In risposta al messaggio di Sormike del 01/05/2024 alle 17:46:46Però non ci hai scritto come tieni il "Manopolone" 1-2 - both - 0. E cosa succede quando lo imposti nelle diverse posizioni.
Installati entrambi i dispositivi: Sun control 2 ed I-Manager. La NDS, mi informa (testuale):Il Sun Control è pensato per la carica della batteria servizi, quella della batteria motore è una funziona ausiliaria che nonè prioritaria per il regolatore. Comunque sia, sembra che l'insieme funziona ed anche bene. No ho modificato il cablaggio esistente, per cui il selettore originale Laika è rimasto al suo posto per come era prima. Ho preso i cavi che uscivano dalle BS e li ho connessi all'uscita dell'Imanager e quindi senza nessuna modifica. Ho provato l'imanager con un asciuga capelli da 1,5Kw che si è comportato così: con sola ventilazione, una sola batteria erogava circa 6A. Con il primo stadio di calore (500W) istantaneamente è intervenuta la seconda batteria ed insieme erogavano 15+15A. Alla potenza di 900W circa, l'assorbimento era 31+31A. Infine all'ultimo stadio di potenza (max, circa 1,5Kw) le due batterie erogavano poco più 61+61A. Ovviamente i valori sono approssimativi, volt più, volt meno. Niente male direi, no!? Un'altra prova che devo fare, ma che non ho fatto è di accendere il condizionatore in cellula Dometic) per vedere come si comporta, quanto assorbe e sopratutto vedere come si comporta l'inverter, sempre NDS (smart-in 1500), con alimentazione ext e senza. Saluti.
In risposta al messaggio di Sormike del 01/05/2024 alle 17:46:46direi che è tutto nella norma.
Installati entrambi i dispositivi: Sun control 2 ed I-Manager. La NDS, mi informa (testuale):Il Sun Control è pensato per la carica della batteria servizi, quella della batteria motore è una funziona ausiliaria che nonè prioritaria per il regolatore. Comunque sia, sembra che l'insieme funziona ed anche bene. No ho modificato il cablaggio esistente, per cui il selettore originale Laika è rimasto al suo posto per come era prima. Ho preso i cavi che uscivano dalle BS e li ho connessi all'uscita dell'Imanager e quindi senza nessuna modifica. Ho provato l'imanager con un asciuga capelli da 1,5Kw che si è comportato così: con sola ventilazione, una sola batteria erogava circa 6A. Con il primo stadio di calore (500W) istantaneamente è intervenuta la seconda batteria ed insieme erogavano 15+15A. Alla potenza di 900W circa, l'assorbimento era 31+31A. Infine all'ultimo stadio di potenza (max, circa 1,5Kw) le due batterie erogavano poco più 61+61A. Ovviamente i valori sono approssimativi, volt più, volt meno. Niente male direi, no!? Un'altra prova che devo fare, ma che non ho fatto è di accendere il condizionatore in cellula Dometic) per vedere come si comporta, quanto assorbe e sopratutto vedere come si comporta l'inverter, sempre NDS (smart-in 1500), con alimentazione ext e senza. Saluti.
In risposta al messaggio di Sormike del 02/05/2024 alle 20:01:56qualcosa non torna.
@Paolo62, Il manopolone che dici tu, se devo essere sincero non l'ho mai toccato. Ha 4 posizioni, cioè come dici tu: 1, 2, 1+2, 0; ma se come dice il detto squadra che vince non si cambia, preferisco lasciare così comè.Magari un giorno farò tutte le prove del caso. @Laikone, la prova del phon a casa l'ho fatta, prima di farla sul camper e con strumento (Fluke) alla mano, ti garantisco che è come ho illustrato. Una prova che farò prossimamente è di vedere lo spunto del condizionatore in cellula, che ho provato oggi e che in partenza assorbiva non più di 21/22A per batteria; dicevo, voglio verificare lo spunto alla partenza, giusto per curiosità. L'inveretr che ho montato è un NDS Smart-in con IVT da 1500 che può sopperire a spunti fino a 3000, ma io non credo mai di arrivare a tanto, l'ho messo solo per la mia macchina da caffè che assorbe 450W (Faber a cialde). Vorrei provare anche il condizionatore con motore in moto, ma per pura curiosità. C'è già il clima in cabina e quindi è una prova e basta; tra l'altro, questo mezzo ha l'alternatore maggiorato. Ma ripeto non credo mai di usarli entrambi, a meno che non vado all'equatore ... chissà?!? A proposito, non ricordo in quale discussione se ne parlava, oggi sono andato per provare, appunto, il condizionatore in cellula con l'inverter e quando ho acceso il display dell'IM, la batteria 1 era isolata e la 2 stava lavorando; segno che la gestione avviene proprio come deve avvenire, cioè, l'apparecchio scambia sia in base alle necessità richieste, sia in base allo stato delle batterie stesse, alternandole di continuo. P.s. un istantanea del'IM con condizionatore Dometic in cellula:
In risposta al messaggio di Laikone del 02/05/2024 alle 21:52:21Non so quale sia la potenza del mio condizionatore, l'ho trovato sul mezzo, ma quello è l'assorbimento e se vedi bene la foto, in quel momento le batterie sono in parallelo (20,5+20,5A), inoltre, l'inverter non "perde" il 10% ma molto meno; a vuoto, ho misurato un assorbimento pari a 2,4A, circa 30W.
qualcosa non torna. Un clima da tetto consuma 650W circa, +10% di perdita dell'inverter, che sono indicativamente 60A scarsi. In questo caso l'IM deve mettere in parallelo le due batterie perchè il prelievo è oltre i 20A.NB: accedere il motore con un carico così importante può essere rischioso e fare alcuni danni, questo perchè la linea BM/BS non è in grado di sopportare tutta quell'energia. Eviterei di farlo in futuro se non ben verificato il cablaggio e il relais.
In risposta al messaggio di Sormike del 03/05/2024 alle 11:23:54basta guardare la marca e il modello per arrivare a sapere quanto consuma il clima, ma solitamente sono 620/650W.
Non so quale sia la potenza del mio condizionatore, l'ho trovato sul mezzo, ma quello è l'assorbimento e se vedi bene la foto, in quel momento le batterie sono in parallelo (20,5+20,5A), inoltre, l'inverter non perde il10% ma molto meno; a vuoto, ho misurato un assorbimento pari a 2,4A, circa 30W. Per quanto riguarda la potenza del clima, evidentemente il mio non è da 650 ma inferiore o è una serie di circostanze che in quel momento gli hanno fatto assorbire quella determinata potenza. A 220Vac, l'ho provato solo in fase di collaudo, quando l'ho ritirato, ma non stavo li con gli strumenti a misurare; appena avrò l'opportunità, farò anche questa misura. Per quanto concerne l'alternatore, questo mezzo è stato comprato illo tempore con un pacchetto lusso in cui era compreso anche l'alternatore maggiorato, non so precisamente di quanti A, ma lo è.
In risposta al messaggio di emmespanish del 03/05/2024 alle 19:54:25
Sono d'accordo sul fatto di fare molta attenzione... Quel passaggio di corrente è molto elevato e, a prescindere dalle batterie piuttosto che dall'inverter, prima di tutto andrei a verificare i cablaggi e la dimensione deicavi e comunque il cablaggio del clima sotto inverter di solito si usa in viaggio, quando l'alternatore sta lavorando, in sosta libera scaricherebbe le batterie rapidamente... ho un Laika anch'io e ho l'imanager da diversi anni... La cosa più utile di questo oggetto è lo staccabatterie automatico sotto una certa tensione... Sappiamo quanto sono delicate le agm che inavvertitamente vengono scaricate troppo, si danneggiano irreversibilmente... Con l'imanager questo non succede... Inoltre con assorbimenti importanti, se settato in automatico, passa da solo in manuale senza dover far nulla... Infine anch'io ho uno staccabatterie, quello originale Laika, posizionato a valle dell'imanager e a monte dell'impianto che può sempre servire... Io non lo toglierei...