CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

NDS Imanager

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 00:06:25
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 22:37:39

Capiti a fagiolo, avevo 2 batterie in parallelo e visto che uso anche un dc/dc converter per non tirare addosso all’alternatore di serie che è da solo 70 amp ho visto che all’improvviso quando mettevo in moto il display
mi dava sempre una richiesta di 3/4 amp anche se le batterie dovevano normalmente richiedere al massimo 0,2/0,3 amp quando cariche Ho controllato le batterie e una l’ho trovata caldina e cominciava a essere deformata nell’involucro  Presa e buttata in discarica all’isola ecologica, alla fine me ne sono accorto così 
...
Scusate l'OT al massimo dopo posso cancellare tutto il messaggio.

Giorgio, mi accingo a fare la distribuzione al Transit motore 4EA 2.5TD, ho l'alternatore uguale al tuo da 70A e ti chiedo, vale la pena sostituirlo con uno da 95A o potrebbero esserci problemi? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 09:26:02
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2023 alle 18:32:19

Gli impianti sono fatti da cani spesso e volentieri anche da installatori professionisti.. magari spesso no ma abbastanza. Dubito che sia originale una cosa del genere. Consiglio..usa Imanager con le batterie in parallelo
fisso., Passare da una all altra in automatico non ha alcun senso. Meglio così comunque... qualcuno aveva già suggerito problemi di collegamento..e io che una batteria a 0v praticamente non può esistere 
...
Buongiorno, anche se è sconsigliato dalla casa madre

https://www.ndsenergy.it/prodot...

?

Modificato da Nonmiricordo il 24/08/2023 alle 09:26:44
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 09:35:13
In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 21:40:38

Dimenticavo se puoi spendere 2 soldini cambia il regolatore di carica del pannello fv con uno mppt e se vuoi stare tranquillo un bel pannello da 2/300 watt 
Buongiorno, sono niubbo in materia, anche a casa con l'impianto elettrico sono dolori, però nonostante questo quando un mese fa ho ritirato il camper mi sono accorto subito che quel genius è un po' obsoleto, quindi avevo già calcolato la possibilità di cambiarlo. Ancora sono in fase "apprendimento" con tutto il camper, lo sto studiando da "fima a ciondo" (cit.). Per farti capire: non ho ancora trovato il caricabatterie e non so nemmeno le caratteristiche del pannello solare on board.
Rosario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 09:43:26
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 24/08/2023 alle 09:35:13

Buongiorno, sono niubbo in materia, anche a casa con l'impianto elettrico sono dolori, però nonostante questo quando un mese fa ho ritirato il camper mi sono accorto subito che quel genius è un po' obsoleto, quindi avevo
già calcolato la possibilità di cambiarlo. Ancora sono in fase apprendimento con tutto il camper, lo sto studiando da fima a ciondo (cit.). Per farti capire: non ho ancora trovato il caricabatterie e non so nemmeno le caratteristiche del pannello solare on board. Rosario
...
Allora, se non l'hai ancora fatto, controlla la data di produzione dei pneumatici, che lì i soldi si spendono facili facili (soprattutto quando uno scoppia in viaggio).
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 10:32:51
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2023 alle 00:06:25

Scusate l'OT al massimo dopo posso cancellare tutto il messaggio. Giorgio, mi accingo a fare la distribuzione al Transit motore 4EA 2.5TD, ho l'alternatore uguale al tuo da 70A e ti chiedo, vale la pena sostituirlo con uno da 95A o potrebbero esserci problemi?  Ciro. 
Che problemi pensi ci siano? Che toglie uqalche cavallo (ma gli Amper glieli devi chiedere )?
O per paura che si deteriora la cinghia?

IO so di gente che mette alternatore da 100A sul mio ducato...forse è un po' troppo.

Il mio originale era da 55...io feci montare uno nuovo che risultò da 65 a mia insaputa..ma meglio così.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 10:40:18
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 24/08/2023 alle 09:26:02

Buongiorno, anche se è sconsigliato dalla casa madre
Cosa è sconsigliato? L uso in parallelo fisso?

Guarda..2 batterie in parallelo hanno sempre più capacità che se usate una alla volta.

La tensione del sistema sarà sempre un po'più alta.

Se il gestore passa da una all altra in ricarica e il caricatore sta facendo la.fase di assorbimento a tensione costante di x tempo, non sa quando e come gli vengono scambiate le batterie sotto.

Questo non è ideale.

L.imanager in automatico mette le batterie in parallelo solo con un carico "elevato". Ma non ha senso...vanno in parallelo anche se il carico è 3A..non c'è nessun vantaggio a staccare una.

Quello che si deve fare è settare correttamente i caricatori...e che le 2 batterie abbiano parametri di carica compatibili (per i caricatori possono avere solo un parametro) e resistenza interna per capacità simile.

In questo caso, indipendentemente dalla capacità, le batterie verranno stressate sempre allo stesso modo fra di loro.

E insieme hanno prestazioni superiori e stress globale inferiore.. perché si dividono il lavoro.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 24/08/2023 alle 10:42:31
Nonmiricordo
Nonmiricordo
11/02/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2023 alle: 17:22:34
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/08/2023 alle 09:43:26

Allora, se non l'hai ancora fatto, controlla la data di produzione dei pneumatici, che lì i soldi si spendono facili facili (soprattutto quando uno scoppia in viaggio).
Parliamone qui: https://www.camperonline.it/for...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 12:51:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 10:40:18

Cosa è sconsigliato? L uso in parallelo fisso? Guarda..2 batterie in parallelo hanno sempre più capacità che se usate una alla volta. La tensione del sistema sarà sempre un po'più alta. Se il gestore passa da una
all altra in ricarica e il caricatore sta facendo la.fase di assorbimento a tensione costante di x tempo, non sa quando e come gli vengono scambiate le batterie sotto. Questo non è ideale. L.imanager in automatico mette le batterie in parallelo solo con un carico elevato. Ma non ha senso...vanno in parallelo anche se il carico è 3A..non c'è nessun vantaggio a staccare una. Quello che si deve fare è settare correttamente i caricatori...e che le 2 batterie abbiano parametri di carica compatibili (per i caricatori possono avere solo un parametro) e resistenza interna per capacità simile. In questo caso, indipendentemente dalla capacità, le batterie verranno stressate sempre allo stesso modo fra di loro. E insieme hanno prestazioni superiori e stress globale inferiore.. perché si dividono il lavoro.
...
Avere l'imanager e mettere le batterie in parallelo permanente non ha senso... a questo punto conviene fare senza... l'imanager gestisce in automatico l'utilizzo delle due batterie (anche di diversa capacità,vetustà e tecnologia), le mette in parallelo quando serve se serve (grande richiesta di energia o batterie abbastanza scariche), per il resto conviene farle gestire in automatico... questo ti protegge nel caso una batteria si guasta all'improvviso e siamo al mare tutto il giorno staccandola (con il parallelo secco si tirerebbe dietro anche l'altra), in caso di surriscaldamento di uno o più accumulatori staccandolo/i, in caso di carica troppo bassa evitando di danneggiarle (sappiamo bene che una agm se scende sotto una certa tensione la puoi anche buttare)... questo anche se si usa una sola batteria, per questo per me conviene sempre usare uno strumento di controllo qualunque esso sia che mi tenga sotto controllo le batterie soprattutto quando non ci sono, ma metterlo in manuale (parallelo) impedendogli di intervenire automaticamente in caso di bisogno (assenza), non ha senso installarlo...
Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2023 alle: 17:17:57
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2023 alle 12:51:50

Avere l'imanager e mettere le batterie in parallelo permanente non ha senso... a questo punto conviene fare senza... l'imanager gestisce in automatico l'utilizzo delle due batterie (anche di diversa capacità,vetustà e tecnologia),
le mette in parallelo quando serve se serve (grande richiesta di energia o batterie abbastanza scariche), per il resto conviene farle gestire in automatico... questo ti protegge nel caso una batteria si guasta all'improvviso e siamo al mare tutto il giorno staccandola (con il parallelo secco si tirerebbe dietro anche l'altra), in caso di surriscaldamento di uno o più accumulatori staccandolo/i, in caso di carica troppo bassa evitando di danneggiarle (sappiamo bene che una agm se scende sotto una certa tensione la puoi anche buttare)... questo anche se si usa una sola batteria, per questo per me conviene sempre usare uno strumento di controllo qualunque esso sia che mi tenga sotto controllo le batterie soprattutto quando non ci sono, ma metterlo in manuale (parallelo) impedendogli di intervenire automaticamente in caso di bisogno (assenza), non ha senso installarlo...
...
Il punto è proprio che se si hanno 2 batterie non c'è " un momento per usarle insieme" e "un momento per non farlo" .
Vanno sempre usate insieme. Anche se sono di capacità diversa non cambia nulla. Ognuna contribuisce per capacità.

La scarica relativa nell' uso separato alternato aumenta.. diminuisce la tensione in ogni condizione e aumenta lo stress in ogni condizione..poco o tanto non importa. Aumenta.

In ricarica sotto un Cb o pannello solare non va bene passare da una all altra sencondo nessuna metodologia...il caricatore ha una e una sola fase a tensione costante. Non gli si possono scambiare 2 batterie sotto durante la carica sennò la fase di assorbimento a tensione costante non ha più senso se non fatta insieme. Perché lui non lo sa che gli cambiano le batterie sotto.

L unica utilità dell' Imanager sono le protezioni.

E al massimo se uno mette una batteria di 9 anni e una nuova e non ha voglia di tenere sotto controllo la vecchia quando morirà.

Per il resto se prendi 2 AGM , una da 70 ah e una di 120ah e hanno circa la stessa età non ha alcun senso non usarle in parallelo in nessun momento.

Non è un opinione.. è un fatto..nessun sistema solare al mondo prevede di separare la capacità di più batterie. Non esiste proprio.

Io ho 2 AGM molto diverse in parallelo.
Vanno giù e su perfettamente in base alla capacità.

Sono 110 e 68ah.
Se scarico 18A ne da circa 11 la grande e circa 7 la piccola... In ricarica uguale.
I parametri di carica raccomandati sono perfettamente identici. Quindi devono stare sotto uno stesso programma di carica e sempre insieme.

Ogni tanto le uso separate per valutarne le prestazioni con lo shunt battery monitor.
E tutto è peggio..la scarica ogni notte è superiore, la ricarica ovviamente è più stressante perché la corrente di carica non si divide...la tensione del sistema è peggiore in ogni condizione.

Usarle separate può solo accorciarne la vita...poco o tanto ma la accorcia.

Ripeto, non esiste alcuna condizione in cui non serve avere 2 batterie in parallelo.
Anche con 2A di carico è sempre meglio che siano insieme.

Più si riduce la corrente di scarica e la corrente di carica lo stress diminuisce e l, efficienza aumenta.. separare le batterie anche solo a momenti causa comunque una perdita di capacità disponibile Reale.
L, efficienza di scarica peggiora(coefficiente di peukert) e l'efficienza di carica peggiora.

Una batteria da 100ah scaricata a in 100 ore ne avrà 115 di ah.

Se scarichi 2 batterie insieme a qualsiasi corrente , diminuisci il C-rate su ognuna, riapetto a separate... quindi la capacità totale che hai a disposizione AUMENTA...poco o tanto dipende dalla corrente di scarica..ma sempre aumenta.

Modificato da Hunter85 il 25/08/2023 alle 17:25:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link