In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 22:37:39Scusate l'OT al massimo dopo posso cancellare tutto il messaggio.
Capiti a fagiolo, avevo 2 batterie in parallelo e visto che uso anche un dc/dc converter per non tirare addosso all’alternatore di serie che è da solo 70 amp ho visto che all’improvviso quando mettevo in moto il displaymi dava sempre una richiesta di 3/4 amp anche se le batterie dovevano normalmente richiedere al massimo 0,2/0,3 amp quando cariche Ho controllato le batterie e una l’ho trovata caldina e cominciava a essere deformata nell’involucro Presa e buttata in discarica all’isola ecologica, alla fine me ne sono accorto così
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/08/2023 alle 18:32:19Buongiorno, anche se è sconsigliato dalla casa madre
Gli impianti sono fatti da cani spesso e volentieri anche da installatori professionisti.. magari spesso no ma abbastanza. Dubito che sia originale una cosa del genere. Consiglio..usa Imanager con le batterie in parallelofisso., Passare da una all altra in automatico non ha alcun senso. Meglio così comunque... qualcuno aveva già suggerito problemi di collegamento..e io che una batteria a 0v praticamente non può esistere
https://www.ndsenergy.it/prodot...
?In risposta al messaggio di eolo 58 del 23/08/2023 alle 21:40:38Buongiorno, sono niubbo in materia, anche a casa con l'impianto elettrico sono dolori, però nonostante questo quando un mese fa ho ritirato il camper mi sono accorto subito che quel genius è un po' obsoleto, quindi avevo già calcolato la possibilità di cambiarlo. Ancora sono in fase "apprendimento" con tutto il camper, lo sto studiando da "fima a ciondo" (cit.). Per farti capire: non ho ancora trovato il caricabatterie e non so nemmeno le caratteristiche del pannello solare on board.
Dimenticavo se puoi spendere 2 soldini cambia il regolatore di carica del pannello fv con uno mppt e se vuoi stare tranquillo un bel pannello da 2/300 watt
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 24/08/2023 alle 09:35:13Allora, se non l'hai ancora fatto, controlla la data di produzione dei pneumatici, che lì i soldi si spendono facili facili (soprattutto quando uno scoppia in viaggio).
Buongiorno, sono niubbo in materia, anche a casa con l'impianto elettrico sono dolori, però nonostante questo quando un mese fa ho ritirato il camper mi sono accorto subito che quel genius è un po' obsoleto, quindi avevogià calcolato la possibilità di cambiarlo. Ancora sono in fase apprendimento con tutto il camper, lo sto studiando da fima a ciondo (cit.). Per farti capire: non ho ancora trovato il caricabatterie e non so nemmeno le caratteristiche del pannello solare on board. Rosario
In risposta al messaggio di Szopen del 24/08/2023 alle 00:06:25Che problemi pensi ci siano? Che toglie uqalche cavallo (ma gli Amper glieli devi chiedere )?
Scusate l'OT al massimo dopo posso cancellare tutto il messaggio. Giorgio, mi accingo a fare la distribuzione al Transit motore 4EA 2.5TD, ho l'alternatore uguale al tuo da 70A e ti chiedo, vale la pena sostituirlo con uno da 95A o potrebbero esserci problemi? Ciro.
In risposta al messaggio di Nonmiricordo del 24/08/2023 alle 09:26:02Cosa è sconsigliato? L uso in parallelo fisso?
Buongiorno, anche se è sconsigliato dalla casa madre
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/08/2023 alle 09:43:26Parliamone qui: https://www.camperonline.it/for...
Allora, se non l'hai ancora fatto, controlla la data di produzione dei pneumatici, che lì i soldi si spendono facili facili (soprattutto quando uno scoppia in viaggio).
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/08/2023 alle 10:40:18Avere l'imanager e mettere le batterie in parallelo permanente non ha senso... a questo punto conviene fare senza... l'imanager gestisce in automatico l'utilizzo delle due batterie (anche di diversa capacità,vetustà e tecnologia), le mette in parallelo quando serve se serve (grande richiesta di energia o batterie abbastanza scariche), per il resto conviene farle gestire in automatico... questo ti protegge nel caso una batteria si guasta all'improvviso e siamo al mare tutto il giorno staccandola (con il parallelo secco si tirerebbe dietro anche l'altra), in caso di surriscaldamento di uno o più accumulatori staccandolo/i, in caso di carica troppo bassa evitando di danneggiarle (sappiamo bene che una agm se scende sotto una certa tensione la puoi anche buttare)... questo anche se si usa una sola batteria, per questo per me conviene sempre usare uno strumento di controllo qualunque esso sia che mi tenga sotto controllo le batterie soprattutto quando non ci sono, ma metterlo in manuale (parallelo) impedendogli di intervenire automaticamente in caso di bisogno (assenza), non ha senso installarlo...
Cosa è sconsigliato? L uso in parallelo fisso? Guarda..2 batterie in parallelo hanno sempre più capacità che se usate una alla volta. La tensione del sistema sarà sempre un po'più alta. Se il gestore passa da unaall altra in ricarica e il caricatore sta facendo la.fase di assorbimento a tensione costante di x tempo, non sa quando e come gli vengono scambiate le batterie sotto. Questo non è ideale. L.imanager in automatico mette le batterie in parallelo solo con un carico elevato. Ma non ha senso...vanno in parallelo anche se il carico è 3A..non c'è nessun vantaggio a staccare una. Quello che si deve fare è settare correttamente i caricatori...e che le 2 batterie abbiano parametri di carica compatibili (per i caricatori possono avere solo un parametro) e resistenza interna per capacità simile. In questo caso, indipendentemente dalla capacità, le batterie verranno stressate sempre allo stesso modo fra di loro. E insieme hanno prestazioni superiori e stress globale inferiore.. perché si dividono il lavoro.
In risposta al messaggio di emmespanish del 25/08/2023 alle 12:51:50Il punto è proprio che se si hanno 2 batterie non c'è " un momento per usarle insieme" e "un momento per non farlo" .
Avere l'imanager e mettere le batterie in parallelo permanente non ha senso... a questo punto conviene fare senza... l'imanager gestisce in automatico l'utilizzo delle due batterie (anche di diversa capacità,vetustà e tecnologia),le mette in parallelo quando serve se serve (grande richiesta di energia o batterie abbastanza scariche), per il resto conviene farle gestire in automatico... questo ti protegge nel caso una batteria si guasta all'improvviso e siamo al mare tutto il giorno staccandola (con il parallelo secco si tirerebbe dietro anche l'altra), in caso di surriscaldamento di uno o più accumulatori staccandolo/i, in caso di carica troppo bassa evitando di danneggiarle (sappiamo bene che una agm se scende sotto una certa tensione la puoi anche buttare)... questo anche se si usa una sola batteria, per questo per me conviene sempre usare uno strumento di controllo qualunque esso sia che mi tenga sotto controllo le batterie soprattutto quando non ci sono, ma metterlo in manuale (parallelo) impedendogli di intervenire automaticamente in caso di bisogno (assenza), non ha senso installarlo...