quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 02/07/2010 12:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do un parere del tutto personale, basato sull'esperienza. Uso il PS da quando è stato commercializzato anni fa, passando di modello quando si è evoluto. Causa problemi alle batterie? NO Fa quello che promette, cioè ottimizza la carica quando si è in movimento? SI E' utile? SI perchè in meno tempo hai una batteria perfettamente carica ed è complementare al pannello solare, uno agisce in movimento, l'altro quando stai fermo. Se fai prevalentemente vacanza di movimento è indicato. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 02/07/2010 12:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E comunque utile per ottenere una carica effettiva della BS: attenzione però a scegliere un prodotto di qualità, con isolamento galvanico tra linea ingresso proveniente dal motore ed uscita che ti preserva da spiacevoli sosrprese in caso di sovratensioni. Non solo, se l'alimentazione del frigo (la resistenza) passa attraverso l'apparecchio, questo deve essere di grossa taglia (40A) altrimenti scalderà molto e di corrente disponibile per la ricarica BS in viaggio ne resta molto poca, diversamente se il frigo dispone di propria linea dedicata con cavo di ampia sezione connessa con apposito fusibile alla BM potrebbe bastare anche un 20A. Non faccio disquisizioni sulle varie marche, io ne preferisco una, ma l'importante sono le caratteristiche tecniche essenziali. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/07/2010 21:56:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io nei 2 Vr precedenti l'avevo montato e mi sembrava tutto ok con un risultato discreto ma nell'ultimo dopo una sosta libera prolungata a 2 gg ,possibile avendo 2 batt. da 100 A, alla ripartenza HA PRESO QUASI FUOCO emanando un fumo inteso e andando in avaria. Il conce non mi ha dato spiegazioni ma credo che ci sia stato proprio un problema di isolamento tra entrata e uscita a causa della forte richiesta di corrente. Ora ho cambiato Vr ho sempre 2 b da 100 A e pannello ma ho notato che la ricarica in movimento e' scarsa cioe' non mi porta mai alla piena ricarica penso a causa della tensione non sufficente dell'alternatore. Vorrei anch'io ri installare un Booster ...CONSIGLI?
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 02/07/2010 23:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La spiegazione te la sei data da solo ed è giusta, il solo frigo con la sua resistenza assorbe circa 12/14A poi le due BS di servizio parzialmente scariche hanno fatto il resto portando al limite la corrente nell'apparecchio. Non do consigli ma spunti di riflessione, poi ognuno decida per il meglio con propria testa, in ogni caso, prima di tutto sgavare il Booster dal carico di alimentare il frigo (dovrebbe avere linea diretta con grossi cavi direttamente dalla Bm (ed eventualmente rele di commutazione per funzionamento a 12 se non ci fosse)in seconda battuta scegliere apparecchi di qualità con protezione termica di sovraccarico ed isolamento galvanico tra entrata ed uscita. Se hai 2 BS devi obbligatoriamente andare su apparecchi da 30/40A Io ho fatto cosi ed il frigo funziona a 13,68V mentre la tensione di ricarica è stabile a 14.2V Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 02/07/2010 23:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie DODO. L'impianto haveva un parallelo secco tra' le 2 BS e la linea del Booster non centrava con quella del frigo. In pratica era colllegato con l'entata sulla batt. motore e l'uscita sulla batt. serv piu' prossima ma che era in parallelo con l'altra BS ; l'apparecchio era per soli 20A max di ricarica che EVIDENTEMENTE ho superato abbondantemente alla ripartenza avendo le BS scariche.Mi domano solo come un'apparecchio magari un po' sottodimensionato ma costoso e di marca notissima (v..co)non fosse provvisto di un isolamento adeguato e/o di una protezione. Adesso sul vr nuovo mi hanno montato un parallelatore serio che gestisce la carica e la scarica delle bs singolarmente ma, per una migliore ricarica,mi piacerebbe tornare sul I°amore cioe il Power S; il mio conce non sembra crederci molto..che dici? saluti Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 03/07/2010 00:16:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non fidarti troppo di cosa dice il conce: non stai parlando con degli elettrotecnici ma dei semplici commerciali che quasi sicuramente non usano neanche il camper per andare in vacanza. Più apparecchi metti, più possibilità di rogne avrai, quindi io eviterei tutti gli switch manuali e/o elettronici a favore di un parallelo secco delle 2 BS. Il Ps. non deve essere meno di 40A, ventilato e con limitazione della corrente in uscita in funzione del suo riscaldamento. Poi deve essere anche un monolito in alluminio per dissipare correttamente (piccoli dissipatori sul fondo,scatolette con coperchi alu ecc. non sono molto efficaci). Infine, se il modello in questione è dotato di enable (start remoto tramite D+ e rele interno) io prevederei un interruttore che, in alternativa abiliti l'apparecchio o un rele ext da almeno 70A che permetta di bypassarlo consentendo alle BS di ricevere la notevole quantità di corrente iniziale senza surriscaldarlo, dopo alcuni minuti lo puoi reinserire. Ancora meglio, utilizzare apparecchi parallelabili in uscita....i costi però salgono notevolmente. Parere personale. Dodo Ps: Anche io ho avuto prematura morte del PS causa utilizzo del microonde con il motore in moto e riversamento di spaventosa corrente dall'alternatore alle BS che, attraversandolo lo ha ucciso! [}:)]
quote:Risposta al messaggio di mauriziodm inserito in data 02/07/2010 12:37:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa la curiosità ma io e mio marito ci siamo chiesti "da profani" perchè non hai pensato ad un bs optima yellow visto che utilizzi la red ??[?]