quote:Originally posted by caiazzoa> non sono esperto ma ti metto la mia esperienza, uno da 110 è sicuramente una superficie piu grande e lo vedo piu fragile di due, immagina avere un finestrone di casa intero o diviso in due 110 non significa che ti darà 110 w 9 amper qurante tutto il giorno, ma la mattina inizierà con pochi ampere e solo quando avrai in una giornata limpida il sole a picco riuscirai ad avere 80/90 watt e 6 o 7 ampere perchè ci devi calcolare la parte ci energia che l'impianto dissipa, io ne ho messi due da 75 e con il frigo a compressore non sempre riesce a rimettere su le batterie ciao romeo
Per qualcuno più esperto. Meglio un pannello da 110 o 2 da 55? >
quote:Originally posted by irpo> molte grazie x le informazioni che mi ai dato
La mia attuale dotazione: ho un pannello della Elios monocristallino da 90W ed una batteria AGM da 65Ah con parallelatore batteria motore, uso la Truma combi C6002 e la tv crt 10" e senza particolari attenzioni riesco a fare 3 giorni di sosta senza rimanere a secco. Tieni presente che ho il camper rimessato all'aperto e che quando ci esco trovo sempre entrambe le batterie carichissime. Dalla mia esperienza deduco che un pannello fotovoltaico di almeno 90w è sufficente a mantenere sempre carica una bs AGM durante il rimessaggio all'aperto e che con 2 pannelli della stessa potenza (ma anche più potenti 100/110/120w) si riesce tranquillamente a mantenere sufficentemente cariche due batterie AGM di media capacità come le Optima blu da 75Ah. Tre giorni con una sola batteria AGM di soli 65Ah alimentata da un solo pannello da 90w io riesco a farli anche in inverno. Credo che sia molto importante mantenere durante le soste in rimessaggio le batterie sempre ben cariche e non montando batterie troppo grosse si riesce ad ottenere una parcentuale di carica maggiore.Ciao >