CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Neil condizionatore evaporativo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
besa1946
besa1946
13/10/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:19:40
buongiorno,
sto cercando info sul Neil in oggetto (so che è distribuito dalla GES International), ma chiedo se qualcuno lo ha già sperimentato e con quali risultati; da anni mi servo del Viesa con grande soddisfazione, ma ora ho il problema del superamento dei 3 metri di h che potrebbe essere risolto dal Neil con il suo spessore di soli 9 come. Grazie per eventuali info in merito.
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 15:33:29
In risposta al messaggio di besa1946 del 30/09/2019 alle 20:19:40

buongiorno, sto cercando info sul Neil in oggetto (so che è distribuito dalla GES International), ma chiedo se qualcuno lo ha già sperimentato e con quali risultati; da anni mi servo del Viesa con grande soddisfazione,
ma ora ho il problema del superamento dei 3 metri di h che potrebbe essere risolto dal Neil con il suo spessore di soli 9 come. Grazie per eventuali info in merito.
...
io l'ho montato questa estate dopo aver venduto il mio viesa (praticamente nuovo) ad un amico.
Il motivo era lo stesso: i fatidici 3 metri che al traforo del bianco mi hanno fatto spendere 165 euro per un solo passaggio; oltre alle autostrade francesi in cui non sempre i casellanti accettano di abbassare la classe.
Che dirti ... ho pochi raffronti con il viesa visto che montato a maggio 2018 l'ho sostituito a maggio di quest'anno con 4/5 ore di funzionamento.  Il Neil necessita di collegamento al serbatoio dell'acqua con una pompetta dedicata a immersione (mentre il viesa si alimentava da una diramazione sulla pompa del camper). Questo vuol dire che è necessario praticare due fori sul serbatoio dell'acqua. Se il serbatoio è ben accessibile (per esempio nella panca) non è un grosso problema, ma se è posizionato nel doppio pavimento diventa complesso. A me hanno fatto un lavoro di m...  Dico questo per farti tenere le antenne alzate ! 
Per quanto riguarda l'efficienza non posso dirti nulla ancora.  L'ho usato pochissimo e sicuramente in condizioni estreme...
Mia moglie dice che fa ... Sicuramente ha meno portata del Viesa, ha un filtro più piccolo ed è un pò più rumoroso. 
Ma altro non so dirti e ho pochi riferimenti (l'anno scorso Scozia con il Viesa e quest'anno Danimarca con il Neil). 
Comunque principio e funzionamento è lo stesso ! Secondo me con questa storia dell'altezza ai trafori si diffonderà ... 
Massimo
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 15:37:30

buongiorno, sto cercando info sul Neil in oggetto (so che è distribuito dalla GES International), ma chiedo se qualcuno lo ha già sperimentato e con quali risultati; da anni mi servo del Viesa con grande soddisfazione,
ma ora ho il problema del superamento dei 3 metri di h che potrebbe essere risolto dal Neil con il suo spessore di soli 9 come. Grazie per eventuali info in merito.
...
Comunque il foro di montaggio è un pò diverso (rettangolare). Per utilizzare il classico 40x40 a me hanno utilizzato un adattatore che lo ha alzato di un paio di cm. oltre i 9 promessi. E anche la cornice sotto è un pò diversa nella dimensione, per cui potrebbero restarti i segni del viesa sul plafone. 

Massimo
10
besa1946
besa1946
13/10/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 17:07:29
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/10/2019 alle 15:37:30

Comunque il foro di montaggio è un pò diverso (rettangolare). Per utilizzare il classico 40x40 a me hanno utilizzato un adattatore che lo ha alzato di un paio di cm. oltre i 9 promessi. E anche la cornice sotto è un pò diversa nella dimensione, per cui potrebbero restarti i segni del viesa sul plafone.   
grazie mille Massimo,
informazioni preziose! Ho anch'io qualche dubbio sulla eventuale sostituzione del Viesa che uso da anni con soddisfazione, però bisogna pure risolvere questo problema dell'altezza (pensa che con il Viesa montato sforo il limite per meno di 3 cm! Però vorrei proprio risolvere il problema. Ci penserò, ancora grazie
cesare
13
volvo960
volvo960
27/07/2011 1732
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 21:46:48
In risposta al messaggio di besa1946 del 01/10/2019 alle 17:07:29

grazie mille Massimo, informazioni preziose! Ho anch'io qualche dubbio sulla eventuale sostituzione del Viesa che uso da anni con soddisfazione, però bisogna pure risolvere questo problema dell'altezza (pensa che con il Viesa montato sforo il limite per meno di 3 cm! Però vorrei proprio risolvere il problema. Ci penserò, ancora grazie cesare
penso che per 3 cm ti conviene tenerlo e continuare a suonare ai caselli francesi (secondo me spesso passerai direttamente in classe 2).
Per i trafori, so che al Frejus lato francese i camper li mettono comunque in classe 2 (non so per quanto ancora...) ma sul lato francese e al bianco (su entrambi i lati) sono molto più rigidi. A me al Bianco dal lato francese (semintegrale 2,99 ma con Viesa 3,11) sono andati a colpo sicuro cercando proprio il Viesa (credo che abbiano telecamere e già mentre arrivi vedono cos'hai sul tetto. Al mio passaggio a fine aprile usavano una squadra di ferro a "L" con un lato da 3 mt ed uno da 1,5 mt. L'appoggiano sui 4 lati del camper e se non tocca terra ,,,, sei fatto. La cosa che mi ha infastidito è che hanno fatto anche fatica per riuscire a "beccare" il Viesa che è abbastanza centrale. E così 165 euro per un solo passaggio ... 
Però i tuoi 3 cm ... Fossi in te, prima di cambiarlo proverei a fare un viaggetto in Francia. Passerei all'andata dal Frejus e tornerei dal Bianco. Rischieresti di pagare 100 euro in più (165 in classe 3 invece che 65 circa in classe 2), ma almeno potrai decidere con tutti dati.
Tieni conto che quando sono passato io l'aumento era stato deliberato da poco (inizio anno). Secondo me a breve utilizzeranno le fotocellule come sulle autostrade.
Massimo

Modificato da volvo960 il 01/10/2019 alle 21:47:33
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
10
besa1946
besa1946
13/10/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 14:37:09
In risposta al messaggio di volvo960 del 01/10/2019 alle 21:46:48

penso che per 3 cm ti conviene tenerlo e continuare a suonare ai caselli francesi (secondo me spesso passerai direttamente in classe 2). Per i trafori, so che al Frejus lato francese i camper li mettono comunque in classe
2 (non so per quanto ancora...) ma sul lato francese e al bianco (su entrambi i lati) sono molto più rigidi. A me al Bianco dal lato francese (semintegrale 2,99 ma con Viesa 3,11) sono andati a colpo sicuro cercando proprio il Viesa (credo che abbiano telecamere e già mentre arrivi vedono cos'hai sul tetto. Al mio passaggio a fine aprile usavano una squadra di ferro a L con un lato da 3 mt ed uno da 1,5 mt. L'appoggiano sui 4 lati del camper e se non tocca terra ,,,, sei fatto. La cosa che mi ha infastidito è che hanno fatto anche fatica per riuscire a beccare il Viesa che è abbastanza centrale. E così 165 euro per un solo passaggio ...  Però i tuoi 3 cm ... Fossi in te, prima di cambiarlo proverei a fare un viaggetto in Francia. Passerei all'andata dal Frejus e tornerei dal Bianco. Rischieresti di pagare 100 euro in più (165 in classe 3 invece che 65 circa in classe 2), ma almeno potrai decidere con tutti dati. Tieni conto che quando sono passato io l'aumento era stato deliberato da poco (inizio anno). Secondo me a breve utilizzeranno le fotocellule come sulle autostrade.
...
ancora grazie Massimo per i suggerimenti. Penso, prima dell'inverno, di fare comunque un tentativo dal Bianco e vedere cosa succede (certo che se piazzano fotocellule al limite esatto….?, vedremo anche per le autostrade e poi ti saprò dire.
Ancora grazie
cesare
5
Maurilio8560
Maurilio8560
19/11/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2022 alle: 17:52:52

...
Buongiorno, rispondo solo ora poichè l'ho installato l'anno scorso (2020). Non lo consiglio assolutamente, è realizzato con materiali scadenti, le plastiche sono estremamente sottili e prive di opportune nervature si rompono, ho dovuto realizzare un telaietto in alluminio per irrobustire la zona di accoppiamento della "macchina" interna con la struttura esterna.
Inoltre, in seguito ho scoperto, che dopo qulache anno di uso si stacca la calotta protettiva esterna lasciando solo i moncherini dove si avvita, probabilemente dovuto al cambio di temperatura (estate/inverno), questo sta ad indicare la scarsa qualità del materiale utilizzato. Peccato perchè, per ora, funziona bene, non conosco il Viesa (pure io per problemi di altezza ho optato per il Neill) ma chi lo possiede è soddisfatto pertanto non sostituitelo. Saluti
10
besa1946
besa1946
13/10/2014 3
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 10:41:08
In risposta al messaggio di Maurilio8560 del 13/06/2022 alle 17:52:52

Buongiorno, rispondo solo ora poichè l'ho installato l'anno scorso (2020). Non lo consiglio assolutamente, è realizzato con materiali scadenti, le plastiche sono estremamente sottili e prive di opportune nervature si rompono,
ho dovuto realizzare un telaietto in alluminio per irrobustire la zona di accoppiamento della macchina interna con la struttura esterna. Inoltre, in seguito ho scoperto, che dopo qulache anno di uso si stacca la calotta protettiva esterna lasciando solo i moncherini dove si avvita, probabilemente dovuto al cambio di temperatura (estate/inverno), questo sta ad indicare la scarsa qualità del materiale utilizzato. Peccato perchè, per ora, funziona bene, non conosco il Viesa (pure io per problemi di altezza ho optato per il Neill) ma chi lo possiede è soddisfatto pertanto non sostituitelo. Saluti
...
grazie Maurilio per le più che esaurienti precisazioni che non lasciano dubbi sulla scelta.
Ho comunque mantenuto il mio Viesa che, al di là del problema altezza, continua a servire con piena soddisfazione.
Ancora grazie, cordiali saluti. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36728
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2022 alle: 18:55:52

saggia e intelligente decisione , quel costo in più che sporadicamente pagherai causa pochi cm in più a mio parere non giustifica la sostituzione dell'evaporativo tra l'altro con un evaporativo di qualità inferiore 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.