CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

nell'intricato mondo delle connessioni internet

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 04/01/2010 alle: 15:19:45
Il giorno dopo santo stefano abbiamo capitolato, abbiamo fatto l'acquisto di impulso senza alcun ragionamento: abbiamo preso un netbook. Purtroppo non è un linux (ma prima o poi lo metto in dual boot...), però col senno del poi non è certamente il meglio ma nemmeno il peggio (compaq mini 110). Ora, nei successivi giorni di vacanza ho capito che il wardriving paga poco. Certo in francia si trovano spesso delle reti wlan, però bisogna sempre fare un qualche abbonamento o registrazione. Per cui bisogna entrare len mondo delle "chiavette". Da un rapido sguardo le offerte mi paiono tutte più o meno sovrapponibili tra gli offerenti che ho visto: vodafone, 3 e TIM. Quello che mi chiedo è: ma si deve prendere una "chiave" per ogni operatore ? Sono quindi degli oggetti chiusi, non riciclabili ? A me piacerebbe un hw compatibile con tutte e poi di volta in volta scelgo l'operatore che più mi aggrada ... L'ideale sarebbe un servizio ricaricabile che ricarico solo prima dei viaggi,visto che a casa non mi servono una ceppa. Esiste da qualche parte un elenco degli operatori migliori internazionali ? Da Calosci abbiamo letto dell'operatore vodafone tedesco, ma altrove ? Da qualche parte ho letto che il mio pc è compaqtibile per le reti 3g wwlan, e difatti dietro la batteria ho uno slot per una SIMCARD. Che cavolo è ? francamente da google ho capito ben poco .. esiste un operatore in italia o all'estero ? saluti

Modificato da dani1967 il 04/01/2010 alle 15:23:30
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 15:27:44
per quel poco che ne ho capito io, solo le chiavette di 3 usano i ponti radio degli altri operatori in caso di mancata copertura propria (a carissimo prezzo,beninteso!) Tim,Vodafone,Wind etc. invece usano solo i ponti propri,per cui ninte rete disponibile,niente connessione... per avere una connessione all'estero dovrai comprarti una sim estera dell'operatore che preferisci. una giungla,insomma ! ad oggi,la migliore offerta per un uso sporadico e' quella di w..., 39 € per chiavetta + 40 e di traffico incluso fino a fine 2010,volendo ricaricabile...
claude
claude
-
Inserito il 04/01/2010 alle: 20:48:46
Ciao dani 1967,io a casa uso solo netbook,tipo sam...nc10,con connessione del tipo sim card,come quella che anche tu hai,in quello slot si deve proprio inserire una sim card dati,io ho quella di vod....ne,il "3g" è acronimo di terza generazione,se digiti 3g in wikipedia avrai maggiori info di quelle che ti posso dare io, io è da circa un anno che uso connettermi ad internet con la sim,il mio netbook è dotato di modem hspa,e ti garantisco che con un segnale medio navigo sempre a 3.6 mbps,nelle citta'tipo roma milano torino gia' cablate si viaggia a 7.2 mbps.Spero di esserti stato utile.Ciao claude.
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 04/01/2010 alle: 21:31:36
Ciao cerco di aiutarti [:D]di seguito la tua citazione [:D] il tuo pc a il lettore di simid="size2">id="red"> visto: vodafone, 3 e TIM.Ogni OPERATORE VUOLE LA SUA SIMid="size2">id="red"> Quello che mi chiedo è: ma si deve prendere una "chiave" per ogni operatore ?Si una simid="size3">id="red"> Sono quindi degli oggetti chiusi, non riciclabili ?[:D] A me piacerebbe un hw compatibile con tutte e poi di volta in volta scelgo l'operatore che più mi aggrada ...[8D] L'ideale sarebbe un servizio ricaricabile che ricarico solo prima dei viaggi,visto che a casa non mi servono una ceppa. il piu conveniente per me e le mie esigenze e' tim id="size3">id="red"> Esiste da qualche parte un elenco degli operatori migliori internazionali ?questo no riesco esserti di aiutoid="size3">id="red"> [:I] Da Calosci abbiamo letto dell'operatore vodafone tedesco, ma altrove ? Da qualche parte ho letto che il mio pc è compaqtibile per le reti 3g wwlan, e difatti dietro la batteria ho uno slot per una SIMCARD. Che cavolo è ?puoi inserire le sim di qualsisi operatore e vai in internet previo abbonamentoid="size3">id="red"> [:)] francamente da google ho capito ben poco .. esiste un operatore in italia o all'estero ? saluti SE HAI BISOGNO !LUCA PADOVA

Modificato da liuk66 il 04/01/2010 alle 22:03:19
18
Corrado B
Corrado B
14/01/2007 724
Inserito il 04/01/2010 alle: 21:47:46
Ciao dani1967 per le varie offerte degli operatori non entro nel merito in quanto è veramente una giungla[B)], per quanto riguarda la chiavetta io ho preso gia l'altro anno (2008) una Huawei E 169 su ebay e funziona con tutti gli operatori, basta andare sul sito del produttore(Huawei)e scaricare gli aggiornamenti seguendo le istruzioni. Per dubbi o altro scrivi. Ciao Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 04/01/2010 alle: 22:02:36
Ciao, puoi usare un telefonino per collegarti a internet. Con il cavetto, alla porta usb e al cellulare o al palmare. Il tuo gestore ha sicuramente una promozione per un mese. Saluti e buon anno 2010. Piergiovanni
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 04/01/2010 alle: 22:17:31
quote:Risposta al messaggio di Corrado B inserito in data 04/01/2010  21:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto![;)] Io uso ben 2 Huawei differenti nelle quali ho inserito sim di operatore diverso da quello "marchiato". Per le tariffe,fatti un giro sui siti dei vari operatori e valuta attentamente le differenze tra volume e tempo.Le mie sono a "volume"...[;)] Buona serata! Brunetto
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 04/01/2010 alle: 22:25:06
Se ho capito bene il tuo netbook ha già lo slot per la sim, bene, non hai bisogno di nessuna chiavetta, ce l'hai incorporata nel pc. Ora se il tuo pc è "brandizzato"... niente di sconcio... [:D] significa se lo hai comprato tramite tim, vodafone o altro, allora puoi usare solo le sim del brand del pc (a meno che di taroccare lo slot ma non mi sembri idoneo all'operazione [:D][8D]). Se lo hai comprato senza brand (marca) allora puoi usare la sim che più ti conviene e qui devi fare bene i conti tra le varie offerte e il tuo modo di usare il pc in internet. Altro discorso è la navigazione all'estero...[:(][:(][:(] Al momento le tariffe sono IMPROPONIBILI quindi ti consiglio vivamente di soprassedere e sfruttare le sporadiche connessioni wifi gratuite che riesci a trovare. Spero di essere stato chiaro... Ciao. Stefano

Modificato da The Beagle il 04/01/2010 alle 22:28:14
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 04/01/2010 alle: 23:19:04
Ciao, se intendi usare Linux (con ubuntu sicuramente funziona) il "modem" gsm deve essere Huawei, altrimenti ciccia... per quanto riguarda l' operatore devi scegliere nella giungla... Personalmente uso Ubuntu, con chiavetta Huawei E 220 brandizzata Voda... e sim T.m. 10 euro al mese 30 ore di navigazione (addebito anticipato a pacchetti da 15 minuti) se per un mese non carico credito niente navigazione, se supero i due mesi senza ricaricare, devo riattivare il servizio e il primo mese costa 15€ anzichè 10... se non uso tutte le 30 ore perdo il resuduo... All' estero i costi, come ha già detto qualcuno, sono proibitivi, a meno di non fare una sim in loco. (il che presuppone almeno una buona conoscenza della lingua onde districarsi nella estera giungla di offerte...[;)]). Ciao Luca PN
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 05/01/2010 alle: 00:03:05
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 04/01/2010  23:19:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ragazzi, ho capito che mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua. Beh, almeno col francese me la cavo, per cui un operatore francese potrei affrontarlo ! per l'italia cercherò un operatore per provare se davvero l'hw funziona. Il netbook non è brandizzato. Per linux ho visto che esiste una versione di ubuntu che vede quasi tutto il mio hw, anche se bisogna fare qualche hack. Sarebbe bello poterla far partire da usb, in modo da non toccare il netbook originale.

Modificato da dani1967 il 05/01/2010 alle 00:04:43
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 05/01/2010 alle: 11:08:48
Ciao, dipende tutto da che tipo di connessione ti serve, per quanto tempo navigheresti, etc. Nel senso, se la tua navigazione con questo netbook si limita a cose asai limitate in viaggio, come mail, informazioni sul posto... allora potrebbe convenirti una connessione a tempo, paghi solo quello che navighi. Al momento le più convenienti sono WIND (easy internet) 50 cent ora (frazioni di 15 minuti da 12,5 eurocent) Tre, 0,90 euro l'ora, sempre fraz di 15 minuti. Poi c'è tim e vodafone, ma non mi ricordo bene... sono tariffe improponibili... tipo 4 euro l'ora. E' vero che wind ha poca copertura in alta velocità, la tre qualcosa meglio... ma con la 3 attenzione, solo se sei sotto copertura 3 valgono quelle tariffe, se va in roming con tim è una follia. Io porto sempre con me una sim wind e una tre (che tra l'altro si può ricevere gratuitamente con del credito dal sito

www.prova3.it

. Preferibilmente uso WIND se non ha copertura alta velocità guardo se ce l'ha tre, se si uso quella... oppure faccio in gprs wind e pace. Altrimenti ci sono varie altre soluzioni, tipo n tot di gb al mese alla settimana al giorno... bah, non mi piace essere legato, dato l'uso sporadico. Come nelle pennine, se aperte, basta creare un nuovo profilo con i parametri dell'operatore e si naviga. le chiavette wind in generale sono aperte ed è ottima l'attuale offerte chiavetta 3,6 m (per uso standard... è ottima) tra queste da prendere assolutamente la HUWAEY 1550. per l'estero non c'è alternativa, va presa una sim del loco ed attivare una promo o qualcosa di simile alle nostre a tempo (se esistono). Con la SIM 3 puoi navigare all'estero in alcuni paesi che non ricordo, con le stesse condizioni ITALIANE! da non sottovalutare... ma i paesi non sono molti... meglio chenulla. da vedere. saluti
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/01/2010 alle: 15:07:57
io uso, anche in questo momento che vi sto scrivendo, la chiavetta di 3, pago un tot al mese 300 ore di connessione, per quanto riguarda all'estero, se trovi operatore 3 uguale, ad esempio io con 3 austria navigo al costo che ho in italia altrimenti paghi al massimo 1,20 ora in roaming.P.S sul sito 3 dopo registrazione, tieni sotto controllo il traffico extra per non avere problemi

Modificato da geppetto22 il 05/01/2010 alle 15:09:56
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 05/01/2010 alle: 20:20:46
debbo correggere quello scritto prima il traffico in roaming è 0,30 a mb scusate
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 05/01/2010 alle: 20:57:33
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/01/2010  00:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi installare Ubuntu bootable su una chiavetta di memoria usb e lanciarlo all'avvio previa attivazione nel bios del neet. Sandvik
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link