quote:Originally posted by daniele 1974> Se consideriamo le caratteristiche tecniche dei due sistemi di illuminazione penso che si possa asserire che: I neon come unico vantaggio hanno quello di proporre una luce più diffusa e meno diretta.... vantaggio che stà diminuendo drasticamente con l'introduzione di leds di elevata qualità e di nuova generazione... I lEDs invece: - Abbattimento notevole dei consumi (volt e ampere) - Possibilità di scegliere tra colori di luce diversi (calda e bianca) - Capacità illuminante equivalente all'illuminazione tradizionale - Effetto visivo piacevole - Durata elevatissima, circa 50.000 ore che permettono di ammortizzare notevolmente il costo di acquisto maggiore (ma non di tanto.....almeno da noi....)rispetto alle lampade tradizionale. Non voglio sembrare di parte ma se si analizzano i dati tecnici i fatti dovrebbero confermare ciò... I LEDs RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELL'ILLUMINAZIONE DEI NS. BENEAMATI CAMPER. Avanti con i pareri!!! Cordiali saluti raf
Ciao è possibile fare un elenco dei vantaggi/svantaggi tra neon e led? grazie e buoni km a tutti daniele >
quote:Originally posted by raffaele top> .... dimenticavo, un'altro grosso vantaggio che offre l'illuminazione a LEDs rispetto a quella a neon è che il sistema d'illuminazione a leds si può adottare dalle plafoniere ai faretti a spot o da incasso visto l'ingombro ridottissimo...... se decido di adottare un sistema a risparmio energetico è giusto che questo sistema sia adottato in tutto il camper per avere un vantaggio pieno..... che ne pensate??? SAluti raf
quote:Originally posted by daniele 1974> Se consideriamo le caratteristiche tecniche dei due sistemi di illuminazione penso che si possa asserire che: I neon come unico vantaggio hanno quello di proporre una luce più diffusa e meno diretta.... vantaggio che stà diminuendo drasticamente con l'introduzione di leds di elevata qualità e di nuova generazione... I lEDs invece: - Abbattimento notevole dei consumi (volt e ampere) - Possibilità di scegliere tra colori di luce diversi (calda e bianca) - Capacità illuminante equivalente all'illuminazione tradizionale - Effetto visivo piacevole - Durata elevatissima, circa 50.000 ore che permettono di ammortizzare notevolmente il costo di acquisto maggiore (ma non di tanto.....almeno da noi....)rispetto alle lampade tradizionale. Non voglio sembrare di parte ma se si analizzano i dati tecnici i fatti dovrebbero confermare ciò... I LEDs RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELL'ILLUMINAZIONE DEI NS. BENEAMATI CAMPER. Avanti con i pareri!!! Cordiali saluti raf
Ciao è possibile fare un elenco dei vantaggi/svantaggi tra neon e led? grazie e buoni km a tutti daniele >
>
quote:Originally posted by Al65> Io nel mio adriatik del 2007 ho sostituito anche la plafoniera, ne ho montata una ha 60 leds a luce mista (bianca e calda) e devo dire che il risultato è più che buono...... non sento la nostalgia del neon e i consumi sono praticamente minimi. L'importante è che i leds che si montano devono avere un angolo di diffusione di almeno 45° e abbiano il giusto colore. Saluti raf
Sicuramente il led sono il futuro, e infatti quando si può conviene cambiare tutti i faretti (io l'ho già fatto) con quelli a led, ma credo che almeno una lampada al neon in camper occorra, perchè la luce diffusa che essa irradia non è ancora eguagliabile dai leds. Ciao >
quote:Originally posted by resma2> ... sono sempre 10-11 watt almeno contro 3- 3,5 watt circa di una plafoniera a leds che produce una luce equivalente meno diffusa ma comunque ottimale.... è da considerare che la plafoniera in un camper è quella che in genere rimane sempre più accesa per cui se uno vuole abbattere veramente i consumi deve cercare un buon compromesso. Saluti raf
Sono anche io pro led pero' nel mio vecchio camper avevo una plafonierina neon montata sul soffitto sopra al tavolo da 11W e mi illuminava tutto il camper con una bellissima luce diffusa. Io i led li preferisco nei faretti diretti sulla parte da illuminare, ad esempio in mansarda la sera mentre leggi, sul piano di cucina etc.... Ma per l'illuminazione generale, con una lampada al neon centrale forse si ha una diffusione miglioe con consumi comunque contenuti. Un saluto Resma >
quote:Originally posted by vagabondo1> Hai ragione scusa. Saluti raf
Anche io penso che i Led sono il futuro, ma nella zona "pranzo" la luce diffusa di un neon sia un'altra cosa. Per raffaele TOP Anche con le lampade a risparmio energetico si può scegliere tra luce calda o fredda, per il resto ti quoto in pieno. Ciao Andrea >
quote:Originally posted by superbix> Neanche più di tanto, ti faccio un'esempio pratico: se volessi sostituire solo le lampade senza cambiare il faretto oggi spenderesti circa 14 euro a lampada (21 LEDs Super Bright) e avresti una lampada che produce una luce equivalente ad una alogena da 10 watt circa, se consideri che i leds durano 50.000 ore e più ti renderai conto che una volta installati..... non dovrai più operare sostituzioni per parecchi anni, fai prima a cambiare il camper; per cui è un investimento non proibitivo, definitivo che ti permette di risparmiare tanta energia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti raf
Un punto indubbiamente a favore del neon: IL COSTO! >
quote:Originally posted by raffaele top> per la sostituzione delle alogene hai ragione, ma se mi trovi una plafoniera a LED che costa + o - 20-25 euro come quelle al neon...la compro subito![:D][:D] Io ho LED per le luci spot e neon per la luce diffusa e credo che sia la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Buoni KMid="size3">id="blue">
quote:Originally posted by superbix> Neanche più di tanto, ti faccio un'esempio pratico: se volessi sostituire solo le lampade senza cambiare il faretto oggi spenderesti circa 14 euro a lampada (21 LEDs Super Bright) e avresti una lampada che produce una luce equivalente ad una alogena da 10 watt circa, se consideri che i leds durano 50.000 ore e più ti renderai conto che una volta installati..... non dovrai più operare sostituzioni per parecchi anni, fai prima a cambiare il camper; per cui è un investimento non proibitivo, definitivo che ti permette di risparmiare tanta energia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti raf
>
quote:Originally posted by superbix> A quel prezzo non trovi niente a parte eventuali cineserie di scarsa qualità. per una plafoniera seria a leds si parla (nel mio sito.... ti sfido a trovare prezzi migliori) di 60 eurozzi. Considera che come dicevo in un precedente post è una spesa definitiva in quanto i leds durano almeno 50000 ore (in pratica non la cambi più...) in più l'enorme abbattimento dei consumi di corrente (la plafoniera in genere è quella che stà di più accesa) ti dà una un vantaggio notevole. Onestamente penso che considerato quanto spendiamo per i nostri camper la spesa non sia di quelle da creare panico..... eh, eh, eh, eh.... Saluti raf
quote:Originally posted by raffaele top> per la sostituzione delle alogene hai ragione, ma se mi trovi una plafoniera a LED che costa + o - 20-25 euro come quelle al neon...la compro subito![:D][:D] Io ho LED per le luci spot e neon per la luce diffusa e credo che sia la soluzione con il miglior rapporto prezzo/prestazioni. Buoni KMid="size3">id="blue">
>
>
http://www.m48.it/lucecamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Caro Marco, a parte il fattore estetico che non mi sembra il massimo... tu parli di una lampada da 20 watt e chi sà quanti ampere... dov'è il risparmio energetico?? Una plafoniera da 60 LEDs (io ne ho montate due nel mio camper, non predico bene e razzolo male...) consuma 3,24 watt 0,27 ampid="size2">(equivalenza luminosa di circa 28 watt) non mi sembra che ci sia partita.... Per quanto riguarda il rendimento luminoso ti posso garantire che nel mio adriatick abbiamo un'illuminazione ottimale e piacevole, aree poco illuminate non ne noto, dalle foto che pubblichi non ho trovato differenze sostanziali con la qualità dell'illuminazione che ho io, se ci riesco a fare delle foto decedenti (non ho ne la macchina giusta e ne le capacità) sarà mio piacere pubblicarle. In conclusione penso che anche se devo rinunciare a una minore diffusione della luce sul soffitto ma senza perderne in luminosità nell'ambiente guadagnando però tantissimo in risparmio energetico il gioco vale la candela.... ragà la vita è fatta di compromessi non si può mica avere la botte piena e la moglie ubriaca. Con simpatia raf
Avendo la Truma 6000 che consuma come una disgraziata (otre 40 Ah al giorno) la differenza di consumo tra i LED e le lampade a basso consumo è irrilevante. Non è invece irrilevante la differenza di resa luminosa a favore della lampada. Guardate qui...http://www.m48.it/lucecamper.htm
Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> ... considera che anche se non si accende la Truma poter risparmiare notevolmente sui watt e ampere è importante per chi poi si trova a fare per necessità o per scelta delle soste dove non c'è la possibilità di allacciare la 220... ancora di più per chi non ha i pannelli solari il cui rendimento non è sempre ottimale. Figurati Marco io ho sostituito anche la plafoniera esterna!!!! Io oltre ad usarli i leds li vendo ma cerco comunque di essere obiettivo e dare informazioni tecniche validate. Ti ringrazio per la risposta. Saluti raf
Sono tutte soluzioni valide al problema energetico specialmente se paragonate ai faretti alogeni. Per l'estetica si tratta di una piccola lampada che è meno brutta della brutta luce. Consumi? Truma 6000 + LED fanno 41 Ah al giorno Truma 6000 + lampada a basso consumo ne fanno 43... ... d'Inverno. D'Estate ho i pannelli e c'è tanta luce e il problema non si pone. p.s. costo 4 euro dato che l'inverter già c'era. Però io non vendo faretti alogeni, non vendo lampade e non vendo LED e quindi metto nel camper quello che mi sembra vada meglio.[:)] Concordo però che confrontando il costo del camper con queste cose il problema costo in fondo non esiste. Cordialmente, Marco. >