quote:Originally posted by vagabondo1> ....O inserisci una luce nell'armadio ( a led...) o........... TI TAGLI I CAPELLI eh, eh, eh, eh,[:D][:D] Sicuramente Andrea la corretta collocazione dei punti luce è importante a prescindere dal sistema di illuminazione. Va anche detto che non tutti i leds sono uguali, anzi esiste un universo immenso nel quale le differenze qualitative fra i vari leds sono enormi..... non so quali leds tratti ma ti posso dire che quelli della Tecnoled (che ho deciso di trattare nel mio sito) hanno raggiunto uno standard qualitativo elevatissimo tanto è vero che i più importanti produttori di camper a livello europeo su molti modelli li montano di serie; i risultati si vedono... Nel Ns. sito consapevoli che esiste ancora scetticismo verso questo innovativo sistema di illuminazione abbiamo attivato una promozione che permette con una modica spese di poter toccare con mano la qualità illuminante che questi leds possono garantire. Saluti a tutti raf
Anche io Raffaele Top vendo, e ho sia le lampade a Led che quelle a risparmio energetico. Pur non avendo le plafoniere a Led, ti posso assicurare che delle lampade anche solo da 11 watt nel camper forniscono una luce veramente uniforme in più funzionando a 12V non si hanno le perdite dell'inverter. Il problema dell'illuminazione dei camper credo sia dovuta anche al fatto di dove i punti luce vengono messi. Nel mio ad esempio non riesco a vedere dentro all'armadio perche con i miei "capelloni ricci" faccio troppa ombra. Devo decidermi a mettere una lampada nell'armadio. Complimenti comunque a te e a Marco per i vostri interventi. Andrea >
quote:Originally posted by lele77> [:)][:D][:)][:D][:)][:D] E' VEROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! Allora riaggiorniamo i vantaggi dei LEDs Vs Neon: - Riduzione elevatissima dei consumi energetici; - Qualità illuminante equivalente all'illuminazione tradizionale; - Non irradiano calore (ad eccezzione dei power leds..); - Hanno una vita lunghissima: 50000 ore circa - Il costo più elevato viene ammortizzato dall'elevata durata in vita che ne esclude la sostituzione se non dopo parecchi anni; - Sono esteticamente molto gradevoli da vedere (lampade e faretti o plafoniere) a differenza di quelli che spesso vengono montati in camper anche di fascia alta; - ......... NON ATTIRANO LE ZANZARE!!!!!!!!!!!!!!!!! Chi ha da aggiungere qualcosa lo faccia sia a favore dei leds che dei neon........ Che la luce sia con voi.........[;)] Saluti raf
Non mi sembra di aver notato questa considerazione fra quelle che avete elencato.... i led NON attirano le zanzare!!!! Cosa NON da poco. Per il ponte del 25 aprile siamo andati a Jesolo e con stuporte il campeggio era infestato dalle zanzare!! Morale??? Ho acceso i miei faretti a led (48 ognuno) piu' la plafoniera della cucina che ho modificato a led e non ho visto neanche una zanzara entrare in camper. Dopo un po' per sbaglio nel calcare gli interruttori ho acceso la plafoniera centrale sopra la dinette (neon)! Non l'avessi mai fatto!!! si è riempita di zanzare in due minuti!!!! a buon intenditore.... [:D] >
quote:Originally posted by mellos> Ciao Alberto la tua è una giusta osservazione. Devi considerare che i leds per illuminazione si usano da pochi anni mentre i leds in genere sono decenni che si usano, ti faccio una domanda: hai mai visto in una tua apparecchiatura fulminarsi un led?? Io no anche in apparati che ho da anni. Il miglioramento che è stato fatto riguarda la resa luminosa, l'angolo di diffusione, il colore della luce emessa..ecc... ma sul rendimento in termini di durata di un led le cose si conoscono bene.... un led, ad eccezzione di casi legati ad un malfunzionamento o mal assemblaggio, durano più di 50.000 ore. Ecco perchè io insisto sul fatto che anche se apparentemente la spesa è più elevata ma non spopositata (almeno nel mio sito...) nella realtà non è così; è un investimento i cui benefici li godrai per anni (anche 10...dipende da quanto utilizzi il mezzo) sia in qualità di illuminazione e sia in risparmio energetico. A volte spendiamo, io per primo, non pochi soldi in boiate varie per i Ns. mezzi e poi per le cose veramente utili..... Spero di essere stato chiaro [8D] Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Che la luce ( a led...) sia con voi. Saluti raf
Solo per curiosità: come si fa a dire che durano più di 50000 ore? 50000 ore sono circa cinque anni e mezzo, non sono molti anni che sono in circolazione (o almeno che ne vedo in circolazione) questi led e quindi come hanno fatto a testarli 50000 ore? Considerando anche che non si lasciano sempre accesi, se si accendono e spengono per uno stesso periodo di tempo, il test dovrebbe durare almeno 10-11 anni. Ho detto delle castronerie? ciao Alberto >
quote:Originally posted by raffaele top>
quote:Originally posted by mellos> Ciao Alberto la tua è una giusta osservazione. Devi considerare che i leds per illuminazione si usano da pochi anni mentre i leds in genere sono decenni che si usano, ti faccio una domanda: hai mai visto in una tua apparecchiatura fulminarsi un led?? Io no anche in apparati che ho da anni. Il miglioramento che è stato fatto riguarda la resa luminosa, l'angolo di diffusione, il colore della luce emessa..ecc... ma sul rendimento in termini di durata di un led le cose si conoscono bene.... un led, ad eccezzione di casi legati ad un malfunzionamento o mal assemblaggio, durano più di 50.000 ore. Ecco perchè io insisto sul fatto che anche se apparentemente la spesa è più elevata ma non spopositata (almeno nel mio sito...) nella realtà non è così; è un investimento i cui benefici li godrai per anni (anche 10...dipende da quanto utilizzi il mezzo) sia in qualità di illuminazione e sia in risparmio energetico. A volte spendiamo, io per primo, non pochi soldi in boiate varie per i Ns. mezzi e poi per le cose veramente utili..... Spero di essere stato chiaro [8D] Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Che la luce ( a led...) sia con voi. Saluti raf
Solo per curiosità: come si fa a dire che durano più di 50000 ore? 50000 ore sono circa cinque anni e mezzo, non sono molti anni che sono in circolazione (o almeno che ne vedo in circolazione) questi led e quindi come hanno fatto a testarli 50000 ore? Considerando anche che non si lasciano sempre accesi, se si accendono e spengono per uno stesso periodo di tempo, il test dovrebbe durare almeno 10-11 anni. Ho detto delle castronerie? ciao Alberto >
>
quote:Originally posted by mellos> Evidentemente erano difettosi o mal assemblati. Nel Ns. caso offriamo una garanzia di 2+2 anni con sostituzione del prodotto, secondo te chi altro offre una garanzia così su delle lampade???? Segno che la qualità del prodotto non si discute. Ciao raf
Appunto, giusto questa settimana ho sostituito 5 led ad alta luminosità del terzo stop perchè erano bruciati, nel vero senso della parola. Guardandoli dentro (anodo e catodo) erano neri mentre gli altri erano, anzi sono, argentati. E i led del terzo stop non è che si usano tante ore, anzi. ciao Albertoquote:Originally posted by raffaele top>
>
>
quote:Originally posted by raffaele top>
quote:Originally posted by mellos> Evidentemente erano difettosi o mal assemblati. Nel Ns. caso offriamo una garanzia di 2+2 anni con sostituzione del prodotto, secondo te chi altro offre una garanzia così su delle lampade???? Segno che la qualità del prodotto non si discute. Ciao raf
Appunto, giusto questa settimana ho sostituito 5 led ad alta luminosità del terzo stop perchè erano bruciati, nel vero senso della parola. Guardandoli dentro (anodo e catodo) erano neri mentre gli altri erano, anzi sono, argentati. E i led del terzo stop non è che si usano tante ore, anzi. ciao Albertoquote:Originally posted by raffaele top>
>
>
>
quote:Originally posted by elfetto> Sono d'accordo anche io sul tuo ragionamento. In casa sono passato dalle lampade a filamento a quelle a basso consumo però le mie non sono durate di più delle altre, sono solo costate di più. Anche quelle di marche blasonate, Philips e Osram quelle che ho provato io, si sono bruciate più o meno come quelle a filamento, spero però di aver consumato meno. Ma su quest'ultimo fatto non ne sono certo, la mia bolletta della luce è sempre in costante crescita. ciao Alberto
Sul mio mezzo ho due plafoniere tradizionali, più i vari faretti led. Sosituire le plafoniere con led, significherebbe perdere l'uniformità, oltre all'intensità, dell'illuminazione. Quanto al risparmio sono un po' scettico: camper precedente, 12 anni e mai una lampada bruciata, quindi costo di manutenzione zero. Probabilmente sarà così anche con i led ma se mi si brucia una lampadina, con pochi spicci la cambio, per la plafoniera led credo che la cifra sia ben diversa. I led durano un'infinità; stessa storia come le lampade 230v a basso consumo, quelle tutte arrotolate: garanzia che fanno luce come l'equivalente (in watt) delle tradizionali (10 watt come 50 watt, cifre a caso) ma non è vero, durata molto più lunga, ma non è vero neanche questo perchè - per un motivo o per l'altro - muoiono anzitempo anche quelle ed il ripristino è più caro. Domani saranno certamente un affare, oggi sono un prodotto innovativo ma non sono disposto a fare da cavia. Elio >
quote:Originally posted by mellos> Sono d'accordo con te il mio riferimento alla garanzia era voluto perchè se si riconosce una garanzia che prevede la sostituzione totale del prodotto per i primi 4 anni (non avrei difficoltà a prolungarla) è segno che qualcosa vorrà dire......è segno che gli standard qualitativi del prodotto sono elevati e le previsioni di durata non sono fatte a caso (con una garanzia del generese se non si è sicuri del prodotto si fa cappotto...), poi quando parliamo di tecnologia può capitare il malfunzionamento su migliaia di prodotti commercializzati. Non tutti i leds e non tutti gli assemblaggi sono uguali altrimenti non si spiegherebbero le differenze nei costi. Per quanto riguarda le lampade a risparmio energetico citate il rischio di rottura prematura c'è in quanto per funzionare prevedono la presenza di un gas (argo o neon), di una piccola quantità di mercurio e di due elettrodi..... vien da se che sicuramente è un dispositivo complesso nel quale il rischio che qualcosa vada storto c'è (accensione e spegnimento frequente su questi gas un'influenza l'avranno..). In passato ho acquistato per casa le lampade a risparmio energetico e alcune hanno avuto una durata non elevata mentre altre durano ha distanza oramai di 4 anni..... Penso quindi che confrontare l'illuminazione a leds con queste lampade sul campo della durata la partita la vincono sicuramente i leds avendo un meccanismo di funzionamento più semplice e quindi meno suscettibile a rotture. SAluti a tutti raf
Ho capito, però un conto è parlare di tecnologia a led che è una cosa e un'altra è parlare di assistenza e garanzia. Si parlava di confronto fra neon in generale e led in generale, non del tuo prodotto. Tutte le altre caratteristiche dei led sono tangibili, risparmio energetico, qualità illuminante, calore prodotto, ecc... mentre sulla durata qualche perplessità mi rimane. Mi piacciono tantissimo anche a me i led e sono favorevole anche io alla loro diffusione, rimaneva il dubbio "tecnico" sulla durata, tutto qui. ciao Albertoquote:Originally posted by raffaele top>
>
>
>
>
quote:Originally posted by raffaele top> Ah dimenticavo..... mi sapete dire quale marca di lampade (alogena, neon, risparmio energetico, ecc.) da una garanzia che prevede la sostituzione del prodotto???? Ancora saluti rafid="size2">
quote:Originally posted by mellos> Sono d'accordo con te il mio riferimento alla garanzia era voluto perchè se si riconosce una garanzia che prevede la sostituzione totale del prodotto per i primi 4 anni (non avrei difficoltà a prolungarla) è segno che qualcosa vorrà dire......è segno che gli standard qualitativi del prodotto sono elevati e le previsioni di durata non sono fatte a caso (con una garanzia del generese se non si è sicuri del prodotto si fa cappotto...), poi quando parliamo di tecnologia può capitare il malfunzionamento su migliaia di prodotti commercializzati. Non tutti i leds e non tutti gli assemblaggi sono uguali altrimenti non si spiegherebbero le differenze nei costi. Per quanto riguarda le lampade a risparmio energetico citate il rischio di rottura prematura c'è in quanto per funzionare prevedono la presenza di un gas (argo o neon), di una piccola quantità di mercurio e di due elettrodi..... vien da se che sicuramente è un dispositivo complesso nel quale il rischio che qualcosa vada storto c'è (accensione e spegnimento frequente su questi gas un'influenza l'avranno..). In passato ho acquistato per casa le lampade a risparmio energetico e alcune hanno avuto una durata non elevata mentre altre durano ha distanza oramai di 4 anni..... Penso quindi che confrontare l'illuminazione a leds con queste lampade sul campo della durata la partita la vincono sicuramente i leds avendo un meccanismo di funzionamento più semplice e quindi meno suscettibile a rotture. SAluti a tutti raf
Ho capito, però un conto è parlare di tecnologia a led che è una cosa e un'altra è parlare di assistenza e garanzia. Si parlava di confronto fra neon in generale e led in generale, non del tuo prodotto. Tutte le altre caratteristiche dei led sono tangibili, risparmio energetico, qualità illuminante, calore prodotto, ecc... mentre sulla durata qualche perplessità mi rimane. Mi piacciono tantissimo anche a me i led e sono favorevole anche io alla loro diffusione, rimaneva il dubbio "tecnico" sulla durata, tutto qui. ciao Albertoquote:Originally posted by raffaele top>
>
>
>
>
>
quote:Originally posted by elfetto> Mi scuso se ho potuto urtare la sensibilità di qualcuno ma non era mia intenzione..... sospetto? Quale sospetto scusa l'ho detto da subito che oltre ad essere camperista mi occupo di vendita on-line anche d'illuminazione a leds per camper.... non navigo sott'acqua.... è stato aperto un post chiedendo il parere a tutti ed io ho detto la mia argomentando le mie dissertazioni con dati tecnici certi..... sulla durata è stato aperto un dibattito nel quale penso di aver detto correttamente il mio pensiero sempre validato da dati tecnici, il discorso della garanzia ti posso garantire, ma lo avevo spiegato anche in qualche risposta precedente[:)], l'ho usato per dire che chi offre una garanzia piuttosto lunga sa il fatto suo.... caro Elio se compri una lampadina anche da 1 euro e dopo dieci giorni non funziona più qualcuno te la cambia??? Fammi sapere. Non ho bisogno di questi mezzi per farmi pubblicità, per fortuna lavorando onestamente la pubblicità te la fai da solo..... se uno è convinto di una cosa venditore o non venditore penso abbia il diritto di esternarla poi tu rimani del tuo parere in merito ai leds, lo rispetto e ti dico va bene così ma ti chiedo cortesemente di non usare atteggiamenti negativi verso i commenti altrui che rimangono sempre e solo commenti. Con simpatia raf
Senti Raf, secondo me la stai portando un po' troppo per le lunghe e la faccenda comincia pure a mettermi qualche sospetto. Innanzittutto in un forum, in questo forum, c'è un regolamento dove chiaramente si invita i partecipanti a non vendere i propri prodotti. Poi, garanzia e garanzia, ho le lampade di casa, a 230v, che funzionano da quando mi sono sposato (e sono sulla strada delle nozze d'oro fra qualche anno) ed a casa mia qualche ospite porta pure gli occhiali da sole perchè non ho mai lesinato sulle luci accese; lo stesso discorso vale per il camper: quando sono assieme ad altri camperisti, la nostra finestra è sempre ben illuminata rendendo semplici luci perenni quelle dei camper vicino. Mi dài quattro anni di garanzia? Sono circa... fammici pensare, 60 giorni, per due ore al giorno, toh, voglio esagerare, tre ore al giorno, sono 180 ore all'anno, per quattro anni sono 720. Bella garanzia, neh? Quando i led faranno più luce e più diffusa di oggi, se ne parlerà. Elio >