CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Neon VS Led

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 38
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:50:13
quote:Originally posted by vagabondo1
Anche io Raffaele Top vendo, e ho sia le lampade a Led che quelle a risparmio energetico. Pur non avendo le plafoniere a Led, ti posso assicurare che delle lampade anche solo da 11 watt nel camper forniscono una luce veramente uniforme in più funzionando a 12V non si hanno le perdite dell'inverter. Il problema dell'illuminazione dei camper credo sia dovuta anche al fatto di dove i punti luce vengono messi. Nel mio ad esempio non riesco a vedere dentro all'armadio perche con i miei "capelloni ricci" faccio troppa ombra. Devo decidermi a mettere una lampada nell'armadio. Complimenti comunque a te e a Marco per i vostri interventi. Andrea >
> ....O inserisci una luce nell'armadio ( a led...) o........... TI TAGLI I CAPELLI eh, eh, eh, eh,[:D][:D] Sicuramente Andrea la corretta collocazione dei punti luce è importante a prescindere dal sistema di illuminazione. Va anche detto che non tutti i leds sono uguali, anzi esiste un universo immenso nel quale le differenze qualitative fra i vari leds sono enormi..... non so quali leds tratti ma ti posso dire che quelli della Tecnoled (che ho deciso di trattare nel mio sito) hanno raggiunto uno standard qualitativo elevatissimo tanto è vero che i più importanti produttori di camper a livello europeo su molti modelli li montano di serie; i risultati si vedono... Nel Ns. sito consapevoli che esiste ancora scetticismo verso questo innovativo sistema di illuminazione abbiamo attivato una promozione che permette con una modica spese di poter toccare con mano la qualità illuminante che questi leds possono garantire. Saluti a tutti raf
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 09/05/2008 alle: 21:59:33
quote:Originally posted by lele77
Non mi sembra di aver notato questa considerazione fra quelle che avete elencato.... i led NON attirano le zanzare!!!! Cosa NON da poco. Per il ponte del 25 aprile siamo andati a Jesolo e con stuporte il campeggio era infestato dalle zanzare!! Morale??? Ho acceso i miei faretti a led (48 ognuno) piu' la plafoniera della cucina che ho modificato a led e non ho visto neanche una zanzara entrare in camper. Dopo un po' per sbaglio nel calcare gli interruttori ho acceso la plafoniera centrale sopra la dinette (neon)! Non l'avessi mai fatto!!! si è riempita di zanzare in due minuti!!!! a buon intenditore.... [:D] >
> [:)][:D][:)][:D][:)][:D] E' VEROOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!! Allora riaggiorniamo i vantaggi dei LEDs Vs Neon: - Riduzione elevatissima dei consumi energetici; - Qualità illuminante equivalente all'illuminazione tradizionale; - Non irradiano calore (ad eccezzione dei power leds..); - Hanno una vita lunghissima: 50000 ore circa - Il costo più elevato viene ammortizzato dall'elevata durata in vita che ne esclude la sostituzione se non dopo parecchi anni; - Sono esteticamente molto gradevoli da vedere (lampade e faretti o plafoniere) a differenza di quelli che spesso vengono montati in camper anche di fascia alta; - ......... NON ATTIRANO LE ZANZARE!!!!!!!!!!!!!!!!! Chi ha da aggiungere qualcosa lo faccia sia a favore dei leds che dei neon........ Che la luce sia con voi.........[;)] Saluti raf
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 10/05/2008 alle: 00:16:15
Solo per curiosità: come si fa a dire che durano più di 50000 ore? 50000 ore sono circa cinque anni e mezzo, non sono molti anni che sono in circolazione (o almeno che ne vedo in circolazione) questi led e quindi come hanno fatto a testarli 50000 ore? Considerando anche che non si lasciano sempre accesi, se si accendono e spengono per uno stesso periodo di tempo, il test dovrebbe durare almeno 10-11 anni. Ho detto delle castronerie? ciao Alberto
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/05/2008 alle: 12:13:37
quote:Originally posted by mellos
Solo per curiosità: come si fa a dire che durano più di 50000 ore? 50000 ore sono circa cinque anni e mezzo, non sono molti anni che sono in circolazione (o almeno che ne vedo in circolazione) questi led e quindi come hanno fatto a testarli 50000 ore? Considerando anche che non si lasciano sempre accesi, se si accendono e spengono per uno stesso periodo di tempo, il test dovrebbe durare almeno 10-11 anni. Ho detto delle castronerie? ciao Alberto >
> Ciao Alberto la tua è una giusta osservazione. Devi considerare che i leds per illuminazione si usano da pochi anni mentre i leds in genere sono decenni che si usano, ti faccio una domanda: hai mai visto in una tua apparecchiatura fulminarsi un led?? Io no anche in apparati che ho da anni. Il miglioramento che è stato fatto riguarda la resa luminosa, l'angolo di diffusione, il colore della luce emessa..ecc... ma sul rendimento in termini di durata di un led le cose si conoscono bene.... un led, ad eccezzione di casi legati ad un malfunzionamento o mal assemblaggio, durano più di 50.000 ore. Ecco perchè io insisto sul fatto che anche se apparentemente la spesa è più elevata ma non spopositata (almeno nel mio sito...) nella realtà non è così; è un investimento i cui benefici li godrai per anni (anche 10...dipende da quanto utilizzi il mezzo) sia in qualità di illuminazione e sia in risparmio energetico. A volte spendiamo, io per primo, non pochi soldi in boiate varie per i Ns. mezzi e poi per le cose veramente utili..... Spero di essere stato chiaro [8D] Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Che la luce ( a led...) sia con voi. Saluti raf
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
Previous Next
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:20:17
Appunto, giusto questa settimana ho sostituito 5 led ad alta luminosità del terzo stop perchè erano bruciati, nel vero senso della parola. Guardandoli dentro (anodo e catodo) erano neri mentre gli altri erano, anzi sono, argentati. E i led del terzo stop non è che si usano tante ore, anzi. ciao Alberto
quote:Originally posted by raffaele top
Solo per curiosità: come si fa a dire che durano più di 50000 ore? 50000 ore sono circa cinque anni e mezzo, non sono molti anni che sono in circolazione (o almeno che ne vedo in circolazione) questi led e quindi come hanno fatto a testarli 50000 ore? Considerando anche che non si lasciano sempre accesi, se si accendono e spengono per uno stesso periodo di tempo, il test dovrebbe durare almeno 10-11 anni. Ho detto delle castronerie? ciao Alberto >
> Ciao Alberto la tua è una giusta osservazione. Devi considerare che i leds per illuminazione si usano da pochi anni mentre i leds in genere sono decenni che si usano, ti faccio una domanda: hai mai visto in una tua apparecchiatura fulminarsi un led?? Io no anche in apparati che ho da anni. Il miglioramento che è stato fatto riguarda la resa luminosa, l'angolo di diffusione, il colore della luce emessa..ecc... ma sul rendimento in termini di durata di un led le cose si conoscono bene.... un led, ad eccezzione di casi legati ad un malfunzionamento o mal assemblaggio, durano più di 50.000 ore. Ecco perchè io insisto sul fatto che anche se apparentemente la spesa è più elevata ma non spopositata (almeno nel mio sito...) nella realtà non è così; è un investimento i cui benefici li godrai per anni (anche 10...dipende da quanto utilizzi il mezzo) sia in qualità di illuminazione e sia in risparmio energetico. A volte spendiamo, io per primo, non pochi soldi in boiate varie per i Ns. mezzi e poi per le cose veramente utili..... Spero di essere stato chiaro [8D] Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Che la luce ( a led...) sia con voi. Saluti raf
>
>
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:32:20
Appunto, giusto questa settimana ho sostituito 5 led ad alta luminosità del terzo stop perchè erano bruciati, nel vero senso della parola. Guardandoli dentro (anodo e catodo) erano neri mentre gli altri erano, anzi sono, argentati. E i led del terzo stop non è che si usano tante ore, anzi. ciao Alberto
>
>
>
> Evidentemente erano difettosi o mal assemblati. Nel Ns. caso offriamo una garanzia di 2+2 anni con sostituzione del prodotto, secondo te chi altro offre una garanzia così su delle lampade???? Segno che la qualità del prodotto non si discute. Ciao raf
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:43:47
Sul mio mezzo ho due plafoniere tradizionali, più i vari faretti led. Sosituire le plafoniere con led, significherebbe perdere l'uniformità, oltre all'intensità, dell'illuminazione. Quanto al risparmio sono un po' scettico: camper precedente, 12 anni e mai una lampada bruciata, quindi costo di manutenzione zero. Probabilmente sarà così anche con i led ma se mi si brucia una lampadina, con pochi spicci la cambio, per la plafoniera led credo che la cifra sia ben diversa. I led durano un'infinità; stessa storia come le lampade 230v a basso consumo, quelle tutte arrotolate: garanzia che fanno luce come l'equivalente (in watt) delle tradizionali (10 watt come 50 watt, cifre a caso) ma non è vero, durata molto più lunga, ma non è vero neanche questo perchè - per un motivo o per l'altro - muoiono anzitempo anche quelle ed il ripristino è più caro. Domani saranno certamente un affare, oggi sono un prodotto innovativo ma non sono disposto a fare da cavia. Elio
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:46:55
Ho capito, però un conto è parlare di tecnologia a led che è una cosa e un'altra è parlare di assistenza e garanzia. Si parlava di confronto fra neon in generale e led in generale, non del tuo prodotto. Tutte le altre caratteristiche dei led sono tangibili, risparmio energetico, qualità illuminante, calore prodotto, ecc... mentre sulla durata qualche perplessità mi rimane. Mi piacciono tantissimo anche a me i led e sono favorevole anche io alla loro diffusione, rimaneva il dubbio "tecnico" sulla durata, tutto qui. ciao Alberto
>
>
>
> Evidentemente erano difettosi o mal assemblati. Nel Ns. caso offriamo una garanzia di 2+2 anni con sostituzione del prodotto, secondo te chi altro offre una garanzia così su delle lampade???? Segno che la qualità del prodotto non si discute. Ciao raf
>
>
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 10/05/2008 alle: 14:56:06
quote:Originally posted by elfetto
Sul mio mezzo ho due plafoniere tradizionali, più i vari faretti led. Sosituire le plafoniere con led, significherebbe perdere l'uniformità, oltre all'intensità, dell'illuminazione. Quanto al risparmio sono un po' scettico: camper precedente, 12 anni e mai una lampada bruciata, quindi costo di manutenzione zero. Probabilmente sarà così anche con i led ma se mi si brucia una lampadina, con pochi spicci la cambio, per la plafoniera led credo che la cifra sia ben diversa. I led durano un'infinità; stessa storia come le lampade 230v a basso consumo, quelle tutte arrotolate: garanzia che fanno luce come l'equivalente (in watt) delle tradizionali (10 watt come 50 watt, cifre a caso) ma non è vero, durata molto più lunga, ma non è vero neanche questo perchè - per un motivo o per l'altro - muoiono anzitempo anche quelle ed il ripristino è più caro. Domani saranno certamente un affare, oggi sono un prodotto innovativo ma non sono disposto a fare da cavia. Elio >
> Sono d'accordo anche io sul tuo ragionamento. In casa sono passato dalle lampade a filamento a quelle a basso consumo però le mie non sono durate di più delle altre, sono solo costate di più. Anche quelle di marche blasonate, Philips e Osram quelle che ho provato io, si sono bruciate più o meno come quelle a filamento, spero però di aver consumato meno. Ma su quest'ultimo fatto non ne sono certo, la mia bolletta della luce è sempre in costante crescita. ciao Alberto
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/05/2008 alle: 17:07:22
Ho capito, però un conto è parlare di tecnologia a led che è una cosa e un'altra è parlare di assistenza e garanzia. Si parlava di confronto fra neon in generale e led in generale, non del tuo prodotto. Tutte le altre caratteristiche dei led sono tangibili, risparmio energetico, qualità illuminante, calore prodotto, ecc... mentre sulla durata qualche perplessità mi rimane. Mi piacciono tantissimo anche a me i led e sono favorevole anche io alla loro diffusione, rimaneva il dubbio "tecnico" sulla durata, tutto qui. ciao Alberto
>
>
>
>
>
>
> Sono d'accordo con te il mio riferimento alla garanzia era voluto perchè se si riconosce una garanzia che prevede la sostituzione totale del prodotto per i primi 4 anni (non avrei difficoltà a prolungarla) è segno che qualcosa vorrà dire......è segno che gli standard qualitativi del prodotto sono elevati e le previsioni di durata non sono fatte a caso (con una garanzia del generese se non si è sicuri del prodotto si fa cappotto...), poi quando parliamo di tecnologia può capitare il malfunzionamento su migliaia di prodotti commercializzati. Non tutti i leds e non tutti gli assemblaggi sono uguali altrimenti non si spiegherebbero le differenze nei costi. Per quanto riguarda le lampade a risparmio energetico citate il rischio di rottura prematura c'è in quanto per funzionare prevedono la presenza di un gas (argo o neon), di una piccola quantità di mercurio e di due elettrodi..... vien da se che sicuramente è un dispositivo complesso nel quale il rischio che qualcosa vada storto c'è (accensione e spegnimento frequente su questi gas un'influenza l'avranno..). In passato ho acquistato per casa le lampade a risparmio energetico e alcune hanno avuto una durata non elevata mentre altre durano ha distanza oramai di 4 anni..... Penso quindi che confrontare l'illuminazione a leds con queste lampade sul campo della durata la partita la vincono sicuramente i leds avendo un meccanismo di funzionamento più semplice e quindi meno suscettibile a rotture. SAluti a tutti raf
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/05/2008 alle: 17:11:01
>
>
>
>
>
>
> Sono d'accordo con te il mio riferimento alla garanzia era voluto perchè se si riconosce una garanzia che prevede la sostituzione totale del prodotto per i primi 4 anni (non avrei difficoltà a prolungarla) è segno che qualcosa vorrà dire......è segno che gli standard qualitativi del prodotto sono elevati e le previsioni di durata non sono fatte a caso (con una garanzia del generese se non si è sicuri del prodotto si fa cappotto...), poi quando parliamo di tecnologia può capitare il malfunzionamento su migliaia di prodotti commercializzati. Non tutti i leds e non tutti gli assemblaggi sono uguali altrimenti non si spiegherebbero le differenze nei costi. Per quanto riguarda le lampade a risparmio energetico citate il rischio di rottura prematura c'è in quanto per funzionare prevedono la presenza di un gas (argo o neon), di una piccola quantità di mercurio e di due elettrodi..... vien da se che sicuramente è un dispositivo complesso nel quale il rischio che qualcosa vada storto c'è (accensione e spegnimento frequente su questi gas un'influenza l'avranno..). In passato ho acquistato per casa le lampade a risparmio energetico e alcune hanno avuto una durata non elevata mentre altre durano ha distanza oramai di 4 anni..... Penso quindi che confrontare l'illuminazione a leds con queste lampade sul campo della durata la partita la vincono sicuramente i leds avendo un meccanismo di funzionamento più semplice e quindi meno suscettibile a rotture. SAluti a tutti raf
>
> Ah dimenticavo..... mi sapete dire quale marca di lampade (alogena, neon, risparmio energetico, ecc.) da una garanzia che prevede la sostituzione del prodotto???? Ancora saluti rafid="size2">
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 10/05/2008 alle: 18:51:42
Senti Raf, secondo me la stai portando un po' troppo per le lunghe e la faccenda comincia pure a mettermi qualche sospetto. Innanzittutto in un forum, in questo forum, c'è un regolamento dove chiaramente si invita i partecipanti a non vendere i propri prodotti. Poi, garanzia e garanzia, ho le lampade di casa, a 230v, che funzionano da quando mi sono sposato (e sono sulla strada delle nozze d'oro fra qualche anno) ed a casa mia qualche ospite porta pure gli occhiali da sole perchè non ho mai lesinato sulle luci accese; lo stesso discorso vale per il camper: quando sono assieme ad altri camperisti, la nostra finestra è sempre ben illuminata rendendo semplici luci perenni quelle dei camper vicino. Mi dài quattro anni di garanzia? Sono circa... fammici pensare, 60 giorni, per due ore al giorno, toh, voglio esagerare, tre ore al giorno, sono 180 ore all'anno, per quattro anni sono 720. Bella garanzia, neh? Quando i led faranno più luce e più diffusa di oggi, se ne parlerà. Elio
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/05/2008 alle: 20:10:13
quote:Originally posted by elfetto
Senti Raf, secondo me la stai portando un po' troppo per le lunghe e la faccenda comincia pure a mettermi qualche sospetto. Innanzittutto in un forum, in questo forum, c'è un regolamento dove chiaramente si invita i partecipanti a non vendere i propri prodotti. Poi, garanzia e garanzia, ho le lampade di casa, a 230v, che funzionano da quando mi sono sposato (e sono sulla strada delle nozze d'oro fra qualche anno) ed a casa mia qualche ospite porta pure gli occhiali da sole perchè non ho mai lesinato sulle luci accese; lo stesso discorso vale per il camper: quando sono assieme ad altri camperisti, la nostra finestra è sempre ben illuminata rendendo semplici luci perenni quelle dei camper vicino. Mi dài quattro anni di garanzia? Sono circa... fammici pensare, 60 giorni, per due ore al giorno, toh, voglio esagerare, tre ore al giorno, sono 180 ore all'anno, per quattro anni sono 720. Bella garanzia, neh? Quando i led faranno più luce e più diffusa di oggi, se ne parlerà. Elio >
> Mi scuso se ho potuto urtare la sensibilità di qualcuno ma non era mia intenzione..... sospetto? Quale sospetto scusa l'ho detto da subito che oltre ad essere camperista mi occupo di vendita on-line anche d'illuminazione a leds per camper.... non navigo sott'acqua.... è stato aperto un post chiedendo il parere a tutti ed io ho detto la mia argomentando le mie dissertazioni con dati tecnici certi..... sulla durata è stato aperto un dibattito nel quale penso di aver detto correttamente il mio pensiero sempre validato da dati tecnici, il discorso della garanzia ti posso garantire, ma lo avevo spiegato anche in qualche risposta precedente[:)], l'ho usato per dire che chi offre una garanzia piuttosto lunga sa il fatto suo.... caro Elio se compri una lampadina anche da 1 euro e dopo dieci giorni non funziona più qualcuno te la cambia??? Fammi sapere. Non ho bisogno di questi mezzi per farmi pubblicità, per fortuna lavorando onestamente la pubblicità te la fai da solo..... se uno è convinto di una cosa venditore o non venditore penso abbia il diritto di esternarla poi tu rimani del tuo parere in merito ai leds, lo rispetto e ti dico va bene così ma ti chiedo cortesemente di non usare atteggiamenti negativi verso i commenti altrui che rimangono sempre e solo commenti. Con simpatia raf
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24712
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:00:11
In un forum di solito si cercano consigli e opinioni. non opinioni interessate e consigli per gli acquisti. Quelle cose lì si chiamano "pubblicità". Concordo quindi con Elio al 100% sulla inopportunità di certi interventi interessati. Non fosse altro per rispetto del regolamento del forum e nei confronti degli inserzionisti a pagamento che permettono a queste pagine di continuare ad esistere e che pubblicano le loro proposte commerciali nelle sezioni apposite. Se si sta dietro alla pubblicità tutti quanti i detersivi lavano così bianco che più bianco non si può. Oviamente sentir dire che i LED illuminano così bene che più bene non si può cambia molto a seconda che venga pronunciato da un camperista qualsiasi o da un venditore di LED. Scusa questo mio intervento ma immagina cosa potrebbe succedere se intervenisse anche un venditore di plafoniere al neon (che ovviamente illuminano così bene che più bene non si può) e poi arrivasse anche uno che vende lampade a risparmio energetico a bassa tensione che ovviamnte pure loro illuminano così bene che più bene non si può. Cordialmente, Marco.
22
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:03:26
lampade a filamento lamapade a scarica nei gas L.E.D. ecc. io ho una lampada a filamento che è accesa da ben 14 anni senza bruciarsi[:D] 24 ore al giorno che in totale fanno 122640 ochio e croce [:D][:)] quale .. quella che illumina il numero sul citofono. come è possibile? semplice la lampada funziona a 18vcc io la alimento a 12vcc. a parte questa parentesi che è vera il problema di qualunque sistema di illuminazione è la tensione a cui funziona e a quale è stata progettata la lampada. un diodo LED in teoria è eterno nel senso che altro non è che un giunzione pn di un semiconduttore e quindi è come dire che un qualunque componente elettronico dura 50.000 ore le 50.000 ore per un diodo LED oppure le 8.000 per una lamapda ad incandescenza di un semaforo o le 20.000 per quelle a scarica nei gas oppure le 2.0000 per quelle normali a filamento si intendono alla tensione di progettazione e sempre in funzione. quindi senza sbalzi di tensione temperatura o continue accensioni e spegnimenti su un veicolo si hanno sbalzi (perturbazioni ) molto elevate e quindi possono sia interrompere la giunzione del diodo sia far bruciare una lampada ad incandescenza. se chi ha progettato il circuito che comanda un diodo LED oppure una lampada a basso cosumo a previsto protezioni e realizzato un circuito sovradimensionato questi apparecchi durenno anni e anni ma se si prendono le cosidette cinesate che basta che si accendono e via ovviamente costano molto meno ma non pensate che durino come le altre lampade. in alcuni casi i diodi vengono alimentati ad alta frequenza per far si che generino una luce con maggio intensità
18
raffaele top
raffaele top
10/12/2007 2096
Inserito il 10/05/2008 alle: 21:16:41
Ragà non era mia intenzione creare problemi. Non aggiungo altro, accettate la mia buona fede che nell'argomentare su questo post mi sono fatto prendere un pò la mano....chiedo scusa se ho involontariamente forzato il regolamento del forum. Con simpatia raf
19
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 13/05/2008 alle: 00:12:13
intanto grazie per le numerevoli risposte, forse a favore dei neon aggiungerei la reperibiltà, sento che la maggior parte dei led di buona qualità vengono acquistati quasi esclusivamente su internet. Per ora nel mio camper ho solo neon ma credo che quando le lampade a led siano un po' piu' commercializzate passero' a nuova luce :-)
19
daniele 1974
daniele 1974
23/03/2007 62
Inserito il 13/05/2008 alle: 00:13:29
ops.. intendo " saranno " saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Cuffia / Cover per staffe scaletta e portapacchi.
Buongiorno a tutti , chiedo aiuto della community perchè ho provato a cercare un pò ovunqu...
DarioCoral660sp
Oggi alle 10:11
Meccanica
Cerco 1 cerchio MAK Fuoco
Buongiorno camperisti, Sono alla ricerca da.mesi di 1 cerchio MAK Fuoco x Ducato da 15. P...
Pat80
Oggi alle 10:11
Cellula abitativa
Problema luci ingombro su Laika Kreos 3001
Buongiorno a tutti, da 2 settimane ho acquistato un Laika Kreos 3001 da un privato. Premet...
corsaro81
Oggi alle 07:23
Accessori
Tenda a binario per abitacolo guida
ciao ho provato a far una ricerca ma non ho trovato, magari, sicuramente, sbaglio anyway, ...
el biso
Ieri alle: 22:50
Meccanica
Chiave abbassa batteria servizi
Ciao a tutti, io mi chiedo chi è quell' ingegnere che ha progettato e messo la batteria de...
Massi77massi
Ieri alle: 22:05
Meccanica
Motorino tergicristallo Laika Ecovip 200
Ciao! Sono possessore di un Laika Ecovip 200 su base Ford Transit 190 del 1994. Purtroppo ...
rockford
Ieri alle: 21:10
Viaggi all'estero
Parigi per Disneyland
Buonasera , chiedo sempre voi esperti piu' di me. Vorremmo portare ad agosto il bambino a...
PieroneRM80
Ieri alle: 19:16
Marchi
Scelta veicolo per famiglia: van o camper?
Ciao a tutti, dopo mille idee per prendere un Ford Transit Custom (da usare al posto dell...
corbergio
Ieri alle: 17:31
Meccanica
Tagliando Mercedes Sprinter 316
Buongiorno, c’è qualcuno che mi sa indicare una buona officina con prezzi onesti per tagl...
aquila56
Ieri alle: 15:22
Meccanica
1308009080
Ciao a tutti, il titolo thread è il codice originale Fiat che mi sta facendo impazzire M...
haggar
Ieri alle: 11:53
Altro non sui camper
Copertura TIM
Buonasera. Sono cliente TiM dal 1998 per quanto riguarda la telefonia mobile. Prima con u...
big1979
10/05/26 - 21:47
Accessori
Installazione corretta pannello solare
Buongirno a tutti, sono un nuovo camperista e ho da poco ritirato il mio van nuovo su cui ...
billy100
10/05/26 - 21:08
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link