quote:Originally posted by CasinaConLeRuote> Nel mio mezzo ho 32 faretti da 10W quindi 320 W e sono già contento di aver abbattuto il consumo del 50% spendendo una cifra in led!!! Questo per farti capire che hai già dei consumi irrisori, perchè modificare una cosa che funziona? P.S. non ho messo quelle che tu hai solo per non modificare l'estetica del mezzo, altrimenti niente led e mi tenevo le originarie con aggiunta di una plafoniera. Spero di essere stato d'aiuto
Nel mio camper ho,nella luce centrale, 2 lampade a risparmio da 11W cad. Secondo voi, conviene sostituirle con quelle led? se si, con quale potenza led totale per avere gli stessi Lumen? Grazie >
http://cgi.ebay.it/50X-H-Power-...
Non so se sono esattamente gli stessi, mi riferisco alla temperatura colore. La luce è bianco ghiaccio, almeno quella dei miei; è proprio bianca, non accenna nè all'azzurrino, nè al giallo. La corrente riportata nei dati è errata; non è 20 mA ma 100mA. Li ho montati su due strisce di vetronite millefori, utilizzando resistenze da 1W o meglio due da 1/2W in parallelo per raggiungere l'esatto valore. ATTENZIONE! calcolare la corrente massima per 14,7V, poichè è bene sottoalimentarli leggermente; Fare in modo che il collegamento fra il LED e la resistenza sia fatto con un filo capillare per almeno 1,5mm, in modo da non trasmettere al diodo il calore dissipato dalla resistenza. 30 LED equivalgono a 159 LED normali, quindi la sottoalimentazione non dà problemi. Provare per credere.quote:Originally posted by CasinaConLeRuote> Il valore di 0,5W è la massima potenza dissipabile dai LED; considerando una tensione media di 0,34V, alla corrente di 0,1 A, avremo per ogni LED una potenza dissipata di 0,34W. Da prendere in considerazione comunque non è questa potenza, bensì quella dissipata de una serie di tre LED+ resistenza. Se la calcoliamo a 14,5V, la potenza dissipata, per ogni gruppo è di 1,45W, pari quindi per tutto il complesso, a 14,5W, e ad una corrente di 1A che scende però a valori di circa 0,6A o anche meno, a 12,5V con una dissipazione di 7,5W circa. Dobbiamo però considerare che la lampada al neon da 11W, essendo alimentata da un'inverter, poichè necessita di tensione molto più elevata dei 12V, avrà un'assorbimento superiore agli 11W. Considerando il rendimento dell'inverter, all'85%, avremo una dissipazione energetica di circa 13W, con minore erogazione luminosa di quella dei LED. Considera anche che, quando non hai la 220V collegata, o il motore acceso, la tensione della BS si aggirerà appunto intorno ai 12,5V.
Grazie, sei stato molto esaustivo. L'unica cosa, se 30 led si avvicinano alla luce emessa da un neon da 11W (più o meno), considerando che in totale assorbono 15W, mi sa che non ne vale la pena (dal link risulta che ogni led assorbe 0,5W). Casomai separo i 2 neon. Grazie >