In risposta al messaggio di Phobos del 16/10/2015 alle 19:16:16
Grazie! Sei stato chiaro! e se uno vuole fare un viaggio in europa di 3 settimane come si organizza? A parte avere due bombole, che comunque non basterebbero?
in pieno inverno molto sottozero una bombola puo durare in media 3 giorni, quindi andando in giro in inverno, all'estero puo essere un problema.
ALUGAS Ricaricabile
che è come un bombolone, ha un attacco esterno per GPL Auto e quindi si ricarica ai distributori GPL Auto, che sono diffusi in tutta europa dove sono anche self service. Con un simile impianto, puoi ricaricare quando vuoi, anche se solo a metà bombola puoi fare il pieno quando vedi un distributore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2015 alle 19:57:48
in pieno inverno molto sottozero una bombola puo durare in media 3 giorni, quindi andando in giro in inverno, all'estero puo essere un problema. Io ho risolto sostituendo la Truma Combi a gas con una Truma Combi Diesel eqindi problema risolto alla radice, perchè usando il gas solo per frigo e fornelli, con le due bombole ci faccio circa 70/80 giorni. ma tutto cio a caro prezzo. Una soluzione relativamente piu economica potrebbe essere quella di mettere almeno una delle due bombole una ALUGAS Ricaricabile che è come un bombolone, ha un attacco esterno per GPL Auto e quindi si ricarica ai distributori GPL Auto, che sono diffusi in tutta europa dove sono anche self service. Con un simile impianto, puoi ricaricare quando vuoi, anche se solo a metà bombola puoi fare il pieno quando vedi un distributore. La seconda bombola puoi tenerene anche una normale e che userai solo in caso di emergenza se non sarai riuscito a ricaricare l'altra, oppure se sei in campeggio per un lungo periodo, il gestore ti fornisce tutte le bombole che vuoi, usi quelle senza dovere spostare il camper per andare al distributore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Alugas ricaricabile di dubbia legalità in Italia, ma all'estero senza problemi. Esatto? A questo proposito ne ho viste anche a Bologna ma mi hanno detto che andavano ricaricate presso un centro di riempimento ufficiale.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/10/2015 alle 20:29:05
Alugas ricaricabile di dubbia legalità in Italia, ma all'estero senza problemi. Esatto? A questo proposito ne ho viste anche a Bologna ma mi hanno detto che andavano ricaricate presso un centro di riempimento ufficiale. Ciao, Marco
Esiste sia il modello ricaricabile che quella normale (come una normale bombola ma in alluminio). Queste ultime però, dopo la comparsa delle Beyfin in VTR superleggere, non hanno piu motivo di esistere.
In risposta al messaggio di giampy68 del 17/10/2015 alle 00:15:02
Sarebbe auspicabile avere una bombola che si potesse scambiare con tutti i fornitori senza distinzione di marchi stampigliati ,o che i fornitori si arrangiassero tra loro a restituirsi i vuoti ,il cambio bombole sarebbe piùleggero ,magari potrebbero unificare l'attacco in tutta europa sai che comodità .I costruttori anche prestigiosi tedeschi preferiscono ancora il gpl ,non sia perchè il gas venga meglio digerito nei camping? giampy68
Alcuni concessionari mi hanno portato come motivazione proprio l'idea che nei campeggi troppi camper a gasolio possano infastidire, ma nella mia esperienza non ho mai trovato divieti; immagino che lo stesso possa dire Tommaso (IZ4DJI) che fa molto più invernale di me e che ha fatto la scelta di mettere la truma frequentando fra l'altro molto il nord.
io preferisco i campeggi piu semplici senza tanti lussi.
.
In risposta al messaggio di Phobos del 16/10/2015 alle 18:56:28
Ciao a tutti. ho da poco un camper. mi sono preso una bombola del gas, in vetroresina e piena. chi mi offre il servizio mi ha fatto versare una cauzione, e quando la bombola sarà vuota, faro il cambio con una piena.tutto ok, ma la mia domanda è la seguente. E se uno finisce la bombola in viaggio, come fa' a trovarne una nuova? Nel senso che la bombola vuota mi sembra di capire che si possa restituire solo dal fornitore originario o sbaglio? se vado in montagna 3 settimane in inverno con il freddo avro bisogno di cambiare bombola diverse volte no? grazie
Ciao Phobos
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2015 alle 20:02:59
Ciao Phobos La soluzione piu' logica per l' estero sono le bombole Campingaz, reperibili effettivamente in moltissimi paesi, anche extra europei (guarda i loro sito). Purtroppo e' una soluzione decisamente costosa: se none' cambiato, bisogna acquistare una loro bombola (quindi se non la usi piu' non puoi recuperare quanto versato). Una volta esaurita la scambi con una piena pagando solamente la ricarica. Le bombole, disponibili in vari formati (massimo 5,70 chili), sono molto costose (guarda in Rete). Altrettanto costosa e' la ricarica.
Si, le campingaz sono universali e stesso attacco in tutto il mondo (serve poi l'apposito rubinetto adattatore), io ne porto sempre con me una da 3kg come emergenza sapendo che in ogni caso in tutta europa e in moltissimi campeggi la potrò scambiare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 21:11:38
Si, le campingaz sono universali e stesso attacco in tutto il mondo (serve poi l'apposito rubinetto adattatore), io ne porto sempre con me una da 3kg come emergenza sapendo che in ogni caso in tutta europa e in moltissimicampeggi la potrò scambiare. Però, io ho il riscaldamento Diesel ,e quindi per frigo e fornelli comunque mi permetterebbe di andare avanti almeno una decina di giorni se non di piu. In inverno, se si deve anche scaldare, penso che non si faccia neppure le 24 ore. La ricarica/sostituzione comunque è costosa, quindi lo vedo come un sistema di vera emergenza. La 0,5kg, 2kg e 3kg sono diffuse e si trovano ovunque, campeggi, ferramenta, alcuni supermercati etc... ma la 5kg non la ho mai vista in giro se non casi rari, e quindi secondo me meglio la 3kg. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/10/2015 alle 20:29:05
Alugas ricaricabile di dubbia legalità in Italia, ma all'estero senza problemi. Esatto? A questo proposito ne ho viste anche a Bologna ma mi hanno detto che andavano ricaricate presso un centro di riempimento ufficiale. Ciao, Marco
le alugas in tutta europa sono regolari ,solo in italia vengono equiparare ad una normale bombola gpl solo perchè ne riprende la forma,ma tecnicamente ha le caratteristiche di un bombolone gpl.....
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2015 alle 08:04:40
Ciao Tommaso Grazie per la notizia (diificile reperibilita' bombole da 5kg). Non ho mai avuto bombole Campingaz: pensavo anche io di procurarmene una da usare in emergenza durante qualche giro piu' lungo all'estero. Ancheio ho la Combi D (credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia) e il gas lo uso solo per il frigorifero e i fornelli. Ho appena adottato la bombola Beyfin e quindi, potendo vedere il livello, potro' regolarmi sulla quantita' di gas necessaria per i viaggi lunghi.
di bombole Campingaz ne ho una da 0,5 , una da 2 e una da 3kg che mi sono rimaste da 25/30 anni fa quando andavo in tenda e poi anche con la caravan. E' vero che le si acquista, ma visto che poi vengono permutate, si ha poi sempre una bombola nuova o revisionata e quindi in pratica non scade mai.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 13:19:20
di bombole Campingaz ne ho una da 0,5 , una da 2 e una da 3kg che mi sono rimaste da 25/30 anni fa quando andavo in tenda e poi anche con la caravan. E' vero che le si acquista, ma visto che poi vengono permutate, si ha poisempre una bombola nuova o revisionata e quindi in pratica non scade mai. Io la Combi D la ho montata a Luglio (il camper è nuovo di quest' anno) e la ho usata ogni sera/notte in Agosto nelle Isole Scozzesi, in 32 giorni di viaggio, ho consumato circa 3/4 di una delle due bombole (Beyfin), un bell'andare, potere scaldare sempre e comunque quando si ha voglia e non dovere pensare al gas. Con una stufa a gas, sicuramente le due bombole da 10kg non mi sarebbero bastate e quindi avrei dovuto patire freddo per economizzare gas Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2015 alle 13:43:52
Ciao Tommaso. Quante batterie di servizio hai? Di che capacita'? Hai avuto problemi di corrente con la Combi D, nel senso di batterie scaricate?.
Io ho solo una batteria da 100Ah al piombo normale, quella di serie, ma ho un EFOY 1200 (che mi sono portato dal precedente camper) e quindi nessun problema di corrente in ogni caso. Ho visto comunque che la sera, alla accensione della Combi D c'era un attimo dove la tensione scendeva ai 12,2v (per un minuto o due) per cui mi partiva l'Efoy, che poi andava qualche ora per poi spegnersi al raggiungimento mi sembra di 13,5v (ma non ricordo bene).