CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Newbe! Ma bombole GAS?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 16/10/2015 alle: 18:56:28
Ciao a tutti.
ho da poco un camper.
mi sono preso una bombola del gas, in vetroresina e piena.
chi mi offre il servizio mi ha fatto versare una cauzione, e quando la bombola sarà vuota, faro il cambio con una piena.
tutto ok, ma la mia domanda è la seguente. E se uno finisce la bombola in viaggio, come fa' a trovarne una nuova? Nel senso che la bombola vuota mi sembra di capire  che si possa restituire solo dal fornitore originario o sbaglio?
se vado in montagna 3 settimane in inverno con il freddo avro bisogno di cambiare bombola diverse volte no?

grazie
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:02:58
Normalmente le puoi sostituire da tutti i rivenditori dello stesso marchio della tua bombola, nel tuo caso immagino beyfin: cerchi il rivenditore e vai da lui, finché resti in Italia i problemi sono minori, vai sul sito e vedi dove sono.
In generale è il motivo per cui si gira con due bombole, in modo da cercare il cambio senza rimanere senza. Se vai in montagna potrebbe risultarti più pratico all'arrivo prendere una bombola di quelle rivendute direttamente dal campeggio (dando la cauzione) così sei certo di non avere problemi per il cambio. Quando te ne vai la rendi e riprendi la cauzione (rischiando che non sia vuota ovviamente).

Marco
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:16:16
Grazie! Sei stato chiaro!
e se uno vuole fare un viaggio in europa di 3 settimane come si organizza? A parte avere due bombole, che comunque non basterebbero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 16/10/2015 alle: 19:57:48
In risposta al messaggio di Phobos del 16/10/2015 alle 19:16:16

Grazie! Sei stato chiaro! e se uno vuole fare un viaggio in europa di 3 settimane come si organizza? A parte avere due bombole, che comunque non basterebbero?

in pieno inverno molto sottozero una bombola puo durare in media 3 giorni, quindi andando in giro in inverno, all'estero puo essere un problema.

Io ho risolto sostituendo la Truma Combi a gas con una Truma Combi Diesel e qindi problema risolto alla radice, perchè usando il gas solo per frigo e fornelli, con le due bombole ci faccio circa 70/80 giorni. ma tutto cio a caro prezzo.

Una soluzione relativamente piu economica potrebbe essere quella di mettere almeno una delle due bombole una

ALUGAS Ricaricabile

che è come un bombolone, ha un attacco esterno per GPL Auto e quindi si ricarica ai distributori GPL Auto, che sono diffusi in tutta europa dove sono anche self service. Con un simile impianto, puoi ricaricare quando vuoi, anche se solo a metà bombola puoi fare il pieno quando vedi un distributore.
La seconda bombola puoi tenerene anche una normale e che userai solo in caso di emergenza se non sarai riuscito a ricaricare l'altra, oppure se sei in campeggio per un lungo periodo, il gestore ti fornisce tutte le bombole che vuoi, usi quelle senza dovere spostare il camper per andare al distributore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 16/10/2015 alle: 20:29:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2015 alle 19:57:48

in pieno inverno molto sottozero una bombola puo durare in media 3 giorni, quindi andando in giro in inverno, all'estero puo essere un problema. Io ho risolto sostituendo la Truma Combi a gas con una Truma Combi Diesel e
qindi problema risolto alla radice, perchè usando il gas solo per frigo e fornelli, con le due bombole ci faccio circa 70/80 giorni. ma tutto cio a caro prezzo. Una soluzione relativamente piu economica potrebbe essere quella di mettere almeno una delle due bombole una ALUGAS Ricaricabile che è come un bombolone, ha un attacco esterno per GPL Auto e quindi si ricarica ai distributori GPL Auto, che sono diffusi in tutta europa dove sono anche self service. Con un simile impianto, puoi ricaricare quando vuoi, anche se solo a metà bombola puoi fare il pieno quando vedi un distributore. La seconda bombola puoi tenerene anche una normale e che userai solo in caso di emergenza se non sarai riuscito a ricaricare l'altra, oppure se sei in campeggio per un lungo periodo, il gestore ti fornisce tutte le bombole che vuoi, usi quelle senza dovere spostare il camper per andare al distributore. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Alugas ricaricabile di dubbia legalità in Italia, ma all'estero senza problemi. Esatto? A questo proposito ne ho viste anche a Bologna ma mi hanno detto che andavano ricaricate presso un centro di riempimento ufficiale.

Ciao,
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 16/10/2015 alle: 23:03:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/10/2015 alle 20:29:05

Alugas ricaricabile di dubbia legalità in Italia, ma all'estero senza problemi. Esatto? A questo proposito ne ho viste anche a Bologna ma mi hanno detto che andavano ricaricate presso un centro di riempimento ufficiale. Ciao, Marco

Esiste sia il modello ricaricabile che quella normale (come una normale bombola ma in alluminio). Queste ultime però, dopo la comparsa delle Beyfin in VTR superleggere, non hanno piu motivo di esistere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 17/10/2015 alle: 00:15:02
Sarebbe auspicabile avere una bombola che si potesse scambiare con tutti i fornitori senza distinzione di marchi stampigliati ,o che i fornitori si arrangiassero tra loro a restituirsi i vuoti ,il cambio bombole sarebbe più leggero ,magari potrebbero unificare l'attacco in tutta europa sai che comodità .I costruttori anche prestigiosi tedeschi preferiscono ancora il gpl ,non sia perchè il gas venga meglio digerito nei camping?
giampy68
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 17/10/2015 alle: 10:18:17
In risposta al messaggio di giampy68 del 17/10/2015 alle 00:15:02

Sarebbe auspicabile avere una bombola che si potesse scambiare con tutti i fornitori senza distinzione di marchi stampigliati ,o che i fornitori si arrangiassero tra loro a restituirsi i vuoti ,il cambio bombole sarebbe più
leggero ,magari potrebbero unificare l'attacco in tutta europa sai che comodità .I costruttori anche prestigiosi tedeschi preferiscono ancora il gpl ,non sia perchè il gas venga meglio digerito nei camping? giampy68
...

Alcuni concessionari mi hanno portato come motivazione proprio l'idea che nei campeggi troppi camper a gasolio possano infastidire, ma nella mia esperienza non ho mai trovato divieti; immagino che lo stesso possa dire Tommaso (IZ4DJI) che fa molto più invernale di me e che ha fatto la scelta di mettere la truma frequentando fra l'altro molto il nord.
A volte invece mi domando se i tedeschi sono a conoscenza delle difficoltà di reperimento del gas dato che da loro basta mettere quelle ricaricabili e si dimenticano del problema. Come ho già detto in altre discussioni, se io fossi in loro e ne fossi a conoscenza, senza dubbio metterei la truma diesel almeno in opzione.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/10/2015 alle: 14:06:26

Mi è stato riferito che per esempio al Caravan Park di Sexten ci sarebbe un cartello che vieta il riscaldamento a gasolio, ma poco me ne importa perchè non è proprio il tipo di campeggio che mi piace, è la fiera di chi ce l'ha piu lungo laugh io preferisco i campeggi piu semplici senza tanti lussi.

Dove vado solitamente il vedo spesso mezzi co webasto o simili, ma se devo dire di avere mai sentito odore di gasolio, non lo ho mai sentito.

I Tedeschi hanno un grande vantaggio, sono la nazione piu grande d'europa e quindi il loro attacco bombole è quasi universale, cioè in ogni posto facilmente si trovano gli adattatori per le bombole tedesche. Per esempio leggevo che in Norvegia le bombole Tedesche le ricaricano perchè sono dotati dell'apposito attacco, e non ovunque invece hanno quello Italiano (usato solo in Italia , Grecia e Cipro).  Concordo anch'io che sarebbe auspicabile se l'attacco Tedesco venisse adottato in tutta Europa.  Però, se ci pensiamo bene il 90% del gas è venduto per le cucine, i barbecue, i cantieri, e quindi le bombole vengono scambiate localmente, e quindi nessuno si pone il problema di innesti o marche diverse, siamo solo noi camperisti a avere questi problemi.
Il fatto che ognuno accetti solo le se bombole è dovuto a motivi assicurativi e anche al fatto che dopo 10 anni scadono, e quindi ognuno gestisce le sue.

Qui da noi abbiamo poi il problema che alcuni distributori non ricaricano l'autogas nei camper, e quindi anche usare le bombole ricaricabili ci si potrebbe trovare in difficoltà, ma detto da chi le usa abitualmente, non trova praticamente mai difficoltà, è piu una cosa detta in giro da chi non le usa.

Un po come il fatto di essere pesati in Austria, lo dicono tutti, ma di gente che sia stata effettivamente pesata si contano sulle dita di una mano. Insomma certe leggende metropolitane sono come i discorsi da bar che si ingigantiscono man mano che circolano laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2015 alle 14:08:16
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 17/10/2015 alle: 20:02:59
In risposta al messaggio di Phobos del 16/10/2015 alle 18:56:28

Ciao a tutti. ho da poco un camper. mi sono preso una bombola del gas, in vetroresina e piena. chi mi offre il servizio mi ha fatto versare una cauzione, e quando la bombola sarà vuota, faro il cambio con una piena.
tutto ok, ma la mia domanda è la seguente. E se uno finisce la bombola in viaggio, come fa' a trovarne una nuova? Nel senso che la bombola vuota mi sembra di capire  che si possa restituire solo dal fornitore originario o sbaglio? se vado in montagna 3 settimane in inverno con il freddo avro bisogno di cambiare bombola diverse volte no? grazie
...

Ciao Phobos
La soluzione piu' logica per l' estero sono le bombole Campingaz, reperibili effettivamente in moltissimi paesi, anche extra europei (guarda i loro sito).
Purtroppo e' una soluzione decisamente costosa: se non e' cambiato, bisogna acquistare una loro bombola (quindi se non  la usi piu' non puoi recuperare quanto versato).
Una volta esaurita la scambi con una piena pagando solamente la ricarica.
Le bombole, disponibili in vari formati (massimo 5,70 chili), sono molto costose (guarda in Rete).
Altrettanto costosa e' la ricarica.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 17/10/2015 alle: 21:11:38
In risposta al messaggio di salvatore del 17/10/2015 alle 20:02:59

Ciao Phobos La soluzione piu' logica per l' estero sono le bombole Campingaz, reperibili effettivamente in moltissimi paesi, anche extra europei (guarda i loro sito). Purtroppo e' una soluzione decisamente costosa: se non
e' cambiato, bisogna acquistare una loro bombola (quindi se non  la usi piu' non puoi recuperare quanto versato). Una volta esaurita la scambi con una piena pagando solamente la ricarica. Le bombole, disponibili in vari formati (massimo 5,70 chili), sono molto costose (guarda in Rete). Altrettanto costosa e' la ricarica.  
...

Si, le campingaz sono universali e stesso attacco in tutto il mondo (serve poi l'apposito rubinetto adattatore), io ne porto sempre con me una da 3kg come emergenza sapendo che in ogni caso in tutta europa e in moltissimi campeggi la potrò scambiare.
Però, io ho il riscaldamento Diesel ,e quindi per frigo e fornelli comunque mi permetterebbe di andare avanti almeno una decina di giorni se non di piu. In inverno, se si deve anche scaldare, penso che non si faccia neppure le 24 ore.
La ricarica/sostituzione comunque è costosa, quindi lo vedo come un sistema di vera emergenza.
La 0,5kg, 2kg e 3kg sono diffuse e si trovano ovunque, campeggi, ferramenta, alcuni supermercati etc...  ma la 5kg non la ho mai vista in giro se non casi rari, e quindi secondo me meglio la 3kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/10/2015 alle: 08:04:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2015 alle 21:11:38

Si, le campingaz sono universali e stesso attacco in tutto il mondo (serve poi l'apposito rubinetto adattatore), io ne porto sempre con me una da 3kg come emergenza sapendo che in ogni caso in tutta europa e in moltissimi
campeggi la potrò scambiare. Però, io ho il riscaldamento Diesel ,e quindi per frigo e fornelli comunque mi permetterebbe di andare avanti almeno una decina di giorni se non di piu. In inverno, se si deve anche scaldare, penso che non si faccia neppure le 24 ore. La ricarica/sostituzione comunque è costosa, quindi lo vedo come un sistema di vera emergenza. La 0,5kg, 2kg e 3kg sono diffuse e si trovano ovunque, campeggi, ferramenta, alcuni supermercati etc...  ma la 5kg non la ho mai vista in giro se non casi rari, e quindi secondo me meglio la 3kg.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso
Grazie per la notizia (diificile reperibilita' bombole da 5kg).
Non ho mai avuto bombole Campingaz: pensavo anche io di procurarmene una da usare in emergenza durante qualche giro piu' lungo all'estero.
Anche io ho la Combi D (credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia) e il gas lo uso solo per il frigorifero e i fornelli.
Ho appena adottato la bombola Beyfin e quindi, potendo vedere il livello, potro' regolarmi sulla quantita' di gas necessaria per i viaggi lunghi.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/10/2015 alle: 10:13:49
In risposta al messaggio di MarcoBo del 16/10/2015 alle 20:29:05

Alugas ricaricabile di dubbia legalità in Italia, ma all'estero senza problemi. Esatto? A questo proposito ne ho viste anche a Bologna ma mi hanno detto che andavano ricaricate presso un centro di riempimento ufficiale. Ciao, Marco

le alugas in tutta europa sono regolari  ,solo in italia vengono equiparare ad una normale bombola gpl solo perchè ne riprende la forma,ma tecnicamente ha le caratteristiche di un bombolone gpl..... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:19:20
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2015 alle 08:04:40

Ciao Tommaso Grazie per la notizia (diificile reperibilita' bombole da 5kg). Non ho mai avuto bombole Campingaz: pensavo anche io di procurarmene una da usare in emergenza durante qualche giro piu' lungo all'estero. Anche
io ho la Combi D (credo di essere stato uno dei primi ad averla in Italia) e il gas lo uso solo per il frigorifero e i fornelli. Ho appena adottato la bombola Beyfin e quindi, potendo vedere il livello, potro' regolarmi sulla quantita' di gas necessaria per i viaggi lunghi.  
...

di bombole Campingaz ne ho una da 0,5 , una da 2 e una da 3kg che mi sono rimaste da 25/30 anni fa quando andavo in tenda e poi anche con la caravan. E' vero che le si acquista, ma visto che poi vengono permutate, si ha poi sempre una bombola nuova o revisionata e quindi in pratica non scade mai.

Io la Combi D la ho montata a Luglio (il camper è nuovo di quest' anno) e la ho usata ogni sera/notte in Agosto nelle Isole Scozzesi, in 32 giorni di viaggio, ho consumato circa 3/4 di una delle due bombole (Beyfin), un bell'andare, potere scaldare sempre e comunque quando si ha voglia e non dovere pensare al gas. Con una stufa a gas, sicuramente le due bombole da 10kg non mi sarebbero bastate e quindi avrei dovuto patire freddo per economizzare gas wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:43:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2015 alle 13:19:20

di bombole Campingaz ne ho una da 0,5 , una da 2 e una da 3kg che mi sono rimaste da 25/30 anni fa quando andavo in tenda e poi anche con la caravan. E' vero che le si acquista, ma visto che poi vengono permutate, si ha poi
sempre una bombola nuova o revisionata e quindi in pratica non scade mai. Io la Combi D la ho montata a Luglio (il camper è nuovo di quest' anno) e la ho usata ogni sera/notte in Agosto nelle Isole Scozzesi, in 32 giorni di viaggio, ho consumato circa 3/4 di una delle due bombole (Beyfin), un bell'andare, potere scaldare sempre e comunque quando si ha voglia e non dovere pensare al gas. Con una stufa a gas, sicuramente le due bombole da 10kg non mi sarebbero bastate e quindi avrei dovuto patire freddo per economizzare gas   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso.
Quante batterie di servizio hai? Di che capacita'?
Hai avuto problemi di corrente con la Combi D, nel senso di batterie scaricate?.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Inserito il 18/10/2015 alle: 14:01:23
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2015 alle 13:43:52

Ciao Tommaso. Quante batterie di servizio hai? Di che capacita'? Hai avuto problemi di corrente con la Combi D, nel senso di batterie scaricate?.  

Io ho solo una batteria da 100Ah al piombo normale, quella di serie, ma ho un EFOY 1200 (che mi sono portato dal precedente camper) e quindi nessun problema di corrente in ogni caso. Ho visto comunque che la sera, alla accensione della Combi D c'era un attimo dove la tensione scendeva ai 12,2v  (per un minuto o due) per cui mi partiva l'Efoy, che poi andava qualche ora per poi spegnersi al raggiungimento mi sembra di 13,5v (ma non ricordo bene).
Da quanto ho letto in giro, la Combi D durante il normale funzionamento consuma poco piu di quella normale, diciamo che consuma corrente come un Webasto, ma al primo avviamento consuma parecchia corrente e se la BS è mezza scarica o si alimenta con cavi sottili, puo andare in blocco. Io ho cavo cortissimi, al massimo un metro, quindi ho lasciato quelli da 6mm2 preesistenti , ma dicono che se sono lunghi meglio sostituirli con il 10mm2.
Anche se è una spesa nepure comparabile, con le stufe moderne anche la Truma a GAS, non solo Diesel, secondo me se si vuole stare tranquilli e non dovere andare sempre in campeggio, piuttosto che due BS che sposta solo il problema, meglio un EFOY, anche l'80 (sui 2600 euro) per consumi normali è piu che sufficente perchè produce 80Ah al giorno e penso che nessuno consumi piu di 80Ah al giorno (vorrebbe dire con una sola batteria non fare neppure una giornata).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link