CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

News... Truma...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:21:02
ciao chi di voi ha gia' provato il nuovo check-level Truma.?

http://www.autotrail-online.co....

dovrebbe essere sul mercato italiano a Maggio 2012, costo non proprio economico, ma affidabilita' ottima,...avanti con le opinioni... Un caro saluto ...Gianni
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:28:03
Tu l'hai provato?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:38:18
Un'ecografia alla bombola per valutare il livello del gas? Mi è nuova, mai sentito nulla del genere. 73' _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:44:44
ciao Pincopallino In Italia per il momento , l'ho trovato solo in provincia di Verona..., e non mi e' molto comodo...andarci, tutto qui. Per questo avrei voluto sentire, chi ha potuto provarlo... nel caso l'avessi provato avrei postato il mio parere..., mi sembra poco elegante rispondere ad una domanda... con altra domanda... Un caro saluto ...Gianni

Modificato da ik1jlj il 03/06/2012 alle 10:47:17
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:57:05
ciao Alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 03/06/2012  10:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti mi piacerebbe avere dei riscontri...il principio sfruttato e' quello degli ultrasuoni che e' usato moltissimo per controllori di livello...ma qui vi e' di mezzo l'involucro della bombola...che teoricamente, dovrebbe essere un ostacolo alla riflessione sulla superficie liquida...Truma non mi pare l'ultimo arrivato nel settore , quindi dovrebbe aver testato il prodotto, prima dell'immissione sul mercato...sperem.! (speriamo, per i non indigeni) A presto in DL....(porta tanti dane'...si dice cosi' in milanese..??) Un caro saluto ...Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 03/06/2012 alle: 10:58:02
L'apparecchio funziona utilizzando la tecnologia ad ultrasuoni e quindi, se l'hanno progettato correttamente in base alla densità del gas presente nelle bombole, è affidabile. Il costo lo rende un gadget poco vantaggioso per l'utilità che ha (parere personale).

QUI

qualche info in più. ============== Buon Viaggio Maurizio
18
pepino
pepino
24/04/2007 769
Inserito il 03/06/2012 alle: 11:03:56
ciao a tutti l'ho trovato a Linea 80 a Mestre costa 80€ e LORO mi hanno detto che funzia ma penso non sia economico con 80 ci carico 3 volte le bombole ed avendo già il completo della Truma ... se costasse 15/20 allora è un giocattolo utile ciao pepi
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 11:05:00
ciao Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 03/06/2012  10:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi pare che conoscere il livello di riempimento della bombola,sia utile ( non indispensabile, infatti si parla di accessori)in special modo all'estero, dove puoi razionalizzare i consumi, per evitare le sostituzioni improvvise e non sempre di facile reperibilita', concordo con il tuo pensiero sul prezzo che al cambio attuale sterlina /euro, porterebbe a circa 100 euro,....non proprio economico direi.. Un caro saluto.... buona Domenica....Gianni
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 03/06/2012 alle: 11:40:24
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 03/06/2012  11:05:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Gianni, da quello che ho capito, si appoggia diverse volte sulla bombola fino a trovare il livello del gas. Certo 80-100 non sono pochi, ma mi hai dato un'idea su cosa sperimentare. Renzo.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 11:50:38
ciao Renzo
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 03/06/2012  11:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si proprio cosi'...dovrebbe essere un emettitore ultrasonico che emette un segnale verso la superficie del liquido, ed il tempo misurato dal segnale riflesso alla risposta e' proporzionale alla distanza...quindi facilmente si trova il liquido...ma quello che mi/vi chiedo e' che ,tra l'emettitore ed il liquido vi e' interposto il contenitore ( ferro, alluminio, ecc), quindi dovrebbe interdire la riflessione sul liquido...dai,...sperimenta...poi facci sapere...! Un caro saluto ....Gianni
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/06/2012 alle: 11:57:59
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 03/06/2012  11:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si dovrebbe trattare di un emettitore di ultrasuoni i quali a seconda del materiale attraversato hanno una diversa reazione/riflessione. Il contenitore non ne frena il passaggio e a seconda se dietro il contenitore c'è aria o liquido (gas) lui analizza il ritorno riflesso. Hai presente il sonar dei sommergibili? Saluti Massimo
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 12:32:24
ciao Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 03/06/2012  11:57:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Facendo riferimento al sistema usato dalle unita' navali,... quando il trasmettitore emette il segnale "ping", questo attraversa i corpi liquidi e viene "riflesso " quando incontra masse solide...se vuoi, viene meglio l'esempio con l'ecoscandaglio ....ma in questa applicazione il segnale prima incontra corpi solidi (contenitore) poi liquidi, e questo mi lascia perplesso,forse in questa applicazione vengono usate frequenze molto basse... che eludono la presenza di corpi solidi... come se io interponessi tra l'emettitore e l'oggetto una parete metallica... Grazie comunque per la risposta...buona Domenica... Un caro saluto ...Gianni
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 03/06/2012 alle: 13:32:41
Tante volte funziona cosi: si sperimenta qualcosa ad ultrasuoni, e una volta raggiunto l'obiettivo, ci si chiede quale sia l'esatto funzionamennto [:)] Credo comunque che la parete della bombola diventi l'emettitore/ricevitore, se si prende un secchio d'acqua e si "picchia" esternamente, si creano delle onde circolari che vanno verso il centro e poi ritornano. Questo potrebbe essere un buon principio su cui lavora l'aggeggio. Non ho ancora "giocato" con gli ultrasuoni, adesso sono preso da interventi piu' "hardware" sul camper, ma nei ritagli di tempo magari... Renzo. Dimenticavo, nel link che ha messo l'amico maulemar, c'e' un filmato dove mi sembra che il "tizio" sia Carlo, che scrive in questo forum.

Modificato da renzo07 il 03/06/2012 alle 13:34:56
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/06/2012 alle: 13:40:35
Mi pare che non sia una cosa nuova in assoluto, ma questo della Truma è forse più economico di quelli che c'erano già in commercio. Anche io mi immagino che funzioni come un sonar, ma evidentemente con lunghezze d'onda e frequenze adatte a "vedere" il gas in fase liquida e non il metallo.
18
Nicolo45
Nicolo45
11/10/2007 264
Inserito il 03/06/2012 alle: 13:51:32
Io l'ho acquistato qualche giorno fa abbastanza vicino a dove abito e anche piuttosto caro (più vicino ai 100€ che ai 90). Ne sentivo la necessità e ne sono soddisfatto: ho fatto qualche prova e mi sembra che non abbia avuto tentennamenti. Si appoggia alla bombola e premendo leggermente per attivarlo, si accende un led arancione. Se a quel livello è presente il liquido, il led da arancione diventa verde (quasi immediatamente) altrimenti diventa rosso. In ambedue i casi emette un suono di fine test. Le risposte mi sembrano attendibili e corrispondono all'idea che avevo sullo stato delle bombole. Spero che continui a funzionare e che l'esperienza mi dica che le sue risposte sono corrette. Saluti, Nicolò
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 03/06/2012 alle: 15:08:43
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 03/06/2012  10:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa per la mancanza di eleganza. la tua sembrava una tua personale valutazione (affidabilita' ottima) proveniente da un'esperienza diretta che volevi verificare presso altri utenti. a me sembrava quindi che avessi espresso il tuo parere definendolo così.

Modificato da pincopallino il 03/06/2012 alle 15:11:27
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/06/2012 alle: 15:45:53
ciao
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 03/06/2012  15:08:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo caso sono io a dover chiedere scusa, se il mio scritto puo' essere interpretato male,vuol dire che la sintassi non e' delle migliori...ma la tua domanda posta in quel modo , senza un saluto, senza una firma, mi ha indispettito...scusa la franchezza. Con stima ....un caro saluto ....Gianni
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 03/06/2012 alle: 17:34:28
Ho provato il giocattolino, prestato da un vicino di rimessaggio. E' in effetti un emettitore di ultrasuoni che in modo molto semplice (luce verde o luce rossa) ti dice dov'è il pieno (gas) e dov'è il vuoto all'interno della bombola. L'ha pagato € 99. Un po' caro ma a me è piaciuto.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 03/06/2012 alle: 18:27:53
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 03/06/2012  10:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel video in basso si vede il collega camperdoctor...[:)] Dario
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 03/06/2012 alle: 23:14:32
Il principio di funzionamento è basato sui tempi di risposta dell'ecoriflesso. Nella prima fase lo strumento emette una quantità determinata di onde sonore, nella seconda ne riceve l'eco calcolando il tempo intercorso tra emissione e ricezione dell'ultimo segnale emesso e riconosciuto. Lo strumento traduce il tempo percorso dall'onda sonora in distanza. Pertanto indifferentemente dal materiale di cui è composto il contenitore, nel nostro caso una bombola in acciaio, il tempo intercorso tra emissione e ricezione del segnale emesso varia nel punto in cui è presente il liquido (gas) , individuandone quindi il livello dello stesso all'interno del contenitore. Sono strumenti molto precisi dai costi non proprio economici, soprattutto in base alle varie incertezze di misura che li contraddistingue, che vengono utilizzati dove è richiesta una certa precisione sulle misurazioni da rilevare (spessori, portate, livelli, etc.). Nel mio caso (solo nel mio [;)] ) sò più o meno quanto mi dura una bombola (in base alla stagione) e quando finisce devio sulla seconda, non faccio molta fatica e con 100 € ci faccio un'altro pieno [:D] I misuratori ad ultrasuoni li faccio installare sugli impianti che progetto... ============== Buon Viaggio Maurizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/06/2012 alle: 00:23:29
sicuramente il principio di funzionamentp e ad ultrasuoni , probabilmente andrà attacacto alla bombola tramite una sua calamita poi da qualche parte si leggerà il livello del gpl liquido misurato , vi ricordate il gim plus ! , sicuramente è lo stesso principio di funzionamento con meno funzioni e visualizzazione a led ma il gim plus con le bombole in ferro italiane leggeva con un errore di lettura abbastanza elevato causa spessori e forma diverse dalle bombole tedesche , se con le bombole italiane funzionasse con on livello di errore minimo accettabile sarebbe un oggetto interessante sto ceracndo di risalire al produttore ma essendo un'apperecchiatura nuova non ci riesco ma prima o poi ci arrivo , Truma lo ha sicuramente brandizzato e ne sarà l'esportatore appoggiata dal solito importatore , comunque si spera arivino + nutizie tecniche ed arrivino anche recensioni da chi lo acquisterà non vi nascondo che l'oggetto mi incuriosisce parecchio e quasi quasi lo prendo poi lo testo ma prima dovrei saperne di + , appena ho occasione di incontrare il nostro doctor sarà un'ottima occasione per entrare nello specifico tecnico ma il nostro grande Carlo sicuramente si farà sentire presto anche su COL , confermo che la rappresentazione del filmato e fatta da camperdoctor Carlo prima di criticare il suo costo bisognerebbe proavarlo e valutarlo , chiaramente chi vorrebbe spenderci 15/20 euro è perchè l'oggetto non interessa ma un nuovo prodotto prima di essere criticato sul costo bisogna attendere la varie recensioni e test ma se non interessa e inutile sparare prezzi al vento mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link