CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nido di vespe camino del frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 20:45:38
Salve a tutti. Pulendo le griglie di areazione del frigo ho notato un nido di vespe (secco) sulla sommità del camino. Non so se è recente (camper fermo da un mese) oppure ha già funzionato a gas senza accorgermene. Ora vorrei sapere se conviene rimuoverlo e se posso fare danni dal momento che è molto difficile raggiungerlo (servirebbe romperlo piano piano con una bacchetta e poi aspirare i residui) il frigo è thetford serie 4000 (ha 4 anni). Grazie a tutti 
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 21:03:05
Sicuramente lo dovrai rimuovere trovando una soluzione per fare in modo che non cadano dentro pezzi magari con un potente aspirapolvere o da sotto con aria compressa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2024 alle: 23:01:34

In tutti i casi dovrai toglierlo ma per toglierlo dovrai romperlo perchè con aria copressa o non ci fai nulla , prima di romperlo accertati che non ci siano vespe poi procedi rompendolo e contemporaneamente aspirare i residui con un buon aspirapovere 
Mario
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 06:00:12
In risposta al messaggio di ecostar del 04/08/2024 alle 23:01:34

In tutti i casi dovrai toglierlo ma per toglierlo dovrai romperlo perchè con aria copressa o non ci fai nulla , prima di romperlo accertati che non ci siano vespe poi procedi rompendolo e contemporaneamente aspirare i residui con un buon aspirapovere 
Prima,pero,al mattino presto,una bella spruzzata di ddt ,altrimenti sarai punto...
Marco alderotti
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 06:36:40
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 05/08/2024 alle 06:00:12

Prima,pero,al mattino presto,una bella spruzzata di ddt ,altrimenti sarai punto...
Confermo che il nido è secco. Ho già iniziato con la tecnica rompi e aspira ma si lavora a fatica. Volevo sapere se il camino è un tubo vuoto oppure c’è della lana di vetro e quindi già ostruito di suo. Non mi sembra che il mio frigo abbia quel tubo con dentro l’elica per il tiraggio. Dal camino parte la serpentina. Thethford N4141
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 12:40:44
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 06:36:40

Confermo che il nido è secco. Ho già iniziato con la tecnica rompi e aspira ma si lavora a fatica. Volevo sapere se il camino è un tubo vuoto oppure c’è della lana di vetro e quindi già ostruito di suo. Non mi sembra che il mio frigo abbia quel tubo con dentro l’elica per il tiraggio. Dal camino parte la serpentina. Thethford N4141

la lana minerale è nell'intercapedine del cilindro camino e quella devi lasciarla al suo posto , all'interno del camino deve esserci la classica spirale elicoidale , se non ci fosse la resa del frigo sarebbe notevolmente ridotta , dopo aver eliminato il nido ti consiglio di sfilare la sprale e pulirla , pulisci anche il fornello del bruciatore
Mario
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:32:29
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 12:40:44

la lana minerale è nell'intercapedine del cilindro camino e quella devi lasciarla al suo posto , all'interno del camino deve esserci la classica spirale elicoidale , se non ci fosse la resa del frigo sarebbe notevolmente ridotta , dopo aver eliminato il nido ti consiglio di sfilare la sprale e pulirla , pulisci anche il fornello del bruciatore
Non mi sembra ci sia l’elica o per lo meno non sarebbe raggiungibile. Già sarà un impresa togliere tutto il nido. Allego foto, magari qualcuno ha lo stesso frigo.
IMG_6152(1).jpeg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 13:49:30
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 13:32:29

Non mi sembra ci sia l’elica o per lo meno non sarebbe raggiungibile. Già sarà un impresa togliere tutto il nido. Allego foto, magari qualcuno ha lo stesso frigo.

Ti chiedo se lo scarico fumi è imtubato fino alla apertura superiore oppure non è intubato fermandosi nel cavedio a circa 50 cm sotto alla apertura esterna superiore , in tutti i casi la spirale elicoidale all'interno del camino deve esserci 
Mario
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 14:06:11
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 13:49:30

Ti chiedo se lo scarico fumi è imtubato fino alla apertura superiore oppure non è intubato fermandosi nel cavedio a circa 50 cm sotto alla apertura esterna superiore , in tutti i casi la spirale elicoidale all'interno del camino deve esserci 
Questo è quello che vedo inserendo il telefono e facendo un video. Lo spazio è davvero ristretto
IMG_6154.jpeg
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 14:45:55
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 14:06:11

Questo è quello che vedo inserendo il telefono e facendo un video. Lo spazio è davvero ristretto

Ti avevo chiesto se lo scarico fumi è intubato fino alla feritoia superiore oppure si ferma nel cavedio più in basso di circa 50 cm dala feritoia superiore 
Mario
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 14:49:40
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 14:45:55

Ti avevo chiesto se lo scarico fumi è intubato fino alla feritoia superiore oppure si ferma nel cavedio più in basso di circa 50 cm dala feritoia superiore 
Scusa non avevo capito. Si ferma 50 cm sotto. Grazie mille per l'interessamento
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 14:54:23
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 14:49:40

Scusa non avevo capito. Si ferma 50 cm sotto. Grazie mille per l'interessamento

Ok ora ti chiedo se il nido è sotto alo scarico oppure è allo stesso livello , perdonami ma dalla immagine non riesco a capire dove sia il nido , a meno che sia quelo marroncino che si vede me non vedo il terminale dello scarico 
Mario

Modificato da ecostar il 05/08/2024 alle 14:56:25
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 15:00:15
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 14:54:23

Ok ora ti chiedo se il nido è sotto alo scarico oppure è allo stesso livello , perdonami ma dalla immagine non riesco a capire dove sia il nido , a meno che sia quelo marroncino che si vede me non vedo il terminale dello scarico 
Non ho molta chiarezza su come sia fatto lo scarico ma secondo me il nido è allo stesso livello. Praticamente vedo tutto il tubo che è diventato un unico blocco di terra (che sto piano piano sgretolando ma mi sono dovuto fermare causa maltempo)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 15:15:40
In risposta al messaggio di schiuma del 05/08/2024 alle 15:00:15

Non ho molta chiarezza su come sia fatto lo scarico ma secondo me il nido è allo stesso livello. Praticamente vedo tutto il tubo che è diventato un unico blocco di terra (che sto piano piano sgretolando ma mi sono dovuto fermare causa maltempo)

Credio di aver capito che il nido ha tappato parzialmente o totalmente il terminale di scarico fumi , se così fosse dovrai avere parecchia pazienza e qualche implorazione ma dopo aver rimosso totalmente il nido fatto di terriccio o quant'altro dovrai sfilare la spirale elicoidale perchè un po di quel malefico nido nel toglierlo avra parzialmente imbrattato la spirale e potrebbe anche essere che il nido prosegua fino alla prima aletta della spirale , armati di santa pazienza e giocoforza dovrai intervenire dalla feritoia superiore più in alto di circa 50 cm , ne so qualcosa e non sono bastate le implorazioni di tutti i santi del calendario ma ci ero riuscito 

quando avrai terminato e pulito tutto in quel cavedio mettici un paio di confezioni di naftalina (quele che le nostre sigore utilizzano per l'interno degli armadi ) metti una confezione anche alla base del frigo , la naftalina tiene lontani insetti vari api e vespe comprese 
Mario

Modificato da ecostar il 05/08/2024 alle 15:29:31
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 18:01:42
L’ho rimosso. Molto a fatica. Gli spazi dei nuovi frigo sono molto angusti. Il nido non ostruiva il camino ma ne impediva la vista. Quindi è probabile che abbia usato già il frigo senza accorgermene. Ho aspirato tutto quello che potevo sopra e sotto e dentro il bruciatore. La fiamma è blu, quindi buon segno. Ora sta acceso da un’ora …anche se i 40 gradi esterni non mi aiuteranno a capire se sta andando bene… prego e attendo la notte

Modificato da schiuma il 05/08/2024 alle 18:02:30
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2024 alle: 19:46:13

Ti è andata bene che te ne sei accorto in tempo , se non te ne accorgevi e non usavi il camper per un po di tempo è probabile che le vespe continuavano a costruirsi casa tappando anche lo scarico fumi , se nel freezer hai messo una bottiglia di acqua domani mattina la troverai chiacciata , ricordati qualche confezione di naftalina 
Mario
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2024 alle: 10:07:00
In risposta al messaggio di ecostar del 05/08/2024 alle 19:46:13

Ti è andata bene che te ne sei accorto in tempo , se non te ne accorgevi e non usavi il camper per un po di tempo è probabile che le vespe continuavano a costruirsi casa tappando anche lo scarico fumi , se nel freezer hai messo una bottiglia di acqua domani mattina la troverai chiacciata , ricordati qualche confezione di naftalina 
Grazie mille, stamattina frigo a 3 gradi.
Seguirò il consiglio della naftalina!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link