quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/03/2011 13:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Decoder e TV le ho verificate sembrano a posto (due tv) Kali konepzi!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/03/2011 13:31:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il + delle volte dipende dalle spine/prese scart,come dice Sport15,prova a spingerle bene a fine corsa o sostituisci il cavo per prova.Franco
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 21/03/2011 13:42:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la seconda hai ragione (ma sai com'è s'invecchia) , per la prima invece ti dico che non sono io che la guardo ma la mia signora, io preferisco fare altre cose[:p] Ma le scart le ho controllate e poi entrambe le tv non funzionavano!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/03/2011 13:58:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qualche consiglio: - Occorre distingere se l'audio mancava su tutti i canali o su uno solo. Se fossero stati più di uno o meglio tutti, vale la prima delle cose scritte sotto, se fosse stato uno solo, vale sicuramente la prima, ma anche la seconda. - Le scart, come sicuramente saprai, specialmente con il movimento, tendono a staccarsi dalla presa, ma non a distaccarsi completamente, quanto a far scollegare qualche piedino angolandosi rispetto alla presa. Tu dici che ambedue i televisori non avevano l'audio. Potrebbe essere stata, allora, la scart di arrivo/partenza del segnale sul decoder, ammesso che sia comune ai due televisori e non siano due. Io, proprio per questo motivo, ho sostituito le scart con le presa RCA audio-video (a tre spinotti) dove possibile (per esempio i televisori spesso hanno ambedue le prese). - Se dovesse succedere di nuovo, vedi di controllare sul momento, dalla schermata dove ti forniscono le caratteristiche del segnale ricevuto (del decoder) il dato relativo al PID Audio. deve riportare un determinato numero, specifico per ogni canale. Se lo trovassi a 0, vuol dire che in quel momento il satellite non emette audio e tu non puoi farci niente. Devi solo aspettare che il problema si risolva. A me una volta, recentemente, è successo. Buon lavoro, Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 21/03/2011 14:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capito (facilissimo non facile [:D]) solo che com'è andato via l'audio è magicamente ritornato ecco perchè non davo la colpa alle scart (può darsi che non funzionava davvero il satellite). Pensavo che fosse la regolazione dello SKew visto che non avevo toccato nulla. Seguirò il tuo consiglio, se mi ricaspita guardo se DIP audio funziona così levo un problema. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/03/2011 16:16:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per la cronaca, lo skew lo puoi cominciare a correggere se vai in Spagna-Portogallo, oppure in Turchia, altrimenti puoi lasciarlo tranquillamente a 0 (per l'esattezza non sarebbe proprio così in Italia, ma va bene lo stesso, perchè dal confine ovest del Piemomte all'estremo est del Salento c'è qualche differenza in + o in -). Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 21/03/2011 21:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho parlato di Skew perchè il mio concessionario, quando non funzionò la volta scorsa, si mise a spippolare lo skew e non so se l'ha rimesso a posto, tutto qui! Comunque riprovato anche stamani, funziona tutto, boh!
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 22/03/2011 12:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controllare la posizione dell'illuminatore certo che male non fa, specialmente se hai il dubbio. Se dovessi riscontrare che non sta sullo 0 ce lo puoi portare, allentando un po' le due viti laterali di fermo. Controlla pure che se il collo dell'illuminatore permette di spostarlo (l'illuminatore) leggermente verso il disco o in dietro, fermo restando la posizione nel senso rotatorio, che sia tutto in avanti verso il disco. Buon lavoro, Giuseppe.