In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 21:53:03scusa da elettrotecnico facciamo 2 conti. arrivo la mattina batterie cariche, frigo acceso ok 5Ah? cucinare 2 pasti ammesso che non li preriscaldo col microonde siamo sui 100Ah? me ne restano 400 per la notte 8 ore. contanto 500Ah di batteria, il giorno dopo faccio su le canne e riparto. direi che con 600Ah ce la faccio..
aggiungo... con questo tipo di richiesta si aprono molteplici scenari e senza offesa, pare molto strano che la richiesta di tutto ciò arrivi, stando a ciò che scrivi, da un addetto ai lavori. E' certo come la morte cheti serviranno enormi quantitativi di Ah che nemmeno un Efoy pro da 250Ah al giorno sarebbe in grado di fornirti, perchè se anche monti tutte le litio che vuoi e fossero anche 1000Ah, rimane il fatto che andresti avanti 1 giorno e il giorno dopo chi sarebbe in grado di ridarti tutta quella corrente? Forse una accoppiata Efoy + la moltitudine talebana di FV sul tetto, ma deve esserci il sole altrimenti potrai contare solo si fa per dire sui 250Ah dell'efoy. Poi c'è l'opzione accendi il mezzo, ma stiamo parlando di un quantitaivo di energia tale da dover tenere acceso il mezzo per ore e ore... il mio modesto parere è... abbassa le pretese, perchè il reattore nucleare da camper non lo hanno ancora inventato Concludo con un'ovvietà, ma è bene ricordarla... il clima deve andare di notte, quindi l'eventuale FV il giorno dopo deve ricaricarsi 500Ah + tutto il resto... una roba che nemmeno sulla scheda tecnica cinese più audace del mondo hanno coraggio di scrivere.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:08:08e che stress dai a una litio montata su una moto?
ho messo una litio sulla moto e non mi pare perda cosi tanto ogni anno. le litio ferro delle auto non perdono cosi tanto. e sono fatte per essere stressate.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 22:24:20si dici niente? sono botte da 10 c a vole impiega anche 10 15 secondi prima di parrire in inverno, ho problemi non risolti con l'iniezione. sul camper che stress avrebbe essere scaricata a 1c una volta ogni tanto?
e che stress dai a una litio montata su una moto? Lo stress della messa in moto?
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:21:55il clima in 8 ore si consuma 480Ah, se 100Ah te li consumi tra pranzo e cena è un totale di 580Ah, montando 600Ah numericamente ci può anche stare, ma significherebbe scaricarle troppo quelle batterie. Su 600Ah per usare un minmo di criterio devi usarne al massimo 480, oltre rovini la batteria.
scusa da elettrotecnico facciamo 2 conti. arrivo la mattina batterie cariche, frigo acceso ok 5Ah? cucinare 2 pasti ammesso che non li preriscaldo col microonde siamo sui 100Ah? me ne restano 400 per la notte 8 ore. contanto 500Ah di batteria, il giorno dopo faccio su le canne e riparto. direi che con 600Ah ce la faccio..
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:16:52confermo
esatto le litio ferro sono quasi immortali, temono il freddo, e la scarica profonda, ma per il resto. altrimenti non sarebbero sulle auto e al posto delle batterie di avviamento
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 18:31:06qui parlano di 14A
solitamente il più classico dei climatizzatori a tetto consuma 60A il che sta a significare che in 8 ore ti servono 480Ah. Ok per il riscaldamento a gasolio che tra A/C e induzione diventa superfluo dal punto di vista consumi...In pratica, e per non stressare in continuazione le BS dovresti montare un quantitativo enorme di Amperora, indicativamente e in tutta onestà non monterei mai meno di 600Ah. A questo punto tutto è fattibile, ed è chiaro che montare BS economiche da 190€ cad. per 100Ah per un totale di 6pz (solo per fare un calcolo spannometrico andrai a spendere 1200€ di sole batterie, altrimenti puoi montare 2 da 280 cad per 878€, ma se ti sposti su prodotti di buon marchio è chiaro che le spese lievitano, circa 1400€ per 150Ah, il che sta a significare poco meno di 6000€ solo per le batterie più DC-DC, manodopera ecc. ecc. Tutto si fa, ma quanto vuoi spendere? Il limite è tuo
https://www.camperclick.it/prod...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 22:28:55mi sembrano prezzi piu' che accettabili. diciamo che fino a 2 3.000 euro posso arrivare.
Ti servono almeno 600ah lifepo4 (almeno 800€), un inverter onda pura 3kW (circa 700€) e tutto il fotovoltaico che riesci a stipare sul tetto. (4/500€).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2025 alle 22:52:58ma infatti non sta attaccato 8 ore, non ci sono 40g fuori e dentro mi vanno bene 28 gradi deumidificai. quindi concordi che con 500Ah 2 pranzi e una notte si fanno tranquillamente, poi alternatore piu' potente che si trova in giro. alla brutta avro' caldo di notte e amen.
Il mio Freshjet 1700 consuma poco più di una 50ina di A quando il conpressore parte. Non l'ho mai visto restare attaccato per 8h di fila di notte anche perché si sarebbe spento per esaurimento batterie. La dimensionedel mezzo, la T da cui parti a raffreddare, la T desiderata e la T esterna sono le componenti che derminanp, di notte, ilnrapporto tra tempo totale e tempo di attività del compressore. A meno che di notte non hai 40 gradi fuori, non sei partito da 50 dentro e non desideri raggiungere i 15 interni, capirai bene che non sta attaccato ininterrottamente. A te una previsione di calcolo. Se devibreintegrare 600Ah di batterie con un DCDC da 80 (che non è piccolo) ti ci vogliono 7,5h di motore acceso. Per questo, se i 600 li consumi tutti, hai bisogno dibtanto FV e tanto sole. Sole, che poi, scalda la cellula che dovrai raffreddare Io ho 2 x 150 Ah, van 636, non vado nel profondo Salento in agosto e non ho le batterie a zero al mattino. E non si stressa nessuno, né le batterie, né noi
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 23:26:20Cavi sovra dimensionati mal si sposano con "a regola d'arte".
ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 23:26:20Se ho ben capito si parla di un mezzo nuovo in garanzia per 2 anni.
ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:12:27Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europa ed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane.
man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2025 alle 07:00:18Sono pienamente d'accordo, con un generatore risolvi tutti i problemi, se un domani vendi il camper, lo togli.
Se sei in libera e senza gente accanto direi che un generatore da 2-3 Kwatt é la soluzione più semplice Reggere un WE con le batterie la spesa é alta, per due notti ti servirebbero oltre 500Ah