In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 18:44:32la AC rimane accesa solo le 8 ore di notte. e non a 22 gradi, bastano anche 28 se toglie l'umidita'. a casa faccio cosi.
Impresa ardua perché una cosa è essere gas free altra è esserlo con tutti i confort. Il camper gas free esiste ma è utilizzato al posto del gas, quindi non condizionatore, solo cucina. Si può fare tutto ma incorri indue problemi la spesa il peso Alternatore maggiorato, cavi da cabina Enel, MPPT, Dc-DC, Smart shunt, batterie e generatore Però bisogna fare due conti in amper necessarie ed ore lavoro clima 60 A x 24 ore sono 1440 Ah, fossero 12 ore ti servirebbero 700 AH, una centrale termonucleare… Tutto si fa però ….
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 19:58:53ho messo una litio sulla moto e non mi pare perda cosi tanto ogni anno. le litio ferro delle auto non perdono cosi tanto. e sono fatte per essere stressate.
In pratica, e per non stressare in continuazione le BS... Stressare le batterie è roba da AGM, precisalo. Le litio non si stressano... Non ti entra proprio. PERDONO A PRESCINDERE DA TUTTO TRA IL 2 E IL 3% ALL' ANNO DICAPACITA? FINE. Poi, tre litio da 280Ah, 840Ah usabili tutti, uno sproposito sia chiaro, pesano come tre AGM da 100Ah, forse un po meno. P.S. Al netto dei problemi di TENSIONE DI MANTENIMENTO.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2025 alle 20:49:26non ho bisogno giornalmente di 800Ah, ripeto arrivo sul posto con le batterie cariche, pranzo, magari ceno, poi passo la notte, con AC accesa e fine. del weekend
Il problema non sono le scariche delle litio ma come le ricarica visto che giornalmente ha bisogno di 800 AH
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/09/2025 alle 21:18:13man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.
Ma tutto questo perché? Qual è il problema di portarsi appresso il gas ? Le difficoltà di approvvigionamento ? Un bombolone o 1 o 2 Alugas ricaricabili e si risolve tutto con molte meno difficoltà e, probabilmente anche denaro. Se le litio non si stressano, perché man mano che si utilizzano perdono capacità e quindi autonomia ?
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 21:20:39ma come non stressare una litio? la uso sulla moto, la uso nei gruppi di cntinuita' e nella mia auto. i dati che trovo sul web riguardi alle litio ferro le danno praticamente come immortali e dalla mia esperienza cosi sono.
senti, se a te piace fartelo entrare non è un problema mio, io mi attengo semplicemente alla tecnica/fisica e a ciò che i costruttori dichiarano apertamente. Una litio perchè abbia una vita simile a quella stimata, dovetutto è sempre poi da provare non va scaricata oltre l'80%; questo significa non stressare una lito. Se non ti sta bene, me ne farò una ragione come in tantissimi altri casi...
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:08:08Grazie del feedback.
ho messo una litio sulla moto e non mi pare perda cosi tanto ogni anno. le litio ferro delle auto non perdono cosi tanto. e sono fatte per essere stressate.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:08:08Grazie del feedback.
ho messo una litio sulla moto e non mi pare perda cosi tanto ogni anno. le litio ferro delle auto non perdono cosi tanto. e sono fatte per essere stressate.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 21:51:55esatto le litio ferro sono quasi immortali, temono il freddo, e la scarica profonda, ma per il resto. altrimenti non sarebbero sulle auto e al posto delle batterie di avviamento
E' un degrado più chimico (e quindi più lungo nel tempo) che fisico, il Tornitore lo ha spiegato più volte... Guarda come sono costruite le celle delle litio e quelle delle AGM. Le AGM hanno delle piastre di PLASTICAsulle quali vengono pressate le materie attive o ossidi di piombo. Parlo delle positive. Altro che piombo puro, come detto dal sapiente. Se fondi le piastre di una AGM ottieni pochissimo piombo. Ad alte scariche aumenta la temperatura la quale provoca il distacco (fisico) di questi ossidi che sono quelli che, depositandosi sul fondo o saturando i separatori, causano i cortocircuiti. Plastica, anche se speciale e ossidi hanno coefficienti di dilatazione diversi e a basse temperature non succede (quasi) niente ma alle alte si spappolano. Infatti massimo possono garantire 4/500 cicli facendogli le coccole. D' altronde prova a scaricare una AGM a 5C, anzi non farlo. Una litio sorride. Certo degrada, ma essendo un processo più chimico che fisico possono garantire 3/4/5/6mila cicli.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:15:12Perfetto, in altri forum le usano da 15 anni...
ma come non stressare una litio? la uso sulla moto, la uso nei gruppi di cntinuita' e nella mia auto. i dati che trovo sul web riguardi alle litio ferro le danno praticamente come immortali e dalla mia esperienza cosi sono.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 21:53:03scusa da elettrotecnico facciamo 2 conti. arrivo la mattina batterie cariche, frigo acceso ok 5Ah? cucinare 2 pasti ammesso che non li preriscaldo col microonde siamo sui 100Ah? me ne restano 400 per la notte 8 ore. contanto 500Ah di batteria, il giorno dopo faccio su le canne e riparto. direi che con 600Ah ce la faccio..
aggiungo... con questo tipo di richiesta si aprono molteplici scenari e senza offesa, pare molto strano che la richiesta di tutto ciò arrivi, stando a ciò che scrivi, da un addetto ai lavori. E' certo come la morte cheti serviranno enormi quantitativi di Ah che nemmeno un Efoy pro da 250Ah al giorno sarebbe in grado di fornirti, perchè se anche monti tutte le litio che vuoi e fossero anche 1000Ah, rimane il fatto che andresti avanti 1 giorno e il giorno dopo chi sarebbe in grado di ridarti tutta quella corrente? Forse una accoppiata Efoy + la moltitudine talebana di FV sul tetto, ma deve esserci il sole altrimenti potrai contare solo si fa per dire sui 250Ah dell'efoy. Poi c'è l'opzione accendi il mezzo, ma stiamo parlando di un quantitaivo di energia tale da dover tenere acceso il mezzo per ore e ore... il mio modesto parere è... abbassa le pretese, perchè il reattore nucleare da camper non lo hanno ancora inventato Concludo con un'ovvietà, ma è bene ricordarla... il clima deve andare di notte, quindi l'eventuale FV il giorno dopo deve ricaricarsi 500Ah + tutto il resto... una roba che nemmeno sulla scheda tecnica cinese più audace del mondo hanno coraggio di scrivere.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:08:08e che stress dai a una litio montata su una moto?
ho messo una litio sulla moto e non mi pare perda cosi tanto ogni anno. le litio ferro delle auto non perdono cosi tanto. e sono fatte per essere stressate.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 22:18:02batteria scooter al piombo da 12Ah la dovevo cambiare ogni 2 anni e in inverno accenderlo erano piu' le pregriere che gli amper, ora sono 6 anni che l'ho sostituita con una litio ferro da 10Ah, faccio tragitti di 5 km mi fa almeno 5 accensioni al giorno anche in inverno, senza mai perdere un colpo. e si ricarica con l'infimo alternatore dello scooter.
Perfetto, in altri forum le usano da 15 anni...
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 22:24:20si dici niente? sono botte da 10 c a vole impiega anche 10 15 secondi prima di parrire in inverno, ho problemi non risolti con l'iniezione. sul camper che stress avrebbe essere scaricata a 1c una volta ogni tanto?
e che stress dai a una litio montata su una moto? Lo stress della messa in moto?
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:21:55il clima in 8 ore si consuma 480Ah, se 100Ah te li consumi tra pranzo e cena è un totale di 580Ah, montando 600Ah numericamente ci può anche stare, ma significherebbe scaricarle troppo quelle batterie. Su 600Ah per usare un minmo di criterio devi usarne al massimo 480, oltre rovini la batteria.
scusa da elettrotecnico facciamo 2 conti. arrivo la mattina batterie cariche, frigo acceso ok 5Ah? cucinare 2 pasti ammesso che non li preriscaldo col microonde siamo sui 100Ah? me ne restano 400 per la notte 8 ore. contanto 500Ah di batteria, il giorno dopo faccio su le canne e riparto. direi che con 600Ah ce la faccio..
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:16:52confermo
esatto le litio ferro sono quasi immortali, temono il freddo, e la scarica profonda, ma per il resto. altrimenti non sarebbero sulle auto e al posto delle batterie di avviamento
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2025 alle 18:31:06qui parlano di 14A
solitamente il più classico dei climatizzatori a tetto consuma 60A il che sta a significare che in 8 ore ti servono 480Ah. Ok per il riscaldamento a gasolio che tra A/C e induzione diventa superfluo dal punto di vista consumi...In pratica, e per non stressare in continuazione le BS dovresti montare un quantitativo enorme di Amperora, indicativamente e in tutta onestà non monterei mai meno di 600Ah. A questo punto tutto è fattibile, ed è chiaro che montare BS economiche da 190€ cad. per 100Ah per un totale di 6pz (solo per fare un calcolo spannometrico andrai a spendere 1200€ di sole batterie, altrimenti puoi montare 2 da 280 cad per 878€, ma se ti sposti su prodotti di buon marchio è chiaro che le spese lievitano, circa 1400€ per 150Ah, il che sta a significare poco meno di 6000€ solo per le batterie più DC-DC, manodopera ecc. ecc. Tutto si fa, ma quanto vuoi spendere? Il limite è tuo
https://www.camperclick.it/prod...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 22:28:55mi sembrano prezzi piu' che accettabili. diciamo che fino a 2 3.000 euro posso arrivare.
Ti servono almeno 600ah lifepo4 (almeno 800€), un inverter onda pura 3kW (circa 700€) e tutto il fotovoltaico che riesci a stipare sul tetto. (4/500€).
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:21:55Bravo.
scusa da elettrotecnico facciamo 2 conti. arrivo la mattina batterie cariche, frigo acceso ok 5Ah? cucinare 2 pasti ammesso che non li preriscaldo col microonde siamo sui 100Ah? me ne restano 400 per la notte 8 ore. contanto 500Ah di batteria, il giorno dopo faccio su le canne e riparto. direi che con 600Ah ce la faccio..
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 22:44:47batterie in paralllelo? sempre piaciute poco, il prof di elettrotecnica conveniva con me che non sono l'ideale, piuttosto pensavo a quei pacchi batteria a 220v ti bluetti che potrei usare anche l campo con gli aeromodelli.
Bravo. Io nel tuo caso specifico, farei una cosa modulabile. Installi una litio da 280/300 Ah, poi disponi un parallelo volante con connettori tipo quelli dei muletti e la aggiungi la volta che ti serve. Non ti servono pannelline DC DC, le carichi a casa. Pochissime modifiche. Quà si parla sempre di stravolgere gli impianti. Mah. Per assurdo, chi ha consumi normali (no clima) potrebbe montare 2/3 batterie da 280Ah, toccando l' impianto poco o niente e quando sono scariche farsi una giornata attaccato alla colonnina. Ciao pannelli ciao DC DC e cambio cavo BM/BS.... al limite un DC DC da 20/30 Ah se i cavi presenti lo permettono.