In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14Non ho capito perché l'induzione ti sembri più pericolosa di una fiamma libera.
Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastrediesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48 è la migliore.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14non è un problema una piastra ad induzione su un camper alimentata da inverter, SE e ripeto SE l'impianto è ben fatto con prodotti di qualità; non caso chi è del settore ha sparato 8000€ per realizzare l'impianto.
Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastrediesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48 è la migliore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36Vuoi paragonare la logistica che comportano le bombole di gas a quella del diesel?!
Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europaed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:12:27Non puoi confrontare l'utilizzo della batteria di una BEV (grande capacità etc) e/o per avviamento di una moto (al massimo 1200cc a benzina neanche tanto compresso la quale non fa alcuna ciclatura profonda o richieste correnti di carica/scarica costanti "elevate") con l'uso (supposto) che ne faresti su un camper specie senza sapere ancora la taglia della batteria.
man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 21:18:52Sono morto
Se si stressano poi somatizzano... e di nuovo il camper non è più gas free!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 13:15:26Mi auto quoto prima che accada che arrivi qualcuno che dirà: io in salento non ho sofferto il caldo come in Ungheria e lì la puccia non la fanno. come la mettiamo?
Temo che il 3D stia andando alla deriva, come sempre, dove si rischia di mettere in discussione la scelta dell'utente autore, piuttosto che contribuire a soddisfare la richiesta in senso stretto. Lui non vuol sapere chi lavuole cotta o cruda, vuol sapere per cuocerla COME PIACE A LUI cosa serve. Il nostro contributo, a mio avviso, deve essere cercare di arrivare a definire, in base alle proprie esperienze, chi fa cosa con quante/quali batterie. Definito quante/quali batterie usare, si passa a come accumulare e se la quadra si trova, bene, altrimenti l'autore dovrà farsene una ragione e rivedere il suo progetto. Dal mio punto di vista non è IRREALIZZABILE, del resto mezzi gas free se ne vendono anche di serie. Quindi, se partiamo dal fatto che secondo me servono 800Ah è chiaro che si mette in discussione anche il come le ricarico? Ma la domanda è: chi fa uso di clima in certe condizioni quanto VERAMENTE consuma? Forse...dico forse.... non ne serviranno 800, ma 500 e allora forse... dico forse... si troverà come ricaricarle anche perchè, senza forse, non dovrà vivere tutti i giorni dell'anno col clima acceso e quindi forse... dovrà, talvolta, fare di necessità virtù. Se fa caldo caldo che gli serve il clime, vorrà dire che sta in salento e a quel punto non cucina e magna na puccia!
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 09:34:28Cosa intendi quando scrivi che le bombole sono scomode ? E cosa significa che non si ricaricano ovunque?
Argomento GPL: le bombole sono scomode e in Italia non si ricaricano dovunque. Il bombolone fisso ce l'ho ma scade nel 2027 e cambiarlo non è affatto gratis Ho anche il generatore ma mi manca la voglia di accendere un motore mentre sono in mezzo alla natura. Se qualcuno lo vuole lo smonta e glielo vendo a poco
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 12:21:11Non capisco la domanda, cosa c’entra il gasolio ?
Vuoi paragonare la logistica che comportano le bombole di gas a quella del diesel?!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 13:15:26i consigli, specialmente per quanto mi riguarda li ho dati, e la richiesta iniziale è fattibile, certo, se quando vengono dati consigli questi vengono disattesi perchè si è convinti di tutt'altro perchè ci si ritiene esperti avendo un'auto elettrica o una moto con la batteria d'avviamento al litio, beh, è chiaro che abbiamo già finito di discutere.
Temo che il 3D stia andando alla deriva, come sempre, dove si rischia di mettere in discussione la scelta dell'utente autore, piuttosto che contribuire a soddisfare la richiesta in senso stretto. Lui non vuol sapere chi lavuole cotta o cruda, vuol sapere per cuocerla COME PIACE A LUI cosa serve. Il nostro contributo, a mio avviso, deve essere cercare di arrivare a definire, in base alle proprie esperienze, chi fa cosa con quante/quali batterie. Definito quante/quali batterie usare, si passa a come accumulare e se la quadra si trova, bene, altrimenti l'autore dovrà farsene una ragione e rivedere il suo progetto. Dal mio punto di vista non è IRREALIZZABILE, del resto mezzi gas free se ne vendono anche di serie. Quindi, se partiamo dal fatto che secondo me servono 800Ah è chiaro che si mette in discussione anche il come le ricarico? Ma la domanda è: chi fa uso di clima in certe condizioni quanto VERAMENTE consuma? Forse...dico forse.... non ne serviranno 800, ma 500 e allora forse... dico forse... si troverà come ricaricarle anche perchè, senza forse, non dovrà vivere tutti i giorni dell'anno col clima acceso e quindi forse... dovrà, talvolta, fare di necessità virtù. Se fa caldo caldo che gli serve il clime, vorrà dire che sta in salento e a quel punto non cucina e magna na puccia!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 14:12:11Il gas in camper è utilizzato per stufa, boiler, frigo 3V e fornelli.
Non capisco la domanda, cosa c’entra il gasolio ?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 06:52:30il lavoro lo faccio fare al momento di comprare il camper, lo faccio fare dove lo compro. batterie in parallelo, ok ma solo con apposito circuito, per evitare che una batteria un filino piu' stanca venga caricata da quella messa meglio e vice versa. insomma non un parallelo brutale fatto coi soli cavi, specialmente con le litio.
Se ho ben capito si parla di un mezzo nuovo in garanzia per 2 anni. Quindi, per il momento, lascerei da parte l'idea di alternatori maggiorati, modifiche impianti, DC DC superenergizzanti e fai da te fantasioso. Per invertere fotovoltaico devi scendere a compromessi con il venditore del camper che dovrà installarteli. Lo spazio di manovra in fai da te ce l'hai solo sulle batterie. In caso di problemi è un attimo ripristinare il mezzo come uscito dal concessionario. Per quello che vuoi fare una 300ah ti basta per 360 giorni su 365. Per le restanti 5 notti tropicali, o sudi un pochino o ti rassegni alla seconda 300ah in parallelo. Se poi tu e il tuo prof mi spiegate quale alternativa avete al parallelo per scalare in capacità, magari imparo qualcosa di nuovo anche io...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36le ibride sono una cosa a parte ma ti assicuro le litio ferro se non si surriscaldano reggono tranquillamente 2-3000 cilci di carica e scarica completi. a occhio dopo 10 anni avro perso un 20%. non e' tanto il voler eliminare il gas, ma dal momento che il riscaldamento e a gasolio, che il frigo in modalita' gas non e' un gran che'. che comunque voglio poter usare almeno 1 notte l'aria condizionata , a quel punto tanto vale eliminare anche la paistra a gas.ho eliminato il gas da casa, ho eliminato i combustibili fossili dalle auto, purtroppo camper elettrici non ce ne sono, almeno elimino un robo che obbiettivamente e' poco pratico, se bastano 500Ah di batteria allora la cosa e' fattibilissima. poi la corrente mi serve anche per altri utilizzi sul campo di modellismo. quindi gia che mi serve.
Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europaed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze.
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 09:34:28ooo finalmente uno che la pensa come me. elettrico e' piu' pratico
Argomento GPL: le bombole sono scomode e in Italia non si ricaricano dovunque. Il bombolone fisso ce l'ho ma scade nel 2027 e cambiarlo non è affatto gratis Ho anche il generatore ma mi manca la voglia di accendere un motore mentre sono in mezzo alla natura. Se qualcuno lo vuole lo smonta e glielo vendo a poco