In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:46:52Lascia perdere Bluetti.
batterie in paralllelo? sempre piaciute poco, il prof di elettrotecnica conveniva con me che non sono l'ideale, piuttosto pensavo a quei pacchi batteria a 220v ti bluetti che potrei usare anche l campo con gli aeromodelli.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2025 alle 22:52:58ma infatti non sta attaccato 8 ore, non ci sono 40g fuori e dentro mi vanno bene 28 gradi deumidificai. quindi concordi che con 500Ah 2 pranzi e una notte si fanno tranquillamente, poi alternatore piu' potente che si trova in giro. alla brutta avro' caldo di notte e amen.
Il mio Freshjet 1700 consuma poco più di una 50ina di A quando il conpressore parte. Non l'ho mai visto restare attaccato per 8h di fila di notte anche perché si sarebbe spento per esaurimento batterie. La dimensionedel mezzo, la T da cui parti a raffreddare, la T desiderata e la T esterna sono le componenti che derminanp, di notte, ilnrapporto tra tempo totale e tempo di attività del compressore. A meno che di notte non hai 40 gradi fuori, non sei partito da 50 dentro e non desideri raggiungere i 15 interni, capirai bene che non sta attaccato ininterrottamente. A te una previsione di calcolo. Se devibreintegrare 600Ah di batterie con un DCDC da 80 (che non è piccolo) ti ci vogliono 7,5h di motore acceso. Per questo, se i 600 li consumi tutti, hai bisogno dibtanto FV e tanto sole. Sole, che poi, scalda la cellula che dovrai raffreddare Io ho 2 x 150 Ah, van 636, non vado nel profondo Salento in agosto e non ho le batterie a zero al mattino. E non si stressa nessuno, né le batterie, né noi
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 22:58:29ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc.
Lascia perdere Bluetti. Stacchi la seconda litio e te la porti dove vuoi. Attenzione, non lo dico perchè è stato detto e ridetto. Il lavoro deve essere fatto a regola d' arte. A partire dalle connessioni e via dicendo. Ma dò per scontato tu lo sappia.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 23:26:20Cavi sovra dimensionati mal si sposano con "a regola d'arte".
ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 23:26:20Se ho ben capito si parla di un mezzo nuovo in garanzia per 2 anni.
ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc.
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:12:27Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europa ed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane.
man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2025 alle 07:00:18Sono pienamente d'accordo, con un generatore risolvi tutti i problemi, se un domani vendi il camper, lo togli.
Se sei in libera e senza gente accanto direi che un generatore da 2-3 Kwatt é la soluzione più semplice Reggere un WE con le batterie la spesa é alta, per due notti ti servirebbero oltre 500Ah
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36Le batterie delle auto ibride (porcherie) sono di piccola capacità, quasi ogni volta che si usa l' auto vengono scaricate del tutto e si usurano più velocemente, come scritto più volte dal Tornitore in svariate discussioni, compresa quella sulle auto elettriche. Anche io lo scrivevo qualche anno fà, ma come dice qualcuno, c'è poca "comprensione del testo"
Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europaed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 23/09/2025 alle 10:37:42se stai dicendo che nulla è eterno credo che lo si sappia da prima che alessandro volta abbozzasse il concetto di batteria. in moltissimi campi uno scadimento del 25% in 12 anni è un successo da spellarsi le mani applaudendo.
Le batterie delle auto ibride (porcherie) sono di piccola capacità, quasi ogni volta che si usa l' auto vengono scaricate del tutto e si usurano più velocemente, come scritto più volte dal Tornitore in svariate discussioni,compresa quella sulle auto elettriche. Anche io lo scrivevo qualche anno fà, ma come dice qualcuno, c'è poca comprensione del testo D' altronde mi ritrovo a scrivere le stesse identiche cose di 5 anni fà, con la differenza che adesso, le litio, le usa più di qualcuno, ed allora quello che scrivo è più vero di prima. Uso con delicatezza una elettrica del 2013, si 2013, ad oggi le batterie hanno (220.000km) perso il 25% di capacità. Caricata sempre a casa tutti i giorni al 100% da 12 anni. I Tornitore, anche qui lo ha scritto più volte ma sembra entrare da un' orecchio ed uscire dall' altro, la usa e la carica in modo molto più violento del mio e stando a quanto scrive le sue hanno perso un po di più, forse appunto il 3%. Quindi tra trattarle bene o male balla (forse) un 1%. C'è da dire anche che l' usura nel tempo è una curva, e non una retta (lasciamo stare numeri e tecnicismi che fanno solo confusione). Per fare un esempio banale se da nuova perde il 2% il primo anno il secondo anno lo perderà su una capacità inferiore, l' anno successivo stessa cosa e via cosi. Per favore prendeteli come esempi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14Non ho capito perché l'induzione ti sembri più pericolosa di una fiamma libera.
Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastrediesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48 è la migliore.
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14non è un problema una piastra ad induzione su un camper alimentata da inverter, SE e ripeto SE l'impianto è ben fatto con prodotti di qualità; non caso chi è del settore ha sparato 8000€ per realizzare l'impianto.
Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastrediesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48 è la migliore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36Vuoi paragonare la logistica che comportano le bombole di gas a quella del diesel?!
Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europaed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze.
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 11:55:33in ogni caso credo che la BS di un camper sia sottoposta a uso molto meno "violento"
se stai dicendo che nulla è eterno credo che lo si sappia da prima che alessandro volta abbozzasse il concetto di batteria. in moltissimi campi uno scadimento del 25% in 12 anni è un successo da spellarsi le mani applaudendo.forse, dico forse perchè non è il mio campo, le batterie di oggi sono abbastanza diverse da quelle della tua auto del 2013. per carità magari sono peggiori, ma credo che saranno diverse perchè 12 anni di cambiamenti sono davvero tanti. in ogni caso credo che la BS di un camper sia sottoposta a uso molto meno violento di una da autotrazione pesante. mia pura ipotesi, beninteso
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:12:27Non puoi confrontare l'utilizzo della batteria di una BEV (grande capacità etc) e/o per avviamento di una moto (al massimo 1200cc a benzina neanche tanto compresso la quale non fa alcuna ciclatura profonda o richieste correnti di carica/scarica costanti "elevate") con l'uso (supposto) che ne faresti su un camper specie senza sapere ancora la taglia della batteria.
man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.