CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Niente gas in camper, tutto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 152
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 22:52:58
Il mio Freshjet 1700 consuma poco più di una 50ina di A quando il conpressore parte. 
Non l'ho mai visto restare attaccato per 8h di fila di notte anche perché si sarebbe spento per esaurimento batterie. 
La dimensione del mezzo, la T da cui parti a raffreddare, la T desiderata e la T esterna sono le componenti che derminanp, di notte, ilnrapporto tra tempo totale e tempo di attività del compressore. 
A meno che di notte non hai 40 gradi fuori, non sei partito da 50 dentro e non desideri raggiungere i 15 interni, capirai bene che non sta attaccato ininterrottamente. 
A te una previsione di calcolo. 
Se devibreintegrare 600Ah di batterie con un DCDC da 80 (che non è piccolo) ti ci vogliono 7,5h di motore acceso. Per questo, se i 600 li consumi tutti, hai bisogno dibtanto FV e tanto sole. Sole, che poi, scalda la cellula che dovrai raffreddare laugh
Io ho 2 x 150 Ah, van 636, non vado nel profondo Salento in agosto e non ho le batterie a zero al mattino. 
E non si stressa nessuno, né le batterie, né noi wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 22:58:29
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:46:52

batterie in paralllelo? sempre piaciute poco, il prof di elettrotecnica conveniva con me che non sono l'ideale, piuttosto pensavo a quei pacchi batteria a 220v ti bluetti che potrei usare anche l campo con gli aeromodelli. 
Lascia perdere Bluetti.
Stacchi la seconda litio e te la porti dove vuoi.

Attenzione, non lo dico perchè è stato detto e ridetto. Il lavoro deve essere fatto a regola d' arte. A partire dalle connessioni e via dicendo. Ma dò per scontato tu lo sappia.

Modificato da The Illusionist il 22/09/2025 alle 23:00:59
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 23:25:32
In risposta al messaggio di mimmo69 del 22/09/2025 alle 22:52:58

Il mio Freshjet 1700 consuma poco più di una 50ina di A quando il conpressore parte.  Non l'ho mai visto restare attaccato per 8h di fila di notte anche perché si sarebbe spento per esaurimento batterie.  La dimensione
del mezzo, la T da cui parti a raffreddare, la T desiderata e la T esterna sono le componenti che derminanp, di notte, ilnrapporto tra tempo totale e tempo di attività del compressore.  A meno che di notte non hai 40 gradi fuori, non sei partito da 50 dentro e non desideri raggiungere i 15 interni, capirai bene che non sta attaccato ininterrottamente.  A te una previsione di calcolo.  Se devibreintegrare 600Ah di batterie con un DCDC da 80 (che non è piccolo) ti ci vogliono 7,5h di motore acceso. Per questo, se i 600 li consumi tutti, hai bisogno dibtanto FV e tanto sole. Sole, che poi, scalda la cellula che dovrai raffreddare  Io ho 2 x 150 Ah, van 636, non vado nel profondo Salento in agosto e non ho le batterie a zero al mattino.  E non si stressa nessuno, né le batterie, né noi 
...
ma infatti non sta attaccato 8 ore, non ci sono 40g fuori e dentro mi vanno bene 28 gradi deumidificai. quindi concordi che con 500Ah 2 pranzi e una notte si fanno tranquillamente, poi alternatore piu' potente che si trova in giro. alla brutta avro' caldo di notte e amen.
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2025 alle: 23:26:20
In risposta al messaggio di The Illusionist del 22/09/2025 alle 22:58:29

Lascia perdere Bluetti. Stacchi la seconda litio e te la porti dove vuoi. Attenzione, non lo dico perchè è stato detto e ridetto. Il lavoro deve essere fatto a regola d' arte. A partire dalle connessioni e via dicendo. Ma dò per scontato tu lo sappia.  
ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 03:11:10
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 23:26:20

ma si ovvio voglio tutto a regola d'arte con cavi sovra dimensionati, protezioni ecc ecc. 
Cavi sovra dimensionati mal si sposano con "a regola d'arte".

A quanto pare il lavoro devi farlo, hai considerato un'unica batteria a 24V?

Il problema piu grosso e' amico avviso il peso, i 60 kg circa di celle con capacità intorno ai 300Ah possono prendere posto delle classiche 2 agm onnipresenti su tanti camper, se hai la possibilità di raddoppiare questo peso, dormiresti sogni più che tranquilli ed una spesa inferiore ai 1000€ per 2 batterie da 300Ah a 24V e relativi BMS da 300A, il collegamento all'impianto sarà comunque parallelo ma, nessuno ti vieta di utilizzarne una alla volta, un'Orion XS 1400 risolve qualcosa anche in viaggio, alternatore permettendo.

Un'Orion 24/12/70 da batterie al'esistente impianto 12V del camper, saresti a posto anche per ben più di un week-end.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 23/09/2025 alle 03:36:30
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 06:52:30
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 23:26:20

Se ho ben capito si parla di un mezzo nuovo in garanzia per 2 anni.
Quindi, per il momento, lascerei da parte l'idea di alternatori maggiorati, modifiche impianti, DC DC superenergizzanti e fai da te fantasioso.
Per inverter e fotovoltaico devi scendere a compromessi con il venditore del camper che dovrà installarteli.
Lo spazio di manovra in fai da te ce l'hai solo sulle batterie. In caso di problemi è un attimo ripristinare il mezzo come uscito dal concessionario.
Per quello che vuoi fare una 300ah ti basta per 360 giorni su 365. Per le restanti 5 notti tropicali, o sudi un pochino o ti rassegni alla seconda 300ah in parallelo.
Se poi tu e il tuo prof mi spiegate quale alternativa avete al parallelo per scalare in capacità, magari imparo qualcosa di nuovo anche io...

Modificato da Alexanto05 il 23/09/2025 alle 06:53:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 07:00:18
Se sei in libera e senza gente accanto direi che un generatore da 2-3 Kwatt é la soluzione più semplice
Reggere un WE con le batterie la spesa é alta, per due notti ti servirebbero oltre 500Ah
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 08:02:36
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:12:27

man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.
Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europa ed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane.
Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso.
Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia  l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 08:20:17
In risposta al messaggio di Grinza del 23/09/2025 alle 07:00:18

Se sei in libera e senza gente accanto direi che un generatore da 2-3 Kwatt é la soluzione più semplice Reggere un WE con le batterie la spesa é alta, per due notti ti servirebbero oltre 500Ah
Sono pienamente d'accordo, con un generatore risolvi tutti i problemi, se un domani vendi il camper, lo togli.
poi tutto questo accanimento contro il GPL, ho il bombolone e mi trovo benissimo, costa 0,75 al litro e lo trovo ovunque, ho batteria al gel da 120A, senza pannelli, sono ancora vivo, uso le strutture, ho anche il condizionatore 

XPaolo
Credo sia diventata moda dire di essere gas fry, come prendere un van e poi usarlo in 4 persone, affermando che è anche comodo

Modificato da Hecktor2 il 23/09/2025 alle 08:26:39
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 09:34:28
Argomento GPL: le bombole sono scomode e in Italia non si ricaricano dovunque. Il bombolone fisso ce l'ho ma scade nel 2027 e cambiarlo non è affatto gratis

Ho anche il generatore ma mi manca la voglia di accendere un motore mentre sono in mezzo alla natura. Se qualcuno lo vuole lo smonta e glielo vendo a poco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 10:37:42
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36

Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europa
ed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia  l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze. 
...
Le batterie delle auto ibride (porcherie) sono di piccola capacità, quasi ogni volta che si usa l' auto vengono scaricate del tutto e si usurano più velocemente, come scritto più volte dal Tornitore in svariate discussioni, compresa quella sulle auto elettriche. Anche io lo scrivevo qualche anno fà, ma come dice qualcuno, c'è poca "comprensione del testo"

D' altronde mi ritrovo a scrivere le stesse identiche cose di 5 anni fà, con la differenza che adesso, le litio,  le usa più di qualcuno, ed allora quello che scrivo è "più vero" di prima.

Uso con delicatezza una elettrica del 2013, si 2013, ad oggi le batterie hanno (220.000km) perso il 25% di capacità. Caricata sempre a casa tutti i giorni al 100% da 12 anni. 

I Tornitore, anche qui lo ha scritto più volte ma sembra entrare da un' orecchio ed uscire dall' altro, la usa e la carica in modo molto più "violento" del mio e stando a quanto scrive le sue hanno perso un po di più, forse appunto il 3%. 

Quindi tra trattarle bene o male balla (forse) un 1%.

C'è da dire anche che l' "usura nel tempo è una curva", e non una retta (lasciamo stare numeri e tecnicismi che fanno solo confusione).
Per fare un esempio banale se da nuova perde il 2% il primo anno il secondo anno lo perderà su una capacità inferiore, l' anno successivo stessa cosa e via cosi. 
Per favore prendeteli come esempi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 10:51:14
Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastre diesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi.
Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48  è la migliore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 11:49:31
la cosa migliore è, fino a quando si è in tempo, non comprare il camper e andare in hotel smiley
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 11:55:33
In risposta al messaggio di The Illusionist del 23/09/2025 alle 10:37:42

Le batterie delle auto ibride (porcherie) sono di piccola capacità, quasi ogni volta che si usa l' auto vengono scaricate del tutto e si usurano più velocemente, come scritto più volte dal Tornitore in svariate discussioni,
compresa quella sulle auto elettriche. Anche io lo scrivevo qualche anno fà, ma come dice qualcuno, c'è poca comprensione del testo D' altronde mi ritrovo a scrivere le stesse identiche cose di 5 anni fà, con la differenza che adesso, le litio,  le usa più di qualcuno, ed allora quello che scrivo è più vero di prima. Uso con delicatezza una elettrica del 2013, si 2013, ad oggi le batterie hanno (220.000km) perso il 25% di capacità. Caricata sempre a casa tutti i giorni al 100% da 12 anni.  I Tornitore, anche qui lo ha scritto più volte ma sembra entrare da un' orecchio ed uscire dall' altro, la usa e la carica in modo molto più violento del mio e stando a quanto scrive le sue hanno perso un po di più, forse appunto il 3%.  Quindi tra trattarle bene o male balla (forse) un 1%. C'è da dire anche che l' usura nel tempo è una curva, e non una retta (lasciamo stare numeri e tecnicismi che fanno solo confusione). Per fare un esempio banale se da nuova perde il 2% il primo anno il secondo anno lo perderà su una capacità inferiore, l' anno successivo stessa cosa e via cosi.  Per favore prendeteli come esempi.
...
se stai dicendo che nulla è eterno credo che lo si sappia da prima che alessandro volta abbozzasse il concetto di batteria.  in moltissimi campi uno scadimento del 25% in 12 anni è un successo da spellarsi le mani applaudendo.
forse, dico forse perchè non è il mio campo, le batterie di oggi sono abbastanza diverse da quelle della tua auto del 2013.  per carità magari sono peggiori, ma credo che saranno diverse perchè 12 anni di cambiamenti sono davvero tanti.
in ogni caso credo che la BS di un camper sia sottoposta a uso molto meno "violento" di una da autotrazione pesante. 
mia pura ipotesi, beninteso
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:15:05
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14

Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastre
diesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48  è la migliore.  
...
Non ho capito perché l'induzione ti sembri più pericolosa di una fiamma libera.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19180
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:19:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14

Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastre
diesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48  è la migliore.  
...
non è un problema una piastra ad induzione su un camper alimentata da inverter, SE e ripeto SE l'impianto è ben fatto con prodotti di qualità; non caso chi è del settore ha sparato 8000€ per realizzare l'impianto.

Certo se iniziamo a montare batterie della Barbie, inverter da 1€/kg e l'induzione comprata di Angel, oltre ad un impianto fatto dal classico cantinaro, è chiaro che le prestazioni e i rischi aumentano... 

Ma qui siamo su un mezzo nuovo, e a meno di giocarsi la garanzia certe cose non si possono fare, almeno per i primi 2 anni o giù di lì...

Condivido comunque che ad oggi non vi è necessità alcuna di avere un mezzo gas free, specialmente se in ballo ci sono parecchie migliaia di euro; poi se uno vuole spendere ha di che divertirsi... ma vedrai che caleranno le pretese... si parte da 100 per avere 50, forse anche meno...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 23/09/2025 alle 12:20:38
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:21:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36

Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europa
ed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia  l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze. 
...
Vuoi paragonare la logistica che comportano le bombole di gas a quella del diesel?!
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:44:24
l'induzione è comoda e sicura, più sicura del fuoco; anche per eventuali scottature domestiche.  
in un camper si porterebbe dietro ulteriore bisogno di accumulo elettrico e quindi molti (tra cui il sottoscritto) lasciano il piano cottura come ultimo baluardo del gas nel progettare il passaggio all'elettrico
se ricordo bene, in camping nautico usavamo circa 3kg di gpl in bombola campingaz in 30 giorni di uso effettivo.  famiglia da 4 ma cucinando poco, era estate e mangiare era l'ultima delle occupazioni

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:48:53
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 11:55:33

se stai dicendo che nulla è eterno credo che lo si sappia da prima che alessandro volta abbozzasse il concetto di batteria.  in moltissimi campi uno scadimento del 25% in 12 anni è un successo da spellarsi le mani applaudendo.
forse, dico forse perchè non è il mio campo, le batterie di oggi sono abbastanza diverse da quelle della tua auto del 2013.  per carità magari sono peggiori, ma credo che saranno diverse perchè 12 anni di cambiamenti sono davvero tanti. in ogni caso credo che la BS di un camper sia sottoposta a uso molto meno violento di una da autotrazione pesante.  mia pura ipotesi, beninteso
...
in ogni caso credo che la BS di un camper sia sottoposta a uso molto meno "violento"

Ma infatti, è quello che cerco di fare capire...

Le litio sui nostri camper le cambieremo quando la capacità residua non ci basterà più. 10/15 anni boh. E basta sovradimensionare la capacità all' inizio. Per quello tutti si stupiscono quando si parla di 280/300Ah come fossero assurdi. D' altronde fino a ieri si risparmiavano gli Ah come se fossero "preziosi", anche perchè lo erano, preziosi e pesanti. Se pensi che per avere 70Ah utilizzabili in più devi aggiungere 32kg a voglia risparmiare energia.

Tra le mie batterie auto (LiFePO4) e quelle moderne non cambia tantissimo bene o male la chimica è la stessa, è migliorata molto la rigenerazione e la gestione elettronica. Ma non sono molto aggiornato sono almeno 5 anni che non mi informo più e mi taccio.
Mi stupisce però ancora molto vedere auto elettriche "moderne" uscire per esempio senza pompa di calore. Ce l' ha la mia.

Quello che sò è che escono auto elettriche da 100k senza pompa di calore. Vedi Porsche.... e siamo nel 2025.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di stepoz del 22/09/2025 alle 22:12:27

man mano che si usano perdono capacita' e autonomia? quella del mio scooter ha gia 6 anni e non fa una piega. quella della mia auto elettrica idem. niente gas, perche' non voglio impazzire con lo spostare sempre il frigo da gas a 12v ecc ecc, perche' comunque la AC col gas non funziona e perche' la cucina ad induzione e' piu' pratica, pulita, sicura e veloce.
Non puoi confrontare l'utilizzo della batteria di una BEV (grande capacità etc) e/o per avviamento di una moto (al massimo 1200cc a benzina neanche tanto compresso la quale non fa alcuna ciclatura profonda o richieste correnti di carica/scarica costanti "elevate") con l'uso (supposto) che ne faresti su un camper specie senza sapere ancora la taglia della batteria.
In base alla taglia della batteria cambiano alcuni fattori che incidono sulla vita reale della batteria... Come C-rate di carica/scarica, profondità di scarica (%DoD), temperatura celle (con C-rate più alti conseguente temperatura più alta e degrado che aumenta) e tenendo conto che non c'è un sistema di raffreddamento avanzato come su un'auto elettrica.
Da quanto capisco sembra che la profondità di scarica sia elevata tranne se non metti una batteria veramente capiente (15 kWh? Valore molto ipotetico dato che non si sanno di preciso i consumi in quanto le variabili sono innumerevoli).
Di certo sul tetto andrebbe fatto un bel tetris con pannelli fotovoltaici e ogni pannelli tassativamente 1 MPPT e il resto in buona parte è stato detto.
Sul piano induzione se n'è parlato anche di consumi (prova a cercare sul forum)... Il più è il picco (eventuale) di potenza richiesto, del resto il consumo d'energia è relativamente contenuto (0,25 kWh per far la pasta circa, ma anche qui diverse variabili).

In conclusione finchè non sono stati definiti con buona approssimazione i consumi giornalieri e/o complessivi del we c'è poco simulare/ipotizzare, con i se/ma si spende fiumi di parole per (quasi) nulla... L'unica cosa certa è che un generatore (non AVR) da 1,6-2 kW continui ti risolverebbe il problema e sarebbe la soluzione più semplice/economica (nell'immediato) e forse anche più "leggera" come già detto da altri; l'efoy personalmente non lo valuto mai dati i costi ed altri motivi.

PS: Anche io ho 2 BEV, certo non hanno le LFP ma NMC che durano meno ma performano su altri fronti... Quella più "vecchia" e oltretutto con batteria più piccola (42 kWh lordi) in 4 anni ha 150.000 km ed ha perso circa il 12% ad oggi (leggo diverse volte i dati da OBD, tra cui energia totale scambiata di circa 25,5 MWh) però il mio utilizzo è intensivo data la percorrenza annua, potenza di ricarica in AC (a casa mediamente 6,6 kW ma non è difficile 11 kW), frequenza ricariche in DC (circa 1/10 dal 10 al 85% sfruttando sempre al massimo la curva di ricarica andando alle 100-150 kW o più), auto sempre fuori, caricata sempre al 100% (reale 95%), scaricata alcune volte allo 0% (reale 4-5%), %DoD media attorno al 70% ma capita frequente di arrivare al 85-90%.
... Vedo altri con stessa auto, batteria che a pari anni hanno perso comunque un 9-10% circa pur usandola "bene", percorrenze forse di 15.000 km/anno e mai ricariche fast. Questo per dire che la variabile tempo, allo stato attuale della tecnologia degli accumuli litio, è ben presente (seppur in misura inferiore sulle LFP ed LTO rispetto alle NCA e NMC)... Solo che tale degrado è contenuto e non lo si nota finchè non si ha bisogno, o quasi, delle performance d'origine. Con scariche al 100%DoD una LFP mediamente dura 1.500-2.000 cicli con corrente standard di carica/scarica da scheda tecnica a 25°C e con una determinata forza di compressione... Dopodichè ben che vada è all'80% ma spesso vicino al 70% delle performance originali (capacità).
Se una LFP, al netto dell'utilizzo da camper, durasse 10 anni e avesse ancora un 80-85% di SoH mi riterrei fortunato.
Per inciso ho anche una full hybrid, tutt'ora attiva, dal 2006 con 330.000 km e solo dopo a 303.000 km ho cambiato 2 celle su 28 (tutt'altra tecnologia, NiMH e tutt'altra gestione).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link