CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Niente gas in camper, tutto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 146
stepoz
stepoz
28/06/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:36:29
la batteria della tua auto non e' una litio ferro, non e' raffreddata a liquido immagino e caricata al 100% soffre. tutti problemi molto ridotti sulle attuali auto e soprattutto con le litio ferro hai una zoe?
stepoz
stepoz
28/06/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:37:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14

Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastre
diesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48  è la migliore.  
...
cioe' mi stai dicendo che l'induzione e' meno sicura del gas? e addirittura consigli un fornello diesel?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:41:39
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:27:31

il lavoro lo faccio fare al momento di comprare il camper, lo faccio fare dove lo compro. batterie in parallelo, ok ma solo con apposito circuito, per evitare che una batteria un filino piu' stanca venga caricata da quella messa meglio e vice versa. insomma non un parallelo brutale fatto coi soli cavi, specialmente con le litio. 
L'era del piombo è finita. Il circuito di cui parli, in un'evoluzione più smart, nelle lifepo4 è integrato e si chiama BMS.
stepoz
stepoz
28/06/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:43:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 13:15:26

Temo che il 3D stia andando alla deriva, come sempre, dove si rischia di mettere in discussione la scelta dell'utente autore, piuttosto che contribuire a soddisfare la richiesta in senso stretto. Lui non vuol sapere chi la
vuole cotta o cruda, vuol sapere per cuocerla COME PIACE A LUI cosa serve. Il nostro contributo, a mio avviso, deve essere cercare di arrivare a definire, in base alle proprie esperienze, chi fa cosa con quante/quali batterie. Definito quante/quali batterie usare, si passa a come accumulare e se la quadra si trova, bene, altrimenti l'autore dovrà farsene una ragione e rivedere il suo progetto. Dal mio punto di vista non è IRREALIZZABILE, del resto mezzi gas free se ne vendono anche di serie. Quindi, se partiamo dal fatto che secondo me servono 800Ah è chiaro che si mette in discussione anche il come le ricarico? Ma la domanda è: chi fa uso di clima in certe condizioni quanto VERAMENTE consuma? Forse...dico forse.... non ne serviranno 800, ma 500 e allora forse... dico forse... si troverà come ricaricarle anche perchè, senza forse, non dovrà vivere tutti i giorni dell'anno col clima acceso e quindi forse... dovrà, talvolta, fare di necessità virtù. Se fa caldo caldo che gli serve il clime, vorrà dire che sta in salento e a quel punto non cucina e magna na puccia!
...
oooo finalmente, io voglio capire se si puo' fare e quanto costa farlo. ripeto il libera al max ci passo 1 notte, quindi temperatura esterna di mettiamo 30gradi con umidita folle, dentro voglio 25 gradi con poca umidita. quanto consuma il clima per darmi questo? 100 200 300 ah? 
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
stepoz
stepoz
28/06/2025 35
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:45:54
le batterie vanno viste sia come generatore che come utilizzatore, hanno una loro resistenza interna, se non sono identiche anche come carica e temperatura, una finira' con avere tensione leggermente piu' elevata e caricare l'altra in un ping pong continuo.
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:56:45
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:34:14

ooo finalmente uno che la pensa come me. elettrico e' piu' pratico
credo che quasi tutti siano d'accordo che ciò che elettrico è più pratico; nonchè più efficiente (tipo pompe di calore contro caldaia a gas o induzione contro fornelli), e più sicuro; nonchè soggetto a manutenzione bassissima se non nulla 
il punto è che su un camper non sei collegato alla rete elettrica, quindi la paura di rimanere senza quell'unica fonte di energia (mentre prima si diversificava tra batterie, gpl e gasolio); paura che affonda le radici in decenni di batterie di capacità quasi nulla rispetto alle lifepo4
e, diciamocelo, prendere a mano la "pesca" del trasformare un vecchio camper non è cosa da poco
la questione sta monopolizzando la mia attenzione dal giorno stesso in cui sono tornato dalle vacanze estive e richiederà un bel po' di soldi, con anche lo scoglio di decidere se ne valga la pena su un mezzo piuttosto vecchio
quindi non è strano che ci siano resistenze, secondo me.

skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 20:00:16
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:45:54

le batterie vanno viste sia come generatore che come utilizzatore, hanno una loro resistenza interna, se non sono identiche anche come carica e temperatura, una finira' con avere tensione leggermente piu' elevata e caricare l'altra in un ping pong continuo.
questo ping pong corrisponde a un ciclo?
 immagino che avendo un'elettronica, diversamente dalle piombo, questa elettronica possa in qualche modo intervenire o essere programmabile per evitare o limitare questo fenomeno.
sbaglio?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 20:37:00
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:43:33

oooo finalmente, io voglio capire se si puo' fare e quanto costa farlo. ripeto il libera al max ci passo 1 notte, quindi temperatura esterna di mettiamo 30gradi con umidita folle, dentro voglio 25 gradi con poca umidita. quanto consuma il clima per darmi questo? 100 200 300 ah? 
Il classico condizionatore da tetto (5400btu, 1700W) consuma circa 55A@13V. Moltiplica tu per le ore che vuoi.
Se fai fare tutto al concessionario dovrai montare la marca che distribuisce il concessionario al costo deciso dal concessionario, quindi la spesa totale non puoi chiederla a noi, basta fare il preventivo dal concessionario.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 20:56:11
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:45:54

Se le monti insieme invecchiano insieme e tendono ad uniformarsi. E se cede una cella il BMS isola l'intera batteria.
Il circuito che vorresti utilizzare, nella realizzazione che trovi sul mercato, non è dimensionato per alimentare piastre a induzione.
Piuttosto, con un deviatore nautico, il giorno in cui misurerai una corrente migrare da una batteria all'altra (ne dubito) potrai decidere di utilizzarle una per volta.

Modificato da Alexanto05 il 23/09/2025 alle 20:58:37
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 21:18:41
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 20:37:00

Il classico condizionatore da tetto (5400btu, 1700W) consuma circa 55A@13V. Moltiplica tu per le ore che vuoi. Se fai fare tutto al concessionario dovrai montare la marca che distribuisce il concessionario al costo deciso dal concessionario, quindi la spesa totale non puoi chiederla a noi, basta fare il preventivo dal concessionario.
ha già detto cosa vorrebbe fare e gli sono già state date anche le risposte che convergono quanto hai scritto.
Con 7000€ potrà montare 4 batterie da 150Ah cad comprensive di manodopera e DC-DC.
Non serve altro, ne FV, ne efoy, partirà con le batterie cariche e tornerà con le batterie al 20%, come previsto dai costruttori.

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 21:19:24
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 15:05:24

Il gas in camper è utilizzato per stufa, boiler, frigo 3V e fornelli. In un camper gas free stufa e boiler diventano diesel, frigo e fornelli diventano elettrici. Alpiù il boiler si potrebbe passare elettrico, ma il riscaldamento a batteria è fuori discussione per il momento.
Il gas non si trova con la stessa facilità del gasolio, ma con una frequenza che non ne inficia il rifornimento. Diciamo che almeno 1 distributore di carburanti su 10 ha anche il GPL . 
Questa frequenza, dal mio punto di vista, lo rende assimilabile al gasolio in quanto a reperibilità in quanto anche perché con 20 o 22 litri di gas impiegati per frigo e cottura durano almeno 1 mese salvo fare “nozze” ogni giorno ! Io ho avuto 2 camper con la combi a gas e l’attuale con la combi D+E. Il prossimo lo sto acquistando con la Combi a gas. Secondo la mia esperienza la Combi a gas produce aria meno calda e quindi uniformare la temperatura all’interno dell’abitacolo e’ più semplice rispetto alla Combi D. Sul mio camper attuale chiudendo una bocchetta si determinava spesso il blocco della stufa per surriscaldamento della stufa stessa, con la Gas non mi è mai successo. Monterò anche una Alugas perché il posto per il serbatoio “Bombolone” sembra non esserci. Abbinando una Beyfin alla Alugas posso andare ovunque senza avere il patema d’animo di dove approvvigionare il gas. Tra l’altro, ed è un’opzione che sto ancora valutando, per avere la soluzione di backup sul riscaldamento, mi pare sia più semplice montare un riscaldatore webasto/Eberspacher a gasolio se la soluzione principale è a Gas. Vedremo. Il tema frigo è più spinoso, qualcuno aveva fatto dei quadrivalenti ( termine improprio) con la 12 / 230V a compressore abbinata all’alimentazione a gas se dovesse mancare corrente. La quadratura del cerchio! Un amico ce l’ha e ne è soddisfatto. Si può montare anche su un trivalente ed è un’altra cosa alla quale sto pensando. Con i trivalenti non ho mai avuto grossi problemi, forse solo mi si sono sciolti i ghiaccioli un paio di volte. Ma in questi giorni sono in giro per la Sardegna in libera e i ghiaccioli ne li mangio tutte le sere. Vero che io rifuggo i posti troppo caldi. 
Io ho chiesto come mai si vuole eliminare il gas, non ho detto che sia sbagliato, per me il gas è tanto comodo ma mi piace comunque  sapere se esistono alternative altrettanto o più valide e comode.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 21:30:01
scusate, per farlo capire anche a un bambino e neanche troppo intelligente:  state dicendo che se si mettono 2 litio è preferibile non usarle in parallelo e lasciare che facciano da sè, ma interporre un dispositivo (il citato deviatore nautico?) che consenta di usarle una per volta? per intenderci in modo concettualmente simile a quello che fa chi ha 2 bombole gpl e quando una si sta scaricando passa all'altra?
ammesso e non concesso che io abbia capito bene e che la risposta sia affermativa, ci sono anche dei "contro" a questo utilizzo alternato o soltanto dei "pro" ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 21:45:45
mi spiace, ma non devo mettermi d'accordo con nessuno, ne tantomento affermo che qualcuno dica azzate, porterà la sue esperienza come io porto la mia.

Dico soltanto che un litio scaricata al 50% può arrivare anche a 5000 cicli, mentre la stessa batteria scaricata all'80% ne farà la metà. Bastano? ognuno farà le sue valutazioni, figuriamoci quindi se scaricarla al 100%, cosa che va evitata. 

Per me i forumisti sono tutti uguali.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
skr91
skr91
08/01/2024 226
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 21:46:26
francamente non ho colto il riferimento vagamente polemico alla solfa
comunque grazie per la risposta, quindi in parallelo vanno bene
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:22:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 21:19:24

Il gas non si trova con la stessa facilità del gasolio, ma con una frequenza che non ne inficia il rifornimento. Diciamo che almeno 1 distributore di carburanti su 10 ha anche il GPL .  Questa frequenza, dal mio punto di
vista, lo rende assimilabile al gasolio in quanto a reperibilità in quanto anche perché con 20 o 22 litri di gas impiegati per frigo e cottura durano almeno 1 mese salvo fare “nozze” ogni giorno ! Io ho avuto 2 camper con la combi a gas e l’attuale con la combi D+E. Il prossimo lo sto acquistando con la Combi a gas. Secondo la mia esperienza la Combi a gas produce aria meno calda e quindi uniformare la temperatura all’interno dell’abitacolo e’ più semplice rispetto alla Combi D. Sul mio camper attuale chiudendo una bocchetta si determinava spesso il blocco della stufa per surriscaldamento della stufa stessa, con la Gas non mi è mai successo. Monterò anche una Alugas perché il posto per il serbatoio “Bombolone” sembra non esserci. Abbinando una Beyfin alla Alugas posso andare ovunque senza avere il patema d’animo di dove approvvigionare il gas. Tra l’altro, ed è un’opzione che sto ancora valutando, per avere la soluzione di backup sul riscaldamento, mi pare sia più semplice montare un riscaldatore webasto/Eberspacher a gasolio se la soluzione principale è a Gas. Vedremo. Il tema frigo è più spinoso, qualcuno aveva fatto dei quadrivalenti ( termine improprio) con la 12 / 230V a compressore abbinata all’alimentazione a gas se dovesse mancare corrente. La quadratura del cerchio! Un amico ce l’ha e ne è soddisfatto. Si può montare anche su un trivalente ed è un’altra cosa alla quale sto pensando. Con i trivalenti non ho mai avuto grossi problemi, forse solo mi si sono sciolti i ghiaccioli un paio di volte. Ma in questi giorni sono in giro per la Sardegna in libera e i ghiaccioli ne li mangio tutte le sere. Vero che io rifuggo i posti troppo caldi.  Io ho chiesto come mai si vuole eliminare il gas, non ho detto che sia sbagliato, per me il gas è tanto comodo ma mi piace comunque  sapere se esistono alternative altrettanto o più valide e comode.
...
Io, come credo il 90% di chi usa il gas in camper, non ho il bombolone fisso ma il vano per due bombole da 10kg.
Quindi il fatto che ogni 10 distributori uno abbia il gpl mi cambia poco, perché è illegale ricaricare le bombole.
Di conseguenza c'è tutto lo sbattimento di gestirle, stivare nel box vuote e piene, e la moltitudine che rimane con 1 o 2kg dentro,  andare periodicamente dal distributore apposta, smontare e pesare a ogni uscita per controllare il livello, portare in giro 25kg di tara per meno di 20kg di gas, e soprattutto uscire alle 3 di mattina sotto la neve perché finiscono sistematicamente a quell'ora, e se non è così, il giorno hai timore di allontanarti dal camper perché se finisce il gas quando esci la mattina, al ritorno la sera butti tutto il contenuto del frigo.
Poi, per fare una settimana bianca con temperature rigide servono tre bombole, quindi una mi mangiava spazio nel gavone, finché non mi sono deciso a montare il cinebasto.
E per finire il frigo a gas devi spegnerlo sui traghetti.
La mia soluzione ottimale è avere ridondanza con gas+diesel.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:32:47
Chiaramente la soluzione ideale è quella di avere un unico BMS che controlla tutte le celle... Però si possono mettere in parallelo 2 batterie identiche con i rispettivi BMS (ancor meglio con bilanciatore attivo) a patto che si segua una procedura per evitare sversamenti di corrente tra le due:
- stessa età, stesso utilizzo (ne consegue stessa IR), stessa capacità
- stessa temperatura delle celle
- ogni batteria 12,8 V non deve avere sbilanciamenti tra le celle interne oltre i 10 mV
- le batterie 12,8 V devono essere alla stessa tensione a riposo
- cavi del positivo e negativo uguali
Rispettati questi punti si possono collegare in parallelo e personalmente le lascerei per 1 giorno ad "equalizzarsi".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4826
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:51:59
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:43:33

Di notte, con 30 gradi fuori, imposto a 27 e dormo sereno fino al mattino in un van 636. Non è tanto in27 gradi quanto l'umidità il problema. 
Ho 300 Ah e non scendo sotto il 60% frigo a compressore compreso. 
2 persone a bordo. 

Il tutto perché dopo la prima ora, c'è solo uno sppradico uso del compressore, il resto è ventilazione. 

Se ci fossero donne incredule tra voi proporrei una notte insieme, ma no... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 22:54:43
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2025 alle 21:45:45

mi spiace, ma non devo mettermi d'accordo con nessuno, ne tantomento affermo che qualcuno dica azzate, porterà la sue esperienza come io porto la mia. Dico soltanto che un litio scaricata al 50% può arrivare anche a 5000
cicli, mentre la stessa batteria scaricata all'80% ne farà la metà. Bastano? ognuno farà le sue valutazioni, figuriamoci quindi se scaricarla al 100%, cosa che va evitata.  Per me i forumisti sono tutti uguali.
...
Numeri inesatti specie senza indicare altri parametri come C-rate, temperatura, che modello di cella, forza di compressione etc... Forse saranno esatti per note batterie costose...

Giusto per restare aggiornati...
Le celle EVE 314 Ah (cod. MB31) sono dichiarate a 25°C, C-rate 0,5C sia carica che scarica (range 3,65 V - 2,5 V), 3-5 kN di forza compressiva per 6.000 cicli all'80% dopodiché è al 70% (SoH; quindi da 314 Ah si passa a quasi 220 Ah) oppure 8.000 cicli al 70% e SoH finale sempre 70%. Notare la corrente costante di 0,5C ovvero 157 A (su una 12,8 V sono 2.000 W costanti in carica e scarica).
Certamente su un uso costante a 25°C che non è possibile nel camper, ma anche lo scenario di caricare/scaricare sempre a 2000 W una batteria da 314 Ah è impossibile su un camper... Per cui, al netto del periodo temporale e difettosità produttive, certamente anche all'80% di profondità di scarica questa cella farà 8.000 cicli e almeno 2.000 cicli al 100% per avere una perdita di capacità del 30%.

... Per le litio (LFP ma anche NMC) spesso si prende come riferimento la profondità di scarica dell'80% perchè solitamente è il miglior compromesso durata/energia scambiata; se si vuole impressionare con il numero di cicli allora si scende di valori come 70% o 50%, ma sulle LFP già 50% ha poco senso come dato poichè arriverà ben prima il degrado temporale che quello di ciclatura.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5914
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 23:26:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/09/2025 alle 22:32:47

Chiaramente la soluzione ideale è quella di avere un unico BMS che controlla tutte le celle... Però si possono mettere in parallelo 2 batterie identiche con i rispettivi BMS (ancor meglio con bilanciatore attivo) a patto
che si segua una procedura per evitare sversamenti di corrente tra le due: - stessa età, stesso utilizzo (ne consegue stessa IR), stessa capacità - stessa temperatura delle celle - ogni batteria 12,8 V non deve avere sbilanciamenti tra le celle interne oltre i 10 mV - le batterie 12,8 V devono essere alla stessa tensione a riposo - cavi del positivo e negativo uguali Rispettati questi punti si possono collegare in parallelo e personalmente le lascerei per 1 giorno ad equalizzarsi.
...
Scusa ma, cosa succede se alcuni dei punti da te elencati non venissero rispettati?

Ho 2 batterie diverse per età ed anche per capacità delle celle nonché cavi positivi e negativi diversi poiché, almeno nei BMS da me adottati sono previsti ben 3 punti di collegamento per lato, vi sono 3 punti di contatto B- verso il negativo e 3 P- verso l'impianto cui ho messo cavi da 16 mmq mentre i positivi in uscita sono da 50 mmq.

Eppure le celle rientrano quasi sempre in uno sbilanciamento di pochi mV, difficilmente mi è capitato di vederle oltre i 6-7, generalmente stanno sui 2-3 mV. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 09:37:47
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 22:22:19

Io, come credo il 90% di chi usa il gas in camper, non ho il bombolone fisso ma il vano per due bombole da 10kg. Quindi il fatto che ogni 10 distributori uno abbia il gpl mi cambia poco, perché è illegale ricaricare le
bombole. Di conseguenza c'è tutto lo sbattimento di gestirle, stivare nel box vuote e piene, e la moltitudine che rimane con 1 o 2kg dentro,  andare periodicamente dal distributore apposta, smontare e pesare a ogni uscita per controllare il livello, portare in giro 25kg di tara per meno di 20kg di gas, e soprattutto uscire alle 3 di mattina sotto la neve perché finiscono sistematicamente a quell'ora, e se non è così, il giorno hai timore di allontanarti dal camper perché se finisce il gas quando esci la mattina, al ritorno la sera butti tutto il contenuto del frigo. Poi, per fare una settimana bianca con temperature rigide servono tre bombole, quindi una mi mangiava spazio nel gavone, finché non mi sono deciso a montare il cinebasto. E per finire il frigo a gas devi spegnerlo sui traghetti. La mia soluzione ottimale è avere ridondanza con gas+diesel.
...
Anche il gas, come l’elettricità e, tutto sommato anche il gasolio, hanno bisogno di attenzioni/precauzioni per il loro utilizzo. Il Gasolio, ad esempio ha sempre presente il rischio di congelamento, non tanto della paraffina che si contrasta eventualmente con additivi, ma di una anche piccola quantità di acqua che si posiziona sul fondo del filtro ( a me è successo sia sul camper che sull’auto). 
Per utilizzare a meglio ed in regola con le leggi il gas ci sono, parimenti alcune cose da fare.  In primis montare un serbatoio di gpl. Questo serbatoio può essere di forme e capacità diverse fini ad assumere quelle di una bombola da 11 kg. Quest’ultimo può essere in acciaio o in alluminio ed ha una tara di 5 o 10 kg. Va scritto sul libretto per renderlo assolutamente legale, ma io l’ho avuto sul camper precedente che ha passato diverse revisioni e che mi è stato riempito sempre salvo 1 volta.
sbattimento per la gestione pari a 0. Nel vano per 2 bombole ci stanno una ricaricabile e una Beyfin ( o altra bombola da scambiare) . Ci si mette lo scambiatore automatico di bombole che funzionerà forse una volta/anno perché l’abitudine e la semplicità ti porteranno a riempire la ricaricabile quando ne avrai l’occasione. Se la ricaricabile si vuota, lo scambiatore comincia ad approvvigionarsi dalla bombola finché non la riempirai di nuovo. A quel punto, senza fare nulla, in automatico, lo scambiatore tornerà a prelevare dalla ricaricabile. A me l’ultima sostituibile che ho usato nel precedente camper, è durata 3 anni ed era ancora mezza piena quando ho venduto il camper. Non c’è nulla da pesare, gestire, stivare nel box, e non ci sono bombole mezze piene o con 1/2 litri residui. La tara è limitata a 10 kg ed i litri di gas che puoi trasportare con entrambi i contenitori pieni e’ di 44. E soprattutto non c’è mai da uscire sotto la neve per scambiare le bombole. Negli ultimi anni è uscito anche un riscaldatore per il riduttore di pressione che evita la mancata gassificaziome della parte di miscela che gassifica solo fino a 0 gradi.
Ho fatto diverse settimane bianche in camper a San Vigilio di Marebbe e tanti we un po’ ovunque nelle Dolomiti ma salvo per gli weekend, preferisco andare in camping ed allacciarmi alla rete di gas offerta ormai ovunque dai campeggi. 
Tutto questo a dire cosa ? Riporto il mio discorso iniziale: mi trovo bene con il gas al punto che dalla Truma D + E torno alla Gas ( senza + E) ma mi interessa conoscere le alternative. Ho adattato in parte le mie abitudini trovando nella gestione qui enunciata del gas una soluzione soddisfacente, questo anche perché conosco molto meglio il gas dell’energia elettrica, soprattutto a bassa tensione. Mi va benissimo leggere le soluzioni scelte da altri e cerco di suggerire, ove possibile, soluzioni per sfruttare meglio il gas, visto che anche tu, ad esempio, molte non le conoscevi. 
Poi va detto che c’è chi si diverte a “ciappinare” come si dice a Bologna, con la corrente perché è una sua passione e ne ricaverà molto di più di quello che potrei fare io che ne ho quasi un sacro terrore. Ora per completare il cerchio mi serve capire se posso, come scritto nel precedente post, montare un compressore sul trivalente ( qualcuno lo ha fatto spendendo circa 800 euro) . Penso anche di montare un riscaldatore a gasolio come soluzione di backup in caso di default della stufa a gas. E sicuramente monterò 150/200 ah di litio per i servizi.
Uno dei motivi per la scelta della stufa a gas è appunto quello di poter montare un riscaldatore a gasolio in caso di guasto. Ma nel caso uno abbia come me, la stufa a gasolio, quale soluzione si può adottare ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link