CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Niente gas in camper, tutto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 152
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 12:52:23
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/09/2025 alle 21:18:52

Se si stressano poi somatizzano... e di nuovo il camper non è più gas free! 
Sono morto laughlaughlaughheart
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:15:26
Temo che il 3D stia andando alla deriva, come sempre, dove si rischia di mettere in discussione la scelta dell'utente autore, piuttosto che contribuire a soddisfare la richiesta in senso stretto.
Lui non vuol sapere chi la vuole cotta o cruda, vuol sapere per cuocerla COME PIACE A LUI cosa serve.
Il nostro contributo, a mio avviso, deve essere cercare di arrivare a definire, in base alle proprie esperienze, chi fa cosa con quante/quali batterie.
Definito quante/quali batterie usare, si passa a come accumulare e se la quadra si trova, bene, altrimenti l'autore dovrà farsene una ragione e rivedere il suo progetto.
Dal mio punto di vista non è IRREALIZZABILE, del resto mezzi gas free se ne vendono anche di serie.
Quindi, se partiamo dal fatto che "secondo me" servono 800Ah è chiaro che si mette in discussione anche il "come le ricarico"? Ma la domanda è: chi fa uso di clima in certe condizioni quanto VERAMENTE consuma? Forse...dico forse.... non ne serviranno 800, ma 500 e allora forse... dico forse... si troverà come ricaricarle anche perchè, senza forse, non dovrà vivere tutti i giorni dell'anno col clima acceso e quindi forse... dovrà, talvolta, fare di necessità virtù.

Se fa caldo caldo che gli serve il clime, vorrà dire che sta in salento e a quel punto non cucina e magna na puccia!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:16:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/09/2025 alle 13:15:26

Temo che il 3D stia andando alla deriva, come sempre, dove si rischia di mettere in discussione la scelta dell'utente autore, piuttosto che contribuire a soddisfare la richiesta in senso stretto. Lui non vuol sapere chi la
vuole cotta o cruda, vuol sapere per cuocerla COME PIACE A LUI cosa serve. Il nostro contributo, a mio avviso, deve essere cercare di arrivare a definire, in base alle proprie esperienze, chi fa cosa con quante/quali batterie. Definito quante/quali batterie usare, si passa a come accumulare e se la quadra si trova, bene, altrimenti l'autore dovrà farsene una ragione e rivedere il suo progetto. Dal mio punto di vista non è IRREALIZZABILE, del resto mezzi gas free se ne vendono anche di serie. Quindi, se partiamo dal fatto che secondo me servono 800Ah è chiaro che si mette in discussione anche il come le ricarico? Ma la domanda è: chi fa uso di clima in certe condizioni quanto VERAMENTE consuma? Forse...dico forse.... non ne serviranno 800, ma 500 e allora forse... dico forse... si troverà come ricaricarle anche perchè, senza forse, non dovrà vivere tutti i giorni dell'anno col clima acceso e quindi forse... dovrà, talvolta, fare di necessità virtù. Se fa caldo caldo che gli serve il clime, vorrà dire che sta in salento e a quel punto non cucina e magna na puccia!
...
Mi auto quoto prima che accada che arrivi qualcuno che dirà: io in salento non ho sofferto il caldo come in Ungheria e lì la puccia non la fanno. come la mettiamo?laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:16:40
In risposta al messaggio di The Illusionist del 23/09/2025 alle 12:48:53

in ogni caso credo che la BS di un camper sia sottoposta a uso molto meno violento Ma infatti, è quello che cerco di fare capire... Le litio sui nostri camper le cambieremo quando la capacità residua non ci basterà più.
10/15 anni boh. E basta sovradimensionare la capacità all' inizio. Per quello tutti si stupiscono quando si parla di 280/300Ah come fossero assurdi. D' altronde fino a ieri si risparmiavano gli Ah come se fossero preziosi, anche perchè lo erano, preziosi e pesanti. Se pensi che per avere 70Ah utilizzabili in più devi aggiungere 32kg a voglia risparmiare energia. Tra le mie batterie auto (LiFePO4) e quelle moderne non cambia tantissimo bene o male la chimica è la stessa, è migliorata molto la rigenerazione e la gestione elettronica. Ma non sono molto aggiornato sono almeno 5 anni che non mi informo più e mi taccio. Mi stupisce però ancora molto vedere auto elettriche moderne uscire per esempio senza pompa di calore. Ce l' ha la mia. Quello che sò è che escono auto elettriche da 100k senza pompa di calore. Vedi Porsche.... e siamo nel 2025.
...
è la mia logica, anche perchè nell'aggiornare il camper il "di più" di ah non sarà affatto la voce di spesa principale
se spendo 10 per poi dover continuare a fare i conti dei consumi, allora o non faccio nulla o spendo 11 e mi scordo dei conti

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 13:52:23
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 09:34:28

Argomento GPL: le bombole sono scomode e in Italia non si ricaricano dovunque. Il bombolone fisso ce l'ho ma scade nel 2027 e cambiarlo non è affatto gratis Ho anche il generatore ma mi manca la voglia di accendere un motore mentre sono in mezzo alla natura. Se qualcuno lo vuole lo smonta e glielo vendo a poco
Cosa intendi quando scrivi che le bombole sono scomode ? E cosa significa che non si ricaricano ovunque? 
Se ti riferisci a alle ricaricabili in 10 anni un distributore mi ha rifiutato la ricarica, tutti gli altri l’hanno fatto senza batter ciglio, qualcuno chiedendo che fosse spento il frigo o la cucina. Il bombolone va collaudato/Sostituito ogni 10 anni . Per rinnovare la validità della mia alugas nel precedente camper ho speso 45 euro. ( per 10 anni).
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:00:50
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 13:16:40

è la mia logica, anche perchè nell'aggiornare il camper il di più di ah non sarà affatto la voce di spesa principale se spendo 10 per poi dover continuare a fare i conti dei consumi, allora o non faccio nulla o spendo 11 e mi scordo dei conti  
Esattissimo.

Purtroppo vedi, in qualcuno è rimasto il fatto che le batterie MUOIONO all' improvviso, questo fa/ceva si che per allungarne la vita si andasse al risparmio sui consumi. Vedo che nei calcoli dei consumi giornalieri alcuni citano il consumo della pompa, ma dai.

Copio incollo dal Tornitore:

Con scariche al 100%DoD una LFP mediamente dura 1.500-2.000 cicli con corrente standard di carica/scarica da scheda tecnica a 25°C e con una determinata forza di compressione... Dopodichè ben che vada è all'80% ma spesso vicino al 70% delle performance originali (capacità).
Alla faccia dei sapientoni.
Hai fatto bene a precisare performance/capacità.

Per quanto riguarda l' Opener la mia l' ho detta. Più batterie modulabili da usare all' occorrenza. Cambiando quasi nulla partendo da casa carico. Se x 24h OK altrimenti si inizia ad aggiungere, peso, spazio, soldi. 
Come chiesto da altro utente anche io sono curioso del perchè al prof non piacciono i paralleli.
Al limite togli una metti l' altra e le usi una alla volta. 

P.S  1500 cicli DoD 100% per l' opener son 1500 fine settimana. 

Modificato da The Illusionist il 23/09/2025 alle 14:12:04
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:08:03
In risposta al messaggio di The Illusionist del 23/09/2025 alle 10:37:42

Le batterie delle auto ibride (porcherie) sono di piccola capacità, quasi ogni volta che si usa l' auto vengono scaricate del tutto e si usurano più velocemente, come scritto più volte dal Tornitore in svariate discussioni,
compresa quella sulle auto elettriche. Anche io lo scrivevo qualche anno fà, ma come dice qualcuno, c'è poca comprensione del testo D' altronde mi ritrovo a scrivere le stesse identiche cose di 5 anni fà, con la differenza che adesso, le litio,  le usa più di qualcuno, ed allora quello che scrivo è più vero di prima. Uso con delicatezza una elettrica del 2013, si 2013, ad oggi le batterie hanno (220.000km) perso il 25% di capacità. Caricata sempre a casa tutti i giorni al 100% da 12 anni.  I Tornitore, anche qui lo ha scritto più volte ma sembra entrare da un' orecchio ed uscire dall' altro, la usa e la carica in modo molto più violento del mio e stando a quanto scrive le sue hanno perso un po di più, forse appunto il 3%.  Quindi tra trattarle bene o male balla (forse) un 1%. C'è da dire anche che l' usura nel tempo è una curva, e non una retta (lasciamo stare numeri e tecnicismi che fanno solo confusione). Per fare un esempio banale se da nuova perde il 2% il primo anno il secondo anno lo perderà su una capacità inferiore, l' anno successivo stessa cosa e via cosi.  Per favore prendeteli come esempi.
...
Cosa significa che le batterie delle ibride plug-in sono delle porcherie ? non conosco le caratteristiche di quelle batterie ma la mia è da 14,5 Kw che non mi sembra proprio piccola, oddio dipende sempre dal termine di paragone. 
io la ricarico da casa quando c’è il sole, forse 2 volte la settimana, non ho una regola fissa così come non ho un utilizzo regolare dell’auto, dipende dal lavoro. Qualche volta in una giornata faccio 20 Km, altre 7/800, altre 1000, altre volte sta ferma L’unica attenzione che ho è di no farla scendere sotto il 20% di carica. Nel caso faccio qualche km in Sport e si ricarica velocemente. Ma lo stesso vale per il camper: qualche volta faccio l’arrosto ed altre vado al ristorante. 
Non capisco la “poca comprensione del testo”, se non sono interessato all’argomento non leggo o sorvolo, se l’argomento successivo mi interessa, leggo e cerco di capire. la poca comprensione del testo e ‘ una inutile ed arrogante presunzione che faccio fatica a digerire, se vuoi argomentare fallo, viceversa nessuno ti obbliga. Spesso e volentieri mi fido delle persone e leggo solo le conclusioni, non ho la convinzione di essere onnisciente! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:12:11
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 12:21:11

Vuoi paragonare la logistica che comportano le bombole di gas a quella del diesel?!
Non capisco la domanda, cosa c’entra il gasolio ?
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:17:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 14:08:03

Cosa significa che le batterie delle ibride plug-in sono delle porcherie ? non conosco le caratteristiche di quelle batterie ma la mia è da 14,5 Kw che non mi sembra proprio piccola, oddio dipende sempre dal termine di paragone. 
io la ricarico da casa quando c’è il sole, forse 2 volte la settimana, non ho una regola fissa così come non ho un utilizzo regolare dell’auto, dipende dal lavoro. Qualche volta in una giornata faccio 20 Km, altre 7/800, altre 1000, altre volte sta ferma L’unica attenzione che ho è di no farla scendere sotto il 20% di carica. Nel caso faccio qualche km in Sport e si ricarica velocemente. Ma lo stesso vale per il camper: qualche volta faccio l’arrosto ed altre vado al ristorante.  Non capisco la “poca comprensione del testo”, se non sono interessato all’argomento non leggo o sorvolo, se l’argomento successivo mi interessa, leggo e cerco di capire. la poca comprensione del testo e ‘ una inutile ed arrogante presunzione che faccio fatica a digerire, se vuoi argomentare fallo, viceversa nessuno ti obbliga. Spesso e volentieri mi fido delle persone e leggo solo le conclusioni, non ho la convinzione di essere onnisciente! 
...
la poca comprensione del testo e ‘ una inutile ed arrogante presunzione che faccio fatica a digerire, se vuoi argomentare fallo, viceversa nessuno ti obbliga. 

Hai ragione chiedo scusa e comunque no era riferito a te.
Era un discorso in generale visto che sono anni che si dicono le stesse cose ma sembra A ME che non vengano comprese.

Pardon.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:20:14

Temo che il 3D stia andando alla deriva, come sempre, dove si rischia di mettere in discussione la scelta dell'utente autore, piuttosto che contribuire a soddisfare la richiesta in senso stretto. Lui non vuol sapere chi la
vuole cotta o cruda, vuol sapere per cuocerla COME PIACE A LUI cosa serve. Il nostro contributo, a mio avviso, deve essere cercare di arrivare a definire, in base alle proprie esperienze, chi fa cosa con quante/quali batterie. Definito quante/quali batterie usare, si passa a come accumulare e se la quadra si trova, bene, altrimenti l'autore dovrà farsene una ragione e rivedere il suo progetto. Dal mio punto di vista non è IRREALIZZABILE, del resto mezzi gas free se ne vendono anche di serie. Quindi, se partiamo dal fatto che secondo me servono 800Ah è chiaro che si mette in discussione anche il come le ricarico? Ma la domanda è: chi fa uso di clima in certe condizioni quanto VERAMENTE consuma? Forse...dico forse.... non ne serviranno 800, ma 500 e allora forse... dico forse... si troverà come ricaricarle anche perchè, senza forse, non dovrà vivere tutti i giorni dell'anno col clima acceso e quindi forse... dovrà, talvolta, fare di necessità virtù. Se fa caldo caldo che gli serve il clime, vorrà dire che sta in salento e a quel punto non cucina e magna na puccia!
...
i consigli, specialmente per quanto mi riguarda li ho dati, e la richiesta iniziale è fattibile, certo, se quando vengono dati consigli questi vengono disattesi perchè si è convinti di tutt'altro perchè ci si ritiene esperti avendo un'auto elettrica o una moto con la batteria d'avviamento al litio, beh, è chiaro che abbiamo già finito di discutere.

I climatizzatori ben sappiamo ciò che consumano, e sono tutti bene o male sono intorno ai 55Ah, ma qui si prendono dati di riferimento di condizionatori a 12V i quali consumano 14Ah di media... pur essendo ancor più potente del classico Freshjet, è chiaro che il calcolo va a farsi benedire e personalmente non ritengo quei dati attendibili... è altrettanto chiaro che passa la voglia di discuterne... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 14:30:16
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2025 alle 14:20:14

i consigli, specialmente per quanto mi riguarda li ho dati, e la richiesta iniziale è fattibile, certo, se quando vengono dati consigli questi vengono disattesi perchè si è convinti di tutt'altro perchè ci si ritiene
esperti avendo un'auto elettrica o una moto con la batteria d'avviamento al litio, beh, è chiaro che abbiamo già finito di discutere. I climatizzatori ben sappiamo ciò che consumano, e sono tutti bene o male sono intorno ai 55Ah, ma qui si prendono dati di riferimento di condizionatori a 12V i quali consumano 14Ah di media... pur essendo ancor più potente del classico Freshjet, è chiaro che il calcolo va a farsi benedire e personalmente non ritengo quei dati attendibili... è altrettanto chiaro che passa la voglia di discuterne... 
...
Disse quello del "piombo puro" nelle AGM di qualità...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 15:05:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 14:12:11

Non capisco la domanda, cosa c’entra il gasolio ?
Il gas in camper è utilizzato per stufa, boiler, frigo 3V e fornelli.
In un camper gas free stufa e boiler diventano diesel, frigo e fornelli diventano elettrici.
Alpiù il boiler si potrebbe passare elettrico, ma il riscaldamento a batteria è fuori discussione per il momento.
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:27:31
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 23/09/2025 alle 06:52:30

Se ho ben capito si parla di un mezzo nuovo in garanzia per 2 anni. Quindi, per il momento, lascerei da parte l'idea di alternatori maggiorati, modifiche impianti, DC DC superenergizzanti e fai da te fantasioso. Per inverter
e fotovoltaico devi scendere a compromessi con il venditore del camper che dovrà installarteli. Lo spazio di manovra in fai da te ce l'hai solo sulle batterie. In caso di problemi è un attimo ripristinare il mezzo come uscito dal concessionario. Per quello che vuoi fare una 300ah ti basta per 360 giorni su 365. Per le restanti 5 notti tropicali, o sudi un pochino o ti rassegni alla seconda 300ah in parallelo. Se poi tu e il tuo prof mi spiegate quale alternativa avete al parallelo per scalare in capacità, magari imparo qualcosa di nuovo anche io...
...
il lavoro lo faccio fare al momento di comprare il camper, lo faccio fare dove lo compro. batterie in parallelo, ok ma solo con apposito circuito, per evitare che una batteria un filino piu' stanca venga caricata da quella messa meglio e vice versa. insomma non un parallelo brutale fatto coi soli cavi, specialmente con le litio. 
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:33:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/09/2025 alle 08:02:36

Il mio precedente msg aveva lo scopo di capire per quale ragione tu ed altri volete a tutti i costi eliminare il gas dal camper. Mi incuriosisce questa cosa perché il gas si trova facilmente quasi ovunque, almeno in Europa
ed esistono sistemi quali le bombole e i serbatoi ricaricabili che ne rendono anche molto facile la ricarica con autonomia di diverse settimane. Tema batterie: la mia limitata esperienza dice che la mia ibrida plug in all’acquisto mi indicava 52 km di autonomia in elettrico quando caricata al 100%. Ora sono passati 63000 km e quasi 5 anni. Circa 1/4 dei km percorsi senza consumare gasolio ( che non significa necessariamente in elettrico, perché il computer di bordo considera tra questi anche quelli percorsi in rilascio o in discesa a termico spento). Comunque, ad oggi, la batteria caricata al 100% indica 37 km di autonomia. Quindi un certo decadimento c’è, ed in inverno quel 37 diventa 32 ma anche 28 se è molto freddo. Qui su questo forum scrive anche un utente il cui nick è Tornitore, ed anche lui riporta che le batterie della sua 500 elettrica hanno perso autonomia. Lui lo fa in maniera molto più scientifica di quanto non faccia io, ma il risultato finale rimane lo stesso. Tema commutazione frigorifero: Io non ho mai commutato la fonte energetica del frigorifero, fa tutto lui in automatico a seconda di cos’ha a disposizione. Sto cercando di capire perché eliminare il gas, non perché si voglia  l’aria condizionata, questo mi è chiaro anche se, per me, non è importante, ma ognuno ha le sue esigenze. 
...
le ibride sono una cosa a parte ma ti assicuro le litio ferro se non si surriscaldano reggono tranquillamente 2-3000 cilci di carica e scarica completi. a occhio dopo 10 anni avro perso un 20%. non e' tanto il voler eliminare il gas, ma dal momento che il riscaldamento e a gasolio, che il frigo in modalita' gas non e' un gran che'. che comunque voglio poter usare almeno 1 notte l'aria condizionata , a quel punto tanto vale eliminare anche la paistra a gas.ho eliminato il gas da casa, ho eliminato i combustibili fossili dalle auto, purtroppo camper elettrici non ce ne sono, almeno elimino un robo che obbiettivamente e' poco pratico, se bastano 500Ah di batteria allora la cosa e' fattibilissima. poi la corrente mi serve anche per altri utilizzi sul campo di modellismo. quindi gia che mi serve.
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:34:14
In risposta al messaggio di skr91 del 23/09/2025 alle 09:34:28

Argomento GPL: le bombole sono scomode e in Italia non si ricaricano dovunque. Il bombolone fisso ce l'ho ma scade nel 2027 e cambiarlo non è affatto gratis Ho anche il generatore ma mi manca la voglia di accendere un motore mentre sono in mezzo alla natura. Se qualcuno lo vuole lo smonta e glielo vendo a poco
ooo finalmente uno che la pensa come me. elettrico e' piu' pratico
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:36:29
In risposta al messaggio di The Illusionist del 23/09/2025 alle 10:37:42

Le batterie delle auto ibride (porcherie) sono di piccola capacità, quasi ogni volta che si usa l' auto vengono scaricate del tutto e si usurano più velocemente, come scritto più volte dal Tornitore in svariate discussioni,
compresa quella sulle auto elettriche. Anche io lo scrivevo qualche anno fà, ma come dice qualcuno, c'è poca comprensione del testo D' altronde mi ritrovo a scrivere le stesse identiche cose di 5 anni fà, con la differenza che adesso, le litio,  le usa più di qualcuno, ed allora quello che scrivo è più vero di prima. Uso con delicatezza una elettrica del 2013, si 2013, ad oggi le batterie hanno (220.000km) perso il 25% di capacità. Caricata sempre a casa tutti i giorni al 100% da 12 anni.  I Tornitore, anche qui lo ha scritto più volte ma sembra entrare da un' orecchio ed uscire dall' altro, la usa e la carica in modo molto più violento del mio e stando a quanto scrive le sue hanno perso un po di più, forse appunto il 3%.  Quindi tra trattarle bene o male balla (forse) un 1%. C'è da dire anche che l' usura nel tempo è una curva, e non una retta (lasciamo stare numeri e tecnicismi che fanno solo confusione). Per fare un esempio banale se da nuova perde il 2% il primo anno il secondo anno lo perderà su una capacità inferiore, l' anno successivo stessa cosa e via cosi.  Per favore prendeteli come esempi.
...
la batteria della tua auto non e' una litio ferro, non e' raffreddata a liquido immagino e caricata al 100% soffre. tutti problemi molto ridotti sulle attuali auto e soprattutto con le litio ferro hai una zoe?
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:37:29
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/09/2025 alle 10:51:14

Io non vivrei tranquillo con una piastra ad induzione usata sistematicamente. Un camper, fatto di roba che si incendia e brucia. Vero, brucia anche il gas, ma la temeperatura la raggiunge solo la pentola. Esistono le piastre
diesel, se proprio non vuoi il gas. Ovviamente, per cucinare in camper, la scelta migliore è il gas, una bombola modesta ti basta per mesi e ti risolvi la metà dei tuoi problemi. Se uno vuole vivere gas free secondo me la soluzione m48  è la migliore.  
...
cioe' mi stai dicendo che l'induzione e' meno sicura del gas? e addirittura consigli un fornello diesel?
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:41:39
In risposta al messaggio di stepoz del 23/09/2025 alle 19:27:31

il lavoro lo faccio fare al momento di comprare il camper, lo faccio fare dove lo compro. batterie in parallelo, ok ma solo con apposito circuito, per evitare che una batteria un filino piu' stanca venga caricata da quella messa meglio e vice versa. insomma non un parallelo brutale fatto coi soli cavi, specialmente con le litio. 
L'era del piombo è finita. Il circuito di cui parli, in un'evoluzione più smart, nelle lifepo4 è integrato e si chiama BMS.
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:43:33

...
oooo finalmente, io voglio capire se si puo' fare e quanto costa farlo. ripeto il libera al max ci passo 1 notte, quindi temperatura esterna di mettiamo 30gradi con umidita folle, dentro voglio 25 gradi con poca umidita. quanto consuma il clima per darmi questo? 100 200 300 ah? 
stepoz
stepoz
28/06/2025 30
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2025 alle: 19:45:54
In risposta al messaggio di The Illusionist del 23/09/2025 alle 14:00:50

Esattissimo. Purtroppo vedi, in qualcuno è rimasto il fatto che le batterie MUOIONO all' improvviso, questo fa/ceva si che per allungarne la vita si andasse al risparmio sui consumi. Vedo che nei calcoli dei consumi giornalieri
alcuni citano il consumo della pompa, ma dai. Copio incollo dal Tornitore: Con scariche al 100%DoD una LFP mediamente dura 1.500-2.000 cicli con corrente standard di carica/scarica da scheda tecnica a 25°C e con una determinata forza di compressione... Dopodichè ben che vada è all'80% ma spesso vicino al 70% delle performance originali (capacità). Alla faccia dei sapientoni. Hai fatto bene a precisare performance/capacità. Per quanto riguarda l' Opener la mia l' ho detta. Più batterie modulabili da usare all' occorrenza. Cambiando quasi nulla partendo da casa carico. Se x 24h OK altrimenti si inizia ad aggiungere, peso, spazio, soldi.  Come chiesto da altro utente anche io sono curioso del perchè al prof non piacciono i paralleli. Al limite togli una metti l' altra e le usi una alla volta.  P.S  1500 cicli DoD 100% per l' opener son 1500 fine settimana. 
...
le batterie vanno viste sia come generatore che come utilizzatore, hanno una loro resistenza interna, se non sono identiche anche come carica e temperatura, una finira' con avere tensione leggermente piu' elevata e caricare l'altra in un ping pong continuo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link