CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Niente gas in camper, tutto elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 152
MaCosaAspetti
MaCosaAspetti
13/09/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 18:00:10
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2025 alle 17:53:57

Probabilmente intendevi rispondere a Szopen ma hai quotato me. Quello che chiami caricatore originale da 70A è il CB da 230V?
Scusa, hai ragione... No il carivcatore a 230Vac è il MPlus che fa inverter da 3KVA e caricabatterie da 120A, il caricatore originale Hymer è un Dc/Dc programmabile per le varie tipologie di batterie collegato all'alternatore/batteria motore.
L'ottimismo è solo assenza di informnazioni
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 18:12:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/09/2025 alle 17:48:21

Sostenere le proprie tesi è cosa buona e giusta, ma stravolgere i fatti con aggettivi impropri no. Io non discuto sull’invasivita’ degli interventi necessari all’elettrificazione né sui loro costi o pesi. Definire
invasivo il montaggio di una Alugas e del Duomatic mi sembra eccessivo e fuorviante. Come peraltro parlare di peso per 10 Kg di tare ( mezza batteria al litio da 100/150 ah.) . Insomma io penso che il confronto debba essere basato sul sostegno alle proprie tesi, non alla denigrazione delle tesi degli altri.
...
Scusami non era mia intenzione denigrare nulla.
Anzi, mi sembrava che siamo abbastanza d'accordo sulla robustezza di una soluzione mista gas-diesel.

Ciò che intendevo dire è che un camper con combi D e frigo a compressore ti permette di fare la settimana in montagna già come esce dal concessionario.
Con la combi a gas devi adeguare il mezzo pe gestire in qualche modo i 30kg di gas che servono per fare lo stesso.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 18:23:10
In risposta al messaggio di MaCosaAspetti del 24/09/2025 alle 18:00:10

Scusa, hai ragione... No il carivcatore a 230Vac è il MPlus che fa inverter da 3KVA e caricabatterie da 120A, il caricatore originale Hymer è un Dc/Dc programmabile per le varie tipologie di batterie collegato all'alternatore/batteria motore.
Non fraintendermi, l’impianto va anche bene ma, lo vedo un pochino eccessivo per chi non consuma molto mentre potrebbe rivelare una certa scarsità di ricarica da fermo con conseguente “costrizione” a trovare un posto dove collegarsi alla 230V, questo per chi invece ha/può avere consumi più sostanziosi, tutto qua. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 22:43:23
In risposta al messaggio di Szopen del 23/09/2025 alle 23:26:32

Scusa ma, cosa succede se alcuni dei punti da te elencati non venissero rispettati? Ho 2 batterie diverse per età ed anche per capacità delle celle nonché cavi positivi e negativi diversi poiché, almeno nei BMS da me
adottati sono previsti ben 3 punti di collegamento per lato, vi sono 3 punti di contatto B- verso il negativo e 3 P- verso l'impianto cui ho messo cavi da 16 mmq mentre i positivi in uscita sono da 50 mmq. Eppure le celle rientrano quasi sempre in uno sbilanciamento di pochi mV, difficilmente mi è capitato di vederle oltre i 6-7, generalmente stanno sui 2-3 mV.  Ciro.
...
Infatti io non stavo parlando di sbilanciamento tra celle durante il funzionamento, bensì prima.

Nel breve termine di certo non noti/apprezzi particolari problemi o rischi, ma man mano che le due batterie avranno performance diverse (in primis l'impedenza che è quella che comunemente chiamiamo resistenza interna; se ci facciamo caso la "IR" indicata da schede tecniche, tipo le EVE, è misurata in AC a 1 kHz) il sistema può risultare più pericoloso di quel che si pensa; personalmente io eviterei rischi, non di poco conto, quando possibile perciò non adotterei mai celle diverse etc per un disequilibrio intrinseco del sistema d'accumulo.
Se fosse una pratica sicura, o più sicura di altre, vedremmo diverse BEV o accumuli di fotovoltaico (certificati CEI 0-21 ed altre certificazioni) con celle diverse all'interno dell'accumulo per sfruttare al massimo lo spazio eppure non si fa (e non è solo motivo di costi).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 22:46:31
In risposta al messaggio di skr91 del 24/09/2025 alle 10:22:57

Se ho capito bene sono grosso modo i requisiti da osservare per le batterie con chimica piombo. Peraltro anche lì non mancava chi collegava 2 batterie diverse senza lamentare particolari problemi e io porto un aneddoto:
2 BS in parallelo secco su una barca, comprate e montate assieme; gira e rigira, stando allo strumento non erano mai alla stessa tensione senza che ci fossero mai malfunzionamenti percepibili... Boh Comunque cosa intendi per cavi pos e neg uguali? Parli della sezione dei due cavi che collegano tra loro le batterie o dei cavi che collegano le batterie all'impianto?
...
Intendo che i cavi abbiano stessa lunghezza e sezione tra le due batterie
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 23:12:15
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 24/09/2025 alle 18:12:58

Scusami non era mia intenzione denigrare nulla. Anzi, mi sembrava che siamo abbastanza d'accordo sulla robustezza di una soluzione mista gas-diesel. Ciò che intendevo dire è che un camper con combi D e frigo a compressore
ti permette di fare la settimana in montagna già come esce dal concessionario. Con la combi a gas devi adeguare il mezzo pe gestire in qualche modo i 30kg di gas che servono per fare lo stesso.
...
Vebbé, ci sta anche che ci si fraintenda, però non è a mio avviso importante concordare, ma soprattutto esporre i vantaggi e gli svantaggi rilevati, dai quali ciascuno trarrà le proprie conclusioni per fare le sue scelte. Io con la Truma D mi sono trovato meno bene che con la Truma a gas. Ho dovuto spostare 2 volte il sensore di temperatura per trovare il posto più adatto ad ottenere comfort in camper, con i precedenti mezzi equipaggiati con Truma a Gas non è stato necessario. Ho imputato questo al fatto che l'aria calda è decisamente più calda se prodotta dalla Combi D piuttosto che dalla Combi G. Quindi nel mio caso ho dovuto fare più messe a punto con la D che con le G. Anche se sarei sciocco a non riconoscere che l'approvvigionamento del combustibile è più facile, e non di poco, con la D che con la G. Però di contro con la G si può facilmente trovare una soluzione di backup montando un riscaldatore a gasolio, mentre con la D no. Insomma ... poi magari mi sbaglio, ma questo genere di topic servono a questo, a confrontare le idee e le soluzioni senza parteggiare per l'una o per l'altra. Del resto anche l'autore del tiopic, se lo ha messo qui è stato per raccogliere informazioni sulla sua idea. Se non avesse voluto questo non apriva il topic e si montava quanto aveva previsto. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2025 alle: 23:20:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/09/2025 alle 23:12:15

Vebbé, ci sta anche che ci si fraintenda, però non è a mio avviso importante concordare, ma soprattutto esporre i vantaggi e gli svantaggi rilevati, dai quali ciascuno trarrà le proprie conclusioni per fare le sue scelte.
Io con la Truma D mi sono trovato meno bene che con la Truma a gas. Ho dovuto spostare 2 volte il sensore di temperatura per trovare il posto più adatto ad ottenere comfort in camper, con i precedenti mezzi equipaggiati con Truma a Gas non è stato necessario. Ho imputato questo al fatto che l'aria calda è decisamente più calda se prodotta dalla Combi D piuttosto che dalla Combi G. Quindi nel mio caso ho dovuto fare più messe a punto con la D che con le G. Anche se sarei sciocco a non riconoscere che l'approvvigionamento del combustibile è più facile, e non di poco, con la D che con la G. Però di contro con la G si può facilmente trovare una soluzione di backup montando un riscaldatore a gasolio, mentre con la D no. Insomma ... poi magari mi sbaglio, ma questo genere di topic servono a questo, a confrontare le idee e le soluzioni senza parteggiare per l'una o per l'altra. Del resto anche l'autore del tiopic, se lo ha messo qui è stato per raccogliere informazioni sulla sua idea. Se non avesse voluto questo non apriva il topic e si montava quanto aveva previsto. 
...
Puoi mettere un riscaldatore a gasolio anche con una truma D
Cosa te lo impedisce?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:03:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/09/2025 alle 23:12:15

Vebbé, ci sta anche che ci si fraintenda, però non è a mio avviso importante concordare, ma soprattutto esporre i vantaggi e gli svantaggi rilevati, dai quali ciascuno trarrà le proprie conclusioni per fare le sue scelte.
Io con la Truma D mi sono trovato meno bene che con la Truma a gas. Ho dovuto spostare 2 volte il sensore di temperatura per trovare il posto più adatto ad ottenere comfort in camper, con i precedenti mezzi equipaggiati con Truma a Gas non è stato necessario. Ho imputato questo al fatto che l'aria calda è decisamente più calda se prodotta dalla Combi D piuttosto che dalla Combi G. Quindi nel mio caso ho dovuto fare più messe a punto con la D che con le G. Anche se sarei sciocco a non riconoscere che l'approvvigionamento del combustibile è più facile, e non di poco, con la D che con la G. Però di contro con la G si può facilmente trovare una soluzione di backup montando un riscaldatore a gasolio, mentre con la D no. Insomma ... poi magari mi sbaglio, ma questo genere di topic servono a questo, a confrontare le idee e le soluzioni senza parteggiare per l'una o per l'altra. Del resto anche l'autore del tiopic, se lo ha messo qui è stato per raccogliere informazioni sulla sua idea. Se non avesse voluto questo non apriva il topic e si montava quanto aveva previsto. 
...
Il mio intento era esattamente esporre vantaggi e svantaggi, e nemmeno rilevati, ma quelli che suppongo, dato che ho avuto un solo camper in carriera, come dire conosco una sola donna.
Non parlo bene della combi D perché è quella che ho io e le scelte mie sono le migliori al mondo. Io ho una Trumatic e la combi D non la monterei nemmeno, perché uso il camper in contesti anche estremi e poco convenzionali. Ma per il camperista medio, secondo me, è la scelta azzeccata.
Sui difetti delle combi hai certamente più argomenti di me, come per l'esperienza sui diversi tipi di stivaggio del gas.
Quello che facevo notare io è che comunque per 30kg di gas serve un bombolone da circa 60L credo, che ha il suo volume e il suo peso aggiuntivo sul mezzo. Magari al suo posto avrei voluto montare un serbatoio acqua aggiuntivo (io ne ho 2 sotto pianale), in questo senso intendevo "invasivo".
E in genere, salvo per considerazioni di ridondanza, la mia filosofia è "meno cose ci sono, meno se ne possono rompere".
Quindi non monterei lo scambiatore automatico delle bombole a meno di avere un sistema per escluderlo e tornare rapidamente in manuale in caso di malfunzionamento dello stesso.
Questo non toglie che chi lo monta fa benissimo a farlo.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:19:43
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2025 alle 23:20:14

Puoi mettere un riscaldatore a gasolio anche con una truma D Cosa te lo impedisce?
Se vai a Livigno e il gasolio fa paraffina o ghiaccio al pescante ti ritrovi con due tipi di riscaldamento non funzionanti e motore in panne.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 08:49:12
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/09/2025 alle 23:20:14

Puoi mettere un riscaldatore a gasolio anche con una truma D Cosa te lo impedisce?
Alexanto mi ha anticipato, e’ proprio la doppia tipologia di combustibile che offre una maggior garanzia in caso di guasto del sistema principale. A me il gasolio in montagna si è ghiacciato e non solo una volta e non solo in camper. Questo nonostante avessi fatto il pieno di “Artico” in montagna ed eseguito i cambi filtro pochi mesi prima. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 10:00:49
Il gas puo rappresentare una valida alternativa magari non primaria ad altre fonti energetiche da usare es. in emergenza quando non si dispone di altro. Se la scelta di eliminare il gas è fatta per ragioni di sicurezza occorre sapere che pure le altre fonti energetiche sono potenzialmente pericolose, es. pure l'elettricità con i corti puo scatenare un incendio. Unica difesa è tenere sotto controllo gli impianti e fare la dovuta manutenzione.   
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 10:21:47
anche a me una volta è capitato di aver fatto il "gasolio artico" evidentemente di sta ceppa, il quale ha rischiato di non farmi accendere il mezzo...
Beh, da allora non c'è gasolio artico che tenga... fatto il pieno in loco l'additivo lo metto sempre e non c'è mai più stato un problema...

Non se qualcuno si è mai posto il problema nell'avere un mezzo completamente elettrico nei servizi... ma proprio per quell'ottica da tanti millantata nell'avere impianti rindondanti, se succede qualcosa a una batteria cosa si farà?

Perchè se ho montato una AGM posso sostituirla in due minuti infilandomi nei classici brico e alla peggio anche con una vulgaris P/A, ma se mi si blocca/rompe una litio con la quale facevo funzionare un piano cottura, non è che poi potrò farlo con una AGM/P/A...

Quindi ben vengano le performance delle litio su tutto, ma sul piano cottura avrei qualche dubbio... non per il funzionamento ma rimanere in panne anche col fornello anche no laugh

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:25:39
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2025 alle 10:21:47

anche a me una volta è capitato di aver fatto il gasolio artico evidentemente di sta ceppa, il quale ha rischiato di non farmi accendere il mezzo... Beh, da allora non c'è gasolio artico che tenga... fatto il pieno in loco
l'additivo lo metto sempre e non c'è mai più stato un problema... Non se qualcuno si è mai posto il problema nell'avere un mezzo completamente elettrico nei servizi... ma proprio per quell'ottica da tanti millantata nell'avere impianti rindondanti, se succede qualcosa a una batteria cosa si farà? Perchè se ho montato una AGM posso sostituirla in due minuti infilandomi nei classici brico e alla peggio anche con una vulgaris P/A, ma se mi si blocca/rompe una litio con la quale facevo funzionare un piano cottura, non è che poi potrò farlo con una AGM/P/A... Quindi ben vengano le performance delle litio su tutto, ma sul piano cottura avrei qualche dubbio... non per il funzionamento ma rimanere in panne anche col fornello anche no   
...
A me è capitato da novellino, in montagna vicino casa con il pieno fatto due mesi prima ad ottobre.
Tornai a casa con l'autobus di linea e la settimana successiva, con temperature più alte, il motore ripartì da solo. Sbagliando s'impara.

Per il default della BS, se sei previdente usi ridondanza e metti due batterie da 100 anziché una da 200, così se una ti abbandona finisci la vacanza con l'altra.
Se non sei previdente togli la litio e metti quella del centro commerciale. Con motore acceso e parallelo alternatore-BM-BS riesci comunque a cucinare, al massimo bruci un fusibile.
Se sei mediamente previdente hai l'impianto adeguato con parallelatore da 200A, lo ponticelli e vai avanti anche solo con la BM, facendo molta attenzione ai consumi. Un piccolo gruppo o un pò di discesa davanti sono ottimi alleati per riavviare il motore, se non ci fosse un automobilista gentile che ti fa attaccare i cavetti. (Che ogni camperista previdente ha nel gavone).
Se hai la sfiga di avere un Dc-Dc, cucini a fuoco lento sui 1500w. 30/40A ce li mette il Dc-Dc, gli altri 100 la P/A non avrà grossi problemi a darteli.

Modificato da Alexanto05 il 25/09/2025 alle 11:39:57
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 11:52:43
In risposta al messaggio di Rascal del 25/09/2025 alle 10:00:49

Il gas puo rappresentare una valida alternativa magari non primaria ad altre fonti energetiche da usare es. in emergenza quando non si dispone di altro. Se la scelta di eliminare il gas è fatta per ragioni di sicurezza occorre
sapere che pure le altre fonti energetiche sono potenzialmente pericolose, es. pure l'elettricità con i corti puo scatenare un incendio. Unica difesa è tenere sotto controllo gli impianti e fare la dovuta manutenzione.   
...
il rischio zero non esiste mai, ci sono gradi di rischio
ognuno ha la sua opinione, per me il gas è molto più rischioso e comporta molte più manutenzioni e attenzioni rispetto alla corrente

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 12:11:23
In risposta al messaggio di skr91 del 25/09/2025 alle 11:52:43

il rischio zero non esiste mai, ci sono gradi di rischio ognuno ha la sua opinione, per me il gas è molto più rischioso e comporta molte più manutenzioni e attenzioni rispetto alla corrente  

Hai scritto:
il rischio zero non esiste mai, ci sono gradi di rischio
ognuno ha la sua opinione, per me il gas è molto più rischioso e comporta molte più manutenzioni e attenzioni rispetto alla corrente

il rischio zero non esiste mai, ci sono gradi di rischio!

Io credo, invece che la corrente elettrica non è che sia meno pericolosa del gas. Il gas lo senti a naso, la corrente non si sente e né si vede. Con le correnti in gioco negli impianti gas free, credo che qualche rischio ci sia, centinaia e centinaia di ampere che viaggiano su scatole di cartone o poco più. Però, ovviamente, è solo la mia opinione che conta davvero poco, lo riconosco io stesso.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 12:13:20
Considerando quanto dura una Campingaz da 2,75 Kg per la sola cottura, un camper totalmente gas-free ha senso solo per i full-timer che vivono anni nel camper girando il mondo.

In due mesi in Islanda ho consumato 1/3 scarso di quel tipo di bombola, per emergenza avevo una seconda bombola da 1 Kg e anche un regolatore di pressione da poter sostituire per usare le bombolette a vite usa e getta.
L'acqua calda la faccio con l'aria calda dell'Eberspacher da 4 KW oppure con la resistenza da 500 Watt che però non richiede un super impianto elettrico.

Gas free per un uso dal camper inferiore a 3 mesi continuativi non ha senso.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 12:28:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/09/2025 alle 22:43:23

Infatti io non stavo parlando di sbilanciamento tra celle durante il funzionamento, bensì prima. Nel breve termine di certo non noti/apprezzi particolari problemi o rischi, ma man mano che le due batterie avranno performance
diverse (in primis l'impedenza che è quella che comunemente chiamiamo resistenza interna; se ci facciamo caso la IR indicata da schede tecniche, tipo le EVE, è misurata in AC a 1 kHz) il sistema può risultare più pericoloso di quel che si pensa; personalmente io eviterei rischi, non di poco conto, quando possibile perciò non adotterei mai celle diverse etc per un disequilibrio intrinseco del sistema d'accumulo. Se fosse una pratica sicura, o più sicura di altre, vedremmo diverse BEV o accumuli di fotovoltaico (certificati CEI 0-21 ed altre certificazioni) con celle diverse all'interno dell'accumulo per sfruttare al massimo lo spazio eppure non si fa (e non è solo motivo di costi).
...
Al momento non posso risponderti con dati certi, il parallelo tra le 2 batterie e' stato eseguito 6 mesi fa, direi troppo presto per fare valutazioni sui rischi che le celle possano avere problemi a breve termine, al momento i 2 BMS mostrano tensioni, bilanciamenti e resistenze interne molto simili, nel lungo periodo non so come si comporteranno, sono cose che se sarò ancora qui sarà mia premura riportare per conoscenza ma ci vorranno almeno 2 o 3 anni prima di poterlo constatare.

Ciò di cui mi sono potuto preoccupare e' stato solo di dotare le batterie di BMS uguali ed ugualmente impostati in modo che entrambe le batterie possano dare o ricevere la stessa quantità istantanea di corrente.

Come predetto, i cavi di collegamento non hanno la stessa lunghezza ne sono della stessa sezione, poiché appunto, seppur i poli alla batteria sono sempre 2 dal negativo bisogna mandare 3 cavi al BMS ed altrettanti in uscita verso lo shunt mentre dal positivo il cavo e' 1 solo verso lo Smart Battery Protect.

Ciò che ho fatto non e' stato per una questione di soldi anche perché la seconda batteria mi e' costata di più, lo scopo oltre ad avere una maggior quantità di energia e proprio quello di capirne il reale comportamento,, la pericolosità sta forse nel fatto che una o più celle potrebbero anteprima finire a donnine di facili costumi tuttavia, pur accettando e' di buon grado le linee direzionali date da un comitato, ho da sempre voluto metterci naso e capirne di più, come un piccolo San Tommaso.

Sono molte le volte che leggo di pericolosità esplosive ed incendiarie tali da dovermi stare alla larga ma, signori, prendiamo sempre le nostre precauzioni, in sosta cerchiamo sempre luoghi appartati, che colpa abbiamo se ci parcheggiamo in mezzo al deserto e poco dopo spunta un'altro camper che viene a parcheggiarsi "vicini vicini" al punto di non riuscire neanche a tirar fuori il gradino?

Comunque Marco, ti ringrazio sempre per i preziosi interventi, alcuni dei quali ne ho fatto tesor proprio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 25/09/2025 alle 12:43:42
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 12:38:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/09/2025 alle 12:11:23

Hai scritto: il rischio zero non esiste mai, ci sono gradi di rischio ognuno ha la sua opinione, per me il gas è molto più rischioso e comporta molte più manutenzioni e attenzioni rispetto alla corrente   il rischio
zero non esiste mai, ci sono gradi di rischio! Io credo, invece che la corrente elettrica non è che sia meno pericolosa del gas. Il gas lo senti a naso, la corrente non si sente e né si vede. Con le correnti in gioco negli impianti gas free, credo che qualche rischio ci sia, centinaia e centinaia di ampere che viaggiano su scatole di cartone o poco più. Però, ovviamente, è solo la mia opinione che conta davvero poco, lo riconosco io stesso. Giovanni
...
certo, infatti ho parlato di gradi di rischio e di opinioni
la mia idea è grosso modo questa: il gas lo senti innanzitutto a condizione di essere presene quando qualcosa va storto e bisogna vedere se lo si sente in tempo. non trascurerei che oltre all'incendio pone il rischio esplosione
per quanto riguarda la corrente, da perfetto ignorante credo di aver capito che sia importante localizzare e focalizzare bene dove ne girerà tanta e cercare di contenere l'area di rischio maggiore
se i grossi carichi li metti a 230v con inverter, la parte più rischiosa dovrebbe essere l'insieme batterie /  inverter / cavi tra batterie e inverter (da tenere corti, non metterei l'inverter a metri dalle batterie).  i grossi assorbimenti (phon della moglie, boiler) implicheranno la mia presenza e quindi la possibilità di intervento (ho pronto estintore e coperta antincendio).
gli assorbimenti continui, che ci sono anche in assenza, non sono così cospicui  
col frigo a gas siamo abituati a lasciare una fiamma accesa mentre ci assentiamo anche per molte ore. ci siamo abituati e ci sembra normale, ma secondo me così normale non è
ma ripeto: è un secondo me, se ne stiamo parlando è perchè ciascuno di noi a queste cose pensa e cerca di arrivare alla soluzione che gli sembra preferibile
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 12:43:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2025 alle 12:13:20

Considerando quanto dura una Campingaz da 2,75 Kg per la sola cottura, un camper totalmente gas-free ha senso solo per i full-timer che vivono anni nel camper girando il mondo. In due mesi in Islanda ho consumato 1/3 scarso
di quel tipo di bombola, per emergenza avevo una seconda bombola da 1 Kg e anche un regolatore di pressione da poter sostituire per usare le bombolette a vite usa e getta. L'acqua calda la faccio con l'aria calda dell'Eberspacher da 4 KW oppure con la resistenza da 500 Watt che però non richiede un super impianto elettrico. Gas free per un uso dal camper inferiore a 3 mesi continuativi non ha senso.
...
molto soggettivo
io facevo così in camping nautico, sempre e solo estate. 2 adulti e 2 bambini negli anni diventati ragazzi
la campingaz la riempivo prima di ogni partenza, è sempre bastata senza preoccupazioni ma il consumo che riporti è una piccola frazione di quello che io ho sempre riscontrato in  circa 10 anni.
l'occupazione principale non era affatto cucinare, anzi lo si faceva il meno possibile
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2025 alle: 13:08:18
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2025 alle 12:13:20

Considerando quanto dura una Campingaz da 2,75 Kg per la sola cottura, un camper totalmente gas-free ha senso solo per i full-timer che vivono anni nel camper girando il mondo. In due mesi in Islanda ho consumato 1/3 scarso
di quel tipo di bombola, per emergenza avevo una seconda bombola da 1 Kg e anche un regolatore di pressione da poter sostituire per usare le bombolette a vite usa e getta. L'acqua calda la faccio con l'aria calda dell'Eberspacher da 4 KW oppure con la resistenza da 500 Watt che però non richiede un super impianto elettrico. Gas free per un uso dal camper inferiore a 3 mesi continuativi non ha senso.
...
Secondo me il discrimine tra fornelli a gas e a induzione sta nella quantità di fotovoltaico a disposizione.
Se butti via la corrente perché hai le batterie sempre cariche perché no? Se ti devi fare i conti con gli amperora meglio rimanere sul gas.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link