In risposta al messaggio di stepoz del 16/12/2025 alle 17:12:56sono per l'esattezza qualcosina in più di 50Ah, siamo sui 55, ma il problema è che non conviene scaricare una litio al 100% ed è per questo che le ore sono ben meno...
tutti quelli che ho sentito mi parlano di un 50Ah, quindi alla bruttissima sono comunque 6 oro vi sapro dire, male che vada aggiungo una seconda batteria in parallelo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 15:06:22Riporto la mia esperienza con piastra ad induzione,ho 560Ah di lifepo4 e 1000w di pannelli,usiamo sempre per cucinare la piastra,ho una piastra che non modula,ma è costante con il consumo!Se cucini la pasta,non sono 15 minuti di consumo ma un paio di minuti per far bollire l'acqua,butti la pasta,un minuto o meno per riportare a bollore e poi copri e con lo stesso tempo cucini la pasta con tutto spento!
Grazie, chiarito perfettamente. Un consumo davvero importante, anche se non capisco come facciano a saltare fuori 60Ah. Provo a spanne secondo le mie misere conoscenze, correggimi dove sbaglio: 1300 watt con le perditeinverter ecc diventano 1500, ovvero 120 ah. Mezz'ora di funzionamento (quindi anche modulando il consumo è comunque continuo, mi sembra di capire) fanno in effetti 60 Ah ! Se insieme alla pasta fai anche il sugo, la mia 150Ah viene prosciugata! E direi che anche su impianti ben strutturati e di buona capacità, diciamo con oltre 600 Ah di Litio, è comunque un consumo non trascurabile, e soprattutto che bisogna ripristinare in qualche modo. Cio' basta a farmi dimenticare per sempre l'induzione su un camper, vista la mia predisposizione all'utilizzo in libera. E, approfittando ancora della tua gentilezza e chiarezza nelle risposte, che recupero posso avere con 600 W di pannelli in una giornata di media esposizione? Capisco che le variabili qui siano molte, ma giusto per avere un dato medio, grazie.
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 15:06:22Di nulla; conti giusti.
Grazie, chiarito perfettamente. Un consumo davvero importante, anche se non capisco come facciano a saltare fuori 60Ah. Provo a spanne secondo le mie misere conoscenze, correggimi dove sbaglio: 1300 watt con le perditeinverter ecc diventano 1500, ovvero 120 ah. Mezz'ora di funzionamento (quindi anche modulando il consumo è comunque continuo, mi sembra di capire) fanno in effetti 60 Ah ! Se insieme alla pasta fai anche il sugo, la mia 150Ah viene prosciugata! E direi che anche su impianti ben strutturati e di buona capacità, diciamo con oltre 600 Ah di Litio, è comunque un consumo non trascurabile, e soprattutto che bisogna ripristinare in qualche modo. Cio' basta a farmi dimenticare per sempre l'induzione su un camper, vista la mia predisposizione all'utilizzo in libera. E, approfittando ancora della tua gentilezza e chiarezza nelle risposte, che recupero posso avere con 600 W di pannelli in una giornata di media esposizione? Capisco che le variabili qui siano molte, ma giusto per avere un dato medio, grazie.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2025 alle 16:09:42Grazie della considerazione. Immaginavo valori con una variabilità marcata, però mi sembra di poter dire nella mia inesperienza (non ho pannelli nel van e non ne ho mai sentita l'esigenza, per ora) che un piano a induzione va certamente accoppiato ad una bella copertura di pannelli, e 600 Wp di pannelli si debbano considerare necessari per non ritrovarsi a mangiare dei panini.
Di nulla; conti giusti. Qualche dato spannometrico (non ho rilevazioni precise) 1L di acqua per portarlo ad ebollizione (temperatura iniziale rubinetto) con coperchio consuma circa 0,1-0,2 kWh a seconda della potenza delpiano (più la potenza è alta meno tempo impiega a portare ad ebollizione quindi meno tempo di dispersione termica della pentola), altitudine e nel caso camper anche efficienza inverter e perdite cavi. Prendendo come riferimento il consumo pre-induzione che avevo a casa di circa 4 mc/mese (5 persone)... Significa circa 43 kWh però solo la metà (ma anche qualcosa meno) di questi sono quelli effettivi che si usano per la cottura vista l'inefficienza dei piani gas; perciò circa 21 kWh è l'energia elettrica che uso in 1 mese a casa per la cottura per 5 persone (colazione mai, solo pranzo e cena) con pentole in inox. Questo si traduce in circa 0,7 kWh/giorno per la cottura, convertiti in Ah e considerando le perdite menzionate nel commento prima sarebbero circa 70 Ah/giorno. Riguardo al ftv come hai ben detto ci sono tante variabili... Però fissando qualche parametro come latitudine simil Milano, inclinazione 0°, niente ombre (no montagna perchè chiude l'orizzonte), perdite del sistema (cavi/connessioni/regolatore MPPT) del 10%, batteria litio possiamo definire un valor medio... Indico nel mese peggiore (Dic) e migliore (Lug) - Dicembre 0,6 kWh/giorno o quasi 47 Ah/giorno - Luglio 3,25 kWh/giorno o quasi 255 Ah/giorno Esempio sulla giornata di ieri... 600 Wp di panelli avrebbero prodotto circa 6,2 Ah a 12,8 V dove abito io dato l'irraggiamento medio di 5 W/mq sulle 24h (picco quasi di 48 W/mq; giornata piovosa)... Oppure il giorno 8 Dicembre, pur avendo ombre di case dopo le 14, avrebbero prodotto circa 43 Ah a 12,8 V. Quindi capisci che i valori son valori medi dove alcuni giorni produci quasi 0 e altri giorni anche più di 50-60 Ah.
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/12/2025 alle 15:37:34Grazie della condivisione, più o meno il mio utilizzo, sono a 400 gg in due anni, ma potrebbero divenire in un futuro prossimo 365/anno
Riporto la mia esperienza con piastra ad induzione,ho 560Ah di lifepo4 e 1000w di pannelli,usiamo sempre per cucinare la piastra,ho una piastra che non modula,ma è costante con il consumo!Se cucini la pasta,non sono 15 minutidi consumo ma un paio di minuti per far bollire l'acqua,butti la pasta,un minuto o meno per riportare a bollore e poi copri e con lo stesso tempo cucini la pasta con tutto spento! Ho usato il gas per un mesetto facendo il cammino di Santiago perché la fottuta Truma DE mi ha lasciato a piedi e grazie alla efficiente assistenza Truma ho dovuto aspettare la sostituzione della candeletta per 5 settimane e quindi l'energia elettrica mi serviva per riscaldare l'acqua! Tornando al discorso piastra ad induzione,se hai 500/600ah di litio,non avrai problemi,dimenticavo oltre alla piastra abbiamo anche il microonde e siamo il 95% sempre in libera libera con 65.000km e 500giorni in 2 anni!
In risposta al messaggio di Furio59 del 17/12/2025 alle 16:55:33Non dico che 600 Wp siano necessari ma di certo aiutano in generale sull'autonomia energetica.
Grazie della considerazione. Immaginavo valori con una variabilità marcata, però mi sembra di poter dire nella mia inesperienza (non ho pannelli nel van e non ne ho mai sentita l'esigenza, per ora) che un piano a induzioneva certamente accoppiato ad una bella copertura di pannelli, e 600 Wp di pannelli si debbano considerare necessari per non ritrovarsi a mangiare dei panini. E faccio anche la considerazione, questa mia personale, che monterei un induzione su un mezzo solo se l'impianto di riscaldamento fosse a gasolio, ovvero per avere il vantaggio di non avere gas a bordo. Se invece disponessi già di bombole o bomboloni per il riscaldamento, forse lascerei perdere e mi accontenterei dei fornelli a gas tradizionali.
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/12/2025 alle 22:37:37D'accordo su tutto.
Non dico che 600 Wp siano necessari ma di certo aiutano in generale sull'autonomia energetica. Tanti fattori di mezzo a partire dai propri consumi, potenza installata e soprattutto a che latitudine ci si trova... Un contoè essere a Tromso un altro è Marrakech o Tenerife. Poi non basta avere tanti pannelli/potenza installata ma anche un buon ed efficiente accumulo... Inutile avere 6-700 Wp installati per poi avere una batteria da soli 150-200 Ah perchè in certi casi i pannelli arriverebbero a caricare al 100% la batteria anche se potrebbero generare ancora energia... Energia che potrebbe essere utile in quei giorni dove il fotovoltaico non produce o produce ben poco; poi come sempre dipende dal proprio profilo di consumi etc. E faccio anche la considerazione, questa mia personale, che monterei un induzione su un mezzo solo se l'impianto di riscaldamento fosse a gasolio, ovvero per avere il vantaggio di non avere gas a bordo. In parte condivido, ma penso anche che un eventuale sistema volante di backup come una bombolina di 2-3 kg non è una brutta idea.