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pierba
pierba
25/12/2010 50
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:49:24
Salve a tutti, chiedo se qualcuno ha avuto la bella idea di attaccare sotto al pianale del camper la ruota di scorta che oramai non esiste più nei nuovi vr, sostituita dal compressore con kit di riparazione (lo usavo quando avevo il motorino e non funzionava quasi mai, figurati con un mezzo di quasi 35 ql ed oltre, trovandosi in posti lontani dalle città o in casi di emergenza). Dato che non ho spazio all'interno del vr un ROLLER TEAM GRANDUCA GT con gavone variabile, ho pensato a questa soluzione. Gradirei vostri gentili consigli e soluzioni. P.S. NON DITEMI DI CHIAMARE IL CARRO ATTREZZI.
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 09/01/2011 alle: 00:06:41
Spero in risposte numerose... Anch'io ho lo stesso problema e mi piacerebbe risolverlo con la tua stessa idea!
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 09/01/2011 alle: 00:19:58
quote:Risposta al messaggio di pierba inserito in data 08/01/2011  23:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' la soluzione che ho addottato io nel mio Laika Ecovip 1,purtroppo non è stato possibile utilizzare il vericello originale Fiat perchè gli spazi sono stati usati dall'allestitore. Montata una traversa e con un cavallotto e due dadi da 16 fissata la ruota.Non è certamente comodo ma tanto io chiamo lo stesso Europa Assistence al quale sono abbonato,solo che loro non hanno l'obbligo di avere la ruota ! Ciao. Gianni
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 09/01/2011 alle: 09:26:56
Io ho la ruota di scorta in garage (che sul mio camper si chiama "ripostiglio" [:D]) proprio per poterla recuperare bene in caso di foratura visto che se si fora il camper si abbassa e quindi levarla da sotto potrebbe essere un problema. La foratura ovviamente avverrà di notte mentre piove a nord di Budapest dove il cellulare non prende e sarà causata da una buca che ha fatto scoppiare una gomma [:D][:D][:D] Quindi l'affermazione che la ruota di scorta è stata sostituita dal compressore con kit di riparazione o dall'Europe Assistence la vedo estremamente ottimistica e irreale. Un oggetto da usare in caso di guai deve essere ben fruibile visto che durante i guai tutto serve fuorchè ulteriori problemi inutili. Anche sul tetto andrebbe bene. Facile da togliere e difficilissima da rimettere ma quando serve usarla di sicuro la prendi senza problemi e poi quella bucata (esplosa?) vorrà dire che la metti in cellula fino al primo gommista. Cordialmete, Marco.

Modificato da Emme48 il 09/01/2011 alle 09:28:44
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carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/01/2011 alle: 12:08:56
condividendo il parere di EMME 49 alia Marco successa la medesima cosa in ungheria, non di notte ma con un sole cocente e ruota distrutta per fortuna ruota di scorta sotto pianale attacata con un grosso bullone passante dal bagagliaio però con mezzo con trazione posteriore consiglio finale sempre a bordo RUOTA DI SCORTA ciao tutti Andy
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 09/01/2011 alle: 14:00:02
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2011  09:26:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche sul tetto andrebbe bene. secondo me è da evitare la gomma sul tetto perchè alza molto il baricentro e perchè la gomma sarebbe sempre esposta alle intemperie e sopratutto al sole con notevole degrado della mescola. Luigi
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 09/01/2011 alle: 16:12:38
Il tetto non è peggiore di sotto, basta comprarli un capottino invernale o estivo.[:D] Comunque esiste una folta schiera anche fra gli autisti d'auto che si portano una ruota di scorta, invece che il KIT che molte volte risulta ridicolo.

Modificato da giuliano49 il 09/01/2011 alle 16:15:09
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robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 09/01/2011 alle: 16:27:27
Il kit per la riparazione delle gommelo trovo utilissimo:il compressore lo uso per gonfiare le sospensioni ad aria (per l'eventuale foratura ho la ruota di scorta)[:p]
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il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:15:50
Ho visto qualcuno sistemare la ruota sotto il telaio,tra una traversa e l'altra,fissata con staffa e bullone avvitato ad un dado saldato ad un'altra staffa, saldata sotto il telaio.Pero'il Ducato 250 è molto basso,e togliere la ruota in caso di foratura,non è il massimo.Secondo me il suo posto è nel gavone,oppure se c'è spazio,sotto il medesimo. Nel gavone, se la ruota non sta' in verticale,si appoggia per terra e poi tutto il resto sopra.L'importante che ci sia.Ciao, il solitario
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:16:12
Scusate ma qualcuno è riuscito a cavarsela con il solo kit? Ciao
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lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:23:37
un mio amico a furia di avere la gomma sul tetto ora ha il camper infiltrato....
Braun48
Braun48
-
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:41:06
Sistemarla dietro? Come le auto fuoristrada? In presenza di portabici magari sopra o di fianco, naturalmente che ci stia. Bruno
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:49:52
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 09/01/2011  14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... anche le altre 4 gomme mi sembra siano esposte alle intemperie [:)] In ogni caso ci sono i coprigomma di Nylon. Per il baricentro va capito quanto problema è, forse pesa come un condizionatore da tetto. Per le infltrazioni come sempre si deve fare un buon lavoro altrimenti anetnna, pannello solare ruota o condizionatore che sia crea problemi. Marco.
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Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/01/2011 alle: 17:53:27
Io spero di continuare ad essere fortunato. Sono anni che non foro e non ho più la ruota di scorta in nessuno dei miei quattro mezzi di trasporto. Con i camper precedenti, ce l'avevo, ma ho sempre portato a spasso peso inutile!
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 09/01/2011 alle: 18:09:17
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 09/01/2011  17:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Marco, è vero, anche le altre 4 sono esposte al sole, ma molto meno. Sul tetto il sole ci batte dall'alba al tramonto. Inoltre le altre si cambiano, quella di scorta no. Tanto è sempre nuova. E dopo 6,7, 10 anni che è sopra il tetto è meglio non averne bisogno. Così la penso. Magari sbalgio. Però la mia è nel garage. E la pressione la controllo almeno ogni due mesi. Luigi
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 09/01/2011 alle: 18:10:41
Copio il tuo messaggio riguardo il peso inutile, negli ultimi anni io invece ho forato un paio di volte e fortunatamente rigonfiando la gomma sono arrivato tranquillo dal gommista, così facendo ho una gomma di scorta sulla macchina mai usata che ormai è vecchia.Ripeto sarei proprio curioso di leggere un messaggio di qualcuno che suo malgrado ha dovuto utilizzare il kit del camper.Ciao
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 09/01/2011  17:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 09/01/2011 alle: 18:52:56
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 09/01/2011  18:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ******* così facendo ho una gomma di scorta sulla macchina ******** ,,,macchina no camper,,, sulle macchine succede questo ed altro io sono curioso di sapere chi col""""camper"""ha potuto rigonfiare la ruota,che non si è distrutta nel metri necessari per fermarsi,dopo aver realizzato di avere forato.
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 09/01/2011 alle: 19:43:23
Ciao , forse mi sono spiegato male, parlavo di esperienze di foratura con la macchina xchè sono le uniche che ho avuto... fortunatamente non ho forato con il camper. Mi è successo più volte che una vite in una gomma non ha pregiudicato immediatamente pressione e tenuta della gomma, quindi penso che questo tipo di foratura (non ho un dato statistico per dirti se è la più frequente)possa permetterti con un kit di gonfiaggio di raggiungere al più presto e con prudenza un gommista.Ovvio che se uno utilizza il camper nel deserto africano come fa mio padre suggerirei di averne 2 di gomme di scorta. Quindi alla fine nessuno ha utilizzato il kit?Salutiinserito in data 09/01/2011  18:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/i][/quote]
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salito
salito
rating

21/03/2009 28515
Inserito il 09/01/2011 alle: 20:05:01
. in pratica 90per cento sulla ruota posteriore con la macchina che è moooolto leggera senti che manca aria e quasi sempre riesci a fermarti a gonfiare per poi proseguire con il camper...per ora che ti fermi anche solo centometri hai macinato tutto
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gala
gala
31/10/2010 628
Inserito il 09/01/2011 alle: 20:29:06
Ciao ma te quindi è successo di forare con il camper e di aver 'macinato tutto' come dici?
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/01/2011  20:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 09/01/2011 alle: 20:52:36
quote:Risposta al messaggio di gala inserito in data 09/01/2011  20:29:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me sul precedente camper Rimor su Ford Gemellato una lamiera persa in autostrada (Massa Carrara) ha tranciato la gomma anteriore sinistra che è volata via lasciandomi a 100 all'ora su 5 gomme e un cerchione.[xx(][xx(][xx(] - Ho una ruota di scorta con gomma non vecchia nel garage. - Ho un compressore fisso per le sospensioni OMA che uso anche per gonfiare i pneumatici. - Ho una chiave esagerata per i bulloni del Ducato oltre alla sua originale FIAT. - Ho il crick originale del Ducato. - Ho questo crick a doppio pistone dell'Iveco da 3,5 tonnellate. - Ho questo crick da 20 tonnellate Te lo do io il Kitt di riparazione col compressorucolo a pedali [}:)][}:)][}:)] [:D] Cordialmente, Marco.
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