CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No generatore, no pannelli,quale batteria servizi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 29/11/2011 alle: 23:37:34
Ciao Nell'elenco degli acquisti per il nuovo (vecchio) camper, in cima alla lista c'è la BS: il vecchio proprietario l'ha lasciata in disuso per troppo tempo e ormai è andata. Considerando che, per ora, non ho nessun ammenicolo per ricaricarla, salvo la 220 al rimessaggio e l'alternatore durante il viaggio, qual'è secondo voi la scelta migliore? Nello specifico: meglio prenderne una del maggior amperaggio possibile, oppure il fatto di non poterla ricaricare, se non quando si è in moto, induce qualche controindicazione nella scelta di una ad alta capacità? Non considerate più di tanto il fattore spesa: visto che sarà la mia unica riserva di energia - almeno fino a quando non prenderò una decisione su quale tipo di generazione di corrente acquistare - vorrei ottenere la massima resa, senza badare troppo alla spesa.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 29/11/2011 alle: 23:51:00
io onestamente prenderei due batterie da 100ah con un commutatore marino e le utilizzerei una alla volta. poi al rimesaggio le ricarichi.. cmq dipende tutto da quanta sosta libera hai intenzione di fare, che riscaldatore hai e quanto vivi in camper e in che modo... io col camper vecchio avevo due baterie da 45ah niente tv riscaldamento con truma normalissima, mi durava tranquillamente 4giorni in libera. un mio amico con riscaldamento webasto, tv satellitare ecc.. aveva due batterie da 100ah e al max si faceva due giorni... aveva un consumo 4volte superiore al mio... ora col mio camper con generatore, pannelli solari e due batterie da 70ah ho un'autonomia di 4giorni. tutto dipende da quanto consumi. cmq due batterie da 100ah sono sufficenti ad un utilizzo normale.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/11/2011 alle: 10:20:32
Ciao unstable, Io ti consiglierei una Northstar NSB 75 oppure NSB 90 (circa Euro 350 la 75 e 400 la 90), sono sicuramente tra le migliori e performanti al mondo (anche il prezzo, purtroppo). Comunque dipende dai tuoi consumi, io ho montato una 75 perchè più che sufficiente per le mie esigenze, non avendo Truma/combi ma una semplice Fiamma con sola canalizzazione (consuma pochissima corrente) e se vai e quanto ti fermi in libera sulla neve (io non vado). Sono batterie secondo me eccezionali, si ricaricano velocemente ed erogano tutta l'energia senza sfiancarsi mai e senza cali. Considera anche la questione peso, io ho scelto la 75 anche per i suoi "soli" 27,3 kg (la 90 arriva a 37!), nonchè per le dimensioni. Ho avuto una FAM AGM da 120Ah da 32kg che entrava a malapena nel suo vano, andava abbastanza bene ma la Northstar è decisamente superiore nonostante il minor amperaggio, montarne più di una, specie di grossa capacità, ti porta via praticamente un posto come peso caricabile, e se non ne hai veramente la necessità è solo peso inutile in più da portarsi dietro. Secondo me è meglio una batteria ottima che due buone, e se vai in campeggio o AA si mantiene carica tramite la 220V, e in viaggio si ricarica mooolto prima col solo alternatore. Tieni presente che le Northstar vengono garantite per un impiego di 15 anni a 20° e 10 anni a 25° con 500 cicli di scariche profonde fino all'80%. Se la spesa non ti spaventa secondo me sono al top. Ciao, Corrado
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/11/2011 alle: 11:48:11
Secondo me è difficile dare una risposta senza conoscere le tue abitudini di viaggio e i consumi. Io per esempio ho il camper sempre collegato alla 220V a casa e con una batteria da 100Ah per ora non ho mai avuto problemi, ma viaggio tanto (quindi ricarico con l'alternatore), ho tutte luci a led e al massimo uso una piccola TV che consuma 15w. No ho mai fatto lunghi soggiorni in genere e meno ancora al freddo estremo, dove la ventilazione delle stufa potrebbe mettere in crisi la riserva energetica. Per ora non ho sentito mai una vera esigenza di una batteria maggiore, di pannelli, e neanche di un booster (che forse si adatterebbe di più al mio "profilo" di consumi). Quindi secondo me devi prima capire che tipo di esigenze hai e poi decidere cosa prendere. Visto che parti da zero (se la vecchia batteria è andata), forse potrebbe essere una buona idea iniziare con una 80 o 100Ah e poi se serve aggiungerai una seconda batteria, pannelli, efoy, generatore, mulino a vento, centrale termonucleare portatile e così via.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19247
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:05:20
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 29/11/2011  23:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa migliore che puoi fare è capire se fai invernale o meno, questo perchè è in inverno che si consuma molta corrente. la cosa conveniente in assoluto a mio avviso non esiste, ovvero una batteria da 100A per il normale utilizzo di un mezzo basta e avanza e comunque trovo inutile spendere dei 4-500 euro per batterie che nonostante siano sicuramente performanti non ti risolverebbero comunque il problema. E' certamente meglio montare una green power da 100 o 120A con un costo di 200-240€ e risparmiare i soldi in eccesso investendoli in qualcosa che ricarichi le batterie, tanto prima o poi se fai invernale qualcosa dovrai fare per forza! Come ti hanno già detto la grande differenza la fanno principalmente due fattori 1) il mezzo 2) le tue abitudini Se il mezzo è anche usato (come mi sembra di capire) ma recente, ti offre comfort di maggior livello a differenza di prodotti antiquati, che si non consumano corrente, ma non sono nemmeno da paragonare ai mezzi moderni. Tutto ciò a discapito del consumo di gas/corrente. Se le tue abitudini sono esose puoi montare anche una batteria da 400A, non sarà mai abbstanza. Di che se ne dica, la miglior accoppiata è batteria AGM + efoy

Modificato da Laikone il 30/11/2011 alle 12:16:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:25:13
Grazie a tutti per le risposta la questione generale, ovvero quelle delle mie abitudini, è ancora da sviscerare: ho ritirato ieri il mio camper e prima d'ora ne ho sempre utilizzato uno in prestito, solo d'estate, per la maggior parte del tempo in area di sosta e dotato di Gasperini, per cui non ho mai dovuto pormi il problema. Conto, tra S'Ambrogio e Natale/Capodanno di farmi un'idea delle mie esigenze. Nel frattempo, però, devo prenderne almeno una. Da quel che mi sembra di capire stare sui 100A dovrebbe bastare, almeno per 1 max 2 giorni di sosta libera invernale, magari con un viaggetto tra una notte e l'altra. Ho la possibilità di averle abbastanza scontate da un produttore quindi non so se riuscirò a recuperare le marche da voi consigliate. Vedrò di stare attento perlomeno alle caratteristiche. Per ora mi basta, ora vado a smontare la vecchia per portarla al rivenditore come "modello" per le misure. Più avanti mi porrò il problema della generazione di corrente, ho tante domande da fare ma, prima di ripetermi, sto cercando di leggere tutto quello che è già stato scritto. [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/11/2011 alle: 12:40:45
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 30/11/2011  12:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me come inizio una 100Ah va bene. Però prendila che sia con tecnologia AGM a scarica lenta. Dovresti cavartela con circa 200€, forse anche meno.
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:01:23
pare che il non plus ultra siano 2 LFP da 110ah. secondo i miei calcoli (forse sbagliati) sono come 4 da 100ah ok, metto il costo [:D] circa 1500 eur

Modificato da camperos il 30/11/2011 alle 13:02:35
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 30/11/2011 alle: 13:06:08
al max se proprio hai paura di rimanere senza corrente prenditi un generatore cinese da 70€ lo tieni nel gavone e non lo usi mai. ma se dovesse succedere per qualche strano motivo un'emmergenza... una nevicata fortissima che ti ostacola la strada e rimani senza batteria... lo accendi e via... col cavo lungo lo metti distante dal tu camper in modo da non aver problemi...
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 30/11/2011 alle: 14:12:21
Assolutamente sì, AGM e assolumente no 1500€ :D L'idea di dotarmi di un generatore d'emergenza non è per nulla male, anzi, ora guardo un po' in giro Ma, con un generatore esterno, per caricare la BS basta collegarlo al camper alla presa 220V esterna, giusto? O devo aggiungere qualche marchingegno?
rumble
rumble
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 14:19:53
non per contraddire nessuno,ma occhio con i generatori economici, ne ho uno anch'io va benone per alimentarci una lampada , ma la tensione in uscita balla da far paura, se ci alimenti l'elettronica del camper rischi di fare danni, se si va di generatore che sia con tecnologia inverter, si trova gia qualcosa sui 300/400 euro, la batteria AGM , se possibile 1 grossa piuttosto che due più piccole, salvo problemi di spazio, il motivo è che con due è più facile tirare il collo a quella in scarica prima di passare all'altra, e le batterie non andrebbero scaricate oltre il 50% ,se si mettono in parallelo non è cosa buona, penso che una 100A possa soddisfare la maggior parte delle esigenze, salvo webasto ecc. per l'estate ottimo un pannello solare , ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/11/2011 alle: 14:42:38
Secondo me è prematuro pensare di prendere un generatore. Alle prime uscite cerca di tenere sotto osservazione lo stato di carica delle batterie e e cerca di non arrivare al limite. Con il tempo avrai un'idea più chiara di quanto giorni puoi fare (ovviamente con le dovute differenze fra estate ed inverno). E a quel punto deciderai se ti sarà necessaria un'altra forma di approvvigionamento energetico o meno.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:48:43
In effetti, forse, mi sto preoccupando troppo. Anche perché per le prime uscite invernali mi appoggerò molto alle aree di sosta, troppa poca esperienza nella stagione fredda e non vorrei incappare in imprevisti... non previsti ;) Ok per la singola batteria - anche perché per ora ho solo l'alloggiamento nel vano motore del Transit e ho già troppe cose da fare per mettermi a fare un impianto aggiuntivo, non voglio far nulla di fretta. E Ok per la 100A. Poi si vedrà. Grazie ;)
rumble
rumble
-
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:24:23
non per contraddire nessuno,ma occhio con i generatori economici, ne ho uno anch'io va benone per alimentarci una lampada , ma la tensione in uscita balla da far paura, se ci alimenti l'elettronica del camper rischi di fare danni, se si va di generatore che sia con tecnologia inverter, si trova gia qualcosa sui 300/400 euro, la batteria AGM , se possibile 1 grossa piuttosto che due più piccole, salvo problemi di spazio, il motivo è che con due è più facile tirare il collo a quella in scarica prima di passare all'altra, e le batterie non andrebbero scaricate oltre il 50% ,se si mettono in parallelo non è cosa buona, penso che una 100A possa soddisfare la maggior parte delle esigenze, salvo webasto ecc. per l'estate ottimo un pannello solare , ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:34:47
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/11/2011  16:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che io di queste cose capisco molto poco, per cui non prendete per oro colato quel che dico, da anni sento dire che le batterie non vano portate a scarica profonda. Ora, allora perché usare il deviatore nautico invece che il parallelo secco ? Secondo me col parallelo secco sempre si hanno molte meno probabilità di ammazzare per sempre le batterie, perché sono minori le possibilità di arrivare ad una scarica profonda; certo se le ammazzi, ne ammazzi due insieme. E poi mi chiedo cosa succede quando da una batteria scarica + una carica si ripassa al parallelo in fase di ricarica. Oppure si devono ricaricare separatamente, con gran confusione ? Io questo deviatore nautico c'è l'ho, perché me lo ha messo, incluso nel prezzo, avendo io rifiutato l'automatico, il conce, ma l'ho sempre tenuto in parallelo. Per unstable: io fossi in te comincerei comunque con due batterie da 100 ampere, quali che siano. poi in seguito potrai prenderti la fonte di approvvigionamento di energia che più ti aggrada in base al tuo profilo di utilizzo, ma comunque con due batterie non sbagli mai.

Modificato da dani1967 il 30/11/2011 alle 16:35:50
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:58:53
Ciao unstable, Ho il tuo stesso Transit, solo la versione precedente aspirata, verifica lo spazio disponibile, io riuscii ad infilare tra polmone del servofreno e fiancata una FAM SuperNova 120da 33cm di larghezza e 22 di altezza, ma quando la dovetti togliere faticai le proverbiali 7 camicie, sia per il peso che per lo spazio esiguo, ecco perchè optai per una più piccola ma molto performante. Se ti appoggi a delle strutture non sono necessari i 100 e oltre Ah, valuta anche la Optima Yellow Top 5.5 da 75Ah (sui 250 Euro), leggermente inferiore alla NSB 75 ma comunque una signora batteria, ha anche i poli conici di serie, mentre sulle altre AGM in genere ci sono solo i fori per i bulloni, soluzione che comunque io preferisco, ho una Red Top 50Ah da avviamento che è una bomba nonostante i suoi 17kg, e il 2.5 ID in quanto a compressione alla messa in moto non scherza. Considera anche che con il solo alternatore, meno ampere hai da ricaricare e prima ricarichi, ecco perchè sono del parere che è meglio un'ottima batteria, magari meno "capiente" ma più performante in quanto a resa effettiva rispetto ad altre più "grosse", in un secondo tempo potrai sempre aggiungerne un'altra uguale (ad esempio con 2 NSB 75 di soli 26 cm di lunghezza e 20 di altezza secondo me vai ovunque senza stracaricarti di peso). Ciao, Corrado
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:23:45
Per esperienza personale ho avuto più resa in termini di durata da una batteria nuova da 120A a scarica lenta, che da 2 nuove da 100A al piombo [;)]buona scelta.
14
unstable
unstable
17/11/2011 286
Inserito il 30/11/2011 alle: 21:30:00
Chiaro chiarissimo, non sto a rispondervi puntualmente ma sappiate che mi sono comunque fatto un'idea. L'investimento sarà per la miglior batteria possibile ad un prezzo accettabile. Singola, per semplicità di installazione. Niente generatore di fortuna, per prudenza e comunque per mancanza effettiva di necessità - eviterò comunque il rischio neve "bloccante" per i primi giri, devo collaudare il mezzo non posso prendermi troppi rischi ;) In questo periodo iniziale vorrei fare solo spese lungimiranti, quindi punterò al risparmio energetico, che tornerà comunque utile qualsiasi scelta io faccia in futuro. Sostituzione progressiva delle alogene con le LED - partendo da quelle più importanti - e non-presenza della TV: ci sarà un tablet per vedersi qualche film in caso di assoluta necessità e null'altro che consumi corrente e mi ricordi l'appartamento. Ipotesi booster da considerare - devo ancora capire se risulta effettivamente utile. Devo aprire un nuovo post o me lo dite qui? ;)
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 30/11/2011 alle: 22:48:53
cmq un generatore ecconomico con uscita a 12v non fa danni... e poi se il mezzo non è nuovissimo non credo possa danneggiareìsi il caricabatterie... io ho un valex da 70€ e se dovesse succedere una vera emmergenza non esiterei ad accenderlo.
rumble
rumble
-
Inserito il 01/12/2011 alle: 15:09:13
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/11/2011  16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se insisto, ma l'idea che due batterie siano meglio di una non ha un fondamento, l'unica vantaggio è il posizionamento e il minor peso da tirare in giro, una batteria , ad esempio da 150A pesa meno di due da 75, costa meno, e non corri il rischio che si sbilanci, hai maggior spunto sopprattutto dopo qualche anno dove se una delle due batterie cede un po l'altra dovra sopperire rovinandosi prima,nel parallelo se cede una cede anche l'altra esattamente come averne una , nell'uso singolo dimezzi l'energia di prelievo istantanea e se esageri con il carico rovini la batteria cosa che non sarebbe successa con una batteria grossa il doppio, la scelta della doppia batteria è giustificata qundo vai ad aggiungerla ad una gia esistente che ancora puo dare qulcosa, ma partire con due batterie anziche una di doppia capacità non ci vedo nessun vantaggio, ciao fiat238arca350 non conosco il tuo generatore, ma il mio ti assicuro che è una ciofeca,come motore non è male ,si accende bene,ma a vuoto spara 380/400 V, come ci metti un carico si abbasa anche sotto i 200V per poi stabilizzarsi sui 230V facendo delle belle oscillazioni, per avere una tensione stabile devo avere un carico di almeno 200W attaccati, va benono con una'alogena da 500W, ma non lo atteccherei mai al camper
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 01/12/2011 alle: 17:36:24
Io con una sola batteria al piombo da 100A ci sono stato per 5 anni senza alcun problema anche 2 giorni in montagna con Truma e relativa ventola accesa per tutta la notte, ovvio che se hai la Truma combi non so se le fai due notti. Prova prima a mettere una batteria nuova, qualunque essa sia...piombo, gel, o agm e vedi come ti trovi, poi in base al risultato della prova, decidi se mettere un'altra batteria, un pannello o un generatore, riguardo a quest'ultimo però sinceramente o lo prendi decente ( buono e silenzioso) oppure lascia perdere quelli cinesi da pochi euro , ne ho uno io acceso 2 volte solo per vedere come andava e da allora si trova seppellito nel box da qualche parte, la puzza di benzina nel camper era incredibile, durante l'unico viaggio fatto con quello al seguito, l'ho dovuto chiudere nel baule sul tetto.[xx(]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link