quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 29/11/2011 23:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa migliore che puoi fare è capire se fai invernale o meno, questo perchè è in inverno che si consuma molta corrente. la cosa conveniente in assoluto a mio avviso non esiste, ovvero una batteria da 100A per il normale utilizzo di un mezzo basta e avanza e comunque trovo inutile spendere dei 4-500 euro per batterie che nonostante siano sicuramente performanti non ti risolverebbero comunque il problema. E' certamente meglio montare una green power da 100 o 120A con un costo di 200-240€ e risparmiare i soldi in eccesso investendoli in qualcosa che ricarichi le batterie, tanto prima o poi se fai invernale qualcosa dovrai fare per forza! Come ti hanno già detto la grande differenza la fanno principalmente due fattori 1) il mezzo 2) le tue abitudini Se il mezzo è anche usato (come mi sembra di capire) ma recente, ti offre comfort di maggior livello a differenza di prodotti antiquati, che si non consumano corrente, ma non sono nemmeno da paragonare ai mezzi moderni. Tutto ciò a discapito del consumo di gas/corrente. Se le tue abitudini sono esose puoi montare anche una batteria da 400A, non sarà mai abbstanza. Di che se ne dica, la miglior accoppiata è batteria AGM + efoy
quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 30/11/2011 12:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me come inizio una 100Ah va bene. Però prendila che sia con tecnologia AGM a scarica lenta. Dovresti cavartela con circa 200€, forse anche meno.
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 30/11/2011 16:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che io di queste cose capisco molto poco, per cui non prendete per oro colato quel che dico, da anni sento dire che le batterie non vano portate a scarica profonda. Ora, allora perché usare il deviatore nautico invece che il parallelo secco ? Secondo me col parallelo secco sempre si hanno molte meno probabilità di ammazzare per sempre le batterie, perché sono minori le possibilità di arrivare ad una scarica profonda; certo se le ammazzi, ne ammazzi due insieme. E poi mi chiedo cosa succede quando da una batteria scarica + una carica si ripassa al parallelo in fase di ricarica. Oppure si devono ricaricare separatamente, con gran confusione ? Io questo deviatore nautico c'è l'ho, perché me lo ha messo, incluso nel prezzo, avendo io rifiutato l'automatico, il conce, ma l'ho sempre tenuto in parallelo. Per unstable: io fossi in te comincerei comunque con due batterie da 100 ampere, quali che siano. poi in seguito potrai prenderti la fonte di approvvigionamento di energia che più ti aggrada in base al tuo profilo di utilizzo, ma comunque con due batterie non sbagli mai.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/11/2011 16:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se insisto, ma l'idea che due batterie siano meglio di una non ha un fondamento, l'unica vantaggio è il posizionamento e il minor peso da tirare in giro, una batteria , ad esempio da 150A pesa meno di due da 75, costa meno, e non corri il rischio che si sbilanci, hai maggior spunto sopprattutto dopo qualche anno dove se una delle due batterie cede un po l'altra dovra sopperire rovinandosi prima,nel parallelo se cede una cede anche l'altra esattamente come averne una , nell'uso singolo dimezzi l'energia di prelievo istantanea e se esageri con il carico rovini la batteria cosa che non sarebbe successa con una batteria grossa il doppio, la scelta della doppia batteria è giustificata qundo vai ad aggiungerla ad una gia esistente che ancora puo dare qulcosa, ma partire con due batterie anziche una di doppia capacità non ci vedo nessun vantaggio, ciao fiat238arca350 non conosco il tuo generatore, ma il mio ti assicuro che è una ciofeca,come motore non è male ,si accende bene,ma a vuoto spara 380/400 V, come ci metti un carico si abbasa anche sotto i 200V per poi stabilizzarsi sui 230V facendo delle belle oscillazioni, per avere una tensione stabile devo avere un carico di almeno 200W attaccati, va benono con una'alogena da 500W, ma non lo atteccherei mai al camper