Prova prima a mettere una batteria nuova, qualunque." /> Prova prima a mettere una batteria nuova, qualunque." /> Prova prima a mettere una batteria nuova, qualunque." />
quote:Io con una sola batteria al piombo da 100A ci sono stato per 5 anni senza alcun problema anche 2 giorni in montagna con Truma e relativa ventola accesa per tutta la notte, ovvio che se hai la Truma combi non so se le fai due notti.>> Sinceramente ignoro quale tipo di Truma sia montata sul mio Ecovip, domani consulto il manuale.
quote:Prova prima a mettere una batteria nuova, qualunque essa sia...piombo, gel, o agm e vedi come ti trovi, >> Presa: Gel, 100A, produttore locale in zona (Milano) che ha già dato prova di ottima qualità in passato. Scontatissima: 140€ (costa oltre 200€). Gli ho anche detto che volevo spendere di più, ma era il top di gamma (per le dimensioni del vano sotto al cofano)
quote:poi in base al risultato della prova, decidi se mettere un'altra batteria, un pannello o un generatore, riguardo a quest'ultimo però sinceramente o lo prendi decente ( buono e silenzioso) >> sì, nel frattempo ho studiato: - l'Efoy costa troppo. Se fosse veramente perfetto, magari ci si potrebbe passare sopra e trovarlo d'occasione (ho seguito recentemente quest'asta:
http://goo.gl/dBsh9
- il 1600 con 2h d'uso a 1920€ non è stato un cattivo affare, per gli amanti di questo sistema). Ma ho dei dubbi: sulla durata - ho letto di vari esempi di rotture con dispendiose riparazioni; sull'essere un caricabatterie, in soldoni, e non invece un "generoso" generatore, per cui in caso di utilizzo intenso e conseguente scarica della BS, devi aspettare qualche ora per vedere rigenerata la carica; sulla sicurezza: non brucia nulla, ma il metanolo un pochino incute timore. - Il Gasperini: costa anche lui ma, avendolo provato di persona per periodi abbastanza lunghi (tre settimane) ho potuto constatarne tutte le doti, compresa l'affidabilità. L'unico difetto è che consuma il gas facendo concorrenza alla Truma, ma per generosità, silenziosità (per nulla fastidioso) e vivibilità (mai sentito nessun odore, scarico sul tetto) non ho nulla da ridire. - I pannelli: ho letto molto, ieri, sull'argomento. Economicamente accessibili e per nulla impattanti. E' possibile che facciano al caso mio, ma prima devo capire quanto importante per me sia la generazione di corrente in periodo invernale o estivo ma sotto le fresche frasche. - Generatori a idrocarburi: esclusi completamente. La decisione è rimandata almeno fino a dopo il ponte di Sant'Ambrogio: se rimarrò a secco - cosa che ritengo poco probabile - mi adopererò al più presto; altrimenti ci penserò entro le vacanze estive, che saranno sicuramente più lunghe e molto, molto itineranti :) Grazie a tutti di nuovo per i vostri consigli, mi avete tolto ogni eventuale dubbio residuo sulla batteria. Penso che la scelta di una singola da 100A, largamente condivisa, senza peraltro spendere troppo, sia stata perfetta. Devo dire che siete una community estremamente affiatata e generosa [:)]quote:Risposta al messaggio di unstable inserito in data 01/12/2011 23:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pannello comunque è consigliabile a prescindere dalla presenza di altre fonti di approvvigionamento. Anche su mezzi americani con supergeneratori, ci sono i pennellini solari.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/12/2011 09:35:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, scusa ,ho sbagliato a citarti in realtà era riferito a dani1967 dove afferma che "Per unstable: io fossi in te comincerei comunque con due batterie da 100 ampere, quali che siano. poi in seguito potrai prenderti la fonte di approvvigionamento di energia che più ti aggrada in base al tuo profilo di utilizzo, ma comunque con due batterie non sbagli mai." il che non mi trova d'accordo, se devo comprare una batteria nuova ne prendo una delle dimensioni necessarie e non due, come gia detto due batterie hanno senso solo se aggiunta o per spazio disponibile, ciao