CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 219
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:03:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2019 alle 00:26:46

Ho scritto qualcosa alla fine di QUESTO TOPIC.
yes
Marco
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:04:06
Io ho la ruota di scorta pronta nel gavone,qualora dovessi per forza far perdere quei 30kg(cifra ad ****am) al mio camper credo che potrei togliere prima tante altre cianfrusaglie meno utili dal mio camper,sicuramente avere una ruota di scorta dietro è molto più utile che avere tante altre cose...
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 12:50:36
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/03/2019 alle 16:29:05

Nessuno ha mai detto che senza ruota di scorta è meglio  1) quante volte succede 2) quando succede quante volte si può riparare senza sostituire  3) quante volte ci si è trovati in lande desolate senza neanche il segnale
gsm 4) c'è spazio a sufficienza da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni 5) quando si fora, c'è la possibilità di operare in autonomia, oppure serve comunque il carro attrezzi? 6) rimanendo solo nei casi di distruzione del pneumatico, montando dei sensori di quanto abbasso ulteriormente il rischio di dover sostituire il pneumatico  7) in questo caso, con una semplice foratura, basta un kit ripara gomme e un compressorino a 12v  8) qual'è la percentuale di pneumatici esplosi con dot inferiore a 6 anni?  detto ciò rimango dell'idea che se ne può fare a meno, ma chi se lo vuole portare dietro è padronissimo di farlo... p.s. per vendere articoli di vario genere c'è il mercatino 
...

1) quante volte succede  , rarissimamente 
2) quando succede quante volte si può riparare senza sostituire, sempre 
3) quante volte ci si è trovati in lande desolate senza neanche il segnale gsm,  mai
4) c'è spazio a sufficienza da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni,  poco è scomodo
5) quando si fora, c'è la possibilità di operare in autonomia, oppure serve comunque il carro attrezzi? SERVE CARRO ATTREZZI 
6) rimanendo solo nei casi di distruzione del pneumatico, montando dei sensori di quanto abbasso ulteriormente il rischio di dover sostituire il pneumatico  MOLTISSIMO
7) in questo caso, con una semplice foratura, basta un kit ripara gomme e un compressorino a 12v   SICURAMENTE 
8) qual'è la percentuale di pneumatici esplosi con dot inferiore a 6 anni?  RARISSIMA

Mick KoKorde World President
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 15:49:20
...uno...nessuno...centomilla...
...a me basta uno...agli altri... affari loro...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 17:32:55
Dunque, raid in Grecia 25 moto, naturalmente senza gomma di scorta, che mi ricordi io c’era solo il galletto che l’aveva, oppure la mitica vespa...
due dei partecipanti hanno forato, entrambi la posteriore, con il kit riparazione e bombolette tipo accendino abbiamo riparato e gonfiato, nessuno ha ritenuto indispensabile passare da un gommista, tutto ha tenuto alla perfezione fino al rientro in Italia.

Direi che sarebbe opportuno per tutti noi, imparare ad utilizzare il kit di riparazione, avere a bordo un compressorino, è assicurazione...
In caso di scoppio del pneumatico, mah ...ritengo che avere la gomma o non averla non cambi niente, sarebbe l’ultimo dei problemi, anche in quel caso suggerisco copertura assicurativa.

naturalmente SECONDO ME.

Poi per carità, ognuno!

mich 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 17:49:39

https://www.xlmoto.it/kit-ripar...

ecco per chiarire, bisogna togliere il chiodo poi con l’attrezzo infilare una specie di tappo ecc ecc.

sempre SECONDO ME.

Mich
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 18:03:08
Secondo la realtà ...non si può paragonare una moto ad un camper ( massa complessiva ) i due tipi di ruote i due tipi guidatori .
Poi si sa c'è da mettere in conto pure il fattore cubo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 18:15:07
In risposta al messaggio di salito del 02/03/2019 alle 18:03:08

Secondo la realtà ...non si può paragonare una moto ad un camper ( massa complessiva ) i due tipi di ruote i due tipi guidatori . Poi si sa c'è da mettere in conto pure il fattore cubo.
Hai ragione, ma sulla mia auto ho quel kit, anche su quella della kapò...entrambe non hanno a primo equipaggiamento la gomma di scorta, e il kit per riparazione moto funziona perfettamente, la procedura non è diversa.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2019 alle: 18:45:04
Kit di riparazione di gomme MAIKEHIGH Heavy Duty - 67 pezzi di PC per motocicletta, ATV, jeep, camion, trattore Flat Tyre Riparazione riparazione

https://www.amazon.it/dp/B072JS...

7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:29:34
In risposta al messaggio di Panzer del 02/03/2019 alle 18:45:04

Kit di riparazione di gomme MAIKEHIGH Heavy Duty - 67 pezzi di PC per motocicletta, ATV, jeep, camion, trattore Flat Tyre Riparazione riparazione cm_sw_r_cp_tai_sdSECbQED5ECQ  
Interessante come prodotto,però devi comunque smontare la ruota per riparare e anche trovare il foro...a sto punto smontata la ruota...metto quella di scorta.
La cosa che mi domando (per dire) in questa discussione c’é chi dice no! per carità la ruota di scorta pesa! Manco fossimo su una macchina da f1,poi vai a vedere e nel gavone c’é di tutto,8 sedie (quando si è in due) e tante altre cose che non si useranno,poi 2 televisori sul camper ecc. ecc.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 12:39:44
..il peso.giusto paragone con gli imballinati della bjci da 5m euro super leggera e per questo non montano i 30grammi del lampeggiante da 2€e50 e viaggiano a rrischio investimento.

funziona tutto se tutto e' come deve essere niente metri senza aria solo, se chiodo su battistrada, quella della moto la senti subito che e' calata l aria ,la ripari anche senza smontare la ruota se se vedi il chiodo se...se
..
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 13:31:42
E' indubbio il fatto che avere a bordo una ruota di scorta dia maggire sicurezza; ci sono, a volte, eventi inaspettati, non solo relativi alla foratura o allo scoppio.
Qualche anno fa, su un'auto, ebbi la sventura di centrare in pieno con la ruota anteriore destra un frammento abbastanza grande di disco freno staccatosi da un camion. Guidavo una MB 450 SLC in autostrada di notte e andavo (ammetto) fortissimo; si incastró nel cerchio in lega, asportandone un bel pezzo....vivo per miracolo dopo qualche chilometro di zig-zag da paura, grazie al fatto che era una MB, seppur del 1978, e non c'era anima viva. Messa la ruota di scorta, sono riuscito ad arrivare a casa, malgrado un forte disassamento di tutto l'avantreno. Ok, avrei potuto ricorrere al carro atrezzi.
Ma la mia preoccupazione é: se sul il camper mi si rovina irrimediabilmente un cerchio (in ferro) a Kiruna (Svezia), dove lo trovo uno identico, nuovo o usato, lassú, per poter proseguire? Ok, me lo faccio mandare da un amico dall' Italia. Quanto tempo ci vorrá? Quanto mi costerá? Quindi, per mia maggior tranquillitá, mi trascino dietro la gomma di scorta, anche se sul mio piccolo mezzo ogni etto e ogni centimetro risparmiato conta parecchio. Questa é fissata esteriormente sul retro, su un apposito supporto tubolare che ha tanto di libretto di omologazine TUV...magnifico oggetto, ma non oso pensare il peso di tutto l'accrocchio completo di cerchio e gomma....
E' un peccato che non vengano realizzati dei ruotini appositi per i camper, sarebbero comunque piú leggeri e meno ingombranti, permettendo almeno di levarsi agevolmente dai posti pericolosi e raggingere un'officina in sicurezza.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:26:44
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/03/2019 alle 12:29:34

Interessante come prodotto,però devi comunque smontare la ruota per riparare e anche trovare il foro...a sto punto smontata la ruota...metto quella di scorta. La cosa che mi domando (per dire) in questa discussione c’é
chi dice no! per carità la ruota di scorta pesa! Manco fossimo su una macchina da f1,poi vai a vedere e nel gavone c’é di tutto,8 sedie (quando si è in due) e tante altre cose che non si useranno,poi 2 televisori sul camper ecc. ecc.
...
Non bisogna smontare la ruota, si ripara senza toglierla.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 17:27:06
In risposta al messaggio di wippet del 03/03/2019 alle 13:31:42

E' indubbio il fatto che avere a bordo una ruota di scorta dia maggire sicurezza; ci sono, a volte, eventi inaspettati, non solo relativi alla foratura o allo scoppio. Qualche anno fa, su un'auto, ebbi la sventura di centrare
in pieno con la ruota anteriore destra un frammento abbastanza grande di disco freno staccatosi da un camion. Guidavo una MB 450 SLC in autostrada di notte e andavo (ammetto) fortissimo; si incastró nel cerchio in lega, asportandone un bel pezzo....vivo per miracolo dopo qualche chilometro di zig-zag da paura, grazie al fatto che era una MB, seppur del 1978, e non c'era anima viva. Messa la ruota di scorta, sono riuscito ad arrivare a casa, malgrado un forte disassamento di tutto l'avantreno. Ok, avrei potuto ricorrere al carro atrezzi. Ma la mia preoccupazione é: se sul il camper mi si rovina irrimediabilmente un cerchio (in ferro) a Kiruna (Svezia), dove lo trovo uno identico, nuovo o usato, lassú, per poter proseguire? Ok, me lo faccio mandare da un amico dall' Italia. Quanto tempo ci vorrá? Quanto mi costerá? Quindi, per mia maggior tranquillitá, mi trascino dietro la gomma di scorta, anche se sul mio piccolo mezzo ogni etto e ogni centimetro risparmiato conta parecchio. Questa é fissata esteriormente sul retro, su un apposito supporto tubolare che ha tanto di libretto di omologazine TUV...magnifico oggetto, ma non oso pensare il peso di tutto l'accrocchio completo di cerchio e gomma.... E' un peccato che non vengano realizzati dei ruotini appositi per i camper, sarebbero comunque piú leggeri e meno ingombranti, permettendo almeno di levarsi agevolmente dai posti pericolosi e raggingere un'officina in sicurezza.
...
Posso risponderti alle tue domande, visto che non sono solo ipotesi.

Nel 2009 in Svezia , esattamente a Vajern (17/08/2009) , un cerchio in ferro, originale, del Ducato Maxi (del 2007 quindi appea fuori garanzia) , incomincia a perdere da una saldatura probabilmente difettosa di fabbrica, e avere un cerchio nuovo, sarebbe stato un problema. Mi disse il gommista che i ricambi Fiat ci sono solo a Goteborg e Stoccolma, ma se ci sono, perchè essendo la Fiat poco venduta in Svezia, si fa fatica a trovare, e se non c'è deve arrivare dall Italia e sarebbe stata una cosa molto lunga.
Per fortuna che avevo la ruota di scorta, e con quella sono tornato in Italia altrimenti avrei passato minimo una settimana nel piazzale della officina del gommista.

Forse, per come era minima la crepa, avrei potuto provare con il liquido tappabuchi, che forse avrebbe fatto, ma poi farsi così 3mila km di autostrada, con quale ansia!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 20:39:17
In risposta al messaggio di Panzer del 03/03/2019 alle 17:26:44

Uno muove la moto l altro cerca  chiodo e zaccchetttte fuori  chiodo dentro lo stoppino
con  camper 
Tale e quale uno lo muove l altro sdraiato sotto vede il chiodo e zacccchettttee fuori  chiodo dentro lo stoppino ..
​​​​​​poi di recupera quello che stava sotto al camper ...
E vai ...di fantasia...

e magari il telaio e' un Alko, basso quanto basta...dato che anche i telai normali ti permettono di avere in vista la ruota proprio come come sotto ad una moto ...

Modificato da salito il 03/03/2019 alle 20:44:50
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:11:26
In risposta al messaggio di Panzer del 03/03/2019 alle 17:26:44

Vero, a me è successo proprio così, riparata in pochi minuti senza smontarla... è comunque chi l'avrebbe smontata sull'autostrada? Io no di certo... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:15:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 17:27:06

Posso risponderti alle tue domande, visto che non sono solo ipotesi. Nel 2009 in Svezia , esattamente a Vajern (17/08/2009) , un cerchio in ferro, originale, del Ducato Maxi (del 2007 quindi appea fuori garanzia) , incomincia
a perdere da una saldatura probabilmente difettosa di fabbrica, e avere un cerchio nuovo, sarebbe stato un problema. Mi disse il gommista che i ricambi Fiat ci sono solo a Goteborg e Stoccolma, ma se ci sono, perchè essendo la Fiat poco venduta in Svezia, si fa fatica a trovare, e se non c'è deve arrivare dall Italia e sarebbe stata una cosa molto lunga. Per fortuna che avevo la ruota di scorta, e con quella sono tornato in Italia altrimenti avrei passato minimo una settimana nel piazzale della officina del gommista. Forse, per come era minima la crepa, avrei potuto provare con il liquido tappabuchi, che forse avrebbe fatto, ma poi farsi così 3mila km di autostrada, con quale ansia!  
...
Vero quello che dici Tommaso, giustamente, nel qual caso si va in paesi dove non c'è l'assistenza necessaria, si carica la ruota di scorta yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:20:21
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2019 alle 20:39:17

Uno muove la moto l altro cerca  chiodo e zaccchetttte fuori  chiodo dentro lo stoppino con  camper  Tale e quale uno lo muove l altro sdraiato sotto vede il chiodo e zacccchettttee fuori  chiodo dentro lo stoppino ..
​​​​​​poi di recupera quello che stava sotto al camper ... E vai ...di fantasia... e magari il telaio e' un Alko, basso quanto basta...dato che anche i telai normali ti permettono di avere in vista la ruota proprio come come sotto ad una moto ...  
...
A me questa operazione l'ha fatta l'addetto del carro attrezzi, al buio e in pochi minuti... certo, lui sarà del mestiere, ma dopo che l'ho visto fare a lui stai pur certo che lo posso fare anch'io... molto più semplice che cambiare la ruota te l'assicuro...wink
Marco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:20:43
F5861095-A5A3-4F21-AE94-7305423A0E9D.jpeg

Telaio Alko, come si può vedere lo spazio è sufficiente, 

quando andrò in Norvegia spero come minimo un paio di mesi, sicuramente porterò GOMMA di scorta, utensili, e carta di credito...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 21:36:59
In risposta al messaggio di Panzer del 03/03/2019 alle 21:20:43

Telaio Alko, come si può vedere lo spazio è sufficiente,  quando andrò in Norvegia spero come minimo un paio di mesi, sicuramente porterò GOMMA di scorta, utensili, e carta di credito...  
Con Europe Assistance gli utensili puoi anche lasciarli a casa, ci penserà il gommista... la carta di credito invece sarà utilissima...laugh
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link