In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/03/2019 alle 00:26:46
Ho scritto qualcosa alla fine di QUESTO TOPIC.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/03/2019 alle 16:29:05
Nessuno ha mai detto che senza ruota di scorta è meglio 1) quante volte succede 2) quando succede quante volte si può riparare senza sostituire 3) quante volte ci si è trovati in lande desolate senza neanche il segnalegsm 4) c'è spazio a sufficienza da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni 5) quando si fora, c'è la possibilità di operare in autonomia, oppure serve comunque il carro attrezzi? 6) rimanendo solo nei casi di distruzione del pneumatico, montando dei sensori di quanto abbasso ulteriormente il rischio di dover sostituire il pneumatico 7) in questo caso, con una semplice foratura, basta un kit ripara gomme e un compressorino a 12v 8) qual'è la percentuale di pneumatici esplosi con dot inferiore a 6 anni? detto ciò rimango dell'idea che se ne può fare a meno, ma chi se lo vuole portare dietro è padronissimo di farlo... p.s. per vendere articoli di vario genere c'è il mercatino
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In risposta al messaggio di salito del 02/03/2019 alle 18:03:08Hai ragione, ma sulla mia auto ho quel kit, anche su quella della kapò...entrambe non hanno a primo equipaggiamento la gomma di scorta, e il kit per riparazione moto funziona perfettamente, la procedura non è diversa.
Secondo la realtà ...non si può paragonare una moto ad un camper ( massa complessiva ) i due tipi di ruote i due tipi guidatori . Poi si sa c'è da mettere in conto pure il fattore cubo.
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In risposta al messaggio di Panzer del 02/03/2019 alle 18:45:04Interessante come prodotto,però devi comunque smontare la ruota per riparare e anche trovare il foro...a sto punto smontata la ruota...metto quella di scorta.
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In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 03/03/2019 alle 12:29:34Non bisogna smontare la ruota, si ripara senza toglierla.
Interessante come prodotto,però devi comunque smontare la ruota per riparare e anche trovare il foro...a sto punto smontata la ruota...metto quella di scorta. La cosa che mi domando (per dire) in questa discussione c’échi dice no! per carità la ruota di scorta pesa! Manco fossimo su una macchina da f1,poi vai a vedere e nel gavone c’é di tutto,8 sedie (quando si è in due) e tante altre cose che non si useranno,poi 2 televisori sul camper ecc. ecc.
In risposta al messaggio di wippet del 03/03/2019 alle 13:31:42Posso risponderti alle tue domande, visto che non sono solo ipotesi.
E' indubbio il fatto che avere a bordo una ruota di scorta dia maggire sicurezza; ci sono, a volte, eventi inaspettati, non solo relativi alla foratura o allo scoppio. Qualche anno fa, su un'auto, ebbi la sventura di centrarein pieno con la ruota anteriore destra un frammento abbastanza grande di disco freno staccatosi da un camion. Guidavo una MB 450 SLC in autostrada di notte e andavo (ammetto) fortissimo; si incastró nel cerchio in lega, asportandone un bel pezzo....vivo per miracolo dopo qualche chilometro di zig-zag da paura, grazie al fatto che era una MB, seppur del 1978, e non c'era anima viva. Messa la ruota di scorta, sono riuscito ad arrivare a casa, malgrado un forte disassamento di tutto l'avantreno. Ok, avrei potuto ricorrere al carro atrezzi. Ma la mia preoccupazione é: se sul il camper mi si rovina irrimediabilmente un cerchio (in ferro) a Kiruna (Svezia), dove lo trovo uno identico, nuovo o usato, lassú, per poter proseguire? Ok, me lo faccio mandare da un amico dall' Italia. Quanto tempo ci vorrá? Quanto mi costerá? Quindi, per mia maggior tranquillitá, mi trascino dietro la gomma di scorta, anche se sul mio piccolo mezzo ogni etto e ogni centimetro risparmiato conta parecchio. Questa é fissata esteriormente sul retro, su un apposito supporto tubolare che ha tanto di libretto di omologazine TUV...magnifico oggetto, ma non oso pensare il peso di tutto l'accrocchio completo di cerchio e gomma.... E' un peccato che non vengano realizzati dei ruotini appositi per i camper, sarebbero comunque piú leggeri e meno ingombranti, permettendo almeno di levarsi agevolmente dai posti pericolosi e raggingere un'officina in sicurezza.
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In risposta al messaggio di Panzer del 03/03/2019 alle 17:26:44Uno muove la moto l altro cerca chiodo e zaccchetttte fuori chiodo dentro lo stoppino
Non bisogna smontare la ruota, si ripara senza toglierla.
In risposta al messaggio di Panzer del 03/03/2019 alle 17:26:44Vero, a me è successo proprio così, riparata in pochi minuti senza smontarla... è comunque chi l'avrebbe smontata sull'autostrada? Io no di certo...
Non bisogna smontare la ruota, si ripara senza toglierla.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2019 alle 17:27:06Vero quello che dici Tommaso, giustamente, nel qual caso si va in paesi dove non c'è l'assistenza necessaria, si carica la ruota di scorta
Posso risponderti alle tue domande, visto che non sono solo ipotesi. Nel 2009 in Svezia , esattamente a Vajern (17/08/2009) , un cerchio in ferro, originale, del Ducato Maxi (del 2007 quindi appea fuori garanzia) , incominciaa perdere da una saldatura probabilmente difettosa di fabbrica, e avere un cerchio nuovo, sarebbe stato un problema. Mi disse il gommista che i ricambi Fiat ci sono solo a Goteborg e Stoccolma, ma se ci sono, perchè essendo la Fiat poco venduta in Svezia, si fa fatica a trovare, e se non c'è deve arrivare dall Italia e sarebbe stata una cosa molto lunga. Per fortuna che avevo la ruota di scorta, e con quella sono tornato in Italia altrimenti avrei passato minimo una settimana nel piazzale della officina del gommista. Forse, per come era minima la crepa, avrei potuto provare con il liquido tappabuchi, che forse avrebbe fatto, ma poi farsi così 3mila km di autostrada, con quale ansia!
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2019 alle 20:39:17A me questa operazione l'ha fatta l'addetto del carro attrezzi, al buio e in pochi minuti... certo, lui sarà del mestiere, ma dopo che l'ho visto fare a lui stai pur certo che lo posso fare anch'io... molto più semplice che cambiare la ruota te l'assicuro...
Uno muove la moto l altro cerca chiodo e zaccchetttte fuori chiodo dentro lo stoppino con camper Tale e quale uno lo muove l altro sdraiato sotto vede il chiodo e zacccchettttee fuori chiodo dentro lo stoppino ..poi di recupera quello che stava sotto al camper ... E vai ...di fantasia... e magari il telaio e' un Alko, basso quanto basta...dato che anche i telai normali ti permettono di avere in vista la ruota proprio come come sotto ad una moto ...
In risposta al messaggio di Panzer del 03/03/2019 alle 21:20:43Con Europe Assistance gli utensili puoi anche lasciarli a casa, ci penserà il gommista... la carta di credito invece sarà utilissima...
Telaio Alko, come si può vedere lo spazio è sufficiente, quando andrò in Norvegia spero come minimo un paio di mesi, sicuramente porterò GOMMA di scorta, utensili, e carta di credito...