CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 219
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 13:23:03
...vedo..vedo altro che le ruote della moto li l
telaio Alko di spazio c'è ne e' veramente  tanto anzi tantissimo ...mettiti il cordino di sicurezza e averti che sei li'sotto... sai mai ti debbano recuperare...anzi portati dietro emmspanish ...lui lo ha visto fare di notte al buio...
vai tranquillo Con la card risolvi (eccetto la morte ) laugh tutto

​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 17:48:55
Ho una moglie atleta, le ho insegnato come si fa questa operazione peraltro semplicissima, nel caso io dirigerei i lavori, lei dovrebbe solo eseguire...

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 18:46:04
Anch'io ieri ho tolto la ruota di scorta (30kg) e il cric (9kg) e la cassetta attrezzi (11kg) surprise

Poi oggi ho fatto la revisione e subito dopo ricaricato tutto assieme a un altro po di robetta.laugh

Togliendo quesi 220kg dal garage, ho anche approfittato per fare le pulizie di Pasqua con l aspirapolvere...ma quanta sabbia si forma!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:26:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2019 alle 18:46:04

Anch'io ieri ho tolto la ruota di scorta (30kg) e il cric (9kg) e la cassetta attrezzi (11kg) Poi oggi ho fatto la revisione e subito dopo ricaricato tutto assieme a un altro po di robetta. Togliendo quesi 220kg dal garage, ho anche approfittato per fare le pulizie di Pasqua con l aspirapolvere...ma quanta sabbia si forma!
220 kg....e non hai sedie e tavolini....

Hai mai provato a vedere quante cose non usi di quelle che hai tolto per la revisione?
Alneno hai la ruota, ti immagini quanti saranno nella tua condizione e diranno che la ruota non ci sta?

Nei miei 220 kg ci sta anche uno scooter da 140 kg, poi, a parte la ruota di scorta, qua che bottiglia e poco altro.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:52:46
In risposta al messaggio di Grinza del 04/03/2019 alle 19:26:01

220 kg....e non hai sedie e tavolini.... Hai mai provato a vedere quante cose non usi di quelle che hai tolto per la revisione? Alneno hai la ruota, ti immagini quanti saranno nella tua condizione e diranno che la ruota non ci sta? Nei miei 220 kg ci sta anche uno scooter da 140 kg, poi, a parte la ruota di scorta, qua che bottiglia e poco altro.  
Le altre cose piu pesanti sono le due bombole 15,4+15,4 kg, poi una cassetta che contiene una tanica efoy di scorta, un kg di olio motore, un flacone liquido motore, etc.. 11kg, compressore 6kg, arrotolatore 7kg , 6 bottiglie di acqua 13kg, il resto sono tutte cosette da 3,4 kg, cinghia di traino, ombrello etc...
Ma poi mica avevo tolto tuto, ci sono anche i tubi per l acqua e adattatori, , avviatore, e altre piccolezze come filtroolio, una cartuccia di silicone...
Il peso si fa in fretta anche con piccolissime cose che uno non ci pensa, che spesso non si usano, ma che sono sicuro che se le tegli il giorno dopo servono.
Per esempio non ho le catene, ma se vado bvia per Pasqua e faccio il Monginevro, le porto, sono sicuro che s enon le porto verrà un cataclisma di neve e bufera mai visto negli ultimi secoli.

Pensa che avevo portato per 10 anni un Tirfor con relativo cavo. La volta che ho deciso di non portarlo, (con il Ducato), subito mi sono piantato e avevo davanti un bel pino che chiedeva solo di attaccargli un tirfor.
Rimasto piantato 24h prima di ricevere soccorso...e ero dentro un campeggio angry.

Per fortuna che ho deciso che non mi servono poltroncine, tavolo e bici, e così dedico quel peso voluttuario a ruota di scorta e cric.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/03/2019 alle 19:54:01
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 21:58:00
In risposta al messaggio di salito del 04/03/2019 alle 13:23:03

...vedo..vedo altro che le ruote della moto li l telaio Alko di spazio c'è ne e' veramente  tanto anzi tantissimo ...mettiti il cordino di sicurezza e averti che sei li'sotto... sai mai ti debbano recuperare...anzi portati dietro emmspanish ...lui lo ha visto fare di notte al buio... vai tranquillo Con la card risolvi (eccetto la morte )  tutto ​
da come dici sembra che non credi a quello che dico… non vedo quale interesse avrei ad inventarmi una cosa del genere… l'operazione non l'ho fatta io ma l'ho vista fare con i miei occhi, non me l'hanno raccontato… e non è durata più di una manciata di minuti… sì, al buio ma per fortuna non pioveva... pensi che sia più facile smontare una ruota sulla Roma Firenze? casomai sono io che vorrei vedere te ma non te lo auguro... 
Marco

Modificato da emmespanish il 04/03/2019 alle 22:00:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28508
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 05:49:57
""..l operazione non la ho fatta io...ma la ho vista fare...al buio...""
già questa e' una ottima premessa,
il problema sta nello spazio che si occupa lateralmente nel fare il lavoro in entrambi i casi
.Anche se sei nel rimessaggio non solo l essere sulla strada .Questo e' un problema riguardo la sicurezza...nella sfi.ga del bucare hai avuto il cvbo di esserti fermato dove avevi tutto lo spazio necessario alla sicurezza ?
considerato che a differenza della moto che lavori stando a cavalcioni della ruota per un auto o per il camper e' posizione improponibile.. se non ..…prova ricordare , era sdraiato per terra e sporgeva lateralmente al camper non era certo messo per lungo ...e...e...non mi dire che aveva messo il cric per crearsi un minimo di spazio in altezza...

lo hai visto fare bene ,allora mettiti in un luogo comodo in piena luce con abbigliamento non da prima comunione sgonfia la gomma e ...imita... cio' che hai visto fare.
Buon carnevale a tutti

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/03/2019 alle 06:10:37
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 08:59:14
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2019 alle 05:49:57

..l operazione non la ho fatta io...ma la ho vista fare...al buio... già questa e' una ottima premessa, il problema sta nello spazio che si occupa lateralmente nel fare il lavoro in entrambi i casi .Anche se sei nel rimessaggio
non solo l essere sulla strada .Questo e' un problema riguardo la sicurezza...nella sfi.ga del bucare hai avuto il cvbo di esserti fermato dove avevi tutto lo spazio necessario alla sicurezza ? considerato che a differenza della moto che lavori stando a cavalcioni della ruota per un auto o per il camper e' posizione improponibile.. se non ..…prova ricordare , era sdraiato per terra e sporgeva lateralmente al camper non era certo messo per lungo ...e...e...non mi dire che aveva messo il cric per crearsi un minimo di spazio in altezza... lo hai visto fare bene ,allora mettiti in un luogo comodo in piena luce con abbigliamento non da prima comunione sgonfia la gomma e ...imita... cio' che hai visto fare. Buon carnevale a tutti  
...
Guarda che l'avevo già scritto a più riprese... la prossima volta magari leggi meglio prima di scrivere... l'operazione l'ha fatta l'addetto del carro attrezzi, avevo anche la ruota di scorta ma non mi sono minimamente sognato di sostituirla, io alla mia vita ci tengo... anche tu quando dovrai cambiare la ruota mettiti in un luogo luminoso e sicuro, che non è la stessa cosa che cambiarla nel giardino di casa...
Marco
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10356
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 09:27:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2019 alle 19:52:46

Le altre cose piu pesanti sono le due bombole 15,4+15,4 kg, poi una cassetta che contiene una tanica efoy di scorta, un kg di olio motore, un flacone liquido motore, etc.. 11kg, compressore 6kg, arrotolatore 7kg , 6 bottiglie
di acqua 13kg, il resto sono tutte cosette da 3,4 kg, cinghia di traino, ombrello etc... Ma poi mica avevo tolto tuto, ci sono anche i tubi per l acqua e adattatori, , avviatore, e altre piccolezze come filtroolio, una cartuccia di silicone... Il peso si fa in fretta anche con piccolissime cose che uno non ci pensa, che spesso non si usano, ma che sono sicuro che se le tegli il giorno dopo servono. Per esempio non ho le catene, ma se vado bvia per Pasqua e faccio il Monginevro, le porto, sono sicuro che s enon le porto verrà un cataclisma di neve e bufera mai visto negli ultimi secoli. Pensa che avevo portato per 10 anni un Tirfor con relativo cavo. La volta che ho deciso di non portarlo, (con il Ducato), subito mi sono piantato e avevo davanti un bel pino che chiedeva solo di attaccargli un tirfor. Rimasto piantato 24h prima di ricevere soccorso...e ero dentro un campeggio . Per fortuna che ho deciso che non mi servono poltroncine, tavolo e bici, e così dedico quel peso voluttuario a ruota di scorta e cric.  
...
Ed io che mi porto appresso
Ruota di scorta -doppie catene - cricco e leve lunghe-
kit gonf.compressorino - kit per riparazioni fori grandi-
e NASTRO di traino lungo 10 mt.largo e robusto.
In caso di necess. potrei infilarlo sotto i pneum. e usarlo a mo di piastre
immagine(1128).png
Franco
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3231
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 12:09:10
Sarebbe interessante aprire una discussione su quello che riteniamo davvero indispensabile caricare su un camper, e tutto quello che inutilmente ci stiviamo dentro, sfruttando gli angoli piú remoti, e poi spesso dimenticandoci persino di avere....
Conosco camperisti che vanno in Costa Brava attrezzati come Beppe Tenti in Siberia con gli Iveconi arancio...
Ok, ci sentiamo tutti un po' "eroi del ghiaccio" o "eroi dell'asfalto" a seconda dei gusti, ma montare il verricello per andare 15 giorni a Cadaqués, mi pare un pó eccessivo....
Personalmente, quanto al mio camper,  sono piú propenso al minimalismo, che perseguo in modo quasi scientifico: il downgrade non é cosa facile, serve costanza e applicazione.
Piú che altro una sfida di sporavvivenza urbana che mi piace vivere per qualche mese all'anno, giusto per depurarmi dall'overdose di tecnologie moderne che peraltro adoro, e che non mi risparmio durante l'inverno...
C'é ancora quanche ricambio inutile che non riesco a sbarcare, influenzato dalla legge di Murphy (se ce l'ho, non si rompe), qualche oggetto scaramantico portafortuna (mah?), e quella serie di cose "che non si sa mai" che ormai fanno parte dell'arredo fisso....e voi come fate?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 13:00:36
Io ho un set minimo di sopravvivenza/emergenza e poi tutto il resto si carica o si carica al variare delle esigenze, della meta, della stagione e dalla tipologia di viaggio.
E nonostante tutto c'è sempre più roba di quella che serve.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 13:49:33
E c’è chi ha rotto il cardano della moto in Norvegia, chi ha rotto il cambio del camper in Svezia, chi ha rotto il semiasse in Grecia, tutti amici che si erano avventurati senza ricambi per la sopravvivenza.
un minimo di prevenzione, gancio traino, rimorchietto, è tutto l’occorrente per togliersi dagli impicci...

Mick KoKorde World President
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15223
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 14:57:15
Ho smontato la gomma di scorta, che era li sotto dal 2006, cerchione sporco e arrugginito, tanto che non l' ho rimontata, ho messo una Agilis che usavo solo in estate davanti, sorprendente l' ottima condizione della vecchia XC, sembra nuova e mescola ancora morbida, non mi aspettavo una cosa del genere, non è CP ma solo C anche se si può gonfiare fino a 80 (5,5).

Non sottovalutate il compressorino, non è alternativo alla ruota, ma assieme fanno una accoppiata vincente, il compressorino evita l' utilizzo ruota, in quasi tutti i casi.
Io ho pure il kit per tappare il foro da esterno, usato una sola volta, lo si fa solo a ruota gonfia e serve il compressorino,...è un lavoraccio laugh.
Ivo
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 15:28:59
Io ho solo sdraie e sedie. Se e quando andrò in Burundi 2 ruote di scorta e niente sdraie.
Restate sani
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 15:37:44
In risposta al messaggio di marob del 05/03/2019 alle 15:28:59

Io ho solo sdraie e sedie. Se e quando andrò in Burundi 2 ruote di scorta e niente sdraie.
In Burundi mi porto pure un amico camperista elettrauto che ci capisce pure di meccanica e un officina da campo...laughlaugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2019 alle: 18:24:24
In risposta al messaggio di marob del 05/03/2019 alle 15:28:59

Li fanno piu comodo le sdraie...ti siedi e aspetti, come fanno tutti gli africani....e prima o poi qualcuno passerà o qulcosa capiterà laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 05:44:53
In risposta al messaggio di bottastra del 16/02/2019 alle 10:07:33

Questa francamente mi risulta nuova: io ho sempre saputo che, quando non c'è la ruota di scorta, c'è comunque un kit gonfia e vai, comprensivo di compressorino, che di solito viene consegnato a parte in un'apposita custodia. Non vorrei che il concessionario abbia omesso di consegnarti questo kit !
Quasi sempre quando ti accorgi in marcia che hai bucato ,il pneumatico è andato e il kit riparazione non serve a niente ,quindi  se sei in prossimità di una piazzola e sai come fare,la ruota la cambi tu ,oppure chiami l'assistenza convenzionata in ogni caso è meglio avere la ruota di scorta a bordo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58067
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 12:00:34
In risposta al messaggio di pioniere del 10/03/2019 alle 05:44:53

Quasi sempre quando ti accorgi in marcia che hai bucato ,il pneumatico è andato e il kit riparazione non serve a niente ,quindi  se sei in prossimità di una piazzola e sai come fare,la ruota la cambi tu ,oppure chiami l'assistenza convenzionata in ogni caso è meglio avere la ruota di scorta a bordo  
Per questo motivo ho da poco installato il TPMS Carchet , e impostato che quando la pressione cala di 0,5bar dal normale, suona un allarme. Cio potrebbe secondo me salvare il pneumatico in tantissimi casi.
Io sono convinto che nella maggioranza di cas di scoppio o distruzione del pneumatico, casomai si era preso un chiodo tantissimikm prima e poi piano piano si è sgonfiata e continuando a correre casomai con pneumatico a 2bar o meno poi è scoppiato.
La ruota di scorta la ho egualmente, e non ci penso minimamente a eliminala anche se sono 30kg+9kg di cric , ma se posso salvare un pneumatico da 200 euro e eliminare una situazione di pericolo (scoppio in galleria senza corsia di emergenza, per esempio) sono soldi spesi benissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:42:54
In risposta al messaggio di ex camionaro del 16/02/2019 alle 11:10:19

la chiave originale FIAT per svitare mi sembra robusta ma corta.io da vecchio camionaro ho un tubo a mo di prolunga che nel caso dormo in libera in un posto che non mi piace tanto lo tengo comodo e dormo un po più tranquillo per modo di dire.spero non mi serva mai in tutti e due i casi
ho viaggiato in camion per 11 anni e noto che le tue idee collimano perfettamente con le mie. Anche io ho la chiave originale ed una a croce, inoltre ho uno spezzone di tubo da 32, siccome non sapevo dove tenerlo, lo custodisco gelosamente vicino al letto, non si sà mai...ciao Roby
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link