In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2019 alle 15:13:11Ruota anteriore destra, sarò stato fortunato, questa è la mia esperienza personale, non me l'hanno raccontato...
Ruota anteriore o posteriore? Sei stato fortunato a accorgertene subito e fermarti in tempo. Anch'io non ho mai forato , ma una volta su un isola in Svezia si era crepato un cerchio del Ducato (capitava frequentemente neiX250 dei primi anni che siano stati farri cerchi difettosi) e per fortuna che avevo la ruota di scorta. In zona c'erano officine di tutte le marche ma Fiat neppure con il lumicino (daltronde non si vedono auto Fiat quindi...) il gommista interpellò i ricambi Fiat presenti solo a Goteborg e Stoccolma, ma essendo Venerdì, il cerchio sarebbe arrivato non prima di giovedì della settimana dopo e dissero che ero fortunato perchè in Svezia ce ne erano due, altrimenti doveva arrivare dall Italia. Dovevo partire quella sera per essere in Italia il Lunedì che avevo impegni di lavoro non rimandabili, per fortuna che avevo la ruota di scorta altrimenti dovevo scenere con un treno e poi tornare a prendere il camper mesi dopo quando avessi avuto tempo. Poi, ovvio che ci sono altri mille guasti che possono fermarti, ma non si puo prevedere tutto, ma quello che si puo... Dopo Pasqua cambio gomme e passo dal 225/75R16 al 245/75R16 ma ho gia deciso che ne compero 5 per avere anche quella di scorta uguale alle altre.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 18:03:36Confermo, quella chiave telescopica, sebbene molto economica, funziona perfettamente e ne ho dotato tutti i miei veicoli.
confermo, con la chiave FIAT non si svita nulla... Quella da me proposta è telescopica e resistente, è perfetta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/02/2019 alle 19:36:38Chiedevo perchè sull anteriore c'è molto meno peso e poi si sente subito sul volante quando incomincia a sgonfiarsi, e la combinazione delle due cose è quella che ti ha salvato la gomma.
Ruota anteriore destra, sarò stato fortunato, questa è la mia esperienza personale, non me l'hanno raccontato...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 10:42:30Dovrebbero essere di legge, io li ho di serie sulla mia auto, quella di mia moglie, e figlio, sulla moto li leggo sia sul cruscotto che sul navigatore.
Ecco.... poi io ho montato i sensori della pressione gomme. Questo aiuta moltissimo in caso di foratura perché avverte dell'accaduto ben prima che si cominci ad avvertire la perdita di pressione nella guida. Questo permette anche, normalmente, di salvare il pneumatico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 00:35:36Può darsi, comunque anche se non si può mai dire, credo che se si tengono i pneumatici in ordine e si sostituiscono con dot abbastanza giovane, la probabilità di foratura o peggio di esplosione è molto bassa, io in quasi vent'anni una sola volta, se anche dovessi forare ho buone probabilità di ripararla in loco e ripartire, se poi capita il disastro e si è nel deserto del sahara allora pazienza, vorrà dire che si subirà il disagio ma se in percentuale l'evento è così raro preferisco correre il rischio... certo, se qualcuno ha avuto più forature nel tempo magari è preoccupato, dipende anche dalle proprie esperienze, magari si può fare una statistica delle forature di ognuno di noi negli ultimi 10 anni per fare una media e capire se il rischio vale la candela...
Chiedevo perchè sull anteriore c'è molto meno peso e poi si sente subito sul volante quando incomincia a sgonfiarsi, e la combinazione delle due cose è quella che ti ha salvato la gomma. Sul posteriore dove l peso è maggioree la gomma sgonfia è piu difficile da avvertire, spesso ci se ne accorge tardi, e la gomma è irrecuperabile. Poi come in tutte le cose ci sono sempre tante variabili che possono fare prendere una piega diversa alle cose. Per esempio, se si fora in galleria, bisogna procedere fino alla fine a costo di arrivarci con il cerchione che fa scintille (a meno che non ci sia una piazzola).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 10:42:30Ottima idea...
Ecco.... poi io ho montato i sensori della pressione gomme. Questo aiuta moltissimo in caso di foratura perché avverte dell'accaduto ben prima che si cominci ad avvertire la perdita di pressione nella guida. Questo permette anche, normalmente, di salvare il pneumatico.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/02/2019 alle 10:38:48io esattamente quella chiave l'ho avuta in dotazione alla consegna del camper.
per come la vedo io, non concepisco un mezzo senza ruota di scorta. Quando ho forato, mi si è piantato un bullone di M8 nella gomma... con il compressorino non sarei riuscito a risolvere una fava... La dotazione che consiglioè un cerchio e una gomma di scorta e chiave adatta a svitare le colonnette delle ruote di un camper... che NON SONO quelle di una automobile. Ti consiglio questa chiave con cui riuscirai SEMPRE a svitare le colonnette. E' allungabile e costa pochi euro. Devi però quasi certamente comprare la bussola adatta alla misura dei tuoi bulloni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 10:42:30Questa è una cosa che vorrei mettere anch'io, perchè penso sia veramente fondamentale per salvare il pneumatico in caso di foratura.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 14:55:39È vero, in rete c'è il mondo e non si sa cosa scegliere... qualcuno che li ha, magari installati post vendita, e conferma affidabilità?
Questa è una cosa che vorrei mettere anch'io, perchè penso sia veramente fondamentale per salvare il pneumatico in caso di foratura. Giusto che non so che cosa scegliere, anni fa presi il Tiremoni 260 e non andava e davasempre problemi e sono impazzito con la assistenza, poi me lo sostituirono , ma non mi dava fiducia e venduto subito al miglior offerente. In rete ce ne sono tanti, ma non so cosa scegliere.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 18:01:41Anche il mio Tiremoni 260 ogni tanto perdeva una delle ruote dietro e cio mi faceva girare molto le OO
Io ho montato quelli che mi ha consigliato il concessionario. (Vabbè la foto è rovescia e non riesco a raddrizzarla. Se la carico dritta esce rovescia e se la carico rovescia... anche !) Ora dal Mac l'ho raddrizzata,dal tablet non riuscivo.... Per il momento vanno bene, la centralina è alimentata sottochiave e con batterie ricaricabili conserva i rilievi per 10 minuti dopo lo spegnimento dopodiché si spegne. Non sono molto precisi, nel senso che a parità di pressione sballano anche di 0,2/0,3 bar, ma a me interessa che suonino quando la pressione scende ed una volta impostati i limiti l’allarme suona. I sensori sono esterni, quindi passibili di furto... Per il momento sono ancora li è anche le batterie dei sensori risultano efficienti (c’è un sistema che avvisa quando le batterie sono da sostituire. Sul camper precedente avevo quelli della Zadi, con sensore interno. Andavano abbastanza bene anche quelli però per montare i sensori bisognava smontare la ruota e le batterie dei sensori erano un tutt’uno con il sensore per cui ad esaurimento si doveva cambiar tutto e sarebbe stata una bella spesa. Comunque ho venduto il camper a 8 anni con ancora i sensori funzionanti. Quelli avevano qualche problema di segnale dalle ruote dietro, ogni tanto si perdeva. Questi no. sull’obbligo non conosco i termini di legge, anche le mie auto hanno i sensori di serie, sia la mia con i run flat sia quella di mia moglie con pneumatici normali. Sul camper non ci sono ed anche il libretto li indica come accessorio a richiesta ( che però Challenger non dava tra gli optional.). Il camper è di luglio 2018.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2019 alle 20:38:47Ti direi solo di verificare che la centrale sia alienabile anche da batteria, di solito quei pannelini lì sono ridicoli.
Anche il mio Tiremoni 260 ogni tanto perdeva una delle ruote dietro e cio mi faceva girare molto le OO In un altra discussione c'era chi ha preso QUESTO e ne è soddisfatto. Puo essere usato anche sul gemelato o con unrimorchio. Ha a corredo anche un ripetitore se dovesse essere usato su veicoli molto lunghi come per esempio un camion. Sarebbe quello su cui sarei piu orientato. Peccato che non ci sia su Amazon che sarebbe una garanzia in piu, visto anche il costo non proprio bassissimo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2019 alle 19:19:22
Se il tuo camper è sul Ducato nuovo , il 290 tanto per capirci, sostituire la ruota è facilissimo, come sull’auto, l’unica differenza il peso della ruota. Il cric di serie è in grado di alzare il camper senza faticausando la chiave di serie con la leva di serie. L’unica accortezza da adottare è, periodicamente, svitare le viti e riavvitarle con dinamometrica a 160/180 N m a seconda che le ruote siano da 15 o 16 pollici. Questo evita che le colonnine si serrino eccessivamente rendendo necessario l’uso di una robusta prolunga. Io l’ho fatto proprio oggi pomeriggio, una ad una ho svitato di mezzo giro ogni colonnina e poi l’ho serrata con la dinamometrica . La ruota di scorta, inizialmente messa in garage, ora l’ho spostata sotto il telaio fissata con il sistema previsto da Fiat. È molto facile da recuperare, un po’ meno da rimettere al suo posto. La ruota la sotto è rivestita con un foglio di estensibile a proteggerla da fango e sporco in genere. Poi ognuno fa come crede però avere la ruota di scorta mi lascia molto più tranquillo. Ed aver provato a sostituire sia una all’anteriore che al posteriore, pure !
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/02/2019 alle 21:00:21si, ha a corredo anche il cavo usb.
Ti direi solo di verificare che la centrale sia alienabile anche da batteria, di solito quei pannelini lì sono ridicoli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 17/02/2019 alle 21:01:30Orpo ! si ho verificato smontando il cerchio, ma non ho montato quello in acciaio di scorta. Una volta tolto quello in lega l'ho poi rimontato... devo andare da Ivone a chiederglielo... sarebbe il colmo. Però potrei andare anche in Fiat professional a chiedere no ? In realtà per vedere se il cerchio era giusto avevo smontato il cerchio in lega e montato quello in acciaio (senza gomma) verificando solo l'allineamento dei fori quindi non ho serrato il cerchio. Dovrebbero essere uguali, ma andrò a fondo della questione ! Accidenti.... altri dubbi !!
Ciao Paolo, leggo che hai fatto una bella verifica però... mi sembra tu abbia i cerchi in lega originali Fiat mentre la ruota di scorta sarà certamente in acciaio ma...gli stessi bulloni vanno bene per ambedue i cerchi? Una domanda che mi sono posto ed alla quale non ho una risposta esaustiva al 100%