In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:37:27Lo so, lo so, anch'io mi permetto di scherzare perché, pur non conoscendoti di persona, ti ritengo una persona seria e in buona fede
il proverbio non era mica riferio a te, ci mancherebbe, non mi permeterei mai di dire una cosa così a qualcun altro, se non in estrema confidenza, mi sembrerebbe inopportuno, come minimo, mio non lo diceva a me quando glidicevo che non avevo studiato e speravo non mi interrogassero In vita mia di gomme ne ho fatte fuori parecchie, ma quelle fatte fuori ai 18-20 anni era solo colpa mia. Una volta cercavo di infrattarmi con una amica, e di notte attraversando un campo in mezzo all erba c'era un palo da vigna di cemento, rotte 4 gomme e 4 cerchi in lega....e era la macchina nuova di mio babbo....no racconto il resto, ma se sono qui vuol dire chemio babbo in fondo era buono...o rasseganto. Venendo a cose piu normali: Con la Mercedes GD240 tagliate due gomme contro lo spigolo di un tombino metallico nell erba a fianco strada. In Val di Non. Ruotone da 16, ne sostituisco una e ne smonto una e me la rotolo per alcuni km fino da un gommista in un paese, che poi per fortuna mi ha riaccompagnato con il furgone. Fu così che poi le cambiai tutte 4 da lui perchè comunque erano vecchie e le aveva in casa a ottimo prezzo. Sempre con la Mercedes foro in autostrada A22 mentre andavo a un matrimonio a Trento. sostituita ruota, ma mi sono presentato al matrimonio nero anche in viso come un macchinista di locomotiva e la camicia sembrava i miei stracci in officina. Con la Jimny trovata gomma forata davanti al mio studio, uscendo alle 8 di sera....da piangere. Fortuna foro piccolo, quindi rigonfiata con compressore e arrrivato a casa. La mattina dopo rigonfiata e andato dal gommista. Quindi non usata la ruota di scorta. Con il Ducato trovata gomma sgonfia, era una crepa nel cerchio nato difettoso. Questo su isoletta in Svezia. Se non avessi avuto la ruota non so perchè non si riusciva a avere un cerchio nuovo prima di 6 giorni e invece dopo tre dovevo essere al lavoro. Gia li il problema fu che tre gommisti interpellati facevano solo auto, e il quarto faceva pickup e furgoni non aveva un cric che sollevasse il camper e quindi ne uso due assieme .
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 20:42:01Grazie delle gentili parole che mi fanno estremo piacere
Lo so, lo so, anch'io mi permetto di scherzare perché, pur non conoscendoti di persona, ti ritengo una persona seria e in buona fede ... comunque io mi riferivo a problemi con il camper soprattutto, ma va bene anche condividerequanto ci è accaduto con le vetture... a proposito di ciò, io in 35 anni di guida se non ricordo male credo di aver forato non più di un paio di volte... recentemente però, ora che mi ricordo, mi è capitato con la vettura aziendale, li ho preso un grosso bullone a vite che si è ben piantato e la ruota nemmeno si è sgonfiata, me ne sono accorto per il rumore...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 18/02/2019 alle 18:13:48Per carità, non ci penso minimamente a sconsigliare l'uso della ruota di scorta, sarei un pazzo...
...la fortuna e' aleatoria... la ruota di scorta ,l' assicurazioni, sono facoltative e ( in questi casi occasioni sono egoista alla estrema potenza)e per me nulla conta se agli altri 999 e' andata di lusso...
In risposta al messaggio di alexf del 18/02/2019 alle 18:15:35
Certamente non dobbiamo farci prendere dalle infinite eventualità altrimenti... E' che ho fatto diversi viaggi al di fuori dei normali tragitti e ritengo necessario essere pronto al più vasto ventaglio di possibilitàproprio per non dover recriminare poi. Vorrei essere in grado di di cavarmela sempre da solo senza dover aspettare interventi esterni. Al riguardo dei pneumatici oltre ai normali attrezzi necessari e professionali ho anche un kit per poter riparare una normale foratura che, naturalmente, non ho mai usata ma, nell'eventualità, saprei come operare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/02/2019 alle 18:21:54Grazie per la testimonianza
l'ho scritto un po' più sopra... in realtà non nella steppa siberiana, ma lo ritengo trascurabile... una foratura in media ogni 80.000 km. Mai forato in strade bianche, mai in camper, mai in fuoristrada, mai in autostrada.A parte l'episodio della Mazda con la quale ho preso la buca e mi sono fatto 2 gomme nuove e deformato 2 cerchi in lega, le altre forature sempre su strade asfaltate. Normalmente una mia auto in 200.000 km mi costa 2-3 forature ed un cristallo... @Alexf, sabato mattina devo portare il gommone in darsena, se mi avanzano tempo e voglia, poi vado a provare a montare la ruota di scorta in acciaio con lo colonnette di quelli in lega. Poi ti so dire.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 20:42:01a me è scoppiata una gomma posteriore l'attrezzatura data in dotazione dalla fiat era errata (avevano messo quella del doblò)
Lo so, lo so, anch'io mi permetto di scherzare perché, pur non conoscendoti di persona, ti ritengo una persona seria e in buona fede ... comunque io mi riferivo a problemi con il camper soprattutto, ma va bene anche condividerequanto ci è accaduto con le vetture... a proposito di ciò, io in 35 anni di guida se non ricordo male credo di aver forato non più di un paio di volte... recentemente però, ora che mi ricordo, mi è capitato con la vettura aziendale, li ho preso un grosso bullone a vite che si è ben piantato e la ruota nemmeno si è sgonfiata, me ne sono accorto per il rumore...
In risposta al messaggio di monsignore del 18/02/2019 alle 23:26:29L'esplosione di un pneumatico per quanto evento raro mi preoccupa più per le conseguenze ... un utente proprio di Col credo, anni fa raccontó che a seguito dell'esplosione di un pneumatico posteriore si sfondó il pavimento del camper che sbandó e si coricó su un fianco... il camper fu distrutto , per fortuna nessuno degli occupanti si fece molto male, tranne qualche graffio... aveva anche dei figli piccoli...
a me è scoppiata una gomma posteriore l'attrezzatura data in dotazione dalla fiat era errata (avevano messo quella del doblò) x fortuna avevo con me un crik idraulico a bottiglia. erano le 12/30 di una giornata di luglioed ero appena uscito da una galleria. X fortuna eravamo in 2 camper ed il mio amico mi ha dato una grossa mano. Cmq nel nuovo camper ho messo la ruota di scorta (ducato 250 sotto ci sono 4 buchi predisposti) la ruota completa pesa 35kg. circa. C'è anche chi si porta appresso solo il pneumatico x ridurre il peso e xkè a ragione dice che se ti vengono a prendere con il C.A.generalmente alla prima officina non hanno certo il pneumatico uguale al tuo quindi o li monti tutti e 2 oppure aspetti ... Se si è all'estero poi auguri. Concludo scrivendo che è meglio lasciare a casa tante altre sciocchezze. Poi ognuno fa le sue scelte
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 23:49:53In teoria un pneumatico non scoppia enza motivo ma i motivi possono essere diversi:
L'esplosione di un pneumatico per quanto evento raro mi preoccupa più per le conseguenze ... un utente proprio di Col credo, anni fa raccontó che a seguito dell'esplosione di un pneumatico posteriore si sfondó il pavimentodel camper che sbandó e si coricó su un fianco... il camper fu distrutto , per fortuna nessuno degli occupanti si fece molto male, tranne qualche graffio... aveva anche dei figli piccoli...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 00:29:35È un oggetto di cui mi doteró... avere il controllo della pressione credo sia molto importante ai fini della prevenzione...
In teoria un pneumatico non scoppia enza motivo ma i motivi possono essere diversi: - pneumatico con indice di carico scarso rispetto al peso effettivo concentrato dietro (vedi portamoto) - pregresso urto anche inavvertitoin un marciapiede - pressione bassa - foratura lenta che quindi fa calere la pressione di quel tanto che poi scoppia Penso che l ultima sia la causa piu frequente, e in tal caso il TPMS sarebbe risolutivo.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2019 alle 07:48:23Addirittura...
Averla o non averla la ruota di scorta é come trombare e stare a guardare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/02/2019 alle 07:45:55Dopo questa discussione mi sono autoconvinto e lo ho ordinato subito QUI ...inutile stare a girarci attorno.
È un oggetto di cui mi doteró... avere il controllo della pressione credo sia molto importante ai fini della prevenzione...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2019 alle 07:48:23vuoi dire che trombare o cambiare una ruota è la stessa fatica ?
Averla o non averla la ruota di scorta é come trombare e stare a guardare...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2019 alle 22:09:45Ho visto, sicuramente lo acquisterò anch'io, ce l'ho di serie sulla vettura e sono molto utili... quelli però sono interni, questi essendo esterni sono autoinstallanti? Basta avvitarli sulla valvola?
Dopo questa discussione mi sono autoconvinto e lo ho ordinato subito QUI...inutile stare a girarci attorno. Anche solo salvare un pneumatico me lo sono gia pagato quasi 3 volte.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/02/2019 alle 22:24:31La procedura esatta te la dico poi quando arrivano, ma dovrebbe essere proprio così, accendi la centralina e avviti i sensori al loro posto specifico e si collegano subito.
Ho visto, sicuramente lo acquisterò anch'io, ce l'ho di serie sulla vettura e sono molto utili... quelli però sono interni, questi essendo esterni sono autoinstallanti? Basta avvitarli sulla valvola?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 08:56:41Grazie Tommaso, se è così allora dovrebbe essere semplicissimo, temevo si dovesse smontare la valvola e sostituirla, attendo comunque la tua recensione, scusa se approfitto, sempre gentilissimo
La procedura esatta te la dico poi quando arrivano, ma dovrebbe essere proprio così, accendi la centralina e avviti i sensori al loro posto specifico e si collegano subito. Solo se si dovesse sostituire uno dei sensori con uno di ricambio (venduti singoli come ricambio) bisogna fare una procedura per farlo riconoscere.
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 12:47:37
Grazie Tommaso, se è così allora dovrebbe essere semplicissimo, temevo si dovesse smontare la valvola e sostituirla, attendo comunque la tua recensione, scusa se approfitto, sempre gentilissimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 13:42:43Da quanto ho visto va tolta la gomma dal cerchio per installarli, quantomeno serve attrezzatura idonea...
Online c'è il manuale della versione a 4 sensori, ma penso che la logica di funzionamento sia identica anche in quello da 6 sensori