CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 219
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 20:42:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2019 alle 18:37:27

il proverbio non era mica riferio a te, ci mancherebbe, non mi permeterei mai di dire una cosa così a qualcun altro, se non in estrema confidenza, mi sembrerebbe inopportuno, come minimo, mio non lo diceva a me quando gli
dicevo che non avevo studiato e speravo non mi interrogassero In vita mia di gomme ne ho fatte fuori parecchie, ma quelle fatte fuori ai 18-20 anni era solo colpa mia. Una volta cercavo di infrattarmi con una amica, e di notte attraversando un campo in mezzo all erba c'era un palo da vigna di cemento, rotte 4 gomme e 4 cerchi in lega....e era la macchina nuova di mio babbo....no racconto il resto, ma se sono qui vuol dire chemio babbo in fondo era buono...o rasseganto. Venendo a cose piu normali: Con la Mercedes GD240 tagliate due gomme contro lo spigolo di un tombino metallico nell erba a fianco strada. In Val di Non. Ruotone da 16, ne sostituisco una e ne smonto una e me la rotolo per alcuni km fino da un gommista in un paese, che poi per fortuna mi ha riaccompagnato con il furgone. Fu così che poi le cambiai tutte 4 da lui perchè comunque erano vecchie e le aveva in casa a ottimo prezzo. Sempre con la Mercedes foro in autostrada A22 mentre andavo a un matrimonio a Trento. sostituita ruota, ma mi sono presentato al matrimonio nero anche in viso come un macchinista di locomotiva e la camicia sembrava i miei stracci in officina. Con la Jimny trovata gomma forata davanti al mio studio, uscendo alle 8 di sera....da piangere. Fortuna foro piccolo, quindi rigonfiata con compressore e arrrivato a casa. La mattina dopo rigonfiata e andato dal gommista. Quindi non usata la ruota di scorta. Con il Ducato trovata gomma sgonfia, era una crepa nel cerchio nato difettoso. Questo su isoletta in Svezia. Se non avessi avuto la ruota non so perchè non si riusciva a avere un cerchio nuovo prima di 6 giorni e invece dopo tre dovevo essere al lavoro. Gia li il problema fu che tre gommisti interpellati facevano solo auto, e il quarto faceva pickup e furgoni non aveva un cric che sollevasse il camper e quindi ne uso due assieme .  
...
Lo so, lo so, anch'io mi permetto di scherzare perché, pur non conoscendoti di persona, ti ritengo una persona seria e in buona fede wink...

comunque io mi riferivo a problemi con il camper soprattutto, ma va bene anche condividere quanto ci è accaduto con le vetture... a proposito di ciò, io in 35 anni di guida se non ricordo male credo di aver forato non più di un paio di volte... recentemente però, ora che mi ricordo,  mi è capitato con la vettura aziendale, li ho preso un grosso bullone a vite che si è ben piantato e la ruota nemmeno si è sgonfiata, me ne sono accorto per il rumore... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:04:58
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 20:42:01

Lo so, lo so, anch'io mi permetto di scherzare perché, pur non conoscendoti di persona, ti ritengo una persona seria e in buona fede ... comunque io mi riferivo a problemi con il camper soprattutto, ma va bene anche condividere
quanto ci è accaduto con le vetture... a proposito di ciò, io in 35 anni di guida se non ricordo male credo di aver forato non più di un paio di volte... recentemente però, ora che mi ricordo,  mi è capitato con la vettura aziendale, li ho preso un grosso bullone a vite che si è ben piantato e la ruota nemmeno si è sgonfiata, me ne sono accorto per il rumore... 
...
Grazie delle gentili parole che mi fanno estremo piacere smiley

La fonte di foratura piu frequente sono le viti, perchè se ele pesti si rizzano e si piantano, poi casomai non si fora subito ma casomai chiissa da quanto era li la vite.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:23:05
In risposta al messaggio di salito del 18/02/2019 alle 18:13:48

...la fortuna e' aleatoria... la ruota di scorta ,l' assicurazioni, sono facoltative e ( in questi casi occasioni sono egoista alla estrema potenza)e per me nulla conta se agli altri 999 e' andata di lusso...
Per carità, non ci penso minimamente a sconsigliare l'uso della ruota di scorta, sarei un pazzo...wink ognuno fa quel che vuole, soprattutto se questo lo fa sentire più sicuro e tranquillo ci mancherebbe...laugh conosco un camperista che si porta dietro parti di motore, oltre a tutti gli attrezzi necessari, praticamente ha un officina ambulante ma lui è meccanico e ha anche le capacità per intervenire...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:27:58
In risposta al messaggio di alexf del 18/02/2019 alle 18:15:35

Certamente non dobbiamo farci prendere dalle infinite eventualità altrimenti... E' che ho fatto diversi viaggi al di fuori dei normali tragitti e ritengo necessario essere pronto al più vasto ventaglio di possibilità
proprio per non dover recriminare poi. Vorrei essere in grado di di cavarmela sempre da solo senza dover aspettare interventi esterni. Al riguardo dei pneumatici oltre ai normali attrezzi necessari e professionali ho anche un kit per poter riparare una normale foratura che, naturalmente, non ho mai usata ma, nell'eventualità, saprei come operare.  
...
yeswink
Marco
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 21:30:58
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/02/2019 alle 18:21:54

l'ho scritto un po' più sopra... in realtà non nella steppa siberiana, ma lo ritengo trascurabile... una foratura in media ogni 80.000 km. Mai forato in strade bianche, mai in camper, mai in fuoristrada, mai in autostrada.
A parte l'episodio della Mazda con la quale ho preso la buca e mi sono fatto 2 gomme nuove e deformato 2 cerchi in lega, le altre forature sempre su strade asfaltate. Normalmente una mia auto in 200.000 km mi costa 2-3 forature ed un cristallo...  @Alexf, sabato mattina devo portare il gommone in darsena, se mi avanzano tempo e voglia, poi vado a provare a montare la ruota di scorta in acciaio con lo colonnette di quelli in lega. Poi ti so dire.
...
Grazie per la testimonianza wink
Marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 22:41:09

@Alexf, sabato mattina devo portare il gommone in darsena, se mi avanzano tempo e voglia, poi vado a provare a montare la ruota di scorta in acciaio con lo colonnette di quelli in lega. Poi ti so dire.

Grazie Paolo, mi (ci) faresti un grosso favore!
Volevo farlo anch'io stamattina visto che avevo il camper in giardino ma sono preso con uno dei miei ciclici e potenti mal di schiena e non ho voluto forzare.

Buona serata.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 23:26:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 20:42:01

Lo so, lo so, anch'io mi permetto di scherzare perché, pur non conoscendoti di persona, ti ritengo una persona seria e in buona fede ... comunque io mi riferivo a problemi con il camper soprattutto, ma va bene anche condividere
quanto ci è accaduto con le vetture... a proposito di ciò, io in 35 anni di guida se non ricordo male credo di aver forato non più di un paio di volte... recentemente però, ora che mi ricordo,  mi è capitato con la vettura aziendale, li ho preso un grosso bullone a vite che si è ben piantato e la ruota nemmeno si è sgonfiata, me ne sono accorto per il rumore... 
...
a me è scoppiata una gomma posteriore l'attrezzatura data in dotazione dalla fiat era errata (avevano messo quella del doblò)
x fortuna avevo con me un crik idraulico a bottiglia.
erano le 12/30 di una giornata di luglio ed ero appena uscito da una galleria.
X fortuna eravamo in 2 camper ed il mio amico mi ha dato una grossa mano.
Cmq nel nuovo camper ho messo la ruota di scorta (ducato 250 sotto ci sono 4 buchi predisposti) la ruota completa pesa 35kg. circa.
C'è anche chi si porta appresso solo il pneumatico x ridurre il peso e xkè a ragione dice che se ti vengono a prendere con il C.A.generalmente alla prima officina non hanno certo il pneumatico uguale al tuo quindi o li monti tutti e 2 oppure aspetti ...
Se si è all'estero poi auguri.
Concludo scrivendo che è meglio lasciare a casa tante altre sciocchezze.
Poi ognuno fa le sue scelte
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2019 alle: 23:49:53
In risposta al messaggio di monsignore del 18/02/2019 alle 23:26:29

a me è scoppiata una gomma posteriore l'attrezzatura data in dotazione dalla fiat era errata (avevano messo quella del doblò) x fortuna avevo con me un crik idraulico a bottiglia. erano le 12/30 di una giornata di luglio
ed ero appena uscito da una galleria. X fortuna eravamo in 2 camper ed il mio amico mi ha dato una grossa mano. Cmq nel nuovo camper ho messo la ruota di scorta (ducato 250 sotto ci sono 4 buchi predisposti) la ruota completa pesa 35kg. circa. C'è anche chi si porta appresso solo il pneumatico x ridurre il peso e xkè a ragione dice che se ti vengono a prendere con il C.A.generalmente alla prima officina non hanno certo il pneumatico uguale al tuo quindi o li monti tutti e 2 oppure aspetti ... Se si è all'estero poi auguri. Concludo scrivendo che è meglio lasciare a casa tante altre sciocchezze. Poi ognuno fa le sue scelte
...
L'esplosione di un pneumatico per quanto evento raro mi preoccupa più per le conseguenze ... un utente proprio di Col credo, anni fa raccontó che a seguito dell'esplosione di un pneumatico posteriore si sfondó il pavimento del camper che sbandó e si coricó su un fianco... il camper fu distrutto , per fortuna nessuno degli occupanti si fece molto male, tranne qualche graffio... aveva anche dei figli piccoli...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 00:29:35
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/02/2019 alle 23:49:53

L'esplosione di un pneumatico per quanto evento raro mi preoccupa più per le conseguenze ... un utente proprio di Col credo, anni fa raccontó che a seguito dell'esplosione di un pneumatico posteriore si sfondó il pavimento
del camper che sbandó e si coricó su un fianco... il camper fu distrutto , per fortuna nessuno degli occupanti si fece molto male, tranne qualche graffio... aveva anche dei figli piccoli...
...
In teoria un pneumatico non scoppia enza motivo ma i motivi possono essere diversi:
- pneumatico con indice di carico scarso rispetto al peso effettivo concentrato dietro (vedi portamoto)
- pregresso urto anche inavvertito in un marciapiede
- pressione bassa
- foratura lenta che quindi fa calere la pressione di quel tanto che poi scoppia

Penso che l ultima sia la causa piu frequente, e in tal caso il TPMS sarebbe risolutivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 07:45:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2019 alle 00:29:35

In teoria un pneumatico non scoppia enza motivo ma i motivi possono essere diversi: - pneumatico con indice di carico scarso rispetto al peso effettivo concentrato dietro (vedi portamoto) - pregresso urto anche inavvertito
in un marciapiede - pressione bassa - foratura lenta che quindi fa calere la pressione di quel tanto che poi scoppia Penso che l ultima sia la causa piu frequente, e in tal caso il TPMS sarebbe risolutivo.  
...
È un oggetto di cui mi doteró... avere il controllo della pressione credo sia molto importante ai fini della prevenzione...yes
Marco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 07:48:23
Averla o non averla la ruota di scorta é come trombare e stare a guardare...laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 08:14:15
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2019 alle 07:48:23

Averla o non averla la ruota di scorta é come trombare e stare a guardare...
Addirittura...laughlaughlaugh
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 08:21:45
Invece i sensori sono molto utili perché eliminano anche l'eventuale rischio di distruzione del pneumatico a seguito di foratura perché appena la pressione scende oltre il dovuto ti fermi immediatamente e preservi il pneumatico e lo puoi riparare senza doverlo necessariamente sostituire ...yes rimane solo l'evento esplosione improvvisa ma in quel caso penso che anche avere la ruota di scorta potrebbe non servire, purtroppo,  evento che comunque raramente si verifica con pneumatici giovani...wink 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:09:45
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/02/2019 alle 07:45:55

È un oggetto di cui mi doteró... avere il controllo della pressione credo sia molto importante ai fini della prevenzione...
Dopo questa discussione mi sono autoconvinto e lo ho ordinato subito QUI ...inutile stare a girarci attorno.
Anche solo salvare un pneumatico me lo sono gia pagato quasi 3 volte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:11:34
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2019 alle 07:48:23

Averla o non averla la ruota di scorta é come trombare e stare a guardare...
vuoi dire che trombare o cambiare una ruota è la stessa fatica ? wink

Ma almeno a cambiare ruota so che me la cavo sicuramente in maniera piu dignitosa surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2019 alle: 22:24:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2019 alle 22:09:45

Dopo questa discussione mi sono autoconvinto e lo ho ordinato subito QUI...inutile stare a girarci attorno. Anche solo salvare un pneumatico me lo sono gia pagato quasi 3 volte.  
Ho visto, sicuramente lo acquisterò anch'io, ce l'ho di serie sulla vettura e sono molto utili... quelli però sono interni, questi essendo esterni sono autoinstallanti? Basta avvitarli sulla valvola?  
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 08:56:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/02/2019 alle 22:24:31

Ho visto, sicuramente lo acquisterò anch'io, ce l'ho di serie sulla vettura e sono molto utili... quelli però sono interni, questi essendo esterni sono autoinstallanti? Basta avvitarli sulla valvola?  
La procedura esatta te la dico poi quando arrivano, ma dovrebbe essere proprio così, accendi la centralina e avviti i sensori al loro posto specifico e si collegano subito.
Solo se si dovesse sostituire uno dei sensori con uno di ricambio (venduti singoli come ricambio) bisogna fare una procedura per farlo riconoscere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 12:47:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 08:56:41

La procedura esatta te la dico poi quando arrivano, ma dovrebbe essere proprio così, accendi la centralina e avviti i sensori al loro posto specifico e si collegano subito. Solo se si dovesse sostituire uno dei sensori con uno di ricambio (venduti singoli come ricambio) bisogna fare una procedura per farlo riconoscere.  
Grazie Tommaso, se è così allora dovrebbe essere semplicissimo, temevo si dovesse smontare la valvola e sostituirla, attendo comunque la tua recensione, scusa se approfitto, sempre gentilissimo winkyes
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 13:42:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/02/2019 alle 12:47:37

Grazie Tommaso, se è così allora dovrebbe essere semplicissimo, temevo si dovesse smontare la valvola e sostituirla, attendo comunque la tua recensione, scusa se approfitto, sempre gentilissimo 

Online c'è il manuale della versione a 4 sensori, ma penso che la logica di funzionamento sia identica anche in quello da 6 sensori

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 14:24:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 13:42:43

Online c'è il manuale della versione a 4 sensori, ma penso che la logica di funzionamento sia identica anche in quello da 6 sensori  
Da quanto ho visto va tolta la gomma dal cerchio per installarli, quantomeno serve attrezzatura idonea...wink
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link