In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/02/2019 alle 05:47:24Il compressorino è utile per tirare su la gomma dopo la riparazione, sono sufficienti 3 bar per poi, procedendo adagio, al primo distributore completare il gonfiaggio... per quanto riguarda il carro attrezzi non costa nulla se non devi sostituire il pneumatico ed eventualmente la spesa è dal gommista... a me il carro attrezzi, sopraggiunto dopo 15 minuti dalla chiamata all'assicurazione, ed era la vigilia di Natale, ha riparato la gomma in opera, anche il suo compressore non è bastato per gonfiare completamente il pneumatico che poi ho finito di gonfiare al primo distributore, gli ho dato 20€ per il disturbo e dopo 10 minuti sono ripartito...
Semplice.. Se sei una persona che non ama aspettare il comodo degli altri gli altri,che non vuoi dipendere da un carroattrezzi,magari il giorno di ferragosto o di natale e non hai problemi a cambiare una ruota,non ti fa faticamaneggiarne una grossa come quelle del camper e praticamente ami il fare da te ,vai da uno sfasciacarrozze ,compri cerchione e gomma e la metti nel garage o gavone... IL che puo' aumentare il peso del tuo mezzo,che generalmente è abbastanza elevato e molto vicino ai limiti,oppure toglie spazio al tuo garage,per non parlare di quella antiestetica,grossa gomma tra i piedi ma... Dopo le ultime scelte delle case allestitrici ,mirate a ridurre la tara del mezzo,non ci sono alternative... IL compressorino,ti aiutera' ben poco perche' non sempre la foratura è di piccola entita',anzi... Per non parlare delll'ormai noto kit di riparazione che è in dotazione sui mezzi nuovi. Devo precisare che non sempre il crick del mezzo è ottimale per alzarlo,bisognerebbe averne uno supplementare dietro,magari a olio dato che i nostri mezzi sono sempre molto pesanti e che,cambiare una gomma a un camper non è come cambiarla a una macchina ma,almeno secondo le mie capacita': si puo' fare... In alternativa fai come molti,metti la freccia,ti fermi e aspetti l'assistenza ( spesso compresa nell'assicurazione del camper) che dopo essere stata chiamata e in tempi non standard viene e ti cambia la ruota spendendo dal classico niente ai 100/200 euro !!
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/02/2019 alle 14:24:16Il manuale crea confusione (come molti manuali cinesi).
Da quanto ho visto va tolta la gomma dal cerchio per installarli, quantomeno serve attrezzatura idonea...
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 16:31:56Ok Tommaso, tutto chiaro...
Il manuale crea confusione (come molti manuali cinesi). Hanno fatto un solo manuale sia per la versione con sensori esterni che per la versione con sensori interni. Ovviamente io ho acquistato la versione con sensori esterni,si toglie il tappino della valvola e si avvita il sensore sulla valvola, è come un tappino un po piu grosso. Su un camper, dove le gomme si cambiano dopo 4,5 o 6 anni o piu, non ha proprio senso usare sensori interni che hanno piu svantaggi che vantaggi.
In risposta al messaggio di alexf del 23/02/2019 alle 18:08:53Si, quella di estrarre la ruota è la parte più faticosa ed anche più "sporca". Anche perché, giusto per complicarmi la vita, ho anche messo una cinghia a cricchetto che fissa la ruota ai traversi del telaio, non si sa mai che il paranco ceda.... Quindi smontarla è un po' una fatica. Inizialmente l'avevo messa anch'io in garage, poi l'ho spostata perché mi complicava un po' il posizionamento delle biciclette all'interno del garage che non è molto alto. Avendo la ruota in garage la fatica si dimezza....
Ottimo lavoro Paolo, vedo che sei andato fino in fondo! Se i bulloni arrivano a stringere e la conicità corrisponde andranno benissimo, d'altra parte lo spessore dei cerchi è ben diverso ma se arrivano a stringere andrannosenz'altro bene. Leggo che non è facile (come immaginavo) estrarre la ruota di scorta dal suo supporto e coscientemente l'hai anche protetta, proprio per questo preferisco tenerla in garage che, fortunatamente, più di tanto non mi disturba. Grazie per la faticaccia ma sono sicuro che ti sarai anche divertito!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2019 alle 18:52:28Mi viene il dubbio se sia proprio una buona idea incartare la ruota nella plastica. L'acqua comunque entra visto che non è sigillata, e poi rimane dentro e potrebebbe arrugginire il cerchio molto in fretta.
Si, quella di estrarre la ruota è la parte più faticosa ed anche più sporca. Anche perché, giusto per complicarmi la vita, ho anche messo una cinghia a cricchetto che fissa la ruota ai traversi del telaio, non si sa maiche il paranco ceda.... Quindi smontarla è un po' una fatica. Inizialmente l'avevo messa anch'io in garage, poi l'ho spostata perché mi complicava un po' il posizionamento delle biciclette all'interno del garage che non è molto alto. Avendo la ruota in garage la fatica si dimezza....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 00:11:37in realtà non lo so. Non credo che l'acqua possa ristagnare perché comunque il film è forato in diversi punti e la parte centrale, quella dove va il mozzo, è completamente aperta. Il cerchio, in tutta onestà non mi preoccupa. Ho pensato più che altro alla gomma che, coperta dal film plastico, possa in qualche modo risentirne. Alla fine ho concluso che non sapendo quale fosse la soluzione migliore ne devo pur provare una per avere qualche dato ed ho preferito adottare questa. Almeno, se mi capiterà mai di usarla, non sarà incrostata di fango, peraltro dubito che là sotto, possa solo ricoprirsi di polvere. Avrà una sua durata e va considerato che il mio camper passa gran parte della sua vita in capannone al chiuso.
Mi viene il dubbio se sia proprio una buona idea incartare la ruota nella plastica. L'acqua comunque entra visto che non è sigillata, e poi rimane dentro e potrebebbe arrugginire il cerchio molto in fretta. Secondo me meglio lasciarlo libero, si bagna e poi si asciuga, al massimo lo si troverà un po impolverato.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2019 alle 09:52:05Ottimo lavoro Paolo
in realtà non lo so. Non credo che l'acqua possa ristagnare perché comunque il film è forato in diversi punti e la parte centrale, quella dove va il mozzo, è completamente aperta. Il cerchio, in tutta onestà non mi preoccupa.Ho pensato più che altro alla gomma che, coperta dal film plastico, possa in qualche modo risentirne. Alla fine ho concluso che non sapendo quale fosse la soluzione migliore ne devo pur provare una per avere qualche dato ed ho preferito adottare questa. Almeno, se mi capiterà mai di usarla, non sarà incrostata di fango, peraltro dubito che là sotto, possa solo ricoprirsi di polvere. Avrà una sua durata e va considerato che il mio camper passa gran parte della sua vita in capannone al chiuso.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2019 alle 17:06:48A proposito del bullone la misura da controllare e' la lunghezza del filetto che deve arrivare fino alla inizio della parte conica .
Come ho promesso questo pomeriggio sono stato in rimessaggio ed ho provato a sostituire una ruota montando quella di scorta con cerchio in acciaio utilizzando le colonnette fornite di serie con i cerchi in lega da 16. Ildubbio era che per fissare in cerchi in acciaio servissero colonnette diverse da quelle utilizzate per i cerchi in lega leggera. Ho fatto un po' di foto, il mio camper monta i cerchi in lega da 16 versione light Non avendo fatto una foto del cerchio ... prendo una vecchia foto dalla quale, comunque, si vede quale cerchio è montato. Questi gli attrezzi utilizzati, sono quelli di serie forniti assieme al camper e quindi dotazione di bordo di tutti i camper su Ducato Ho utilizzato solo questi attrezzi. Decido di smontare la ruota posteriore destra perché è quella dalla quale si manovra il cestello per il contenimento della ruota di scorta, così non devo girare attorno al camper, Inoltre, a vuoto, sul retrotreno ho circa 100 Kg in più che sull'avantreno. Prima di tutto devo recuperare la ruota di scorta. Quindi inserisco la chiave del paranco, quella nera visibile nella foto di cui sopra, che viene prolungata con la chiave ruote in dotazione e ruotata con la leva, sempre fornita di serie. fatto qualche giro, la ruota di scorta si trova a terra e la si può tirare fino dietro la ruota posteriore destra. Di tutte le fasi questa è la più macchinosa perché bisogna stendersi a terra. Anche per questo in camper tengo sempre uno straccio grande (un vecchio coprimaterasso o una vecchia coperta da poter stendere a terra per qualsiasi evenienza. La ruota è tutta fasciata con film estensibile per evitare che si riempia di fango Dopo aver allentato le viti, posiziono il cric immediatamente davanti alla ruota ed inizio il sollevamento del camper, sempre usando solo le chiavi in dotazione Fino a sollevare appena la ruota da terra Tolgo la ruota monto la ruota di acciaio e la fisso con le colonnette usare anche per i cerchi in lega. Che sono queste Secondo me vanno bene. Stringono a fondo il cerchio, diciamo che queste hanno un tratto conico molto lungo perché la corrispondente sede del cerchio in lega è altrettanto estesa. Quella del cerchio in acciaio invece è ben più ridotta. Quindi immagino che se di serie vengono forniti i cerchi in acciaio, ci siano delle colonnette diverse con un tratto conico più breve. Comunque gli angoli del tratto conico delle viti e delle sedi dei cerchi mi sono sembrati identici.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 24/02/2019 alle 10:56:26Una precauzione che adotto per evitare che le viti ruota si “inchiodino” 2 volte/anno a casa allento le viti con attrezzature “da casa” e le serro con la dinamometrica a 180 N. In questo modo evito di portarmi la lunga leva necessaria per svitare una vite serrata troppo.
Ottimo lavoro Paolo Ho letto più volte qui nei forum che con l'attrezzatura di serie del Ducato non ci si riesce a smontare le ruote, vedo con piacere che si può fare, forse l'unica cosa che sevirebbe in più sarebbe untubo di prolunga per facilitare lo smonatggio se è tanto tempo che non si smontano e le viti sono bloccate. Io ho le ruote da 16 e non ho quella di scorta e avevo pensato di procurarmene una da un demolitore e di metterla sotto, ma avendo un camper di soli sei metri, nel gavone non ci sta è troppo piccolo e tra i due lonhgheroni sotto al telaio ci stà solo la ruota da 15, nella parte dietro ho il serbatioio delle grigie e non riesco a trovare una soluzione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2019 alle 09:52:05Cio che rovina i pneumatici è l uso e il sole, ma l acqua non gli fa nulla, e anche se si sporcasse di fango, poi appena fai autostrada sotto un acquazzone si lava.
in realtà non lo so. Non credo che l'acqua possa ristagnare perché comunque il film è forato in diversi punti e la parte centrale, quella dove va il mozzo, è completamente aperta. Il cerchio, in tutta onestà non mi preoccupa.Ho pensato più che altro alla gomma che, coperta dal film plastico, possa in qualche modo risentirne. Alla fine ho concluso che non sapendo quale fosse la soluzione migliore ne devo pur provare una per avere qualche dato ed ho preferito adottare questa. Almeno, se mi capiterà mai di usarla, non sarà incrostata di fango, peraltro dubito che là sotto, possa solo ricoprirsi di polvere. Avrà una sua durata e va considerato che il mio camper passa gran parte della sua vita in capannone al chiuso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ellemare49 del 24/02/2019 alle 10:56:26E' solo nel Ducato con Telaio ALKO che a ruota sgonfia, al posteriore, il cric di serie non riesce a sollevare il mezzo. Se si prova a ruota gonfia ce la fa e quindi provando ci si fa un idea sbagliata.
Ottimo lavoro Paolo Ho letto più volte qui nei forum che con l'attrezzatura di serie del Ducato non ci si riesce a smontare le ruote, vedo con piacere che si può fare, forse l'unica cosa che sevirebbe in più sarebbe untubo di prolunga per facilitare lo smonatggio se è tanto tempo che non si smontano e le viti sono bloccate. Io ho le ruote da 16 e non ho quella di scorta e avevo pensato di procurarmene una da un demolitore e di metterla sotto, ma avendo un camper di soli sei metri, nel gavone non ci sta è troppo piccolo e tra i due lonhgheroni sotto al telaio ci stà solo la ruota da 15, nella parte dietro ho il serbatioio delle grigie e non riesco a trovare una soluzione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 16:43:44E di solito quando si buca la ruota è sgonfia giusto Tommaso?
E' solo nel Ducato con Telaio ALKO che a ruota sgonfia, al posteriore, il cric di serie non riesce a sollevare il mezzo. Se si prova a ruota gonfia ce la fa e quindi provando ci si fa un idea sbagliata.
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/02/2019 alle 19:53:35Esatto, ma c'è chi ha provato in cortile e ha detto che il cric originale solleva bene il camper con telaio alko al posteriore.
E di solito quando si buca la ruota è sgonfia giusto Tommaso?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:14:48
Esatto, ma c'è chi ha provato in cortile e ha detto che il cric originale solleva bene il camper con telaio alko al posteriore. Ovviamente aveva la gomma gonfia, e non si pretende che la sgonfiasse . La prova, se uno nonvuole sgonfiare la gomma, va fatta mettendo sotto alla base del cric un tappo di legno dello spessore del fianco del pneumatico, e allora si vede che il cric in quella posizione (praticamente tutto chiuso) non ha la forza di sollevare il camper. Piuttosto che scoprirlo quando la gomma è veramente sgonfia .