CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 219
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 14:43:51
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/02/2019 alle 05:47:24

Semplice.. Se sei una persona che non ama aspettare il comodo degli altri gli altri,che non vuoi dipendere da un carroattrezzi,magari il giorno di ferragosto o di natale e non hai problemi a cambiare una ruota,non ti fa fatica
maneggiarne una grossa come quelle del camper e praticamente ami il fare da te ,vai da uno sfasciacarrozze ,compri cerchione e gomma e la metti nel garage o gavone... IL che  puo' aumentare il peso del tuo mezzo,che generalmente è abbastanza elevato e molto vicino ai limiti,oppure toglie spazio al tuo garage,per non parlare di quella antiestetica,grossa gomma tra i piedi ma...  Dopo le ultime scelte delle case allestitrici ,mirate a ridurre la tara del mezzo,non ci sono alternative... IL compressorino,ti aiutera' ben poco perche' non sempre la foratura è di piccola entita',anzi... Per non parlare delll'ormai noto kit di riparazione che è in dotazione sui mezzi nuovi. Devo precisare che non sempre il crick del mezzo è ottimale per alzarlo,bisognerebbe averne uno supplementare dietro,magari a olio dato che i nostri mezzi sono sempre molto pesanti e che,cambiare una gomma a un camper non è come cambiarla a una macchina ma,almeno secondo le mie capacita': si puo' fare... In alternativa fai come molti,metti la freccia,ti fermi e aspetti l'assistenza ( spesso compresa nell'assicurazione del camper) che dopo essere stata chiamata e in tempi non standard viene e ti cambia la ruota spendendo dal classico niente ai 100/200 euro !!
...
Il compressorino è utile per tirare su la gomma dopo la riparazione, sono sufficienti 3 bar per poi, procedendo adagio, al primo distributore completare il gonfiaggio... per quanto riguarda  il carro attrezzi non costa nulla se non devi sostituire il pneumatico ed eventualmente la spesa è dal gommista... a me il carro attrezzi, sopraggiunto dopo 15 minuti dalla chiamata all'assicurazione, ed era la vigilia di Natale, ha riparato la gomma in opera, anche il suo compressore non è bastato per gonfiare completamente il pneumatico che poi ho finito di gonfiare al primo distributore, gli ho dato 20€ per il disturbo e dopo 10 minuti sono ripartito...

p.s. ero sulla Roma Firenze e non sono neanche sceso a vedere, figuriamoci a cambiare il pneumatico...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 16:31:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 23/02/2019 alle 14:24:16

Da quanto ho visto va tolta la gomma dal cerchio per installarli, quantomeno serve attrezzatura idonea...
Il manuale crea confusione (come molti manuali cinesi).
Hanno fatto un solo manuale sia per la versione con sensori esterni che per la versione con sensori interni.

Ovviamente io ho acquistato la versione con sensori esterni, si toglie il tappino della valvola e si avvita il sensore sulla valvola, è come un tappino un po piu grosso.
Su un camper, dove le gomme si cambiano dopo 4,5 o 6 anni o piu, non ha proprio senso usare sensori interni che hanno piu svantaggi che vantaggi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 17:06:48
Come ho promesso questo pomeriggio sono stato in rimessaggio ed ho provato a sostituire una ruota montando quella di scorta con cerchio in acciaio utilizzando le colonnette fornite di serie con i cerchi in lega da 16". Il dubbio era che per fissare in cerchi in acciaio servissero colonnette diverse da quelle utilizzate per i cerchi in lega leggera.

Ho fatto un po' di foto, il mio camper monta i cerchi in lega da 16" versione light
Valle%20aurina1.jpg
Non avendo fatto una foto del cerchio ... prendo una vecchia foto dalla quale, comunque, si vede quale cerchio è montato.

Questi gli attrezzi utilizzati, sono quelli di serie forniti assieme al camper e quindi dotazione di bordo di tutti i camper su Ducato

Ruota%20di%20scorta-1.jpg
Ho utilizzato solo questi attrezzi.

Ruota%20di%20scorta-2.jpg
Decido di smontare la ruota posteriore destra perché è quella dalla quale si manovra il cestello per il contenimento della ruota di scorta, così non devo girare attorno al camper, Inoltre, a vuoto, sul retrotreno ho circa 100 Kg in più che sull'avantreno.
Prima di tutto devo recuperare la ruota di scorta. Quindi inserisco la chiave del paranco, quella nera visibile nella foto di cui sopra, che viene prolungata con la chiave ruote in dotazione e ruotata con la leva, sempre fornita di serie.

Ruota%20di%20scorta-3.jpg

fatto qualche giro, la ruota di scorta si trova a terra e la si può tirare fino dietro la ruota posteriore destra. Di tutte le fasi questa è la più macchinosa perché bisogna stendersi a terra. Anche per questo in camper tengo sempre uno "straccio" grande (un vecchio coprimaterasso o una vecchia coperta da poter stendere a terra per qualsiasi evenienza.

Ruota%20di%20scorta-4.jpg

La ruota è tutta fasciata con film estensibile  per evitare che si riempia di fango 

Ruota%20di%20scorta-5.jpg

Dopo aver allentato le viti, posiziono il cric immediatamente davanti alla ruota

Ruota%20di%20scorta-6.jpg

ed inizio il sollevamento del camper, sempre usando solo le chiavi in dotazione

Ruota%20di%20scorta-7.jpg

Fino a sollevare appena la ruota da terra

Ruota%20di%20scorta-8.jpg

Tolgo la ruota

Ruota%20di%20scorta-9.jpg

Ruota%20di%20scorta-10.jpg

monto la ruota di acciaio e la fisso con le colonnette usare anche per i cerchi in lega.

Ruota%20di%20scorta-11.jpg

Che sono queste

Ruota%20di%20scorta-12.jpg

Secondo me vanno bene. Stringono a fondo il cerchio, diciamo che queste hanno un tratto conico molto lungo perché la corrispondente sede del cerchio in lega è altrettanto estesa. Quella del cerchio in acciaio invece è ben più ridotta. Quindi immagino che se di serie vengono forniti i cerchi in acciaio, ci siano delle colonnette diverse con un tratto conico più breve.
Comunque gli angoli del tratto conico delle viti e delle sedi dei cerchi mi sono sembrati identici.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:08:53

Ottimo lavoro Paolo, vedo che sei andato fino in fondo!

Se i bulloni arrivano a stringere e la conicità corrisponde andranno benissimo, d'altra parte lo spessore dei cerchi è ben diverso ma se arrivano a stringere andranno senz'altro bene.

Leggo che non è facile (come immaginavo) estrarre la ruota di scorta dal suo supporto e coscientemente l'hai anche protetta, proprio per questo preferisco tenerla in garage che, fortunatamente, più di tanto non mi disturba.

Grazie per la faticaccia ma sono sicuro che ti sarai anche divertito!wink

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:20:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2019 alle 16:31:56

Il manuale crea confusione (come molti manuali cinesi). Hanno fatto un solo manuale sia per la versione con sensori esterni che per la versione con sensori interni. Ovviamente io ho acquistato la versione con sensori esterni,
si toglie il tappino della valvola e si avvita il sensore sulla valvola, è come un tappino un po piu grosso. Su un camper, dove le gomme si cambiano dopo 4,5 o 6 anni o piu, non ha proprio senso usare sensori interni che hanno piu svantaggi che vantaggi.  
...
Ok Tommaso, tutto chiaro...yes  mi ero un po' preoccupato, non per altro ma un installazione del genere va fatta dal gommista, non sarebbe quello il problema ma anch'io preferisco quelli esterni, sia per la facilità di installazione che per eventuale sostituzione...wink
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 18:52:28
In risposta al messaggio di alexf del 23/02/2019 alle 18:08:53

Ottimo lavoro Paolo, vedo che sei andato fino in fondo! Se i bulloni arrivano a stringere e la conicità corrisponde andranno benissimo, d'altra parte lo spessore dei cerchi è ben diverso ma se arrivano a stringere andranno
senz'altro bene. Leggo che non è facile (come immaginavo) estrarre la ruota di scorta dal suo supporto e coscientemente l'hai anche protetta, proprio per questo preferisco tenerla in garage che, fortunatamente, più di tanto non mi disturba. Grazie per la faticaccia ma sono sicuro che ti sarai anche divertito!  
...
Si, quella di estrarre la ruota è la parte più faticosa ed anche più "sporca". Anche perché, giusto per complicarmi la vita, ho anche messo una cinghia a cricchetto che fissa la ruota ai traversi del telaio, non si sa mai che il paranco ceda.... Quindi smontarla è un po' una fatica. Inizialmente l'avevo messa anch'io in garage, poi l'ho spostata perché mi complicava un po' il posizionamento delle biciclette all'interno del garage che non è molto alto. Avendo la ruota in garage la fatica si dimezza....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:59:15
Complimenti!

mich
Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 00:11:37
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2019 alle 18:52:28

Si, quella di estrarre la ruota è la parte più faticosa ed anche più sporca. Anche perché, giusto per complicarmi la vita, ho anche messo una cinghia a cricchetto che fissa la ruota ai traversi del telaio, non si sa mai
che il paranco ceda.... Quindi smontarla è un po' una fatica. Inizialmente l'avevo messa anch'io in garage, poi l'ho spostata perché mi complicava un po' il posizionamento delle biciclette all'interno del garage che non è molto alto. Avendo la ruota in garage la fatica si dimezza....
...
Mi viene il dubbio se sia proprio una buona idea incartare la ruota nella plastica. L'acqua comunque entra visto che non è sigillata, e poi rimane dentro e potrebebbe arrugginire il cerchio molto in fretta.
Secondo me meglio lasciarlo libero, si bagna e poi si asciuga, al massimo lo si troverà un po impolverato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 09:52:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 00:11:37

Mi viene il dubbio se sia proprio una buona idea incartare la ruota nella plastica. L'acqua comunque entra visto che non è sigillata, e poi rimane dentro e potrebebbe arrugginire il cerchio molto in fretta. Secondo me meglio lasciarlo libero, si bagna e poi si asciuga, al massimo lo si troverà un po impolverato.
in realtà non lo so. Non credo che l'acqua possa ristagnare perché comunque il film è forato in diversi punti e la parte centrale, quella dove va il mozzo, è completamente aperta. Il cerchio, in tutta onestà non mi preoccupa. Ho pensato più che altro alla gomma che, coperta dal film plastico, possa in qualche modo risentirne. Alla fine ho concluso che non sapendo quale fosse la soluzione migliore ne devo pur provare una per avere qualche dato ed ho preferito adottare questa. Almeno, se mi capiterà mai di usarla, non sarà incrostata di fango, peraltro dubito che là sotto, possa solo ricoprirsi di polvere. Avrà una sua durata e va considerato che il mio camper passa gran parte della sua vita in capannone al chiuso. 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 10:56:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2019 alle 09:52:05

in realtà non lo so. Non credo che l'acqua possa ristagnare perché comunque il film è forato in diversi punti e la parte centrale, quella dove va il mozzo, è completamente aperta. Il cerchio, in tutta onestà non mi preoccupa.
Ho pensato più che altro alla gomma che, coperta dal film plastico, possa in qualche modo risentirne. Alla fine ho concluso che non sapendo quale fosse la soluzione migliore ne devo pur provare una per avere qualche dato ed ho preferito adottare questa. Almeno, se mi capiterà mai di usarla, non sarà incrostata di fango, peraltro dubito che là sotto, possa solo ricoprirsi di polvere. Avrà una sua durata e va considerato che il mio camper passa gran parte della sua vita in capannone al chiuso. 
...
Ottimo lavoro Paolo

Ho letto più volte qui nei forum che con l'attrezzatura di serie del Ducato non ci si riesce a smontare le ruote, vedo con piacere che si può fare, forse l'unica cosa che sevirebbe in più sarebbe un tubo di prolunga per facilitare lo smonatggio se è tanto tempo che non si smontano e le viti sono bloccate.
Io ho le ruote da 16" e non ho quella di scorta e avevo pensato di procurarmene una da un demolitore e di metterla sotto, ma avendo un camper di soli sei metri, nel gavone non ci sta è troppo piccolo e tra i due lonhgheroni sotto al telaio ci stà solo la ruota da 15", nella parte dietro ho il serbatioio delle grigie e non riesco a trovare una soluzione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:51:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/02/2019 alle 17:06:48

Come ho promesso questo pomeriggio sono stato in rimessaggio ed ho provato a sostituire una ruota montando quella di scorta con cerchio in acciaio utilizzando le colonnette fornite di serie con i cerchi in lega da 16. Il
dubbio era che per fissare in cerchi in acciaio servissero colonnette diverse da quelle utilizzate per i cerchi in lega leggera. Ho fatto un po' di foto, il mio camper monta i cerchi in lega da 16 versione light Non avendo fatto una foto del cerchio ... prendo una vecchia foto dalla quale, comunque, si vede quale cerchio è montato. Questi gli attrezzi utilizzati, sono quelli di serie forniti assieme al camper e quindi dotazione di bordo di tutti i camper su Ducato Ho utilizzato solo questi attrezzi. Decido di smontare la ruota posteriore destra perché è quella dalla quale si manovra il cestello per il contenimento della ruota di scorta, così non devo girare attorno al camper, Inoltre, a vuoto, sul retrotreno ho circa 100 Kg in più che sull'avantreno. Prima di tutto devo recuperare la ruota di scorta. Quindi inserisco la chiave del paranco, quella nera visibile nella foto di cui sopra, che viene prolungata con la chiave ruote in dotazione e ruotata con la leva, sempre fornita di serie. fatto qualche giro, la ruota di scorta si trova a terra e la si può tirare fino dietro la ruota posteriore destra. Di tutte le fasi questa è la più macchinosa perché bisogna stendersi a terra. Anche per questo in camper tengo sempre uno straccio grande (un vecchio coprimaterasso o una vecchia coperta da poter stendere a terra per qualsiasi evenienza. La ruota è tutta fasciata con film estensibile  per evitare che si riempia di fango  Dopo aver allentato le viti, posiziono il cric immediatamente davanti alla ruota ed inizio il sollevamento del camper, sempre usando solo le chiavi in dotazione Fino a sollevare appena la ruota da terra Tolgo la ruota monto la ruota di acciaio e la fisso con le colonnette usare anche per i cerchi in lega. Che sono queste Secondo me vanno bene. Stringono a fondo il cerchio, diciamo che queste hanno un tratto conico molto lungo perché la corrispondente sede del cerchio in lega è altrettanto estesa. Quella del cerchio in acciaio invece è ben più ridotta. Quindi immagino che se di serie vengono forniti i cerchi in acciaio, ci siano delle colonnette diverse con un tratto conico più breve. Comunque gli angoli del tratto conico delle viti e delle sedi dei cerchi mi sono sembrati identici.  
...
A proposito del bullone la misura da controllare e' la lunghezza del filetto che deve arrivare fino alla inizio della parte conica .
.Lo confronterei con uno di serie su cerchi in ferro 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63212
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 11:52:17
Quindi avere la ruota di scorta (meglio nel garage che sotto) è magicamente diventata una buona idealaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 14:07:49
In risposta al messaggio di ellemare49 del 24/02/2019 alle 10:56:26

Ottimo lavoro Paolo Ho letto più volte qui nei forum che con l'attrezzatura di serie del Ducato non ci si riesce a smontare le ruote, vedo con piacere che si può fare, forse l'unica cosa che sevirebbe in più sarebbe un
tubo di prolunga per facilitare lo smonatggio se è tanto tempo che non si smontano e le viti sono bloccate. Io ho le ruote da 16 e non ho quella di scorta e avevo pensato di procurarmene una da un demolitore e di metterla sotto, ma avendo un camper di soli sei metri, nel gavone non ci sta è troppo piccolo e tra i due lonhgheroni sotto al telaio ci stà solo la ruota da 15, nella parte dietro ho il serbatioio delle grigie e non riesco a trovare una soluzione.
...
Una precauzione che adotto per evitare che le viti ruota si “inchiodino” 2 volte/anno a casa allento  le viti con attrezzature “da casa” e le serro con la dinamometrica a 180 N. In questo modo evito di portarmi la lunga leva necessaria per svitare una vite serrata troppo.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 14:12:43
Ok buona idea.

11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 15:02:34
Conferml, ruota di scorta presente. Gli attrezzi originali vanno bene, l'unica cosa magari è avere una chiave da 21 più lunga, mi è capitato di non riuscire a svitare il bullone avvitato con la dinamometrica a 160nm nemmeno con la chiave a croce ed è per questo che mi porto dietro una vecchia dinamometrica che è abbastanza lunga. 
Confermo che i bulloni dei cerchi in ferro vanno su quello in lega e viceversa, prima avevo i cerchi in lega con me estive e quelli in ferro con le invernali  adesso uso sempre le invernali su quelli in lega. 
Se vi interessa vendo una ruota di scorta da 15 con gomma invernale 
Semi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 16:41:39
In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2019 alle 09:52:05

in realtà non lo so. Non credo che l'acqua possa ristagnare perché comunque il film è forato in diversi punti e la parte centrale, quella dove va il mozzo, è completamente aperta. Il cerchio, in tutta onestà non mi preoccupa.
Ho pensato più che altro alla gomma che, coperta dal film plastico, possa in qualche modo risentirne. Alla fine ho concluso che non sapendo quale fosse la soluzione migliore ne devo pur provare una per avere qualche dato ed ho preferito adottare questa. Almeno, se mi capiterà mai di usarla, non sarà incrostata di fango, peraltro dubito che là sotto, possa solo ricoprirsi di polvere. Avrà una sua durata e va considerato che il mio camper passa gran parte della sua vita in capannone al chiuso. 
...
Cio che rovina i pneumatici è l uso e il sole, ma l acqua non gli fa nulla, e anche se si sporcasse di fango, poi appena fai autostrada sotto un acquazzone si lava.
Solo una mia idea che la plastica faccia piu male che bene, poi casomai mi sbaglio wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 16:43:44
In risposta al messaggio di ellemare49 del 24/02/2019 alle 10:56:26

Ottimo lavoro Paolo Ho letto più volte qui nei forum che con l'attrezzatura di serie del Ducato non ci si riesce a smontare le ruote, vedo con piacere che si può fare, forse l'unica cosa che sevirebbe in più sarebbe un
tubo di prolunga per facilitare lo smonatggio se è tanto tempo che non si smontano e le viti sono bloccate. Io ho le ruote da 16 e non ho quella di scorta e avevo pensato di procurarmene una da un demolitore e di metterla sotto, ma avendo un camper di soli sei metri, nel gavone non ci sta è troppo piccolo e tra i due lonhgheroni sotto al telaio ci stà solo la ruota da 15, nella parte dietro ho il serbatioio delle grigie e non riesco a trovare una soluzione.
...
E' solo nel Ducato con Telaio ALKO che a ruota sgonfia, al posteriore, il cric di serie non riesce a sollevare il mezzo. Se si prova a ruota gonfia ce la fa e quindi provando ci si fa un idea sbagliata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 19:53:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 16:43:44

E' solo nel Ducato con Telaio ALKO che a ruota sgonfia, al posteriore, il cric di serie non riesce a sollevare il mezzo. Se si prova a ruota gonfia ce la fa e quindi provando ci si fa un idea sbagliata.
E di solito quando si buca la ruota è sgonfia giusto Tommaso?laughlaughwink
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:14:48
In risposta al messaggio di emmespanish del 24/02/2019 alle 19:53:35

E di solito quando si buca la ruota è sgonfia giusto Tommaso?
Esatto, ma c'è chi ha provato in cortile e ha detto che il cric originale solleva bene il camper con telaio alko al posteriore.
Ovviamente aveva la gomma gonfia, e non si pretende che la sgonfiasse laugh.

La prova, se uno non vuole sgonfiare la gomma, va fatta mettendo sotto alla base del cric un tappo di legno dello spessore del fianco del pneumatico, e allora si vede che il cric in quella posizione (praticamente tutto chiuso) non ha la forza di sollevare il camper.

Piuttosto che scoprirlo quando la gomma è veramente sgonfia wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2019 alle: 20:35:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 20:14:48

Esatto, ma c'è chi ha provato in cortile e ha detto che il cric originale solleva bene il camper con telaio alko al posteriore. Ovviamente aveva la gomma gonfia, e non si pretende che la sgonfiasse . La prova, se uno non
vuole sgonfiare la gomma, va fatta mettendo sotto alla base del cric un tappo di legno dello spessore del fianco del pneumatico, e allora si vede che il cric in quella posizione (praticamente tutto chiuso) non ha la forza di sollevare il camper. Piuttosto che scoprirlo quando la gomma è veramente sgonfia .  
...
yes
Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link