In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 16:43:44Ellemare in realtà ha scritto che nel suo camper la ruota di scorta non sta nel garage perché ha un garage piccolo (ha un 6 mt) e purtroppo non gli sta neanche sotto, dove l'ho messa io perché ha il serbatoio delle acque. Il suo camper non ha telaio Al-Ko, ma Fiat a carreggiata allargata..
E' solo nel Ducato con Telaio ALKO che a ruota sgonfia, al posteriore, il cric di serie non riesce a sollevare il mezzo. Se si prova a ruota gonfia ce la fa e quindi provando ci si fa un idea sbagliata.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Paolo62 del 24/02/2019 alle 20:45:05Sicuramente il cric di serie solleva bene il telaio normale, anche se camper pesante, perchè il punto di sollevamento è alto da terra (nell attacco della balestra) e non bassissimo (12cm da terra con ruota sgonfia) cme nel telaio ALKO, e quindi nel telaio FIAT il cric incomincia a spingere quando si è gia "aperto" quel tanto che serve perchè possa avere la forza necessaria.
Ellemare in realtà ha scritto che nel suo camper la ruota di scorta non sta nel garage perché ha un garage piccolo (ha un 6 mt) e purtroppo non gli sta neanche sotto, dove l'ho messa io perché ha il serbatoio delle acque.Il suo camper non ha telaio Al-Ko, ma Fiat a carreggiata allargata.. Quello che posso invece dire con assoluta certezza è che con il cric di serie si alza sicuramente il camper con telaio Fiat anche a ruota sgonfia (da 16), a occhio anche da 15 ma non mi esprimo perché non ne ho la certezza. Sull'Al-ko non mi esprimo per la stessa ragione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 16:43:44Ho sempre letto qui su col di persone che dicevano che era impossibile con il cric di serie alzare il camper (parlo di un telaio Fiat) e scrivevano che bisognava comprarsi un cric a bottiglia più potente.
E' solo nel Ducato con Telaio ALKO che a ruota sgonfia, al posteriore, il cric di serie non riesce a sollevare il mezzo. Se si prova a ruota gonfia ce la fa e quindi provando ci si fa un idea sbagliata.
In risposta al messaggio di alexf del 24/02/2019 alle 21:11:48Avevo preso in considerazione una ruota da 15", poi scartata perchè pensavo che andare con una ruota più bassa non fosse il massimo per il telaio.
Buonasera, vorrei dire 2 cose, la prima all'amico che ha problemi per dotarsi di ruota di scorta e questo sarà solo il mio confutabilissimo parere ma potrebbe appendere nell'alloggiamento tra i longheroni e visto checi stà una ruota di scorta da 15. Nel Ducato vengono montati normalmente e pure la foratura del mozzo e compatibile, quelle da 16 solo a richiesta. Naturalmente sarà solo di scorta e per portarlo senza eccessi fino al primo gommista. Anche la mia auto ha ruote da 15 ma quella di scorta è da 14. Da indagine fatta sembra sia un uso abbastanza comune. AL riguardo del sollevamento posteriore di un mezzo su telaio Al-ko e visto che l'ho fatto diverse volte il Krick di serie non riesce ad alzare perchè e per caratteristica di questo telaio si alza tutto il posteriore. Essendo molto rigido si alza la ruota interessata dal sollevamento del Krick ma anche l'altra seppur in misura minore. Va da se che il Krick o meglio l'operato non riesca a girare la manovella. Anteriormente nessun problema.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 24/02/2019 alle 21:18:30Mettendo la ruota sotto alle traverse e non tra una e l altra, di quanto si abbasserebbe? Che distanza rimane da terra. Se si mette il piu possibile vicino all assale posteriore difficilmente potrebbe andare comunque a toccare terra perchè gia l assale è bello basso e se ci passa quello ci passa anche la ruota. Ma bisogna misurare perchè non ho un idea precisa.
Ho sempre letto qui su col di persone che dicevano che era impossibile con il cric di serie alzare il camper (parlo di un telaio Fiat) e scrivevano che bisognava comprarsi un cric a bottiglia più potente. A me sembrava stranoche una casa costruttrice desse in dotazione un cric inefficente. Per quanto riguarda il telaio ALKO non lo so. Avendo un sei metri (con garage piccolo verticale) nella parte del telaio sotto tra i due longaroni mi mancano circa tre centimetri per farci allaggiare la ruota di scorta da 16, a meno che la lascio sgonfia e la gonfio all'occorrenza. Dietro ho il serbatoio, nel garage non ci stà l'unica possibilità e questa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ellemare49 del 24/02/2019 alle 21:24:05Il problema è che una ruota da 15, al posto del 16, nel raro caso di utilizzo, potrebbe non essere omologata, altrimenti sarebbe una buona soluzione, tanto la ruota di scorta si usa in emergenza.
Avevo preso in considerazione una ruota da 15, poi scartata perchè pensavo che andare con una ruota più bassa non fosse il massimo per il telaio. Penso che la soluzione migliore sia quella della gomma sgonfia, in fondo devo recperare circa tre centimetri.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2019 alle 22:43:25Concordo! Non lo farei ! Il metallo deformato tende a conservare la forma. Meglio la ruota da 15" con la consapevolezza di doverla usare per brevissimi tratti.
Mettendo la ruota sotto alle traverse e non tra una e l altra, di quanto si abbasserebbe? Che distanza rimane da terra. Se si mette il piu possibile vicino all assale posteriore difficilmente potrebbe andare comunque a toccareterra perchè gia l assale è bello basso e se ci passa quello ci passa anche la ruota. Ma bisogna misurare perchè non ho un idea precisa. Tenere la ruota sgonfia e schiacciata tra due traverse, secondo me prende la ammaccatura e quando la monti e la gonfi poi gira storta e vibra.
In risposta al messaggio di Jllsley del 25/02/2019 alle 11:00:06>>Personalmente ai kit non credo molto, basta una minima fessura e non servono a nulla, meglio una ruota di scorta o anche solamente un ruotino che mi consenta a velocità moderata di entrare nel primo paesino e fare il cambio gomma.
Porto la mia esperienza, Alcuni anni fa durante un viaggio verso il mare, in autostrada e durante il sorpasso di un autoarticolato ho sentito una botta pazzesca, subito la mia preoccupazione è andata alle bottiglie di prosecco:-), ma ho sentito l'avantreno alleggerirsi di colpo, fortunatamente il mezzo non ha accusato sbandamenti di sorta. Premetto che viaggiavo su un mansardato Hymer su telaio Al.Ko. Quest'ultimo sicuramente mi ha tenuto il mezzo in assetto senza farlo sbandare, il pneumatico è letteralmente esploso, e anche in questo caso è andata bene in quanto mi ha solamente tranciato il cavo che da il consenso dell'ABS. Premetto che ho completamente disintegrato il pneumatico in quanto ho dovuto fare un kilometro circa per trovare la piazzola perchè in quel tratto non vi era corsia di emergenza . Provo il crick in dotazione, ma il telaio è troppo basso, quindi provvedo a mettere il mezzo sui cunei, ma non ce la fa il crick a sollevarlo in sicurezza. Ho quindi provveduto a chiamare il servizio della Vittoria assicurazioni che nel giro di mezz'ora mi ha fatto pervenire il carro attrezzi e avendo la ruota di scora (fortunatamente), abbiamo cambiato in 5 minuti e ho potuto riprendere la vacanza. Personalemente ai kit non credo molto, basta una minima fessura e non servono a nulla, meglio una ruota di scorta o anche solamente un ruotino che mi consenta a velocità moderata di entrare nel primo paesino e fare il cambio gomma. Provo ad allegare la foto sperando di riuscirci.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/02/2019 alle 11:14:35Su questo non mi pronuncio, la mia ruota di scorta era all'interno del garage nel doppio pavimento anche se era solamente un 6,36 di lunghezza.
>>Personalmente ai kit non credo molto, basta una minima fessura e non servono a nulla, meglio una ruota di scorta o anche solamente un ruotino che mi consenta a velocità moderata di entrare nel primo paesino e fareil cambio gomma. Il problema è a quanto pare non esiste un ruotino utilizzabile, ho anche il dubbio che con la ruota a terra la ruota di scorta attaccata sotto al pianale non si riesca a estrarre.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/02/2019 alle 11:14:35Giusto credo sia impossibile estrarla.
>>Personalmente ai kit non credo molto, basta una minima fessura e non servono a nulla, meglio una ruota di scorta o anche solamente un ruotino che mi consenta a velocità moderata di entrare nel primo paesino e fareil cambio gomma. Il problema è a quanto pare non esiste un ruotino utilizzabile, ho anche il dubbio che con la ruota a terra la ruota di scorta attaccata sotto al pianale non si riesca a estrarre.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 11:10:22Devi procurarti il cricco idraulico del Daily, è l unico che passa sotto al telaio ALKO a ruota sgonfia, in quanto ha tre telescopi e tutto basso sta nei 12cm che rimangono tra telaio ALKO e terra (a ruota sgonfia).
Bel 3D, porto anche io la mia esperienza e chiedo lumi. Ho bucato 3 volte negli ultimi 10 anni, sempre col ducato 2006-2016 (anche se non credo che faccia differenza rispetto all'attuale), sempre in autostrada, sempre conun camper con telaio originale FIAT, una volta con il Light, due con l'Heavy. Confermo che la dotazione di serie FIAT fa il suo lavoro. Ci vuole pazienza ma si riesce. Una volta di queste non ero riuscito a raggiungere uno slargo e ho fatto l'operazione in corsia di emergenza, una fifa che non vi dico ma era domenica l'assistenza tardava ad arrivare e ho provveduto in proprio. Una cosa vorrei sottolineare: se si possiede un camper con uno sbalzo importante e si fora un pneumatico posteriore e non sia ha modo di sostituirlo o di ripararlo occorre avere due cric per poter cambiare la ruota forata con una anteriore buona così da permettere al carro attrezzi di trainare il camper con le forche, esperienza anche questa già fatta! Magari qua l'autista del carro potrà sicuramente darvi una mano... Una domanda: siccome il mio nuovo camper avrà telaio AL-KO e a quanto leggo la dotazione di serie non sembra adatta al sollevamento, come si può ovviare a ciò?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2019 alle 12:26:34Grazie mille, provvedo al più presto... unico dubbio: il punto del telaio AL-KO dove far lavorare il cric IVECO è sempre il solito del cric originale o occorre trvarne un altro? Se non erro il telaio originale FIAT ha un punto preciso dove il cric deve essere inserito, ma dalla foto mi sembra che il cric IVECO non abbia il medesimo "attacco" del cric originale FIAT e quindi mi chiedevo come sollevare il camper in piena sicurezza.
Devi procurarti il cricco idraulico del Daily, è l unico che passa sotto al telaio ALKO a ruota sgonfia, in quanto ha tre telescopi e tutto basso sta nei 12cm che rimangono tra telaio ALKO e terra (a ruota sgonfia). Ilcricco del Daily è quello rosso scuro (qui a paragone con quello azzurro dello Sprinter 4x4) come vedi chiuso è molto basso ma si allunga parecchio. Poi, volendo, una volta sollevato di 10cm con quello del Daily, dopo si puo inserire quello originale che a quel punto ce la fa.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 12:32:20Sfrutto una foto postata qualche giorno fa da un amico, spero non me ne voglia
Grazie mille, provvedo al più presto... unico dubbio: il punto del telaio AL-KO dove far lavorare il cric IVECO è sempre il solito del cric originale o occorre trvarne un altro? Se non erro il telaio originale FIAT ha unpunto preciso dove il cric deve essere inserito, ma dalla foto mi sembra che il cric IVECO non abbia il medesimo attacco del cric originale FIAT e quindi mi chiedevo come sollevare il camper in piena sicurezza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2019 alle 12:40:41Chiarissimo, ti ringrazio molto. Vedo se riesco a trovare il cric a bottiglia IVECO, mi sembra indispensabile per chi ha il telaio AL-KO. Piccola considerazione: AL-KO potrebbe fornire un cric migliore invece di limitarsi a fornire quello originale e a inserire sul proprio telaio una piastra per renderlo compatibile col sistema di sollevamento d'emergenza della FIAT, soprattutto in considerazione che questo "adattamento" non funziona, a quanto mi dite...
Sfrutto una foto postata qualche giorno fa da un amico, spero non me ne voglia quel cilindretto saldato sotto la piastra di ferro nera è dove va inserito il cric originale FIAT (che ha un piolo sulla sommità) , inveceil cric del Daily ha un piattello antiscivolo, e quindi lo si appoggia sotto la piastra nera , ma piu avanti o piu indietro rispetto all appoggio originale, sulla superficie piatta. Per quello che dico che poi, sollevato un po preferisco mettere quello originale che mi da piu senzazione di sicurezza e stabilità visto che è inserito nel buco e non puo scivolare. Se non trovi il cric del Daily, e alla IVECO nuovo costa una esagerazione, contatta franco49tn qui del forum, lui è nel ramo e me lo ha procurato nuovo a prezzo eccezzionale, spedito a casa.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 13:14:05Se fori quel cric a bottiglia che sia Iveco o Ferrari difficilmente entrerà.
Chiarissimo, ti ringrazio molto. Vedo se riesco a trovare il cric a bottiglia IVECO, mi sembra indispensabile per chi ha il telaio AL-KO. Piccola considerazione: AL-KO potrebbe fornire un cric migliore invece di limitarsia fornire quello originale e a inserire sul proprio telaio una piastra per renderlo compatibile col sistema di sollevamento d'emergenza della FIAT, soprattutto in considerazione che questo adattamento non funziona, a quanto mi dite...
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 13:25:39Dici? Adesso sono confuso...
Se fori quel cric a bottiglia che sia Iveco o Ferrari difficilmente entrerà. Fai la prova prima di comprarlo, vai dal benzinaio sgonfi la gomma e misuri l’altezza dal punto dove mettere il crick e poi vedi. Tra l’altro credo che debba essere modificata la testa del crick. Meglio, molto meglio un crick a carrello che è più basso
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 13:28:07Ho inviato almeno una ventina di cricchi a doppio stadio Iveco
Dici? Adesso sono confuso... Proviamo così: Tommaso, tu che hai consigliato il cric a bottiglia IVECO, ti è mai capitato di usarlo? A quanlcuno è capitato su un telaio AL-KO?