CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 219
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:39:10
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 13:28:07

Dici? Adesso sono confuso...  Proviamo così: Tommaso, tu che hai consigliato il cric a bottiglia IVECO, ti è mai capitato di usarlo? A quanlcuno è capitato su un telaio AL-KO?

Per chiarire e per esperienza personale:

Il punto di sollevamento di un telaio Al-ko è definito da Al-ko, nei telai più nuovi è quello che vedi nella foto postata.
Lo spazio risultante a ruota da 16" sgonfia è di 12,5 cm., questo nel mio telaio del 2004 ma credo sia cambiato poco.

Nel mio caso con il Krick in dotazione che poi è l'originale Fiat, non riuscivo ad alzarlo e mi sono dotato di un Krick del Daily Iveco dove ho dovuto far fare un'apposita bussola per evitare che la testa, appoggiata sulla semplice lamiera, possa scivolare con le immaginabili conseguenze.

Qui una foto postata molto tempo fa da un nostro collega su COL e dal quale ho preso spunto:

2d16xx2(1).jpg

23urdwx.jpg

oiwron(1).jpg

Il Krick di Iveco ha un costo notevole ma prova a cercare magari su Subito, io ne avevo trovati ben due di un collezionista di auto che li vendeva per inutilizzo, ogni tanto si trovano.
Lo ho presi ambedue ed uno l'ho ceduto ad un amico con il mio stesso problema.

Speri di aver chiarito altrimenti chiedi pure.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:41:34
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/02/2019 alle 16:28:29

Ho inviato almeno una ventina di cricchi a doppio stadio Iveco ai nostri amici con telaio AlKo e nessuno ha avuto problemi. Ora purtoppo non sono disponibili e si deve andare in Iveco e trattare il prezzo con loro. Ps. Ne
ho ancora uno da 6Tonn con altezza minima 170mm e max 450mm a chi serve si faccia avanti al più presto. Il 3,5 tonn era chiuso  145mm  e max 385mm.
...
Ma avranno mai forato?laugh

Lorenzo ora é più semplice, devi verificare se con camper forato ci passano 145 cm. (Ma manca sempre la modifica per farlo entrare nel buco) oppure misura il crick in dotazione per vedere quanto é alto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:42:26
In risposta al messaggio di alexf del 25/02/2019 alle 16:39:10

Per chiarire e per esperienza personale: Il punto di sollevamento di un telaio Al-ko è definito da Al-ko, nei telai più nuovi è quello che vedi nella foto postata. Lo spazio risultante a ruota da 16 sgonfia è di 12,5
cm., questo nel mio telaio del 2004 ma credo sia cambiato poco. Nel mio caso con il Krick in dotazione che poi è l'originale Fiat, non riuscivo ad alzarlo e mi sono dotato di un Krick del Daily Iveco dove ho dovuto far fare un'apposita bussola per evitare che la testa, appoggiata sulla semplice lamiera, possa scivolare con le immaginabili conseguenze. Qui una foto postata molto tempo fa da un nostro collega su COL e dal quale ho preso spunto: Il Krick di Iveco ha un costo notevole ma prova a cercare magari su Subito, io ne avevo trovati ben due di un collezionista di auto che li vendeva per inutilizzo, ogni tanto si trovano. Lo ho presi ambedue ed uno l'ho ceduto ad un amico con il mio stesso problema. Speri di aver chiarito altrimenti chiedi pure. Ciao  
...
Grazie mille Alessandro (credo di ricordare un nostro incontro con gli scooteristi a Monzambano ma potrei sbagliarmi...), chiarissimo e più che preciso. Solo per completezza: tu ne hai mai avuto bisogno? Per essere più chiari, hai mai bucato e risolto col cric in foto?
19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 16:47:52
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 16:41:34

Ma avranno mai forato? Lorenzo ora é più semplice, devi verificare se con camper forato ci passano 145 cm. (Ma manca sempre la modifica per farlo entrare nel buco) oppure misura il crick in dotazione per vedere quanto é alto.
Abbiamo postato assieme. Devo dire che la questione del cric mi sta molto a cuore perché fino ad adesso ho avuto parecchio "s  c u l o" perché, come scrivevo prima, ho bucato 3 volte e non è mai una passeggiata! Ti confesso che sul nuovo sto seriamente pensando ai piedini idraulici che per l'Ale vuol dire dormire in piano e per me vuol dire poter sostituire una gomma bucata facilmente. Ma il costo degli "aggeggi" non è uno scherzo (5.5k) e quindi sto valutando di far dormire l'Ale molto meno in piano e mi sto informando se le operazioni di cambio gomma si riescono a fare più agevolmente. Ho esplorato anche la via dei cric elettrici ma non ho trovato niente di particolarmente allettante quindi... rimangono solo rimedi che impegnano le braccia o il portafoglio! 

Modificato da CamperIdea il 25/02/2019 alle 16:48:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:24:11
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 16:42:26

Grazie mille Alessandro (credo di ricordare un nostro incontro con gli scooteristi a Monzambano ma potrei sbagliarmi...), chiarissimo e più che preciso. Solo per completezza: tu ne hai mai avuto bisogno? Per essere più chiari, hai mai bucato e risolto col cric in foto?

Certamente che ci conosciamo, senz'altro a Monzambano e credo anche ad Arquà Petrarca, ricordo con piacere quegli eventi.

Tornando al Krick l'ho usato per tre stagioni per il cambio pneumatici invernali/estivi.
Una sera poi, mi è scoppiato un pneumatico in autostrada ed ho chiamato il soccorso.
Una volta arrivato ci siamo accorti che il suo Krick a carrello non entrava sotto al camper e quindi è entrato in servizio il mio.

Vai tranquillo, quello dell'Iveco è un ottimo (e costoso) prodotto e l'ho tenuto anche per il camper nuovo.

Spero di rivederti ad un prossimo incontro degli scooteristi...ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:35:26
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 13:14:05

Chiarissimo, ti ringrazio molto. Vedo se riesco a trovare il cric a bottiglia IVECO, mi sembra indispensabile per chi ha il telaio AL-KO. Piccola considerazione: AL-KO potrebbe fornire un cric migliore invece di limitarsi
a fornire quello originale e a inserire sul proprio telaio una piastra per renderlo compatibile col sistema di sollevamento d'emergenza della FIAT, soprattutto in considerazione che questo adattamento non funziona, a quanto mi dite...
...
Se provi a sollevare il camper con la ruota gonfia il cric FIAT ce la fa, perchè quando incomincia a sollevare, è gia sufficentemente esteso e quindi la vite riesce a fare forza a sufficenza. Da li il piccolo "inganno" di ALKO.
Ma ovviamente dovrebbe funzionare anche a ruota sgonfia.

Quando avevo il Ducato ALKO feci le prove e quindi davanti il cric FIAT solleva benissimo, dietro solleva solo a ruota gonfia ma non a ruota sgonfia. Ovviamente non ho bucato una ruota per provare wink, ho messo sotto al cric uno spessore di legno uguale alla altezza del fianco del pneumatico, simulando così la situazione di ruota a terra.

Provato anche il cric del Dayly, appena ricevuto da franco49tn, e ha sollevato senza problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di alexf del 25/02/2019 alle 16:39:10

Per chiarire e per esperienza personale: Il punto di sollevamento di un telaio Al-ko è definito da Al-ko, nei telai più nuovi è quello che vedi nella foto postata. Lo spazio risultante a ruota da 16 sgonfia è di 12,5
cm., questo nel mio telaio del 2004 ma credo sia cambiato poco. Nel mio caso con il Krick in dotazione che poi è l'originale Fiat, non riuscivo ad alzarlo e mi sono dotato di un Krick del Daily Iveco dove ho dovuto far fare un'apposita bussola per evitare che la testa, appoggiata sulla semplice lamiera, possa scivolare con le immaginabili conseguenze. Qui una foto postata molto tempo fa da un nostro collega su COL e dal quale ho preso spunto: Il Krick di Iveco ha un costo notevole ma prova a cercare magari su Subito, io ne avevo trovati ben due di un collezionista di auto che li vendeva per inutilizzo, ogni tanto si trovano. Lo ho presi ambedue ed uno l'ho ceduto ad un amico con il mio stesso problema. Speri di aver chiarito altrimenti chiedi pure. Ciao  
...
Quando provai il cric del Daily, il cric tutto basso, passava appena sotto al telaio, ma non sarebbe stato possibile infilarlo sotto al punto di sollevamneto, che è piu basso di un paio di cm. Quindi fare quell adattatore, ci avevo pensato,, e sarebbe anche molto semplice farlo, ma non sarebbe utilizzabile a ruota sgionfia.

Per quello che una volta sollevato il camper di 10cm circa con l cric Daily, e con quello FIAT affiancato, poi quello FIAT ce la fa e è una sicurezza che non possa cadere nulla. Anche se l altro scivolasse (ma con il peso è difficile se si piazza beene) ci sarebbe sempre quello FIAT che sostiene.
Una pompata con uno e un giro all altro, e ho sollevato bene e senza problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:48:48
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 13:25:39

Se fori quel cric a bottiglia che sia Iveco o Ferrari difficilmente entrerà. Fai la prova prima di comprarlo, vai dal benzinaio sgonfi la gomma e misuri l’altezza dal punto dove mettere il crick e poi vedi. Tra l’altro credo che debba essere modificata la testa del crick. Meglio, molto meglio un crick a carrello che è più basso
Il telaio ALKO a gomma sgonfia è alto 12,5cm da terra, il cric IVECO tutto abbassato è 12cm, quindi passa.
I vari cric idraulici cinesi che si trovano nei vari brico invece hanno un unico allungamento e anche tutti abbassati sono sui 18-20cm circa e non passano.

Un cric a carrello deve essere veramente grosso, perchè i soliti da 2T che vendono (e che comunque pesa tanto) non ha la forza di sollevare il peso del camper dietro dove è molto piu pesante, mentre lo solleva a fatica ma ce la fa davanti dove è piu leggero.
Provato anche questo, lo uso per l auto.

https://www.amazon.it/FERM-idra...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:56:51
Grazie a tutti per le vostre considerazioni, veramente molto utili. In attesa di decidere per i piedini idraulici mi procurerò sicuramente un cric IVECO (magari a Franco ne avanza uno?) che a quanto ho capito il suo lavoro lo fa. Poi vedremo. 

x Alexf: allora ricordavo bene, e non è detto che a maggio non ci si possa rivedere... wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:03:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2019 alle 17:48:48

Il telaio ALKO a gomma sgonfia è alto 12,5cm da terra, il cric IVECO tutto abbassato è 12cm, quindi passa. I vari cric idraulici cinesi che si trovano nei vari brico invece hanno un unico allungamento e anche tutti abbassati
sono sui 18-20cm circa e non passano. Un cric a carrello deve essere veramente grosso, perchè i soliti da 2T che vendono (e che comunque pesa tanto) non ha la forza di sollevare il peso del camper dietro dove è molto piu pesante, mentre lo solleva a fatica ma ce la fa davanti dove è piu leggero. Provato anche questo, lo uso per l auto.  
...
A leggere cosa scrive Franco parlo di 14 cm e va aggiunta la modifica, forse mettendo la gomma forata sul cuneo si potrebbe recuperare qualche centimetro...
Quello di Amazon é minimo 135 tanto vale prendere quello dell’iveco
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/02/2019 alle 18:05:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:05:45
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 17:56:51

Grazie a tutti per le vostre considerazioni, veramente molto utili. In attesa di decidere per i piedini idraulici mi procurerò sicuramente un cric IVECO (magari a Franco ne avanza uno?) che a quanto ho capito il suo lavoro lo fa. Poi vedremo.  x Alexf: allora ricordavo bene, e non è detto che a maggio non ci si possa rivedere... 

x Alexf: allora ricordavo bene, e non è detto che a maggio non ci si possa rivedere... wink

Mi farà veramente piacere!
A maggio dovrei esserci anzi, senz'altro ci sarò!

Allora a presto!

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:17:34
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 18:03:47

A leggere cosa scrive Franco parlo di 14 cm e va aggiunta la modifica, forse mettendo la gomma forata sul cuneo si potrebbe recuperare qualche centimetro... Quello di Amazon é minimo 135 tanto vale prendere quello dell’iveco
Hai ragione, sono andato a vedere, sono 14cm, ricordavo male, comunque passa al pelo sotto al longherone.

2019_02_25_17_12_331.png

Probabilmente i 12,5cm che ricordavo (e anche Alexf citava) sono quelli misurati sotto al punto di sollevamento, dove in effetti il martinetto non passa.

Ci sono due modi per recuperare alcuni centimetri di altezza.
1) come hai giustamente detto salendo con la ruota sgonfia su due cunei affiancati (perchè appoggino i bordi del cerchio)
2) la sospensione ha un braccio inclinato verso dietro con una inclinazione di circa 45° (piu o meno a seconda del peso e del settaggio della sospensione). Tirare forte il freno a mano che blocca le ruote dietro e fare come per partire a retro. il braccio si verticalizza e quindi il telaio si alza un po. Chi ha avuto Renault R4 o R5 (che hanno bracci come il telaio alko) sa bene cosa sto dicendo wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/02/2019 alle 18:19:02
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 18:28:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2019 alle 12:40:41

Sfrutto una foto postata qualche giorno fa da un amico, spero non me ne voglia quel cilindretto saldato sotto la piastra di ferro nera è dove va inserito il cric originale FIAT (che ha un piolo sulla sommità) , invece
il cric del Daily ha un piattello antiscivolo, e quindi lo si appoggia sotto la piastra nera , ma piu avanti o piu indietro rispetto all appoggio originale, sulla superficie piatta. Per quello che dico che poi, sollevato un po preferisco mettere quello originale che mi da piu senzazione di sicurezza e stabilità visto che è inserito nel buco e non puo scivolare. Se non trovi il cric del Daily, e alla IVECO nuovo costa una esagerazione, contatta franco49tn qui del forum, lui è nel ramo e me lo ha procurato nuovo a prezzo eccezzionale, spedito a casa.  
...
Ahi ahi .. prima o poi ti verrà a costare una birra smiley
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 19:35:31
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2019 alle 18:28:43

Ahi ahi .. prima o poi ti verrà a costare una birra 
Molto volentieri wink

Penso che una foto piu adatta alla discussione, non si poteva trovare in tutto il web laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 20:04:49
Ma questo non va bene?

https://www.amazon.it/dp/B07BRK...

Keep ca(L)m..per
7
bobone66
bobone66
24/10/2018 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:43:16
Provato ieri a sostituire la ruota di un ducato... operazione di 15 minuti circa, telaio fiat  crick e chiave di serie, fattibilissimo... meglio con un tubo di prolunga, con cui però ho piegato la chiave nel stringere.
Confermo a chi aveva dubbi sui bulloni del cerchio in lega fiat... sono utilizzabili nello stesso modo anche sul cerchio in ferro.

Modificato da bobone66 il 27/02/2019 alle 08:44:14
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:54:23
In risposta al messaggio di bobone66 del 27/02/2019 alle 08:43:16

Provato ieri a sostituire la ruota di un ducato... operazione di 15 minuti circa, telaio fiat  crick e chiave di serie, fattibilissimo... meglio con un tubo di prolunga, con cui però ho piegato la chiave nel stringere. Confermo a chi aveva dubbi sui bulloni del cerchio in lega fiat... sono utilizzabili nello stesso modo anche sul cerchio in ferro.

Benissimo, grazie anche a te per la confortante testimonianza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 08:59:08
In risposta al messaggio di MisterX1 del 25/02/2019 alle 20:04:49

Ma questo non va bene?
secondo me no. Intanto ha altezza minima 17cm e sotto al telaio alko non passa, poi stessa storia del cric fiat, tutto abbassato la vite non ha forza (e in questo caso il motorre non girerebbe) perchè un criic a pantografo esplica la sua forza verticale quando il pantografo si solleva da creare un quadrato e poi da li aumenta, è fisica, questione di angoli, forze , leve etc....

Poi, perchè elettrico? Solo un problema in piu di qualcosa che quando serve potrebbe non funzionare, le attrezzature di emergenza e soccorso, secondo me devono essere per quanto possibile piu semplici e affidabili possibile, quindi niente automatismi, solo manuale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 09:02:47

Provato ieri a sostituire la ruota di un ducato... operazione di 15 minuti circa, telaio fiat  crick e chiave di serie, fattibilissimo... meglio con un tubo di prolunga, con cui però ho piegato la chiave nel stringere. Confermo a chi aveva dubbi sui bulloni del cerchio in lega fiat... sono utilizzabili nello stesso modo anche sul cerchio in ferro.
Il tubo di prolunga va bene per allentare se sono duri e bloccati, ma per stringere non anddrebbe usato, chi ha progettato la chiave, la ha progettata con quella lunghezza proprio perchè con una forza umana normale si stringano i bulloni alla giusta forza senza superarla. Se hai piegato la chiave significa che li hai steretti troppo perchè con il tubo lungo puo non essere facile regolarsi.

Io nei miei veicoli ho messo questa chiave con manico allungabile (economica ma eccezzionalmente funzionale), ma per allentare la tengo lunga, ma per stringgere la tengo corta proprio per non stringere trroppo.

immagine(1087).png

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2019 alle 09:08:34
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 11:37:27

A proposito di bulloni, confermo sono uguali. Ieri ho controllato le pasticche del furgone merci cerchi in ferro da 15, e ho smontato anche 1 bullone del camper cerchi in lega da 16 ma con stesso PDC 118, sono assolutamente identici.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link