In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 13:28:07
Dici? Adesso sono confuso... Proviamo così: Tommaso, tu che hai consigliato il cric a bottiglia IVECO, ti è mai capitato di usarlo? A quanlcuno è capitato su un telaio AL-KO?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 25/02/2019 alle 16:28:29Ma avranno mai forato?
Ho inviato almeno una ventina di cricchi a doppio stadio Iveco ai nostri amici con telaio AlKo e nessuno ha avuto problemi. Ora purtoppo non sono disponibili e si deve andare in Iveco e trattare il prezzo con loro. Ps. Neho ancora uno da 6Tonn con altezza minima 170mm e max 450mm a chi serve si faccia avanti al più presto. Il 3,5 tonn era chiuso 145mm e max 385mm.
In risposta al messaggio di alexf del 25/02/2019 alle 16:39:10Grazie mille Alessandro (credo di ricordare un nostro incontro con gli scooteristi a Monzambano ma potrei sbagliarmi...), chiarissimo e più che preciso. Solo per completezza: tu ne hai mai avuto bisogno? Per essere più chiari, hai mai bucato e risolto col cric in foto?
Per chiarire e per esperienza personale: Il punto di sollevamento di un telaio Al-ko è definito da Al-ko, nei telai più nuovi è quello che vedi nella foto postata. Lo spazio risultante a ruota da 16 sgonfia è di 12,5cm., questo nel mio telaio del 2004 ma credo sia cambiato poco. Nel mio caso con il Krick in dotazione che poi è l'originale Fiat, non riuscivo ad alzarlo e mi sono dotato di un Krick del Daily Iveco dove ho dovuto far fare un'apposita bussola per evitare che la testa, appoggiata sulla semplice lamiera, possa scivolare con le immaginabili conseguenze. Qui una foto postata molto tempo fa da un nostro collega su COL e dal quale ho preso spunto: Il Krick di Iveco ha un costo notevole ma prova a cercare magari su Subito, io ne avevo trovati ben due di un collezionista di auto che li vendeva per inutilizzo, ogni tanto si trovano. Lo ho presi ambedue ed uno l'ho ceduto ad un amico con il mio stesso problema. Speri di aver chiarito altrimenti chiedi pure. Ciao
In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 16:41:34Abbiamo postato assieme. Devo dire che la questione del cric mi sta molto a cuore perché fino ad adesso ho avuto parecchio "s c u l o" perché, come scrivevo prima, ho bucato 3 volte e non è mai una passeggiata! Ti confesso che sul nuovo sto seriamente pensando ai piedini idraulici che per l'Ale vuol dire dormire in piano e per me vuol dire poter sostituire una gomma bucata facilmente. Ma il costo degli "aggeggi" non è uno scherzo (5.5k) e quindi sto valutando di far dormire l'Ale molto meno in piano e mi sto informando se le operazioni di cambio gomma si riescono a fare più agevolmente. Ho esplorato anche la via dei cric elettrici ma non ho trovato niente di particolarmente allettante quindi... rimangono solo rimedi che impegnano le braccia o il portafoglio!
Ma avranno mai forato? Lorenzo ora é più semplice, devi verificare se con camper forato ci passano 145 cm. (Ma manca sempre la modifica per farlo entrare nel buco) oppure misura il crick in dotazione per vedere quanto é alto.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 16:42:26
Grazie mille Alessandro (credo di ricordare un nostro incontro con gli scooteristi a Monzambano ma potrei sbagliarmi...), chiarissimo e più che preciso. Solo per completezza: tu ne hai mai avuto bisogno? Per essere più chiari, hai mai bucato e risolto col cric in foto?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 13:14:05Se provi a sollevare il camper con la ruota gonfia il cric FIAT ce la fa, perchè quando incomincia a sollevare, è gia sufficentemente esteso e quindi la vite riesce a fare forza a sufficenza. Da li il piccolo "inganno" di ALKO.
Chiarissimo, ti ringrazio molto. Vedo se riesco a trovare il cric a bottiglia IVECO, mi sembra indispensabile per chi ha il telaio AL-KO. Piccola considerazione: AL-KO potrebbe fornire un cric migliore invece di limitarsia fornire quello originale e a inserire sul proprio telaio una piastra per renderlo compatibile col sistema di sollevamento d'emergenza della FIAT, soprattutto in considerazione che questo adattamento non funziona, a quanto mi dite...
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In risposta al messaggio di alexf del 25/02/2019 alle 16:39:10Quando provai il cric del Daily, il cric tutto basso, passava appena sotto al telaio, ma non sarebbe stato possibile infilarlo sotto al punto di sollevamneto, che è piu basso di un paio di cm. Quindi fare quell adattatore, ci avevo pensato,, e sarebbe anche molto semplice farlo, ma non sarebbe utilizzabile a ruota sgionfia.
Per chiarire e per esperienza personale: Il punto di sollevamento di un telaio Al-ko è definito da Al-ko, nei telai più nuovi è quello che vedi nella foto postata. Lo spazio risultante a ruota da 16 sgonfia è di 12,5cm., questo nel mio telaio del 2004 ma credo sia cambiato poco. Nel mio caso con il Krick in dotazione che poi è l'originale Fiat, non riuscivo ad alzarlo e mi sono dotato di un Krick del Daily Iveco dove ho dovuto far fare un'apposita bussola per evitare che la testa, appoggiata sulla semplice lamiera, possa scivolare con le immaginabili conseguenze. Qui una foto postata molto tempo fa da un nostro collega su COL e dal quale ho preso spunto: Il Krick di Iveco ha un costo notevole ma prova a cercare magari su Subito, io ne avevo trovati ben due di un collezionista di auto che li vendeva per inutilizzo, ogni tanto si trovano. Lo ho presi ambedue ed uno l'ho ceduto ad un amico con il mio stesso problema. Speri di aver chiarito altrimenti chiedi pure. Ciao
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In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 13:25:39Il telaio ALKO a gomma sgonfia è alto 12,5cm da terra, il cric IVECO tutto abbassato è 12cm, quindi passa.
Se fori quel cric a bottiglia che sia Iveco o Ferrari difficilmente entrerà. Fai la prova prima di comprarlo, vai dal benzinaio sgonfi la gomma e misuri l’altezza dal punto dove mettere il crick e poi vedi. Tra l’altro credo che debba essere modificata la testa del crick. Meglio, molto meglio un crick a carrello che è più basso
https://www.amazon.it/FERM-idra...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2019 alle 17:48:48A leggere cosa scrive Franco parlo di 14 cm e va aggiunta la modifica, forse mettendo la gomma forata sul cuneo si potrebbe recuperare qualche centimetro...
Il telaio ALKO a gomma sgonfia è alto 12,5cm da terra, il cric IVECO tutto abbassato è 12cm, quindi passa. I vari cric idraulici cinesi che si trovano nei vari brico invece hanno un unico allungamento e anche tutti abbassatisono sui 18-20cm circa e non passano. Un cric a carrello deve essere veramente grosso, perchè i soliti da 2T che vendono (e che comunque pesa tanto) non ha la forza di sollevare il peso del camper dietro dove è molto piu pesante, mentre lo solleva a fatica ma ce la fa davanti dove è piu leggero. Provato anche questo, lo uso per l auto.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 25/02/2019 alle 17:56:51
Grazie a tutti per le vostre considerazioni, veramente molto utili. In attesa di decidere per i piedini idraulici mi procurerò sicuramente un cric IVECO (magari a Franco ne avanza uno?) che a quanto ho capito il suo lavoro lo fa. Poi vedremo. x Alexf: allora ricordavo bene, e non è detto che a maggio non ci si possa rivedere...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Grinza del 25/02/2019 alle 18:03:47Hai ragione, sono andato a vedere, sono 14cm, ricordavo male, comunque passa al pelo sotto al longherone.
A leggere cosa scrive Franco parlo di 14 cm e va aggiunta la modifica, forse mettendo la gomma forata sul cuneo si potrebbe recuperare qualche centimetro... Quello di Amazon é minimo 135 tanto vale prendere quello dell’iveco
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2019 alle 12:40:41Ahi ahi .. prima o poi ti verrà a costare una birra
Sfrutto una foto postata qualche giorno fa da un amico, spero non me ne voglia quel cilindretto saldato sotto la piastra di ferro nera è dove va inserito il cric originale FIAT (che ha un piolo sulla sommità) , inveceil cric del Daily ha un piattello antiscivolo, e quindi lo si appoggia sotto la piastra nera , ma piu avanti o piu indietro rispetto all appoggio originale, sulla superficie piatta. Per quello che dico che poi, sollevato un po preferisco mettere quello originale che mi da piu senzazione di sicurezza e stabilità visto che è inserito nel buco e non puo scivolare. Se non trovi il cric del Daily, e alla IVECO nuovo costa una esagerazione, contatta franco49tn qui del forum, lui è nel ramo e me lo ha procurato nuovo a prezzo eccezzionale, spedito a casa.
In risposta al messaggio di Armando del 25/02/2019 alle 18:28:43Molto volentieri
Ahi ahi .. prima o poi ti verrà a costare una birra
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In risposta al messaggio di bobone66 del 27/02/2019 alle 08:43:16
Provato ieri a sostituire la ruota di un ducato... operazione di 15 minuti circa, telaio fiat crick e chiave di serie, fattibilissimo... meglio con un tubo di prolunga, con cui però ho piegato la chiave nel stringere. Confermo a chi aveva dubbi sui bulloni del cerchio in lega fiat... sono utilizzabili nello stesso modo anche sul cerchio in ferro.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di MisterX1 del 25/02/2019 alle 20:04:49secondo me no. Intanto ha altezza minima 17cm e sotto al telaio alko non passa, poi stessa storia del cric fiat, tutto abbassato la vite non ha forza (e in questo caso il motorre non girerebbe) perchè un criic a pantografo esplica la sua forza verticale quando il pantografo si solleva da creare un quadrato e poi da li aumenta, è fisica, questione di angoli, forze , leve etc....
Ma questo non va bene?
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In risposta al messaggio di bobone66 del 27/02/2019 alle 08:43:16Il tubo di prolunga va bene per allentare se sono duri e bloccati, ma per stringere non anddrebbe usato, chi ha progettato la chiave, la ha progettata con quella lunghezza proprio perchè con una forza umana normale si stringano i bulloni alla giusta forza senza superarla. Se hai piegato la chiave significa che li hai steretti troppo perchè con il tubo lungo puo non essere facile regolarsi.
Provato ieri a sostituire la ruota di un ducato... operazione di 15 minuti circa, telaio fiat crick e chiave di serie, fattibilissimo... meglio con un tubo di prolunga, con cui però ho piegato la chiave nel stringere. Confermo a chi aveva dubbi sui bulloni del cerchio in lega fiat... sono utilizzabili nello stesso modo anche sul cerchio in ferro.
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In risposta al messaggio di bobone66 del 27/02/2019 alle 08:43:16A proposito di bulloni, confermo sono uguali. Ieri ho controllato le pasticche del furgone merci cerchi in ferro da 15, e ho smontato anche 1 bullone del camper cerchi in lega da 16 ma con stesso PDC 118, sono assolutamente identici.
Provato ieri a sostituire la ruota di un ducato... operazione di 15 minuti circa, telaio fiat crick e chiave di serie, fattibilissimo... meglio con un tubo di prolunga, con cui però ho piegato la chiave nel stringere. Confermo a chi aveva dubbi sui bulloni del cerchio in lega fiat... sono utilizzabili nello stesso modo anche sul cerchio in ferro.