CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

No Ruota di scorta

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 219
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 12:04:43
In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2019 alle 11:37:27

A proposito di bulloni, confermo sono uguali. Ieri ho controllato le pasticche del furgone merci cerchi in ferro da 15, e ho smontato anche 1 bullone del camper cerchi in lega da 16 ma con stesso PDC 118, sono assolutamente identici. Andrea

Perfetto!
Grazie anche a te.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
bobone66
bobone66
24/10/2018 49
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 13:39:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 09:02:47

Il tubo di prolunga va bene per allentare se sono duri e bloccati, ma per stringere non anddrebbe usato, chi ha progettato la chiave, la ha progettata con quella lunghezza proprio perchè con una forza umana normale si stringano
i bulloni alla giusta forza senza superarla. Se hai piegato la chiave significa che li hai steretti troppo perchè con il tubo lungo puo non essere facile regolarsi. Io nei miei veicoli ho messo questa chiave con manico allungabile (economica ma eccezzionalmente funzionale), ma per allentare la tengo lunga, ma per stringgere la tengo corta proprio per non stringere trroppo.  
...
Ho utilizzato un tubo di circa 15cm più lungo dell'originale, in quanto ero al limite con lo sforzo... e la schiena ringrazia... poi  l'ho piegato per eccesso di zelo nello stringere l'ultimo bullone sad.
Quello che dici comunque sulla lunghezza originale... è logico e sensato .
Prendo l'occasione per ringraziarti per il grande contributo che dai sul forum... sto conoscendo pian piano questa passione comune grazie proprio alle persone "di esperienza" come te... che amano condividere.. yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:09:31
In risposta al messaggio di bobone66 del 27/02/2019 alle 13:39:54

Ho utilizzato un tubo di circa 15cm più lungo dell'originale, in quanto ero al limite con lo sforzo... e la schiena ringrazia... poi  l'ho piegato per eccesso di zelo nello stringere l'ultimo bullone . Quello che dici
comunque sulla lunghezza originale... è logico e sensato . Prendo l'occasione per ringraziarti per il grande contributo che dai sul forum... sto conoscendo pian piano questa passione comune grazie proprio alle persone di esperienza come te... che amano condividere.. 
...
Beh, se è 15cm piu lungo è molto modesta come leva, e danno non ne fa, immaginavo come ho io un tubo da 1m di lunghezza laugh.
Grazie per le gentili parole, sicuramente sopravvaluti le mie capacità e conoscenze, ma quel poco che posso sapere o credere di sapere, è vero che mi piace condividerlo con altri.
Il bello di queste comunità e delo spirito di appartenenza è proprio scambiarsi opinioni, conoscenze e esperienze che ci fanno crescere tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:13:19
Vendo a prezzaccio 4 cerchi in acciaio originali Fiat da 15 pollici con gomme 225/70 R15CP M+S.
Li vendo anche separatamente ma solo a chi era convinto che senza gomma di scorta è meglio e che si è ricreduto.laugh
Sono state smentite tutte le teorie del crick che non ce la faceva, della chiave che non apriva ecc ecc ecc
Ve l’ho detto che è come trombare e stare a guardare...laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:18:14
A proposito di chiavi e leve, una prova fatta qualche mese fa è stata di testare il valore di coppia di serraggio raggiungibile stringendo a mano, sempre con le chiavi Fiat in dotazione. 
In pratica: Usando la chiave Fiat in dotazione ho serrato alcune colonnette a fondo senza alcuna leva di prolunga. Poi con la dinamometrica ho provato a serrare ulteriormente partendo da un valore di 160 Nm a salire. Sono quindi arrivato fino a 210 Nm di valore prima di vedere che la colonnetta girava ancora prima di far scattare la chiave dinamometrica. Quindi vuol dire proprio che la leva fornita è in grado di permettere ad una persona “normale” in termini di forza muscolare, di serrare le viti ad un valore vicino a quello ottimale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 14:59:40
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2019 alle 14:18:14

A proposito di chiavi e leve, una prova fatta qualche mese fa è stata di testare il valore di coppia di serraggio raggiungibile stringendo a mano, sempre con le chiavi Fiat in dotazione.  In pratica: Usando la chiave Fiat
in dotazione ho serrato alcune colonnette a fondo senza alcuna leva di prolunga. Poi con la dinamometrica ho provato a serrare ulteriormente partendo da un valore di 160 Nm a salire. Sono quindi arrivato fino a 210 Nm di valore prima di vedere che la colonnetta girava ancora prima di far scattare la chiave dinamometrica. Quindi vuol dire proprio che la leva fornita è in grado di permettere ad una persona “normale” in termini di forza muscolare, di serrare le viti ad un valore vicino a quello ottimale.
...

Molto interessante anche questo, bravo Paolo.

Per la mia 'dotazione da foratura' in un'apposita sacca ho il Krick Iveco più quello di serie, manico da 50cm con attacco per bussola da 3/4 con adeguata bussola da 21 più chiave di serie, un tubo zincato lungo 60 cm. da 1", 2 triangoli, torcia a vento (wink) e giubbetto fluorescente.
Poi occhiello di serie per traino ed adeguata banda in tessuto con appositi golfari...sperando rimangano sempre al loro posto.

Comunque ora che lo so i dadi delle ruote le chiuderò, all'occasione, con la chiave di serie.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 15:56:03
In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 14:59:40

Molto interessante anche questo, bravo Paolo. Per la mia 'dotazione da foratura' in un'apposita sacca ho il Krick Iveco più quello di serie, manico da 50cm con attacco per bussola da 3/4 con adeguata bussola da 21 più
chiave di serie, un tubo zincato lungo 60 cm. da 1, 2 triangoli, torcia a vento () e giubbetto fluorescente. Poi occhiello di serie per traino ed adeguata banda in tessuto con appositi golfari...sperando rimangano sempre al loro posto. Comunque ora che lo so i dadi delle ruote le chiuderò, all'occasione, con la chiave di serie.  
...
Azzo....mi manca la torcia a vento!   Devo provvedere wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 15:57:53
In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 14:59:40

Molto interessante anche questo, bravo Paolo. Per la mia 'dotazione da foratura' in un'apposita sacca ho il Krick Iveco più quello di serie, manico da 50cm con attacco per bussola da 3/4 con adeguata bussola da 21 più
chiave di serie, un tubo zincato lungo 60 cm. da 1, 2 triangoli, torcia a vento () e giubbetto fluorescente. Poi occhiello di serie per traino ed adeguata banda in tessuto con appositi golfari...sperando rimangano sempre al loro posto. Comunque ora che lo so i dadi delle ruote le chiuderò, all'occasione, con la chiave di serie.  
...
Ti manca solamente questo , del quale mi sono dotato l'anno scorso
picccola scatola e si apre al bisogno :

immagine(1095).png
immagine(1096).png
Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2019 alle 15:59:19
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:14:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2019 alle 14:18:14

A proposito di chiavi e leve, una prova fatta qualche mese fa è stata di testare il valore di coppia di serraggio raggiungibile stringendo a mano, sempre con le chiavi Fiat in dotazione.  In pratica: Usando la chiave Fiat
in dotazione ho serrato alcune colonnette a fondo senza alcuna leva di prolunga. Poi con la dinamometrica ho provato a serrare ulteriormente partendo da un valore di 160 Nm a salire. Sono quindi arrivato fino a 210 Nm di valore prima di vedere che la colonnetta girava ancora prima di far scattare la chiave dinamometrica. Quindi vuol dire proprio che la leva fornita è in grado di permettere ad una persona “normale” in termini di forza muscolare, di serrare le viti ad un valore vicino a quello ottimale.
...
tutto giusto.magari invecchiando ho perso forza ma l'anno scorso fatto prova ruota di scorta e senza prolunga furgonato nuovo col cavolo che si svitava.figuriamoci se uno non tocca gomme dopo 4 o 5 anni
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:16:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 15:57:53

Ti manca solamente questo , del quale mi sono dotato l'anno scorso picccola scatola e si apre al bisogno :
Molto bellino e pratico.
Io mi porto dietro 4 coni di quelli di plastica impilabili, tanto lo spazio non mi manca, (li us in campeggio se esco invece di mettere le potroncine (che non ho) come fanno tanti, e poi la Mercedes da di serie una specie di torcia con base calamitata che ha anche la luce lampeggiante flash stroboscopica in cima al manico. Anzi, se non sbaglio per circolare in Germania dovrebbe anche essere obbligatorio avere una lampada di segnalazione con flash stroboscopico, mi sembrava di avere letto qualcosa.

Non è proprio identica ma molto simile a questa

immagine(1097).png

non la ho mai provata, la tua senz'altro è piu visibile e potente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:18:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2019 alle 16:14:36

tutto giusto.magari invecchiando ho perso forza ma l'anno scorso fatto prova ruota di scorta e senza prolunga furgonato nuovo col cavolo che si svitava.figuriamoci se uno non tocca gomme dopo 4 o 5 anni
Per svitare la prolunga è spesso indispensabile, ma per avvitare basta normalmente la chiave di serie così si evita di stringere troppo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:42:21
La poca forza che si deve applicare per il serraggio dei bulloni
e data dal fatto che essendo conici bloccano si ma se si esagera
possono deformare la base di appoggio.
immagine(1098).png
Mentre per i mezzi pesanti o auto di un dato livello si usano con rondella
a frizione che facilita la rotazione e non crea problemi
immagine(1099).png
Altro caso è che se sono dadi come su Iveco
la forza viene maggiorata a 350Nm
e si lavora in piano
,senza paura di forzare troppo.
immagine(1100).png
Poi se Laika monta i cerchi della Link vengono dati i bulloni speciali di loro costruzione
che centrano perfettamente il cerchio e evitano le vibrazioni , normalmente riscontrate
con i cerchi in metallo
immagine(1101).png
Ovviamente con rondella e frizione adeguata.
Franco

Modificato da franco49tn il 27/02/2019 alle 16:46:42
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 16:58:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 15:56:03

Azzo....mi manca la torcia a vento!   Devo provvedere

In una notte con nebbia fittissima fui mandato con l'ambulanza come supporto in un grosso incidente nella A13.
Un incaricato della società Autostrade con la Stradale stava mettendo delle torce e gli chiesi se ne aveva una in più, ben felice me ne diede due ed una l'ha mio cognato.

Pesano poco, ingombrano meno ed in certi casi potrebbero essere davvero utili.

Alessandro
La vita è un viaggio,
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:26:41
In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 16:58:01

In una notte con nebbia fittissima fui mandato con l'ambulanza come supporto in un grosso incidente nella A13. Un incaricato della società Autostrade con la Stradale stava mettendo delle torce e gli chiesi se ne aveva una in più, ben felice me ne diede due ed una l'ha mio cognato. Pesano poco, ingombrano meno ed in certi casi potrebbero essere davvero utili.  
Non la avevo prevista , ma sarà la prossima cosa da caricare !
immagine(1103).png
Franco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 17:48:40

Belle ed utilissime quelle luci,

io avevo visto

queste

in vendita anche on-line, ce ne sono anche a prezzi più bassi.

71oiWnYYeYL__SL1425_.jpg

Molto bello anche quel cono luminoso e retraibile mostrato da Franco.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 27/02/2019 alle 17:49:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:07:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 17:26:41

Non la avevo prevista , ma sarà la prossima cosa da caricare !
Non dirmi che vendi anche quelle torce, ma hai proprio tutto! laugh
Se vengo a trovarti faccio come un bambino nel negozio dei giocattoli wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:27:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:07:25

Non dirmi che vendi anche quelle torce, ma hai proprio tutto! Se vengo a trovarti faccio come un bambino nel negozio dei giocattoli
Non esagerare ,le torce le ho solo a catalogo
ma alla prima occasione di un ordine ...
o le acquisto dalla concorrenza.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2019 alle: 19:53:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 19:27:53

Non esagerare ,le torce le ho solo a catalogo ma alla prima occasione di un ordine ... o le acquisto dalla concorrenza.
Se non ricordomale, li a Trento c'è in una strada del centro, sotto un portico, un negozio che vende tutte quelle cose per la sicurezza, proezione etc...ricordo che quando venivo "a morosa" a Trento e Lorenza chiedeva di andare a fare il "giro al sass" io la portavo sempre davanti a quella vetrina...e mi ha sposato ugualmente! laugh
E dire che qualche avvisaglia poteva coglierla....ma l amore è cieco, ma proprio tanto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
CamperIdea
CamperIdea
13/11/2006 5034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 14:21:56
Avrei trovato un martinetto della CORAM 

http://www.coramgroup.com/Prodo...

specifico per il Daily. Dai loro diegni tecnici è alto 141 mm. Secondo voi potrebbe funzionare su telaio AL-KO?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 15:15:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:53:55

Se non ricordomale, li a Trento c'è in una strada del centro, sotto un portico, un negozio che vende tutte quelle cose per la sicurezza, proezione etc...ricordo che quando venivo a morosa a Trento e Lorenza chiedeva di andare
a fare il giro al sass io la portavo sempre davanti a quella vetrina...e mi ha sposato ugualmente! E dire che qualche avvisaglia poteva coglierla....ma l amore è cieco, ma proprio tanto
...
Tommaso ciao
Quel negozio in Via Sufftagio sotto i portici era il Pedrotti
Non c'è più li , si era spostato in zona commerciale
Ora altre aziende servono i clienti.

Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link