In risposta al messaggio di anasta del 27/02/2019 alle 11:37:27
A proposito di bulloni, confermo sono uguali. Ieri ho controllato le pasticche del furgone merci cerchi in ferro da 15, e ho smontato anche 1 bullone del camper cerchi in lega da 16 ma con stesso PDC 118, sono assolutamente identici. Andrea
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 09:02:47Ho utilizzato un tubo di circa 15cm più lungo dell'originale, in quanto ero al limite con lo sforzo... e la schiena ringrazia... poi l'ho piegato per eccesso di zelo nello stringere l'ultimo bullone
Il tubo di prolunga va bene per allentare se sono duri e bloccati, ma per stringere non anddrebbe usato, chi ha progettato la chiave, la ha progettata con quella lunghezza proprio perchè con una forza umana normale si stringanoi bulloni alla giusta forza senza superarla. Se hai piegato la chiave significa che li hai steretti troppo perchè con il tubo lungo puo non essere facile regolarsi. Io nei miei veicoli ho messo questa chiave con manico allungabile (economica ma eccezzionalmente funzionale), ma per allentare la tengo lunga, ma per stringgere la tengo corta proprio per non stringere trroppo.
In risposta al messaggio di bobone66 del 27/02/2019 alle 13:39:54Beh, se è 15cm piu lungo è molto modesta come leva, e danno non ne fa, immaginavo come ho io un tubo da 1m di lunghezza
Ho utilizzato un tubo di circa 15cm più lungo dell'originale, in quanto ero al limite con lo sforzo... e la schiena ringrazia... poi l'ho piegato per eccesso di zelo nello stringere l'ultimo bullone . Quello che dicicomunque sulla lunghezza originale... è logico e sensato . Prendo l'occasione per ringraziarti per il grande contributo che dai sul forum... sto conoscendo pian piano questa passione comune grazie proprio alle persone di esperienza come te... che amano condividere..
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2019 alle 14:18:14
A proposito di chiavi e leve, una prova fatta qualche mese fa è stata di testare il valore di coppia di serraggio raggiungibile stringendo a mano, sempre con le chiavi Fiat in dotazione. In pratica: Usando la chiave Fiatin dotazione ho serrato alcune colonnette a fondo senza alcuna leva di prolunga. Poi con la dinamometrica ho provato a serrare ulteriormente partendo da un valore di 160 Nm a salire. Sono quindi arrivato fino a 210 Nm di valore prima di vedere che la colonnetta girava ancora prima di far scattare la chiave dinamometrica. Quindi vuol dire proprio che la leva fornita è in grado di permettere ad una persona “normale” in termini di forza muscolare, di serrare le viti ad un valore vicino a quello ottimale.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 14:59:40Azzo....mi manca la torcia a vento! Devo provvedere
Molto interessante anche questo, bravo Paolo. Per la mia 'dotazione da foratura' in un'apposita sacca ho il Krick Iveco più quello di serie, manico da 50cm con attacco per bussola da 3/4 con adeguata bussola da 21 piùchiave di serie, un tubo zincato lungo 60 cm. da 1, 2 triangoli, torcia a vento () e giubbetto fluorescente. Poi occhiello di serie per traino ed adeguata banda in tessuto con appositi golfari...sperando rimangano sempre al loro posto. Comunque ora che lo so i dadi delle ruote le chiuderò, all'occasione, con la chiave di serie.
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In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 14:59:40Ti manca solamente questo , del quale mi sono dotato l'anno scorso
Molto interessante anche questo, bravo Paolo. Per la mia 'dotazione da foratura' in un'apposita sacca ho il Krick Iveco più quello di serie, manico da 50cm con attacco per bussola da 3/4 con adeguata bussola da 21 piùchiave di serie, un tubo zincato lungo 60 cm. da 1, 2 triangoli, torcia a vento () e giubbetto fluorescente. Poi occhiello di serie per traino ed adeguata banda in tessuto con appositi golfari...sperando rimangano sempre al loro posto. Comunque ora che lo so i dadi delle ruote le chiuderò, all'occasione, con la chiave di serie.
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In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/02/2019 alle 14:18:14tutto giusto.magari invecchiando ho perso forza ma l'anno scorso fatto prova ruota di scorta e senza prolunga furgonato nuovo col cavolo che si svitava.figuriamoci se uno non tocca gomme dopo 4 o 5 anni
A proposito di chiavi e leve, una prova fatta qualche mese fa è stata di testare il valore di coppia di serraggio raggiungibile stringendo a mano, sempre con le chiavi Fiat in dotazione. In pratica: Usando la chiave Fiatin dotazione ho serrato alcune colonnette a fondo senza alcuna leva di prolunga. Poi con la dinamometrica ho provato a serrare ulteriormente partendo da un valore di 160 Nm a salire. Sono quindi arrivato fino a 210 Nm di valore prima di vedere che la colonnetta girava ancora prima di far scattare la chiave dinamometrica. Quindi vuol dire proprio che la leva fornita è in grado di permettere ad una persona “normale” in termini di forza muscolare, di serrare le viti ad un valore vicino a quello ottimale.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 15:57:53Molto bellino e pratico.
Ti manca solamente questo , del quale mi sono dotato l'anno scorso picccola scatola e si apre al bisogno :
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In risposta al messaggio di ex camionaro del 27/02/2019 alle 16:14:36Per svitare la prolunga è spesso indispensabile, ma per avvitare basta normalmente la chiave di serie così si evita di stringere troppo.
tutto giusto.magari invecchiando ho perso forza ma l'anno scorso fatto prova ruota di scorta e senza prolunga furgonato nuovo col cavolo che si svitava.figuriamoci se uno non tocca gomme dopo 4 o 5 anni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 15:56:03
Azzo....mi manca la torcia a vento! Devo provvedere
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 27/02/2019 alle 16:58:01Non la avevo prevista , ma sarà la prossima cosa da caricare !
In una notte con nebbia fittissima fui mandato con l'ambulanza come supporto in un grosso incidente nella A13. Un incaricato della società Autostrade con la Stradale stava mettendo delle torce e gli chiesi se ne aveva una in più, ben felice me ne diede due ed una l'ha mio cognato. Pesano poco, ingombrano meno ed in certi casi potrebbero essere davvero utili.
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queste
in vendita anche on-line, ce ne sono anche a prezzi più bassi.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 17:26:41Non dirmi che vendi anche quelle torce, ma hai proprio tutto!
Non la avevo prevista , ma sarà la prossima cosa da caricare !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:07:25Non esagerare ,le torce le ho solo a catalogo
Non dirmi che vendi anche quelle torce, ma hai proprio tutto! Se vengo a trovarti faccio come un bambino nel negozio dei giocattoli
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/02/2019 alle 19:27:53Se non ricordomale, li a Trento c'è in una strada del centro, sotto un portico, un negozio che vende tutte quelle cose per la sicurezza, proezione etc...ricordo che quando venivo "a morosa" a Trento e Lorenza chiedeva di andare a fare il "giro al sass" io la portavo sempre davanti a quella vetrina...e mi ha sposato ugualmente!
Non esagerare ,le torce le ho solo a catalogo ma alla prima occasione di un ordine ... o le acquisto dalla concorrenza.
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http://www.coramgroup.com/Prodo...
specifico per il Daily. Dai loro diegni tecnici è alto 141 mm. Secondo voi potrebbe funzionare su telaio AL-KO?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2019 alle 19:53:55Tommaso ciao
Se non ricordomale, li a Trento c'è in una strada del centro, sotto un portico, un negozio che vende tutte quelle cose per la sicurezza, proezione etc...ricordo che quando venivo a morosa a Trento e Lorenza chiedeva di andarea fare il giro al sass io la portavo sempre davanti a quella vetrina...e mi ha sposato ugualmente! E dire che qualche avvisaglia poteva coglierla....ma l amore è cieco, ma proprio tanto