In risposta al messaggio di CamperIdea del 01/03/2019 alle 14:21:56Va benissimo ed è identico a quello Iveco.
Avrei trovato un martinetto della CORAM specifico per il Daily. Dai loro diegni tecnici è alto 141 mm. Secondo voi potrebbe funzionare su telaio AL-KO?
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/03/2019 alle 15:17:21Grazie Franco, adesso viene il difficile. Forse l'ho trovato in Slovacchia...
Va benissimo ed è identico a quello Iveco.
In risposta al messaggio di CamperIdea del 01/03/2019 alle 15:19:21Ce la fai sicuramente
Grazie Franco, adesso viene il difficile. Forse l'ho trovato in Slovacchia... Tu dici che con i suoi 14 cm comunque si riesce ad inserirlo sotto al telaio con la ruota bucata o occorre riuscire a sollevarlo un po'?
In risposta al messaggio di Grinza del 27/02/2019 alle 14:13:19Nessuno ha mai detto che senza ruota di scorta è meglioÂ
Vendo a prezzaccio 4 cerchi in acciaio originali Fiat da 15 pollici con gomme 225/70 R15CP M+S. Li vendo anche separatamente ma solo a chi era convinto che senza gomma di scorta è meglio e che si è ricreduto. Sono statesmentite tutte le teorie del crick che non ce la faceva, della chiave che non apriva ecc ecc ecc Ve l’ho detto che è come trombare e stare a guardare...
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/03/2019 alle 16:29:05Sicuramente un TPMS riduce enormemente la possibilità che la ruota si distrugga dando tempo di fermarsi quando è ancora gonfia.
Nessuno ha mai detto che senza ruota di scorta è meglio 1) quante volte succede 2) quando succede quante volte si può riparare senza sostituire 3) quante volte ci si è trovati in lande desolate senza neanche il segnalegsm 4) c'è spazio a sufficienza da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni 5) quando si fora, c'è la possibilità di operare in autonomia, oppure serve comunque il carro attrezzi? 6) rimanendo solo nei casi di distruzione del pneumatico, montando dei sensori di quanto abbasso ulteriormente il rischio di dover sostituire il pneumatico 7) in questo caso, con una semplice foratura, basta un kit ripara gomme e un compressorino a 12v 8) qual'è la percentuale di pneumatici esplosi con dot inferiore a 6 anni? detto ciò rimango dell'idea che se ne può fare a meno, ma chi se lo vuole portare dietro è padronissimo di farlo... p.s. per vendere articoli di vario genere c'è il mercatinoÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/03/2019 alle 16:29:05Io credo che l'unica domanda che ti devi fare è: "Quanto c u l o ho?" Se rispondi tanto puoi farne a meno, altrimenti se, come me, buchi 3 volte in autostrada in 5 anni vedrai che la ruota di scorta diventa più importante... "della tu' moglie!"Â
Nessuno ha mai detto che senza ruota di scorta è meglio 1) quante volte succede 2) quando succede quante volte si può riparare senza sostituire 3) quante volte ci si è trovati in lande desolate senza neanche il segnalegsm 4) c'è spazio a sufficienza da dedicare ad un pneumatico di quelle dimensioni 5) quando si fora, c'è la possibilità di operare in autonomia, oppure serve comunque il carro attrezzi? 6) rimanendo solo nei casi di distruzione del pneumatico, montando dei sensori di quanto abbasso ulteriormente il rischio di dover sostituire il pneumatico 7) in questo caso, con una semplice foratura, basta un kit ripara gomme e un compressorino a 12v 8) qual'è la percentuale di pneumatici esplosi con dot inferiore a 6 anni? detto ciò rimango dell'idea che se ne può fare a meno, ma chi se lo vuole portare dietro è padronissimo di farlo... p.s. per vendere articoli di vario genere c'è il mercatinoÂ
In risposta al messaggio di CamperIdea del 01/03/2019 alle 17:33:19Anch'io ho avito il cerchio del DUCATO che perdeva, sono tornato dalla Svezia solo perchè avevo la ruota di scorta, avere un ricambio FIAT in Svezia, ci voleva minimo una settimana perchè è una marca poco diffusa.
Io credo che l'unica domanda che ti devi fare è: Quanto c u l o ho? Se rispondi tanto puoi farne a meno, altrimenti se, come me, buchi 3 volte in autostrada in 5 anni vedrai che la ruota di scorta diventa più importante...della tu' moglie! Ti dirò di più visto che citi il TPMS: dal momento che questo mi ha segnalato la ruota bucata al momento che mi sono fermato la gomma era già ampliamente danneggiata quindi mi sono fatto il convincimento che il TPMS va bene per riuscire ad accostare il camper in sicurezza (sempre che il pneumatico non esploda) non certo per poi poter usare il kit della FIAT. Senza poi parlare delle due volte che un cerchio FIAT ha iniziato a perdere dalla saldatura... ma questa ve la racconto in un'altra puntata!Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/03/2019 alle 16:29:05Ti rispondo solo alla prima che vale per tutte, se ti succede una volta solo è sempre il 100% perché nella melda ci sei te.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2019 alle 17:53:56Esatto, non ho la veranda (che da sola pesa come una ruota di scorta) nè tavolo, ne poltroncine, ne cassa di vino o birra, ne bici o scooter, ne BBQ, ma la ruota di scorta c'è. Spero che rimanga li a prendere posto e a fare peso, ma se decidesse d farsi un giretto, almeno la ho.
Ti rispondo solo alla prima che vale per tutte, se ti succede una volta solo è sempre il 100% perché nella melda ci sei te. Il resto viene di conseguenza, non credo che con tutte le cavolate che si mette nel camper (bastaguardare che ci mette Tommaso) sarà il problema di dove mettere una ruota di scorta. Per la cronaca in 35 anni 2 scoppi e una foratura...ma ho perso la nave e quindi m’è costata un botto. Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2019 alle 17:55:25Il tendalino è un accessorio, anche a me, pur avendolo, serve a poco e nulla, la ruota è una dotazione importante perché quando non avevano inventato la birbonata del fix...nessuno ha detto che non serviva e andava tolta.
Anche questa, come tante altre, rimane una decisione personale. Chi preferisce avere la ruota e chi no. Non c'è una scelta migliore o peggiore in assoluto, o meglio ci sono scelte migliori per me che sono peggiori per altrie viceversa. Io non ho montato il tendalino. Dopo 2 camper con il tendalino ho deciso che per me non serve. Ho fatto incollare una rotaia alla parete e quella volta ogni 2 anni che lo userò ci metto un telo di cotone che ho fatto realizzare inserendo una corda da un lato. Ci aggiungo 2 paletti e con 1 Kg di peso ho il tendalino per quella volta ogni tanto che lo andrò ad usare. Per qualcuno sarà blasfemo e per me invece è intelligente. Per cui, dopo aver portato le proprie ragioni pro o contro per rendere completa la discussione,  tutto finisce lì. Non esiste una verità assoluta. Â
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2019 alle 18:01:19Esatto, esempio calzante! Nessuno si sarebbe mai sognato di non mettere una ruota di scorta nel camper o nelle auto prima dell'invenzione del fix&go. Se quindi si domostra (e credo proprio che lo si sia fatto) che il fix&go non serve a niente allora è come se non avessimo la ruota di scorta... non è proprio come non avere il tendalino!
Il tendalino è un accessorio, anche a me, pur avendolo, serve a poco e nulla, la ruota è una dotazione importante perché quando non avevano inventato la birbonata del fix...nessuno ha detto che non serviva e andava tolta.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2019 alle 17:12:40Ah, già arrivato... beneÂ
Sicuramente un TPMS riduce enormemente la possibilità che la ruota si distrugga dando tempo di fermarsi quando è ancora gonfia. A proposito, arrivato e installato pochi minuti fa . Il problema della rota si o no, è solamentelo spazio dove metterla e il peso da portare, e quindi se nn ci sono questi due problemi non ha comunque senso non portarla, se ci sono questi problemi allora si fanno tutte le altre valutazioni. Â
In risposta al messaggio di CamperIdea del 01/03/2019 alle 17:33:19Effettivamente da quanto dici sei parecchio sfortunato...
Io credo che l'unica domanda che ti devi fare è: Quanto c u l o ho? Se rispondi tanto puoi farne a meno, altrimenti se, come me, buchi 3 volte in autostrada in 5 anni vedrai che la ruota di scorta diventa più importante...della tu' moglie! Ti dirò di più visto che citi il TPMS: dal momento che questo mi ha segnalato la ruota bucata al momento che mi sono fermato la gomma era già ampliamente danneggiata quindi mi sono fatto il convincimento che il TPMS va bene per riuscire ad accostare il camper in sicurezza (sempre che il pneumatico non esploda) non certo per poi poter usare il kit della FIAT. Senza poi parlare delle due volte che un cerchio FIAT ha iniziato a perdere dalla saldatura... ma questa ve la racconto in un'altra puntata!Â
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2019 alle 17:53:56Ho forato in autostrada, chiamata l'assistenza stradale, nel giro di mezz'ora, quaranta minuti ero già in viaggio... parlare di melda mi sembra esagerato...
Ti rispondo solo alla prima che vale per tutte, se ti succede una volta solo è sempre il 100% perché nella melda ci sei te. Il resto viene di conseguenza, non credo che con tutte le cavolate che si mette nel camper (bastaguardare che ci mette Tommaso) sarà il problema di dove mettere una ruota di scorta. Per la cronaca in 35 anni 2 scoppi e una foratura...ma ho perso la nave e quindi m’è costata un botto. Â
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2019 alle 17:55:25
Anche questa, come tante altre, rimane una decisione personale. Chi preferisce avere la ruota e chi no. Non c'è una scelta migliore o peggiore in assoluto, o meglio ci sono scelte migliori per me che sono peggiori per altrie viceversa. Io non ho montato il tendalino. Dopo 2 camper con il tendalino ho deciso che per me non serve. Ho fatto incollare una rotaia alla parete e quella volta ogni 2 anni che lo userò ci metto un telo di cotone che ho fatto realizzare inserendo una corda da un lato. Ci aggiungo 2 paletti e con 1 Kg di peso ho il tendalino per quella volta ogni tanto che lo andrò ad usare. Per qualcuno sarà blasfemo e per me invece è intelligente. Per cui, dopo aver portato le proprie ragioni pro o contro per rendere completa la discussione,  tutto finisce lì. Non esiste una verità assoluta. Â
In risposta al messaggio di Grinza del 01/03/2019 alle 18:01:19Questa è la tua opinione, che peraltro condivido, ma non è detto che sia l’unica opinione possibile. Dipende da cosa si fa è da quali priorità si hanno. E non è detto che valga sempre. Se decidessi di andare, ad esempio, in Iran ne prenderei 2 di ruote di scorta. Ma se decidessi di girare in Italia o paesi confinanti e fossi in pensione quindi senza assilli di tempo, forse la ruota di scorta la eliminerei anch’io. Una volta la ruota di scorta era una dotazione ora non lo è più prova ne sia che molti mezzi non l’hanno. La mia Bmw non ha neanche il vano per metterla e le runflat sono un optional che ho aggiunto io. Con l’auto non ho neanche la copertura dell’assistenza stradale assicurativa. C’è una copertura garantita da casa madre, se serve premo un pulsante e mi rispondono per chiedermi cosa serve, carro attrezzi, sostituzione cerchio, tanica di gasolio.... i tempi cambiano e le dotazioni anche ! Con il camper finché si è in garanzia anche ( salvo la chiamata automatica) e poi una polizza da Toninelli e si è a posto.Â
Il tendalino è un accessorio, anche a me, pur avendolo, serve a poco e nulla, la ruota è una dotazione importante perché quando non avevano inventato la birbonata del fix...nessuno ha detto che non serviva e andava tolta.
In risposta al messaggio di emmespanish del 01/03/2019 alle 20:11:05Ho scritto qualcosa alla fine di QUESTO TOPIC .
Ah, già arrivato... bene per il montaggio è come dicevi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/03/2019 alle 22:23:33All’inizio anch’io se giravo in Italia la ruota di scorta la lasciavo a casa ma poi era più la fatica per toglierla e metterla che lasciarla.
Questa è la tua opinione, che peraltro condivido, ma non è detto che sia l’unica opinione possibile. Dipende da cosa si fa è da quali priorità si hanno. E non è detto che valga sempre. Se decidessi di andare, ad esempio,in Iran ne prenderei 2 di ruote di scorta. Ma se decidessi di girare in Italia o paesi confinanti e fossi in pensione quindi senza assilli di tempo, forse la ruota di scorta la eliminerei anch’io. Una volta la ruota di scorta era una dotazione ora non lo è più prova ne sia che molti mezzi non l’hanno. La mia Bmw non ha neanche il vano per metterla e le runflat sono un optional che ho aggiunto io. Con l’auto non ho neanche la copertura dell’assistenza stradale assicurativa. C’è una copertura garantita da casa madre, se serve premo un pulsante e mi rispondono per chiedermi cosa serve, carro attrezzi, sostituzione cerchio, tanica di gasolio.... i tempi cambiano e le dotazioni anche ! Con il camper finché si è in garanzia anche ( salvo la chiamata automatica) e poi una polizza da Toninelli e si è a posto.Â