quote:Originally posted by Ecostar> Partenza il 26, rientro il 5. Il radiatore è ad olio della De Longhi da 500 watt, sempre a manetta, per cui non avevo problemi con le colonnine. Qualche "accorgimento": 1) ho un semintegrale (con il mansardato le bombole duravano i classici 2-3 giorni). La mansarda disperde moltissimo calore! 2) La cabina è isolata dalla cellula con una tenda fatta appositamente con le clip laterali. Non passa un filo d'aria. 3) il mezzo 6,40 mt, ma considerato che il muso del Ducato è molto lungo posso dire che la cellula è piccolina. 4) Camino del bagno (quello sul tetto) parzializzato. Ovviamente gli sfoghi bassi li ho lasciati aperti! 5) Quando possibile tenevo gli oscuranti delle Seitz chiusi. 6) Stufa ad olio sempre accesa anche di giorno e Combi a temperatura 3 di giorno e 4 in nostra presenza. In pratica la cellula non si è mai raffreddata in più giorni: presente quando si dice che nel riscaldamento di casa conviene a volte tenerlo sempre acceso piuttosto che creare grossi sbalzi? Comunque sono riuscito pure a tenerlo acceso il giorno successivo a casa mentre eseguivo qualche lavoretto. E pensare che mi ero procurato tutti i raccordi necessari per acquistare le bombole all'estero!
Con quelle temperature una bombola ti è durata 10 notti !!!! ma da quanti kg era la bombola?? , se fosse la classica da 10 kg non mi è possibile credere che ci hai fatto 10 notti a meno che riscaldavi con una stufa o piu stufe a 220 in supplemento usando tutti i 10A disponibili dalla colonnina e tutto il resto in funzione a gasolio Complimenti io non ci sono mai riuscito Mario >
quote:Originally posted by MatteoD> se fai solo 3 notti su 8 in campeggio, con la stufetta elettrica ci fai ben poco, e cmq qualsiasi stufetta elettrica non scalda come una canalizzazione ventilata da truma a gas una telefonata all'ambasciata d'olanda? [:p] che dici, si scocciano? [:D] eppure su google immagini una foto di una bombola italiana la dovresti trovare ecco, forse ti conviene fare così... fammi pensare... mumble mumble... parti con due bombole ovviamente nuove, appena arrivi in campeggio stacchi le tue e ti fai dare le loro (ma ti devi organizzare un adattore ad hoc prima [;)] ) poi quando riparti per il viaggio di ritorno, riusi le tue bombole così faccio quando vado in campeggio in trentino, magari potresti trovare anche in olanda un campeggio che ti allaccia la linea diretta del gas [8D] servizio comodissimo [;)]
Grazie della risposta!! Ottima idea solo che dovendo affittare il camper mi è un pò difficile fare la foto all'attacco. Su google non ho trovato foto. Sapete dove posso trovarne una? Per l'attacco in olanda mi pare abbiano lo stesso che si usa in germania. Alternative? - mi compro il riduttore? non so se vale la pena considerando che lo affitto -Stufa elettrica? anche qui, sicurezza? Poi in campeggio dovrei stare solo 3 notti su 8. In campeggio ho visto che la corrente è 10A bastano? Che potenza deve avere la stufa? Grazie e scusate le mille domande >
http://i12.ebayimg.com/05/i/000...
se non ricordo male, in portogallo in campeggio a lisbona, c'era il servizio ricarica bombole, si presero la mia bombola vuota e me la riportarono piena