http://www.shop.ilportaledelsol...
Domani eseguiro la prima ricarica solare. Però ho da chiedere altre due o tre cosette. 1. Quando il camper è collegato alla rete elettrica oppure in movimento sia la batteria servizi che quella motore vengono caricate (giusto?) 2. se è cosi con il movimento e la rete elettrica anche con il pannello mi carica entrambre le batterie ? 3. il parallelatore CBE che ho acquisto insieme al pannello è inutile montarlo ho va montato comunque ? Se non devo montarlo posso impiegarlo per la seconda eventuale batteria servizi ? 4. La batterie servivizi è una Fiamm VR800 Agm in questo caso il Regolatore PRS240 CBE come lo posiziono GEL o PB ? 5. Volendo cambiare entrambe le batterie per avere i massimo dei risultati quali e da quanti Ah mi consigliate ? GRAZIEEE Giorgioquote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012 21:08:381. Quando il camper è collegato alla rete elettrica oppure in movimento sia la batteria servizi che quella motore vengono caricate (giusto?)>> Dipende dall'impianto, non è detto dovresti controllare se dal caricabatteria oltre a partire i fili per ricaricare la BS ne partono anche per ricaricare la BM
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012 21:08:382. se è cosi con il movimento e la rete elettrica anche con il pannello mi carica entrambre le batterie ?>> Se hai collegato il pannello alla centralina del caricabatteria si, nel caso sopra , se lo hai collegato alla BS no, a meno che tu non abbia connesso BM e BS con parallelatore o Diodo-resistenza
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012 21:08:383. il parallelatore CBE che ho acquisto insieme al pannello è inutile montarlo ho va montato comunque ? Se non devo montarlo posso impiegarlo per la seconda eventuale batteria servizi ?>> Dipende tutto dal tipo di impianto vedi punto uno e due
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012 21:08:384. La batterie servivizi è una Fiamm VR800 Agm in questo caso il Regolatore PRS240 CBE come lo posiziono GEL o PB ?>> Se è una Agm non gel devi posizionarlo su PB se è una gel su Gel
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012 21:08:385. Volendo cambiare entrambe le batterie per avere i massimo dei risultati quali e da quanti Ah mi consigliate ?>> Le batterie sono pesanti e costano in funzione della loro capacità, prima di tutto devi capire se realmente ti serve, e poi operare in funzione del tuo reale fabbisogno , altrimenti carichi un peso inutile su un mezzo che di norma è già come minimo al limite del consentito, spandendo oltretutto soldi inutilmente. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)