CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non conosco il Pannello solare alcuni dubbi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
17
gladio1971
gladio1971
28/06/2008 266
Inserito il 11/04/2012 alle: 21:08:38
Finalmente grazie al vostro prezioso aiuto sono riuscito a terminare il mio benedetto impianto a pannello solare che è questo qui :

http://www.shop.ilportaledelsol...

Domani eseguiro la prima ricarica solare. Però ho da chiedere altre due o tre cosette. 1. Quando il camper è collegato alla rete elettrica oppure in movimento sia la batteria servizi che quella motore vengono caricate (giusto?) 2. se è cosi con il movimento e la rete elettrica anche con il pannello mi carica entrambre le batterie ? 3. il parallelatore CBE che ho acquisto insieme al pannello è inutile montarlo ho va montato comunque ? Se non devo montarlo posso impiegarlo per la seconda eventuale batteria servizi ? 4. La batterie servivizi è una Fiamm VR800 Agm in questo caso il Regolatore PRS240 CBE come lo posiziono GEL o PB ? 5. Volendo cambiare entrambe le batterie per avere i massimo dei risultati quali e da quanti Ah mi consigliate ? GRAZIEEE Giorgio

Modificato da gladio1971 il 12/04/2012 alle 07:23:06
peg1
peg1
-
Inserito il 12/04/2012 alle: 07:36:30
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012  21:08:381. Quando il camper è collegato alla rete elettrica oppure in movimento sia la batteria servizi che quella motore vengono caricate (giusto?)>
> Dipende dall'impianto, non è detto dovresti controllare se dal caricabatteria oltre a partire i fili per ricaricare la BS ne partono anche per ricaricare la BM
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012  21:08:382. se è cosi con il movimento e la rete elettrica anche con il pannello mi carica entrambre le batterie ?>
> Se hai collegato il pannello alla centralina del caricabatteria si, nel caso sopra , se lo hai collegato alla BS no, a meno che tu non abbia connesso BM e BS con parallelatore o Diodo-resistenza
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012  21:08:383. il parallelatore CBE che ho acquisto insieme al pannello è inutile montarlo ho va montato comunque ? Se non devo montarlo posso impiegarlo per la seconda eventuale batteria servizi ?>
> Dipende tutto dal tipo di impianto vedi punto uno e due
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012  21:08:384. La batterie servivizi è una Fiamm VR800 Agm in questo caso il Regolatore PRS240 CBE come lo posiziono GEL o PB ?>
> Se è una Agm non gel devi posizionarlo su PB se è una gel su Gel
quote:Risposta al messaggio di gladio1971 inserito in data 11/04/2012  21:08:385. Volendo cambiare entrambe le batterie per avere i massimo dei risultati quali e da quanti Ah mi consigliate ?>
> Le batterie sono pesanti e costano in funzione della loro capacità, prima di tutto devi capire se realmente ti serve, e poi operare in funzione del tuo reale fabbisogno , altrimenti carichi un peso inutile su un mezzo che di norma è già come minimo al limite del consentito, spandendo oltretutto soldi inutilmente. "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link