CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non è che c'è un esperto di batterie...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:55:15
...può togliermi una curiosità ? Le batterie mi durano abbastanza poco. Vanno subito in solfatazione. Durata media 1 anno e mezzo. Ho il pannello solare. Il camper, durante il rimessaggio, sta in pendenza abbastanza accentuata. Mi chiedo (e vi chiedo): "Non è che le batterie si rovinano perchè il pannello le fa lavorare in pendenza e, dunque, magari non con tutti gli elementi perfettamente a bagno ?". Ho detto un scemenza ? Ovviamente la tensione di carica dal pannello è stata misurata ed è OK. Ovviamente ho già controllato che non ci sono assorbimenti anomali. Con una AGM avrei gli stessi problemi o hanno comunque una maggiore durata ? Grazie d'anticipo per le risposte.

Modificato da TuaregSR il 07/01/2011 alle 19:17:46
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:57:20
Io lo so perche'.... Le compri tutte al discount..vedi.....?[:)][:)][:)]
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29504
Inserito il 07/01/2011 alle: 19:03:31
la tua teoria non è sbagliata, se la pendenza è tanta , diciamo un 10%, il discorso vale anche su l' irradiazione del sole sul pannello
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 07/01/2011 alle: 19:13:23
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/01/2011  18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No...credimi...fosse così mi sarei messo il cuore in pace ! [:)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 07/01/2011 alle: 19:16:46
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/01/2011  19:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La pendenza non credo che arrivi al 10 % ma di certo supera il 5 %. L'irradiazione del pannello è addirittura maggiore perchè la pendenza è esattamente verso Sud...dunque l'inclinazione dei raggi più accentuata.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 07/01/2011 alle: 20:51:51
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2011  19:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Niente di particolare Elio...quasi mai inverter...solo roba 12 v e con eventuali anomalie di assorbimento controllate e con la carica del pannello controllata che non sia "esuberante"...davvero non capisco.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/01/2011 alle: 23:48:08
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 07/01/2011  20:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissà perchè anche uno dei miei fratelli ha il pannello solare ed anche a lui la BS dura al massimo un anno e mezzo, qualche volta anche due, ma mai di più! Io che invece il pannello non ce l'ho, ho la stessa batteria da sei anni!! Un sarà mica il pannello che le fa fuori??Chissà, magari con quel coso le batterie non si riposano mai![:D][:D][:D][:D]
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/01/2011 alle: 23:57:24
Le batterie, nei vari camper posseduti, a parte poche eccezioni, mi sono sempre durate 2 o 3 anni al massimo, specie per quelle dei servizi, i venditori mi hanno spiegato, ma già lo avevo capito da solo, che l'uso che se ne fa su un camper è anomalo per una batteria, scariche rapide, spesso tenute a basso voltaggio, lunghi periodi di inutilizzo, specie chi come me rimessa il camper al coperto e senza possibilità di collegarsi alla corrente elettrica. Spero che con l'efoy, ora installato, le cose migliorino come durata visto che già mi trovo bene,quando anche dopo molto tempo di inutilizzo le trovo cariche a 13 volts. Saluti. Marino2
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 08/01/2011 alle: 07:33:58
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/01/2011  23:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al limite la colpa è del regolatore, non certo del pannello, verifica che tensioni ha durante il giorno quando è in rimessaggio, senza nulla acceso, magari ha un mantenimento "sballato" che gli distrugge la batterie. che tipo sono queste batterie?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 08:16:33
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 07/01/2011  18:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu dici "Vanno subito in solfatazione". Se sei sicuro di questa affermazione, che oltre tutto si ripete su ogni batteria, una anomalia c'è sicuramente. Se va in solfatazione il motivo è solo uno, le piastre restano scoperte, almeno in parte. Quindi vuol dire che hai una batteria ad acido libero che ha gli elementi ispezionabili e abbiamo due possibilità: o non ci guardi mai per rabboccare il livello, oppure c'è un consumo anomalo. Sarebbe interessante sapere quindi se le controlli regolarmente e se, in occasione dei controlli, hai sempre o quasi sempre notato che mancava acqua. In ogni caso, in presenza di un consumo anomalo di acqua, vuol dire che molto probabilmente va in ebollizione e, se va in ebollizione, la tensione di ricarica raggiunge una tensione troppo alta. Se quindi questa è la causa, io controllerei accuratamente il regolatore del pannello, perchè non credo proprio che sia l'alternatore. In seconda istanza, guarderei il carica batterie del mezzo, sempre che tu usi spesso il 220V. Sono andato per deduzioni e passaggi logici che, se provati, portano alla stessa conclusione che altri ti hanno dato. L'unica differenza è che io ti ho dato dei possibili motivi per ipotizzare una causa. Giuseppe. PS. Il consumo anomalo al quale faccio riferimento ovviamente è il consumo di acqua, non la corrente erogata. Mi sono accorto che poteva esserci una interpretazione errata.

Modificato da Carapace il 08/01/2011 alle 13:35:02
17
santisfami
santisfami
12/11/2008 206
Inserito il 08/01/2011 alle: 11:21:34
X Carapace, visto che mi sembri ferrato ti chiedo un'informazione, come si verifica la corrente che arriva alle batterie? Il tester va bene? Grazie...[:D]
Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:30:07
quote:Risposta al messaggio di santisfami inserito in data 08/01/2011  11:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tensione la rilevi con un tester. Se invece vuoi misurare la corrente, cioè quanti Ampere circolano (quindi per esempio quanto la batteria sta assorbendo o erogando), una pinza amperometrica sarebbe la più idonea, viste le correnti in gioco (specialmente all'atto della ricarica di una batteria scarica). Il tester in modalità amperometro per correnti continue potrebbe non essere idoneo e, comunque, non sarebbe l'ideale. Giuseppe.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:40:54
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/01/2011  08:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico che va in solfatazione perchè non collassa subito...ma tiene la carica mmmmoooolto meno del normale (e mi hanno detto che succede questo quando inizia a solfatarsi). La batteria è sigillata...dunque non ispezionabile. La tensione che arriva dal regolatore è normale...dunque non fa bollire la batteria. L'unica spiegazione che mi davo...era che la pendenza di rimessaggio scopriva un pochino l'elemento "a monte" e da lì...iniziava la solfatazione. E' possibile secondo te ? Anche con le sigillate ? Con le AGM avrei lo stesso problema ?
Carapace
Carapace
-
Inserito il 08/01/2011 alle: 14:21:11
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 08/01/2011  13:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comincio dalla fine. Con una AGM, ammesso che il problema sia la pendenza che farebbe scoprire una porzione delle piastre interne, il problema non ci sarebbe, perchè la puoi addirittura installare in qualsiasi posizione, anche coricate, non essendoci liquido all'interno. Detto questo,le batterie ad acido libero, cioè quelle tradizionali, anche se non hanno più il famoso tappo per ogni elemento, sono definite come "inspection free", cioè senza bisogno di manutenzione. Questo è vero in teoria, perchè in pratica una occhiata ogni tanto io gliela darei. Normalmente c'è, per esempio, una striscia unica in testa che,trovando il modo, può essere rimossa e ti permette di controllare l'interno degli elementi. Se la tua batteria lo permettesse, potresti verificare con il camper in pendenza quale sia la situazione. Io, in ogni caso, ritengo che sia molto difficile far scoprire la parte superiore degli elementi, perchè non credo che il camper sia così in pendenza e, poi, il liquido all'interno degli elementi (in piano) è tale da superare la parte più alta di un elemento. Circa il regolatore, tieni presente che se in un determinato momento la batteria non richiede corrente per la ricarica, cosa che può avvenire anche quando non è nelle condizioni ottimali di carica a causa del suo "stato di salute" precario, il regolatore passa al mantenimento, quindi non eroga come se fosse in ricarica. Se quindi la tua misurazione fosse avvenuta in questo stato, avresti avuto dati non significativi. Giuseppe.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:03:16
Io ho risolto il problema delle batterie sia BS che BM: alla fine della stagioned durante il rimessaggio invernale,le tolgo entrambe, le porto nel box di casa dove le ispeziono le metto in carica per 1-2 giorni, poi le copro , le lascio li e ogni mese gli do una bella carica. Sono all'acido mi durano da oltre 6 anni e sono come nuove. massimo
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:18:33
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 08/01/2011  17:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma io il camper lo uso tutto l'anno...non conosco il concetto di "rimessaggio invernale". [;)]
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Inserito il 08/01/2011 alle: 23:19:44
Grazie a tutti per le risposte in special modo a Carapace e ad Elfetto. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link