quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 07/01/2011 18:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...credimi...fosse così mi sarei messo il cuore in pace ! [:)]
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 07/01/2011 19:03:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pendenza non credo che arrivi al 10 % ma di certo supera il 5 %. L'irradiazione del pannello è addirittura maggiore perchè la pendenza è esattamente verso Sud...dunque l'inclinazione dei raggi più accentuata.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 07/01/2011 19:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Niente di particolare Elio...quasi mai inverter...solo roba 12 v e con eventuali anomalie di assorbimento controllate e con la carica del pannello controllata che non sia "esuberante"...davvero non capisco.
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 07/01/2011 20:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà perchè anche uno dei miei fratelli ha il pannello solare ed anche a lui la BS dura al massimo un anno e mezzo, qualche volta anche due, ma mai di più! Io che invece il pannello non ce l'ho, ho la stessa batteria da sei anni!! Un sarà mica il pannello che le fa fuori??Chissà, magari con quel coso le batterie non si riposano mai![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 07/01/2011 23:48:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al limite la colpa è del regolatore, non certo del pannello, verifica che tensioni ha durante il giorno quando è in rimessaggio, senza nulla acceso, magari ha un mantenimento "sballato" che gli distrugge la batterie. che tipo sono queste batterie?
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 07/01/2011 18:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tu dici "Vanno subito in solfatazione". Se sei sicuro di questa affermazione, che oltre tutto si ripete su ogni batteria, una anomalia c'è sicuramente. Se va in solfatazione il motivo è solo uno, le piastre restano scoperte, almeno in parte. Quindi vuol dire che hai una batteria ad acido libero che ha gli elementi ispezionabili e abbiamo due possibilità: o non ci guardi mai per rabboccare il livello, oppure c'è un consumo anomalo. Sarebbe interessante sapere quindi se le controlli regolarmente e se, in occasione dei controlli, hai sempre o quasi sempre notato che mancava acqua. In ogni caso, in presenza di un consumo anomalo di acqua, vuol dire che molto probabilmente va in ebollizione e, se va in ebollizione, la tensione di ricarica raggiunge una tensione troppo alta. Se quindi questa è la causa, io controllerei accuratamente il regolatore del pannello, perchè non credo proprio che sia l'alternatore. In seconda istanza, guarderei il carica batterie del mezzo, sempre che tu usi spesso il 220V. Sono andato per deduzioni e passaggi logici che, se provati, portano alla stessa conclusione che altri ti hanno dato. L'unica differenza è che io ti ho dato dei possibili motivi per ipotizzare una causa. Giuseppe. PS. Il consumo anomalo al quale faccio riferimento ovviamente è il consumo di acqua, non la corrente erogata. Mi sono accorto che poteva esserci una interpretazione errata.
quote:Risposta al messaggio di santisfami inserito in data 08/01/2011 11:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La tensione la rilevi con un tester. Se invece vuoi misurare la corrente, cioè quanti Ampere circolano (quindi per esempio quanto la batteria sta assorbendo o erogando), una pinza amperometrica sarebbe la più idonea, viste le correnti in gioco (specialmente all'atto della ricarica di una batteria scarica). Il tester in modalità amperometro per correnti continue potrebbe non essere idoneo e, comunque, non sarebbe l'ideale. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 08/01/2011 08:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico che va in solfatazione perchè non collassa subito...ma tiene la carica mmmmoooolto meno del normale (e mi hanno detto che succede questo quando inizia a solfatarsi). La batteria è sigillata...dunque non ispezionabile. La tensione che arriva dal regolatore è normale...dunque non fa bollire la batteria. L'unica spiegazione che mi davo...era che la pendenza di rimessaggio scopriva un pochino l'elemento "a monte" e da lì...iniziava la solfatazione. E' possibile secondo te ? Anche con le sigillate ? Con le AGM avrei lo stesso problema ?
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 08/01/2011 13:40:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comincio dalla fine. Con una AGM, ammesso che il problema sia la pendenza che farebbe scoprire una porzione delle piastre interne, il problema non ci sarebbe, perchè la puoi addirittura installare in qualsiasi posizione, anche coricate, non essendoci liquido all'interno. Detto questo,le batterie ad acido libero, cioè quelle tradizionali, anche se non hanno più il famoso tappo per ogni elemento, sono definite come "inspection free", cioè senza bisogno di manutenzione. Questo è vero in teoria, perchè in pratica una occhiata ogni tanto io gliela darei. Normalmente c'è, per esempio, una striscia unica in testa che,trovando il modo, può essere rimossa e ti permette di controllare l'interno degli elementi. Se la tua batteria lo permettesse, potresti verificare con il camper in pendenza quale sia la situazione. Io, in ogni caso, ritengo che sia molto difficile far scoprire la parte superiore degli elementi, perchè non credo che il camper sia così in pendenza e, poi, il liquido all'interno degli elementi (in piano) è tale da superare la parte più alta di un elemento. Circa il regolatore, tieni presente che se in un determinato momento la batteria non richiede corrente per la ricarica, cosa che può avvenire anche quando non è nelle condizioni ottimali di carica a causa del suo "stato di salute" precario, il regolatore passa al mantenimento, quindi non eroga come se fosse in ricarica. Se quindi la tua misurazione fosse avvenuta in questo stato, avresti avuto dati non significativi. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 08/01/2011 17:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io il camper lo uso tutto l'anno...non conosco il concetto di "rimessaggio invernale". [;)]