quote:Originally posted by memar99> OK, grazie, provero anche questo [;)] Ivanoid="blue">
prova ad accenderlo con una fiamma esterna. ossia,mentre uno dall'interno tiene premuto la rotellina del gas, tu dall'esterno prova ad accendere la fiamma con un accendino. a me è successa la stessa cosa,la scintilla c'era,ma nn si accendeva,è probabile che si sia spostata leggermente,la staffa del piezo.>
quote:Originally posted by robert66> infatti è un miracolo che funzioni......... mai pulire l'ugello con ago......solo e sempre con aria compressa!!! cordiali saluti
E' successo anche a me l'ultimo fine settimana,e siccome sono un pò del mestiere ho verificato la termocoppia (basta un tester ,svitarla come ho fatto io dalla valvola gas naturalmente ho dovuto estrarre un poco il frigo dalla mobilia,se il tester mi dà che c'è ponte da una estremità all'altra la termocoppia è ok),poi ho pulito con un ago il foro dell'uggello ,ho rimontato il tutto e miracolo adesso funziona a meraviglia. >
quote:Originally posted by IvanoPP>
Niente da fare, ho smontato tutto il frigo e controllato/provato facendo riferimento a tutti i suggerimenti che mi avete dato, quindi mi sa proprio che lo devo per forza portare dall'aggiusta-camper [:(] Bhe, almeno ho imparato qualcosa sui frigoriferi [:)] Ivanoid="blue"> auguri e prepara gli euri ciao >
quote:Originally posted by Ecostar> Il rubinetto di arresto gas della linea frigorifero lo avevo verificato (subito, insieme al fatto di avere la bombola del gas non vuota) [:D] Prima di portarlo dall'aggiusta-camper , ricontrolloo per l'ennesima volta l'eventuale presenza del ragnetto (risoffiando nell'ugello con il compressore). Aggiungo una cosa che ho notato: tenendo la manopola del gas forzatamente aperta e avvicinando un accendino al bruciatore/ugello pare che un "filino" di gas arrivi ma prob non suff ad accendere. Ivano.id="blue">
Potrebbe essere che vi sia il rubinetto di arresto gas della linea frigorifero chiuso Ti ricordo che il malefico ragnetto fa casa nell'ugello o vicinanze e mai nel bruciatore Buona domenica Mario>
quote:Originally posted by elfetto> Mi aggancio a questa parte del post di Elio solo per aggiungere un piccolo trucco. Il problema non è il 'ragnetto' (che mi sembra una leggenda metropolitana...) ma il GRASSO che viene necessariamente usato per lubrificare il rubinetto delle bombole. Il GPL lo fa sciogliere un pochino e se lo porta dietro. Quando arriva all'ugello si solidifica, facendo un piccolo cristallo marroncino od un'incrostazione. A quel punto, invece di avere una fiammella tarata avrete al bruciatore un fuoco fatuo che si spegne ad ogni alito di vento od addirittura che non riesce a scaldare nemmeno la termocoppia di sicurezza. La soluzione è una bella pulita con benzina avio o con qualche solvente/diluente nitro. Dato che stiamo parlando di un forellino di pochissimi centesimi non esiste pulizia meccanica o ad aria compressa che tenga. Con un pulitore chimico, viceversa, in pochi secondi avremo un ugello nuovo. Provare per credere!!![;)]
. in testa a questo tubo del gas c'è l'ugello: attenzione a non perderlo (son 30 Euro), attenzione alla posizione; . pulirlo con uno spazzolino da denti evitando assolutamente oggetti metallici anche sottilissimi (pena sempre 30 Euro); >