In risposta al messaggio di nicot51 del 09/12/2018 alle 16:39:42per esperienza diretta (è purtroppo un difetto congenito di quell'antenna) ti posso dire che quel tratto di cavo è un semplicissimo RG 58 di derivazione CB. E' un cavo comunissimo che si trova in qualsiasi negozio di elettronica. Telefonai alla Teleco chiedendo come mai avessero utilizzato un cavo che non è prerogativa Sat e mi risposero che l'RG 58 al suo interno ha tanti piccoli fili che resistono meglio di un cavo sat alla torsione. Inoltre il tratto di cavo è corto e non crea problemi alla ricezione. Con due euro di spesa e tanta, tanta pazienza, te la cavi. Se cerchi meglio troverai anche foto di piccole modifiche per evitare che questo inconveniente succeda ancora. Il consiglio più veloce è comunque lubrificare, lubrificare e lubrificare con grasso la parte esterna del punto in cui deve fare la torsione per evitare che sfreghi e si logori.
Non puntava più ,ho fatto la prova con cavo esterno e va perciò l'ho smontata e tolto il suo cavo originale che era evidentemente spezzato sulla curva sotto l'antenna,il cavo è marcato Teleco rrs 19 flex ora mi chiedodove lo posso acquistare ringrazio fin d'ora chi mi puo dare un'informazione su dove lo vendono o in alternativa un cavo simile.vi ringrazio e saluto Domenico Trattasi di antenna sat Teleco automatica
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2018 alle 10:28:19Grazie,ma il problema è che non riesco a trovare un cavo con anima flessibile neanche da chi vende CB
Importante è usare per la sostituzione un cavo con anima flessibile e non rigida altrimenti dura una decina di aperture se non di meno. Ho anche io dovuto modificare quanto di serie sulla Mobilsat quadrata in quanto allachiusura il corpo andava ad interferire e tagliare il cavo in uscita Ho dovuto fare altro passaggio più in basso ed ho usato un cavo sat con anima flessibile in sostituzione del suo ricambio originale (che mi ero procurato a folle spesa) in quanto corto e con la mia modifica avevo necessità di alcune decine di centimetri in più !
In risposta al messaggio di franco49tn del 10/12/2018 alle 10:28:19Ciao,grazie per la risposta,il mio cavo si è rotto nel punto sotto allinterno del tubo dove passa dove c'è un gommino che tiene fermi i due cavi alimentazione e sat .credo serva anche per non fare entrare sporco e umidità all'interno dell'antenna.purtroppo non riesco a trovare nessun cavo con anima a fili morbidi neanche in negozi per CB
Importante è usare per la sostituzione un cavo con anima flessibile e non rigida altrimenti dura una decina di aperture se non di meno. Ho anche io dovuto modificare quanto di serie sulla Mobilsat quadrata in quanto allachiusura il corpo andava ad interferire e tagliare il cavo in uscita Ho dovuto fare altro passaggio più in basso ed ho usato un cavo sat con anima flessibile in sostituzione del suo ricambio originale (che mi ero procurato a folle spesa) in quanto corto e con la mia modifica avevo necessità di alcune decine di centimetri in più !
In risposta al messaggio di nicot51 del 10/12/2018 alle 13:55:38In effetti non si trova facilmente
Ciao,grazie per la risposta,il mio cavo si è rotto nel punto sotto allinterno del tubo dove passa dove c'è un gommino che tiene fermi i due cavi alimentazione e sat .credo serva anche per non fare entrare sporco e umidità all'interno dell'antenna.purtroppo non riesco a trovare nessun cavo con anima a fili morbidi neanche in negozi per CB
In risposta al messaggio di champion del 10/12/2018 alle 21:18:44trovato rg 58 come consigliato da TELECO speriamo bene
puoi utilizzare il RG59 che è 75 Ohm oppure meglio ancora il RG179. Però tutti i cavi con l'anima filare hanno bisogno dei loro connettori con il puntale centrale rigido da saldare e poi crimpare
In risposta al messaggio di nicot51 del 10/12/2018 alle 21:21:22il cavo rg 58 indicato da teleco non riceve alcun segnale per ora ho montato un comune cavo da 75ohm in attesa di trovare il cavo adatto .Con quello punta subito il satellite finche dura
trovato rg 58 come consigliato da TELECO speriamo bene
In risposta al messaggio di nicot51 del 11/12/2018 alle 17:29:17Impossibile!! O senza volerlo hai pizzicato un piccolo filino della calza col centrale creando un corto, altrimenti non è possibile. Te lo dico per certo perchè io stesso ho dovuto fare quel lavoro e mi sono sbattutto con questa storia dell' RG58 normalmente utilizzato per il cavo antenna CB.
il cavo rg 58 indicato da teleco non riceve alcun segnale per ora ho montato un comune cavo da 75ohm in attesa di trovare il cavo adatto .Con quello punta subito il satellite finche dura
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 09:08:48Però RG 58 ha solo 50 ohm si vede che per la mia teleco di 10 anni fa sono pochi
Il cavo RG58 va saldato con attenzione, poichè è molto facile fondere l'isolante del filo centrale e creare un corto circuito occulto.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 14:34:33grazie ci riproverò ma i mt sono 3.5 nel mio caso
Credo che l'impedenza di quell'antenna sia 75 Ohm, quindi andrebbe bene l'RG 59. Comunque con un metro di cavo a 52 Ohm, l'attenuazione non è apprezzabile. L'antenna dovrebbe funzionare correttamente anche con l'RG58; se non funziona significa che c'è un problema di collegamento.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/12/2018 alle 09:08:48Avevate ragione,in effetti era in corto.rifatto collegamenti ora tutto funziona,conto pero di cambiarlo con rg179 quando riesco a reperirlo per i 75 ohm
Il cavo RG58 va saldato con attenzione, poichè è molto facile fondere l'isolante del filo centrale e creare un corto circuito occulto.
In risposta al messaggio di nicot51 del 14/12/2018 alle 11:42:20Lo puoi trovare on line sul sito seguente
Avevate ragione,in effetti era in corto.rifatto collegamenti ora tutto funziona,conto pero di cambiarlo con rg179 quando riesco a reperirlo per i 75 ohm Notavo anche che il 58 non ha nessuna schermatura,puo dare problemi di interferenza con i motori dell'antenna?
https://www.conrad.it/ricerca?s...
In risposta al messaggio di claudio10 del 14/12/2018 alle 12:45:47Grazie ciao
Lo puoi trovare on line sul sito seguente
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/12/2018 alle 16:28:10Tutto vero ma il punto di rottura non era sul bordo superiore del buco ma bensì sotto dove i cavi sono fermati con un gommino in plastica la in effetti si ha il punto massimo di torsione essendo appunto i cavi bloccati.Il gommino credo serva anche da salva polvere o altro verso l'interno dell'antenna
Questa è la parte interna della parabola: Il cavo grigio contiene i conduttori dei comandi elettrici, quello nero è il cavo coassiale per il segnale d'antenna. Personalmente ho avvolto con quegli avvolgi cavi in plasticaa spirale i due conduttori affinché non strisciassero sul bordo e, poi, ho riempito il buco di grasso, non spray, perché quest'ultimo non avrebbe alcun effetto positivo. Non ricordo la sigla del cavo ma assolutamente con anima flessibile altrimenti si è daccapo poco dopo. Ripeto, grasso reale, tipo Molykote, per esempio, non grasso spray. Non c'è bisogno di fare saldature sul cavo d'antenna: basta avvolgere ben bene i filamenti dell'anima prima di infilarli nella sede e tutto funziona perfettamente. Giovanni