Ciao a tutti.Il problema è che non riesco a tarare il cb[V][V][V].In poche parole quando spingo la portante mi si accende la luce rossa.Premetto che ho comprato l'antenna nuova quelle per camper e barche che dicono che non vanno tarate.Poi mi hanno prestato lo strumento che ho regolato le stazionarie a 1,5 e puntualmente mi si accende.Cosa devo fare?Acetto qualsiasi consiglio.Ciao
Tralasciando i commenti sulle "antenne per camper", sarebbe opportuno capire come e dove hai fatto l'installazione.
Scrivi "Poi mi hanno prestato lo strumento che ho regolato le stazionarie a 1,5"id="red">, presumo che ti abbiano prestato un rosmetro, quindi non hai regolato nulla, al limite hai misurato il R.O.S. e probabilmente hai anche sbagliato la misurazione, in quanto con ROS 1,5/1 la luce di avviso sul CB non si accende.
Prova a postare qualche dato in più sul tuo impianto e cercheremo una soluzione.
Ciao
Antonio
Ciao Alvaro io l'antenna l'ho tagliata di circa due centimetri per poterla tarare.Che pensi se porto la massa sul tetto e posso mettere anche la piastra di ferro da 20 x20 cm dovrei risolvere.é meglio metterla al centro o di lato?Ciao e grazie delle informazioni.
Ciao Antonio.Ai ragione mi hanno prestato il rosmetro,il mio impianto è un aladin 48 e un'antenna come scritto sopra e montato su un arca america 405.Per prima cosa l'antenna è montata su una piastrina di ferro data in dotazione dal fornitore dell'antenna,e collegata al tetto in vetro resina tramite dei tubolari in ferro.(Non il porta pacchi).
Qualche mese fa mi chiama un amico.
Mi chiede: -ho un problema sul CB del camper, mi si accende una luce rossa che non ho mai visto, hai tempo per un'occhiata?-
Rispodo: -stappa una birra che arrivo-.
Dopo la birra do l'occhiata: faccio per misurare il ROS, trovo il bocchettone antenna del baracchino completamente svitato, la ghiera era scesa sul cavo. Prendo la ghera e la riavvito. Premo la portante e... la luce è spenta. Per scrupolo misuro il ROS: 1,3 va bene, provo a svitare la ghiera come prima: ROS 1,3 luce accesa.
Morale, se manca la massa dell'antenna si accende la luce del ROS.
N.B. la storia è vera.
alvaro
Alan 48 (no aladin) è un buon apparato,
Il fissaggio sui tubolari in ferro, dà una prima idea di piano di massa (anche se sbilanciato)
Rimangono alcuni dubbi,
- sei sicuro della misurazione fatta con il rosmetro?
- sei sicuro di aver correttamente montato il PL?, il racconto di Alvaro pone anche questo dubbio,(non solo l'averlo avvitato ma anche il fissaggio della calza all'interno del PL9
- sospetto che l'aver tagliato l'antenna sia stato il colpo di grazia per renderla inutilizzabile.
Ti consiglio di fare le prime due verifiche, poi si valuterà se buttare l'antenna o no.
Ciao
Antonio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.