CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non riesco a rimontare le sospensioni ad aria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 07:43:13
Come ho ampiamente illustrato in altra discussione, ho dovuto smontare il gruppo di gonfiaggio delle sospensioni ad aria Top Drive System, che mi erano state installate da un'azienda distante 1.000 km. da casa mia ! Ora, nel rimontarlo, sto avendo grosse difficoltà nell'eseguire un'operazione forse banalissima: e cioè inserire i tubicini dei soffietti negli ugelli del gruppo di gonfiaggio, dove poi dovranno essere serrati medianti gli appositi dadi a svasare (si dice così ?). Infatti, non sono riuscito ad inserirli sino in fondo e mi sono dovuto accontentare di arrivare sino a metà ugello. Pensate che terranno ? Chiedo ai più esperti: c'è una qualche procedura da seguire, tipo allargare leggermente i fori o scaldare leggermente la parte terminale dei tubicini ? So che molti di voi sorrideranno: è vero, sono proprio un imbranato, ma vi assicuro che purtroppo i tubicini fuoriescono soltanto di qualche centimetro, per cui non ho molta presa e la cosa vi assicuro che si sta rivelando davvero impossibile !
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:05:24
salve... se posti qualche foto ci rendiamo conto... comunque il tubo deve entrare senza troppa difficoltà fino al punto dove inizia la svasatura conica, e quando avviti il dado, che all'interno copia la sede conica, il tubo viene tirato e serrato appunto tra le due parti coniche... è il materiale del tubo che fà da guarnizione, infatti dopo smontato, si vede che il tubo in cima è allargato, e per togliere il dado occorre tagliare l'ingrossamento... questo se è uguale al mio ed io ho capito bene.... ciao attutti massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:20:19
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/08/2013  08:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non ho la possibilità di postare delle foto, ma credo che tu abbia compreso perfettamente qual è il mio problema ! L'ugello che viene fuori dal gruppo di gonfiaggio ha uno stelo della lunghezza di ca. 1 cm. ed ha un diametro variabile: in punta è un po' più stretto e poi si allarga leggermente. Io, seppur a fatica, sono riuscito ad infilare il tubicino soltanto nella parte più stretta, ma oltre non sono riuscito ad andare ! Il dado si è avvitato correttamente, per cui ritengo che sia riuscito a fare la svasatura, ma - purtroppo - non posso esserne certo: potrò saperlo soltanto quando proverò a gonfiare le sospensioni. Il quesito francamente l'ho posto sia perché ho il timore di non essere riuscito a posizionare correttamente i tubicini e sia perché c'è la possibilità che il gruppo di montaggio debba essere smontato nuovamente, per essere sostituito con uno nuovo. Magari, se hai la bontà di leggerti almeno gli ultimi interventi dell'altra discussione presente in questa stessa sezione ("perdita sosp. ad aria"), forse ti sarà più chiaro il tutto ! Comunque, ti ringrazio per la risposta che mi hai dato e per eventuali altri suggerimenti che vorrai darmi !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:30:24
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/08/2013  08:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo quanto detto da Lusimassi, appena "Calzi" il tubo sul cono "Dovrebbe" essere il dado a bloccarlo sul cono ! Fai, al caso, la prova con lo sprey per impianti gas (una solta di..."Saponata") sui raccordi dell'impianto in pressione, se non trafilano...non lo faranno neppure dopo [;)] [:)] Ciao Gianfranco
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:42:34
Il tubo deve rigorosamente andare in battuta cioe' a fine conicita', solo così ottieni la perfetta tenuta. In genere, una volta smontati vanno intestati con l'apposita pinza che garantisce un preciso taglio perpendicolare e senza sbavatura, poi a pressione manuale si inseriscono sull'innesto avendo cura di metter prima il dado da avvitare contro. Come consigli io farei cosi: taglio il tubo, metto il dado, prendo un utensile conico e svaso leggermente il tubo per dargli un invito, mi metto un paio di guanti in gomma aderenti per garantire un buon grip alle mani sul tubo e poi ricopro con un velo di grasso al silicone l'innesto, quindi procedo alla manovra d'iserimento fino al colletto. Immagino che tu non riesca perche' ti trovi a farlo in una posizione sconveniente in cui non riesci a fare forza oppure semplicemente non hai abbastanza potenza nelle mani, il che ci sta con chi usa poco far lavori manuali. In genere chi fa lavori pesanti ha muscoli interdigitali e avanbracci notevoli e certi "sforzi" neanche li avverte. Andre

Modificato da norbidic il 06/08/2013 alle 08:45:50
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:43:13
Sì, ma cosa intendete per "cono" ? Ripeto: la parte iniziale dell'ugello è di diametro inferiore e poi si allarga. E' sufficiente calzare il tubicino soltanto sulla parte iniziale, che - in effetti - è leggermente conica, o è necessario spingerlo sino in fondo ? Il dado dovrebbe averlo, comunque, "tirato" perché ho notato una certa resistenza durante il serraggio ! Stamattina, comunque, proverò a gonfiare le sospensioni e potrò capire se il lavoro fatto va bene oppure no. Il problema, però, è che vorrei essere preparato, nel caso non dovesse andar bene, per sapere come comportarmi. Comunque, se avete avuto modo di leggere i miei interventi nell'altra discussione, mi farebbe piacere conoscere anche i vostri pareri sullo strano problema che mi è capitato e sull'altrettanto strana soluzione che mi è stata suggerita dalla Casa (volendo, potrei anche tentare di postare le istruzioni che mi hanno mandato !).
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2013 alle: 08:58:12
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/08/2013  08:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> http://www.italco.biz/catalogo/raccordi_per_tubo_rilsan_pu_rame_alluminio/raccordi_a_calzamento.pdf ...giusto per...capirci[;)] Per quanto riguarda la revisione del sistema di regolazione del riduttore...francamente, NON ho mai riparato un regolatore di pressione...pulendolo, è altrettanto vero che NON l'ho mai fatto su un sistema di sospensioni ad aria, ma su regolatori di compressori d'aria o sistemi di riduzione... le regolazioni NON servono per gonfiare la sospensione, ma per regolarne la Pressione massima...mi risulta, pertanto, ritengo, andrebbero "Caricati" al massimo, senza forzare, bloccate le manopole, e...dovrebbero tenere 8se le membrane non sono danneggiate ! Scusami, ma, quello che NON ho capito, è...se il gruppo montatoti funzionava...perchè lo hai rismontato ? C'è un Vecchio detto che dice..."Più la Mescoli...e più Puzza..." [:D][:D][:D] [:)] Ciao Gianfranco
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:02:21
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 06/08/2013  08:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, più o meno ho fatto come suggerisci tu: il tubo l'ho tagliato con un cutter e poi, visto che non riuscivo ad infilarlo neanche per un millimetro, ho svasato leggermente la punta del tubo, giusto per creargli un minimo di invito. Solo così sono poi riuscito a serrare il dado. Tutto sommato mi pare di capire che probabilmente non ho operato male ! Quanto alla mia scarsa manualità, hai sicuramente ragione, ma posso assicurarti che non ci sono fisicamente gli spazi per poter operare. Non ho dubbi che uno del mestiere alla fine ci sarebbe riuscito ugualmente, ma io purtroppo non sono del mestiere !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:07:30
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/08/2013  08:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ho smontato perché volevo mettere il ricambio originale e non uno "adattato" di un'altra Casa. A parte il fatto che il prezzo che mi è stato chiesto per il solo ricambio, era quasi il triplo del normale costo di vendita al pubblico !
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:12:24
Il mio piccolo cent… Metti l'impianto in pressione e poi versa dell'acqua mista a sapone sui raccordi, se vedi delle bollicine… devi rifare il lavoro; mentre se non vedi bollicine va tutto bene __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:33:01
@bOTTASTRA: ho montato le tue stesse sospensioni sul mio transit 3 anni fa. Stesso problema: prendi la testa del tubo, lo appoggi per terra e gli dai dei piccoli colpi con un martello di gomma. Dopo un paio di minuti vedrai che dove hai lavorato il tubo diventerà morbido il giusto per montarlo senza problemi. Son tre anni che son su e problemi zero. Buon lavoro.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Inserito il 06/08/2013 alle: 09:41:39
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 06/08/2013  08:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FINO INFONDO, ok ! Andre
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/08/2013 alle: 14:34:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/08/2013  08:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve... è corretto per quel che riguarda lo spray cercafalle... ma se la perdita è micro, e non vuoi spendere per una prova... fai una bella schiuma con acqua e sapone per lavastoviglie dentro una bacinella, poi raccogli con il palmo della mano un po di schiuma e la posizioni addosso al raccordo... se c'è una piccola perdita vedrai che una bolla comincia a gonfiare... lo spray è parecchio liquido, e quando sbolla per la perdita, si creano delle bolle piccine, se rimane dietro al raccordo, spesso non si nota... il sapone da stoviglie è micidiale... ciao attutti massimo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 17:06:07
Allora: stamattina ho gonfiato le sospensioni, per verificarne la tenuta. Ad occhio sembrerebbe che non ci siano perdite dagli innesti dei tubicini (se non li avessi inseriti bene, credo che la perdita sarebbe stata abbastanza evidente ! o no ?). Adesso mi tocca aspettare, per vedere se ha funzionato la "pulizia" del gruppo, suggeritami dalla Casa. In verità sono piuttosto scettico sul risultato, anche se mi sembra molto strano che la Casa abbia predisposto addirittura un piccolo manuale di istruzioni, con tanto di foto, per illustrare il lavoro da fare in case di perdite dal gruppo di gonfiaggio. Che non siano perfettamente a conoscenza che questo articolo è soggetto ad avere certi problemi ? Boh ! Per ora aspetto di vedere i risultati e poi ho deciso di prendermela...con più calma, perché - se proprio dovrò sostituire il gruppo di gonfiaggio - preferirei montare quello più comune, privo di questi inutili regolatori di pressione, che a quanto pare sono molto delicati e si rompono facilmente. Tra l'altro costano anche meno ! L'unico problema è che il deposito presente in zona ne è momentaneamente sprovvisto e mi toccherà aspettare che lo ordini alla riapertura dopo le ferie. Comunque, tra domani e dopodomani credo che dovrebbe esserci il verdetto finale e...staremo a vedere chi l'ha vinta !
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/08/2013 alle: 17:11:46
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 06/08/2013  09:33:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, toglimi una curiosità: ma tra i manuali di istruzione che ti avranno dato, c'era per caso anche quello per l'eventuale manutenzione/pulizia del gruppo di gonfiaggio ? Giusto per capire se si tratta di un manuale che viene dato in dotazione o se lo forniscono solo in caso di...necessità ! Io, purtroppo, a suo tempo non ho avuto neanche uno straccio di libretto di istruzioni, perché - come spesso accade in questi casi - l'installatore non si è preoccupato di fornirmelo (ed io francamente non ho avuto l'accortezza di chiederglielo !).

Modificato da bottastra il 06/08/2013 alle 17:14:09
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 06/08/2013 alle: 18:19:56
Ho controllato: i documenti sono 3 uno per montare le sospensioni specifico per ogni kit uno per montare i manometri, istruzioni per il montaggio universale uno con le foto e i dati tecnici dei vari tipi di "molle" Di istruzioni per la pulizia del gruppo di gonfiaggio non c'era nulla.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 07/08/2013 alle: 00:27:21
secondo la mia esperienza non sui camper ma sulle macchine utensili per legno questo problema capita quando i tubi sono un po vecchi e quindi perdono elasticità,quando i tubi sono nuovi non ho mai problemi!!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/08/2013 alle: 07:58:02
Nelle istruzioni che mi hanno mandato c'è scritto, e la cosa mi è stata confermata anche per telefono, che quest'operazione va fatta quando ci sono delle perdite che potrebbero essere dovute a residui di lavorazione (ritengo piccoli trucioli metallici) che dovessero essersi depositati sulle filettature e che potrebbero impedire la perfetta tenuta. Io, a dire il vero, qualche residuo l'ho trovato, ma continuo a dubitare che la perdita potesse dipendere da lì. Comunque questa mattina avrò il responso finale ! Certo è molto strano che si siano attrezzati per fornire alla gente questo tipo di istruzioni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link