CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non soffrire il caldo senza il condizionatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/03/2009 alle: 11:25:44
quote:Originally posted by Albé
Inutile girarci intorno! C'è una bella differenza tra avere il clima e non averlo. Io a casa ce l'ho. Sulle auto ce l'ho. Sul camper...no! Perché..? >
> E' quello che mi domando anch'io. Quasi tutti quelli che ne sostengono l'inutilita' in camper, ce l'hanno in casa e in auto. Ma il camper non e' forse l'unione delle due entita' di cui sopra ? Boh....
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/03/2009 alle: 10:45:04
quote:Originally posted by mauring
Quasi tutti quelli che ne sostengono l'inutilita' in camper, ce l'hanno in casa e in auto. >
> Ovvio che essendo in tanti, ognuno ha trovato il suo equilibrio e pensiero. Non ho l'AC ne in casa (ho 2 ventilatori da soffitto), ne in camper, sull'auto era di serie, ma è un clima, dagli effetti ben diversi. Sul camper in viaggio (SB 678 ford transit DI) lascio i finestrini anteriori aperti (a metà se in autostrada), gli oblò aperti (leggermente se in autostrada) e se serve apro parzialmente le finestre di dx, sono scorrevoli, la finestra del bagno (in coda) leggermente fessurata (ho il porta bici che la ferma). In questo modo non elimino il caldo, ma non è impossibile da resistere. Se sono in sosta, le finestre piccole e alte sono sempre aperte o fessurate, così come il resto. Se devo chiudermi dentro il camper per l'AC ... che cosa sono in giro a fare? [:)] Bye
18
Mao888
Mao888
28/09/2007 292
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:21:10
[|)]Scusami sa...me cosa significa "Se devo chiudermi dentro il camper per l'AC ... che cosa sono in giro a fare?" Siamo obiettivi...sai che spasso a viaggiare per ore d'estate in una completa zuppa di sudore ed arrivare distrutti alla meta.. Ok per diversi motivi si può non avere l'AC, ma da questo a sostenere che l'AC.... Saluti Maury[:)]
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/03/2009 alle: 12:31:13
quote:Originally posted by Mao888
Siamo obiettivi...sai che spasso a viaggiare per ore d'estate in una completa zuppa di sudore ed arrivare distrutti alla meta.. >
> No, scusa Mao, è probabile che nello scrivere non mi sia spiegato bene. Non volevo dire che l'AC non serve a nulla, quella mia frase poi era riferita ovviamente alla sosta. In viaggio un pò più di fresco non farebbe male, non lo nego, ma considerando che i passeggeri hanno molta più ventilazione di me e che se avessi l'AC (meglio il clima a questo punto!) sarebbe una continua lotta tra abbassa e alza, tutto sommato dicevo il finestrino è meglio. [:)] Bye Maurizio

Modificato da maurito54 il 18/03/2009 alle 12:32:54
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 18/03/2009 alle: 13:53:16
Io soffro molto il caldo in casa ma devo dire che in camper non ho mai sentito disagio. Neanche dopo una esposizione al sole di una giornata si raggiungono le temperature di una normale casa al mare. E' che in camper si sta talmente bene che la nostra soglia di sopportazione si è abbassata di molto, a volte proviamo fastidio per qualcosa che agli altri sembrerebbe oro. Io sino a due anni fa facevo le vacanze affittando casa nei posti di vacanza, avete idea di che temperatura raggiunga una casa in muratura in Sicilia? Altro che camper.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/03/2009 alle: 14:10:38
A me non fa paura tanto la temperatura, quanto l'umidita'. In certe giornate e' proprio impossibile resistere, ti sembra di soffocare. Ed e' qui che il clima cellula ti fa sopravvivere: raffredda ma soprattutto estrae l'umidita' (riempie il tetto di acqua [:0]), e dormire col fresco asciutto e' una favola, almeno per me.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:48:23
Mmmm.... ho comprato il mezzo nel 2003. 10 Giugno 2003. La lunga estate calda, l'estate più calda del secolo... ve la ricordate, no?[xx(] Beh, il mio primo viaggio è stato da Vicenza a Piacenza, con un mezzo che (allora) aveva 21 anni. Mai visto un camper in vita mia, a parte un veloce noleggio di 3 giorni, per provare. UNA SUDATA!!!! Un po' la tensione, la fatica di guidare un mezzo di tipo nuovo per me, un po' tutto... sono arrivato in officina a Piacenza (il mezzo non era nemmeno revisionato!) che ero da strizzare. Poi, le vacanze... con quel caldo infernale e senza mai aver fatto esperienza di camper. Dopo 10 giorni ero MOLTO perplesso! Ma strada facendo ho imparato qualche buon trucco, che condivido volentieri con voi. 1. in auto (si, c'entra...) meglio non abituarsi a temperature da pinguini sul cruscotto. Una temperatura non troppo bassa c'aiuterà ad adattare il nostro fisico a reagire al caldo anche quando siamo in camper. 2. cercare l'ombra per fermarsi, sia a mezzogiorno che per la sera-notte. 3. evitare di viaggiare nelle ore più calde. 4. portarsi qualche vecchio asciugamano o telo da bagno/da spiaggia, per foderare i sedili, prediligendo tinte chiare. 5. Appena fermi spalancare tutte le aperture sul tetto e (nei limiti del possibile) le finestre. Se siamo all'ombra, la ventilazione che si crea all'interno rende gradevole la situazione. Anche la porta è meglio che sia aperta. Io col cane ho la comodità della semi-porta a scuderia. Sotto chiusa così il cane non scappa, sopra aperta così l'aria circola. 6. se possibile evitare la direzione di marcia 'verso il sole': ad est al mattino, ad ovest al pomeriggio. Sfruttando magari opportunamente il piano di viaggio.... 7. tenere la ventilazione chiusa. Sembrerà un controsenso, ma in effetti i tubi che portano aria all'abitacolo sono nel vano motore e si scaldano: l'aria che entra in estate è tiepida (quando va bene!). Meglio finestrini spalancati ed un ventilatore per rimescolare bene l'aria cellula-abitacolo. Quest'ultimo è utile anche in inverno, per non dover fare arrostire guidatore e coequipier, per garantire una temperatura almeno passabile a chi viaggia di dietro. Ce ne sono di ottimi della Hella e costano sui 20-40 euro. 8. Se possiamo aprire le finestre, sia in moto che fermi, meglio poterlo fare su lati opposti, per garantire il più possibile il movimento libero dell'aria. 9. limitare l'uso del fornello (una pastasciutta in un piccolo abitacolo SCALDA MOLTO). 10. UN OTTIMO OSCURANTE ISOLANTE PER IL PARABREZZA. Ti toglierà parecchi gradi! Come vedi, niente di risolutivo. Ma anche niente di costoso.

Modificato da 1dic2risp il 18/03/2009 alle 15:50:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link