CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Non voglio Android...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 08:36:49
Lo so, questo è un argomento ciclicamente molto dibattuto, ho letto molto ma, non essendo una volpe in materia, non ho ancora deciso (e capito) che apparecchio installare sul mio Ducato FV 107, senza buttare soldi inutilmente. Premetto che ho già installato la retrocamera, incorporata nel terzo stop... Quindi: cerco un autoradio con navigatore GPS che NON sia Android! Perchè (se ho capito bene) con Android, dovrei collegarlo al mio smartphone... e tanto vale che usi direttamente il telefonino. O sbaglio? Cosa devo cercare in rete, per trovare navigatori/autoradio con gps tipo Garmin o TomTom ? Grazie.
Angelo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:07:14
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 08:36:49

Lo so, questo è un argomento ciclicamente molto dibattuto, ho letto molto ma, non essendo una volpe in materia, non ho ancora deciso (e capito) che apparecchio installare sul mio Ducato FV 107, senza buttare soldi inutilmente.
Premetto che ho già installato la retrocamera, incorporata nel terzo stop... Quindi: cerco un autoradio con navigatore GPS che NON sia Android! Perchè (se ho capito bene) con Android, dovrei collegarlo al mio smartphone... e tanto vale che usi direttamente il telefonino. O sbaglio? Cosa devo cercare in rete, per trovare navigatori/autoradio con gps tipo Garmin o TomTom ? Grazie. Angelo
...
Ciao non capisco il discorso Android/navigatore/telefonino
Premesso che l'autoradio che installi se la usi come monitor della retrocamera può avere Android o Symbian ecc,  e non cambia niente.
Il navigatore che installi o che trovi installato, se funziona offline (ma in quel caso spesso non hai info in Real time) non serve collegarlo al telefonino.
Avendo Android, attualmente è la piattaforma più utilizzata (in questo caso parlo di autoradio 2din) trovi di tutto di più da poter installare, poi se vuoi collegarlo al telefonino e usare quest'ultimo come router per avere le info traffico ecc in Real Time lo fai, altrimenti non lo colleghi e la usi off line.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:09:44

Lo so, questo è un argomento ciclicamente molto dibattuto, ho letto molto ma, non essendo una volpe in materia, non ho ancora deciso (e capito) che apparecchio installare sul mio Ducato FV 107, senza buttare soldi inutilmente.
Premetto che ho già installato la retrocamera, incorporata nel terzo stop... Quindi: cerco un autoradio con navigatore GPS che NON sia Android! Perchè (se ho capito bene) con Android, dovrei collegarlo al mio smartphone... e tanto vale che usi direttamente il telefonino. O sbaglio? Cosa devo cercare in rete, per trovare navigatori/autoradio con gps tipo Garmin o TomTom ? Grazie. Angelo
...

Non so ultimamente Garmin, ma Tomtom gira anche sotto Android. Io lo uso sullo smartphone Android. Perché usare l'autoradio? Perché, se è un 2Din, hai uno schermo di dimensioni maggiori rispetto allo smarthone.

Giovanni
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:17:19

...
non esistono autoradio con garmin e/o tom tom (esistevano ma non piu' .. e sono durate pochissimo)
quindi se vuoi garmin devi prendere un navigatore (molto consigliato IMHO) e per tom tom idem (molto SCOnsigliato IMHO)

per le autoradio con android: devono collegarsi al telefono solo per avere la connessione a internet ma se metti un navigatore che funzioni offline (sygic per esempio .. ma continuo a preferire garmin) non ne hai strettamente bisogno se non pare avere info sul traffico

un possibile soluzione e' installare tomtom go su android (ma  a quel punto .. forse ... meglio sygic)
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana

Modificato da DonLimpio il 24/07/2019 alle 09:18:59
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:19:17

...
Ciao, non so da dove vengno le tue convinzioni, ma se mi posso permettere un consiglio ANDROID e' il sistema elettivo per l'autoradio che vuoi installare. Prima di tutto , l'alternativa e' un sistema proprietario e quindi sarai legato per la vita a chi costruisce quel sistema per gli aggiornamenti del navigatore. Secondo, se si eccettua Windows CE che ormai e' obsoleto, non esiste nessun sistema operativo aggiornabile e customizzabile come Android. Comprando una autoradio Android, potrai installare qualunque software come sul tuo cellulare e avere pieno controllo dell'hardware collegato. Ti faccio qualche semplice esempio poi con la fantasia potrai trovare tantissime altre applicazioni:
1) navigatore collegato a google maps. Non necessariamente devi avere la connessione internet in viaggio, basta scaricare prima la mappa.
2) puoi installare qualunque navigatore con soft android, quindi anche tomtom sygic o altri nav con le mappe integrate.
3) puoi usare i due ingressi video di queste autoradio per collegare una telecamera frontale o posteriore. Puoi installare sull'autoradio un software di sorveglianza che registra tutti i movimenti nel raggio delle telecamere e se hai la connessione ad internet , puoi vedere le telecamere anche in remoto (con delle accortezze tecniche)
4) puoi collegare sensori tpms compatibili android Bluetooth e vedere pressioni e temperature delle gomme sul display della radio.
5) puoi collegare un dongle alla presa obd del camper ed avere sul display dell'autoradio tutti i parametri fi funzionamento del motore (temperatura acqua e olio, pressione common rail e turbina, econometro, consumi etc.…)
6) puoi ascoltare tutte le radio del mondo in streaming e vedere anche la televisione compreso netflig amazon video etc,,,
direttamente sull'autoradio, mentre magari la moglie guarda un film alla tv.
7) puoi comandare vocalmente tutte queste funzioni tramite google o alexa e ovviamente usare il vivavoce integrato con comandi vocali.
ci sono altre centinaia di cose che potresti fare con un sistema del genere, compresa la domotica, una scheda relay Bluetooth potrebbe essere controllata da android senza problemi.
8) android auto e' diventato ormai un sistema diffuso sulla maggior parte dei nuovi veicoli, ci aspettano molte novità per semplificare la vita a bordo.

Puoi anche valutare un'alternativa che e' quella di montare un tablet direttamente sul cruscotto, collegarlo via Bluetooth ad una autoradio tradizionale, per il solo streaming audio ed usarlo come centro di comando, navigatore etc... come sopra.
Considera che ti basta attivare la condivisione della connessione internet sul tuo cellulare e il tablet o autoradio android potranno usare detta connessione wifi per navigare anche se non dotati di sim propria.

Io ormai non uso piu' l'autoradio analogica, che perde il segnale facilmente fuori dei centri urbani… uso tune in radio dove posso ascoltare una radio jazz di new york o rtl 102.5 con la stessa facilita' tanto ormai i 4g arriva quasi ovunque.

Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 24/07/2019 alle 09:21:45
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:21:24
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/07/2019 alle 09:07:14

Ciao non capisco il discorso Android/navigatore/telefonino Premesso che l'autoradio che installi se la usi come monitor della retrocamera può avere Android o Symbian ecc,  e non cambia niente. Il navigatore che installi
o che trovi installato, se funziona offline (ma in quel caso spesso non hai info in Real time) non serve collegarlo al telefonino. Avendo Android, attualmente è la piattaforma più utilizzata (in questo caso parlo di autoradio 2din) trovi di tutto di più da poter installare, poi se vuoi collegarlo al telefonino e usare quest'ultimo come router per avere le info traffico ecc in Real Time lo fai, altrimenti non lo colleghi e la usi off line. Emiliano 
...
mi hanno detto (se ho capito bene) che un navigatore Android (2 DIN) per farlo funzionare devo collegarlo al mio smartphone (e quindi al mio piano tariffario del cell.), mentre i navigatori NON Android funzionano come i TomTom o i Garmin, quindi sono "autonomi"... ma forse sto scrivendo ****...ate.  Per la retrocamera, penso che più o meno tutti gli apparecchi abbiano già la predisposizione...
Angelo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:37:30
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:21:24

mi hanno detto (se ho capito bene) che un navigatore Android (2 DIN) per farlo funzionare devo collegarlo al mio smartphone (e quindi al mio piano tariffario del cell.), mentre i navigatori NON Android funzionano come i TomTom
o i Garmin, quindi sono autonomi... ma forse sto scrivendo ****...ate.  Per la retrocamera, penso che più o meno tutti gli apparecchi abbiano già la predisposizione...
...

Ti hanno detto male. I navigatori si dividono in due categorie: on line (Maps, per esempio) ed off line (Tomtom, Sygic e mille altri). Quelli on line hanno bisogno del collegamento alla rete; per Maps puoi scaricare preventivamente le mappe, ma se fai un viaggio lungo non avrai la pazienza di scaricarle tutte. Quelli off line non hanno bisogno del collegamento alla rete, le mappe le scarichi a casa col wifi e le copi nel tuo sistema; hanno bisogno del collegamento alla rete se vuoi i servizi aggiuntivi aggiornati al momento, tipo il traffico; per inciso, secondo me, questa funzione vale poco o niente perché spesso ti fa deviare, allungare il tragitto ed arrivare dopo di coloro che non hanno deviato. In entrambi i casi è necessario che sia presente il ricevitore dei segnali del GPS, sempre gratuito. Andrea ti ha spiegato come meglio non si poteva come stanno le cose.

Certo che detrattori di Android ce ne sono in quantità ma, alla fine, come Windows, Internet Explorer, la vincono su tutti gli altri sistemi e se vincono un motivo ci sarà pure. Ubuntu, che pareva la panacea a tutti i mali possibili di Windows, non se ne sente più parlare...

Giovanni
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:57:56
ok, le cose cominciano ad essere più chiare.... ma veniamo al punto: qualche consiglio su cosa comprare, senza dissanguarmi? E quale sistema di navigazione (adatto al camperista...naturalmente) ?
Angelo
7
merlino57
merlino57
20/07/2018 27
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 09:59:56
ancora una cosa: Garmin esiste anche per Android ?
Angelo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 10:11:03
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:59:56

ancora una cosa: Garmin esiste anche per Android ?
no garmin non esiste per android

il mio consiglio e' sempre lo stesso: Garmin modello: quello che costa meno
"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 10:32:59
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:57:56

ok, le cose cominciano ad essere più chiare.... ma veniamo al punto: qualche consiglio su cosa comprare, senza dissanguarmi? E quale sistema di navigazione (adatto al camperista...naturalmente) ?

Sygic costa 29.99, intera Europa, software e mappe aggiornabili a vita. Consiglio la versione Sygic Car Navigation, con Pdi parlanti se opportunamente preparati. 

Giovanni
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 10:57:19
Io uso Garmin da sempre (anche se inizialmente fino a quando è esistita avevo un Navman, ma si parla dei primi anni 2000).
Un 6" da auto, e non ho mai avuto problemi anche con il camper.

Ora nel nuovo camper ho il navigatore integrato nella radio 2 DIN DAB della ZENEC (il cui aggiornamento costa 120 euro ma sto cercando di bypassarlo visto che il SO è WIN CE), ma non mi fido ancora. Lo sto usando in parallelo al Garmin e spesso le indicazioni non coincidono.
Nel dubbio seguo Garmin che fino ad ora non mi ha mai deluso.

Della 2DIN integrata mi fa comodo la telecamera posteriore e la possibilità di vedere film/video attraverso l'altro ingresso video o tramite la porta USB.
Il collegamento bluetooth c'è anche sul garmin quindi mi è indifferente usare uno o l'altro.

Purtroppo ho notato con il passare degli anni che la qualità audio è sempre peggiorata. Ora con l'avvento del DAB le cose hanno preso una piega diversa.

Sostituendo gli altoparlanti di serie e insonorizzando adeguatamente l'interno delle porte la situazione migliora ulteriormente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 11:05:24
Per par condicio, ci sarebbero anche versioni di navigatori “free of charge” … che però necessitano di un’attitudine alla "sperimentazione" previa conoscenza minima di inforNatica wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

6
Ivano73
Ivano73
22/07/2019 60
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2019 alle: 23:02:11

...
Dai stai scherzando. Un autoradio con navigatore Blaupunkt  l'ho regalato.  Troppo complicato da usare rispetto ad un  smartphone dove  punti il dito e ti ci porta.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 00:40:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/07/2019 alle 09:37:30

Ti hanno detto male. I navigatori si dividono in due categorie: on line (Maps, per esempio) ed off line (Tomtom, Sygic e mille altri). Quelli on line hanno bisogno del collegamento alla rete; per Maps puoi scaricare preventivamente
le mappe, ma se fai un viaggio lungo non avrai la pazienza di scaricarle tutte. Quelli off line non hanno bisogno del collegamento alla rete, le mappe le scarichi a casa col wifi e le copi nel tuo sistema; hanno bisogno del collegamento alla rete se vuoi i servizi aggiuntivi aggiornati al momento, tipo il traffico; per inciso, secondo me, questa funzione vale poco o niente perché spesso ti fa deviare, allungare il tragitto ed arrivare dopo di coloro che non hanno deviato. In entrambi i casi è necessario che sia presente il ricevitore dei segnali del GPS, sempre gratuito. Andrea ti ha spiegato come meglio non si poteva come stanno le cose. Certo che detrattori di Android ce ne sono in quantità ma, alla fine, come Windows, Internet Explorer, la vincono su tutti gli altri sistemi e se vincono un motivo ci sarà pure. Ubuntu, che pareva la panacea a tutti i mali possibili di Windows, non se ne sente più parlare... Giovanni
...
E invece non gli hanno detto male. Attenzione che state facendo un errore.

Esistono autoradio su cui è installato Android Auto e altri autoradio su cui è installato Android "normale". Esiste anche Mirror link, ma lasciamo perdere per non fare confusione.

Nel primo caso è vero, occorre che lo smartphone sia collegato via USB all'autoradio per fare in modo che funzioni Google Maps. Nel secondo caso invece Google Maps è installato direttamente nell'autoradio.

Quindi l'installatore ti sta vendendo un'autoradio con Android Auto che è un sistema operativo ottimizzato per la guida ma che necessita al momento del collegamento con cavo. Attenzione: visto che è di proprietà di Google, si può utilizzare a scelta anche Waze.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Modificato da GinoSerGina il 25/07/2019 alle 00:41:50
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 07:10:33
Prima della scelta, considera anche l'aspetto del contrato e/o fastidio del sole/luce sul display del navigatore della 2DIN

Ho di serie una 2DIN con navigatore incorporato, ma non lo uso perchè pur avendo la luminosità e contrasto al massimo, NON vedo il navigatore cool

Ho risolto installando un navigatore su un Tablet, posizionandolo perpendicolarmente (con un supporto a ventosa) al cruscotto e non ho nessun problema di riflesso/and so on ...

Buona analisi e scelta wink
Ciao a tücc

Modificato da Blessyou il 25/07/2019 alle 07:20:03
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 07:16:13
Dimenticavo ...

il navigatore che uso, oltre alla possibilità di inserire le dimensioni del mezzo e servizio del traffico (TMC), ha un'icona per richiamare direttamente in navigazione Google Maps - certo, il Tablet deve esssere connesso alla rete oppure in Tethering allo Smartphone  enlightened

Ma con i piani attuali, non penso sia un problema ... IMHO of course wink
Ciao a tücc

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 13:59:37
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 25/07/2019 alle 00:40:05

E invece non gli hanno detto male. Attenzione che state facendo un errore. Esistono autoradio su cui è installato Android Auto e altri autoradio su cui è installato Android normale. Esiste anche Mirror link, ma lasciamo
perdere per non fare confusione. Nel primo caso è vero, occorre che lo smartphone sia collegato via USB all'autoradio per fare in modo che funzioni Google Maps. Nel secondo caso invece Google Maps è installato direttamente nell'autoradio. Quindi l'installatore ti sta vendendo un'autoradio con Android Auto che è un sistema operativo ottimizzato per la guida ma che necessita al momento del collegamento con cavo. Attenzione: visto che è di proprietà di Google, si può utilizzare a scelta anche Waze.
...
Ciao Francesco.
Corretta la tua osservazione.
Mi pare che Android Auto sia relativamente poco diffuso.
Per quanto a tua conoscenza, esistono autoradio after market con Android Auto?
A me pare di no.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 14:10:31
In risposta al messaggio di merlino57 del 24/07/2019 alle 09:57:56

Ciao Angelo.
"...cosa comprare..."
Una autoradio con Androidwink
La trovi sui soliti siti intorno ai 200 euro in versione base e sui 300 euro in versione plus (la differenza sta nella quantita' di memoria).
So che esistono (pochi) software di navigazione dedicati a veicoli di grandi dimensioni.
Se non ricordo male, se ne e' parlato anche qui sul forum.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 15:03:25
In risposta al messaggio di salvatore del 26/07/2019 alle 13:59:37

Ciao Francesco. Corretta la tua osservazione. Mi pare che Android Auto sia relativamente poco diffuso. Per quanto a tua conoscenza, esistono autoradio after market con Android Auto? A me pare di no.
Android auto è diffusissimo nelle auto di serie  meno nelle autoradio aftermarket.  Idem per Apple Car Play.
Comunque sì, ho visto alcuni aftermarket con android auto. Casomai c'è  da dire che proprio questa settimana Google sta rinnovando questo sistema (riusciranno a farlo senza la necessità di collegarlo via cavo? Chissà..) e acquistare un sistema del genere adesso, se non fosse aggiornabile, esporrebbe al rischio di avere un una autoradio nuova.. già vecchia.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link