quote:Originally posted by paolo52> Usa questo che risparmi Per i consumi non credo ci siano differenze tra a) e b) Ciao
Con un notebook 15,4" dal consumo, riportato su etichetta, di 90W è consigliabile per avere minori consumi : a) utilizzarlo a 220V collegato ad un inverter b) utilizzarlo con la propria batteria e ricaricarlo poi quando è spento sempre tramite inverter. >
quote:Originally posted by Topolone> Vorrà dire allora che mi ospiterai sul tuo nuovo mezzo tanto, conoscendoti, avrai installato anche la rete wireless [:0][:D] ciao [;)]quote:Originally posted by paolo52> Usa questo che risparmi Per i consumi non credo ci siano differenze tra a) e b) Ciao
Con un notebook 15,4" dal consumo, riportato su etichetta, di 90W è consigliabile per avere minori consumi : a) utilizzarlo a 220V collegato ad un inverter b) utilizzarlo con la propria batteria e ricaricarlo poi quando è spento sempre tramite inverter. >
>
quote:Originally posted by ecartix> Di solito, i notebook più recenti hanno un sistema di risparmio energetico quando funzionano a batteria: per esempio riducono in automatico la luminosità del display oppure spegnendo l'hard disk quando non si utilizza. Per il resto, io di solito lo uso con la batteria e ricarico con l'inverter mentre sono in viaggio. Geppe
secondo me (ma sono un elettronico che è passato a fare l'informatico, quindi il mio parere conta uno, anzi mezzo [:)] ) è indifferente il consumo di energia... il pc consuma sempre lo stesso sia che sia attaccato all'inverter mentre lo usi o che sia alimentato solo a batteria. >
quote:Originally posted by vagabondo1> Saggia risposta! Ciao
Ciao, il consiglio che posso darti è di non utilizzare l'inverter, ma dei convertitori dc-dc. Questo perchè sprechi meno energia nel passare da 12V a 19V, che non dai 12V andare a 230Vac e poi ritornare a 19Vdc. Meno passaggi e meno consumi. Inoltre, per esperienza, alcuni inverter ad onda modificata, che sono i più economici, non gradiscono il carico induttivo degli alimentatori dei portatili. Per dirtela in breve, io vendo entrambi ed in camper uso il convertitore[:D] Andrea >
quote:Originally posted by vagabondo1> Paolo dai retta a vagabondo con 20 euro sei a posto, Puoi anche utilizzare la batteria del notebook e poi ricaricare in marcia sempre con il convertitore. [;)] Comunque non ho riscontrato problemi neppure con l'inverter da 150w. Ciaooooo
Ciao, il consiglio che posso darti è di non utilizzare l'inverter, ma dei convertitori dc-dc. Questo perchè sprechi meno energia nel passare da 12V a 19V, che non dai 12V andare a 230Vac e poi ritornare a 19Vdc. Meno passaggi e meno consumi. Inoltre, per esperienza, alcuni inverter ad onda modificata, che sono i più economici, non gradiscono il carico induttivo degli alimentatori dei portatili. Per dirtela in breve, io vendo entrambi ed in camper uso il convertitore[:D] Andrea >
quote:Originally posted by Mudra> A proposito di che cosa gradisce cosa, vorrei porvi la seguente questione: è possibile che la batteria del notebook non gradisca essere ricaricata dall'inverter e che ciò ne faccia precipitare la durata della ricarica? Ho notato inoltre che all'inverter (da 600w) che ho installato, parte la ventola di raffredamento quanto collego il notebook, cosa che non succede nemmeno con il phon da 500w collegato. Che ne pensate? Vi ringrazio per le spiegazioni che saprete dare. Ciao Plinio
quote:Originally posted by vagabondo1> Paolo dai retta a vagabondo con 20 euro sei a posto, Puoi anche utilizzare la batteria del notebook e poi ricaricare in marcia sempre con il convertitore. [;)] Comunque non ho riscontrato problemi neppure con l'inverter da 150w. Ciaooooo
>
quote:Originally posted by vagabondo1> Ciao Andrea ti ringrazio per la spiegazione. Nel frattempo mi sono dotato di un alimentatore per notebook da auto. Penso comunque di aver dato il colpo di grazia alla batteria (già stanca.) Tra l'altro avevo notato un innalzamento della temperatura con conseguente avvio della ventola del notebook. Ciao Plinio
Ciao, il problema che riscontri, è molto probabilmente dovuto all'alimentatore del notebook e non alla batteria. L'alimentatore è sicuramente di tipo switching, e quindi si presenta come carico molto induttivo che richiede allo spunto molta corrente. Andrea >