quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 24/07/2012 09:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è meglio perché si deve anche vedere e un "minimo sindacale" di manualità serve. La centralina ha delle uscite, una di queste andrà alle luci, una alla pompa ecc... Oltre che uscite protette da fusibile sono anche protette dall'abbassamento di tensione. Se la batteria si scarica troppo la centralina stacca tutto proteggendo la batteria stessa. Quindi serve un tester e un minimo di manualità elettrica con una persona che è capace di fare un buon lavoro. Specialmente con la bassa tensione, quindi con correnti elevate, i contatti elettrici devono essere fatti a regola d'arte. Facendo male i contatti, prendendo male il filo di massa se si è particolarmente fortunati non funziona altrimenti si può anche fare un danno.. Immagina un filo collegato direttamente alla batteria come volevi fare te che si stacca a causa di un contatto mal fatto e va a zonzo per il camper finché non trova una massa. A quel punto il filo non protetto si incendia insieme al tuo mezzo. Dai, almeno un elettricista-fai-da-te ci vuole... Marco.