In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 20:04:44Io per alcune cose la prendo come Wippet, non vado nel nulla dunque una nuova bm anche da battaglia la troverò.
Sono due estintori lontani tra loro perchè un eventuale incendio potrebbe renderne uno inaccessibile. Le precauzioni fanno sempre ridere qualcuno... spesso chi non le usa se ne vanta pure ritenendosi coraggioso. Non credoche tu sia incosciente o pazzo come suggerisci, hai comunque un estintore e sarebbe bello che tutti lo avessero, già sei tra quelli (pochi) previdenti, la fortuna non è un dispisitivo di sicurezza. Procurati anche una coperta antifiamma e sei ancora più sicuro. Per il discorso elettrico il metodo è semplice, tutto deve essere calcolato, niente scelte progettuali che impongono a qualche componente di lavorare fuori dai suoi limiti di sicurezza. Se si superano certi limiti potrebbe non funzionare (accettabile?), ma si deve sempre valutare progettualmente se ci si espone al semplice non funzionamento o se si possono generare scenari rischiosi. Rimanere con la BS scarica è ben diverso da una BS che si surriscalda pericolosamente perchè le correnti non sono state calcolate bene. Marco.
In risposta al messaggio di naldorm del 24/11/2023 alle 21:17:26Il surriscaldamento avviene se c'è una potenza in gioco che può rendere instabili i materiali plastici della batteria ma anche dell'alloggiamento dove si trova, la potenza può provenire dalla batteria stessa o (nel mio camper) dai 760 Watt di pannelli.
Io per alcune cose la prendo come Wippet, non vado nel nulla dunque una nuova bm anche da battaglia la troverò. Per altre no, ho anche io due estintori lontani e una coperta ignifuga in mezzo, vicino alla cucina, quelladi Ikea che trovo molto comoda da lasciare appesa con le sue due fettuccie da tirare alla bisogna. Quando scrivi di una batteria che si surriscalda pericolosamente, di che valori si parla per una AGM?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/11/2023 alle 22:45:49Il solo mgnetotermico con la sua bobina di sgancio e senori a 60 gradi si fa con 50 euro...
Il surriscaldamento avviene se c'è una potenza in gioco che può rendere instabili i materiali plastici della batteria ma anche dell'alloggiamento dove si trova, la potenza può provenire dalla batteria stessa o (nel miocamper) dai 760 Watt di pannelli. Le mie due Zenith sono alloggiate sotto i sedili passeggero appoggiate sul tappeto di gomma Iveco, li sopra c'è la gommapiuma del sedile. Oltre alla limitazione elettronica della corrente di ricarica a 70 A (35 per batteria con 36 dichiarate da Zenith) del fotovoltaico più alternatore e dei fusibili sul positivo, ho installato un magnetotermico tripolare da 63 Ampere che collega le batterie all'impianto, cioè circa il dppio della corrente massima dichiarata per le batterie. Ho un sensore di temperatura per ciascuna batteria che ho impostato a 60 gradi sulla centralina autocostruita, superati quali le batterie vengono scollegate dall'impianto inviando un impulso ad una bobina di sgancio abbinata al magnetotermico. Reputo che 60 gradi, cioè la cera fusa, sia indice certo di malfunzionamento che deve far intervenire una proezione, più di 60 è ancora sicuro, ma già mi racconta di un problema grave che va subito messo in sicurezza in previsione di peggiormento, se tutto va bene deve stare più fredda, ma se 30 Kg di piombo arrivano a 60 gradi qualcosa di grosso non va e si deve fare qulcosa subito, quindi ci vuole un automtismo che agisca. Se la centralina è spenta c'è un secondo dispoitivo autonomo che, tramite altri due ulteriori sensori a 60 gradi fissi, scollega le batterie. Se la tensione delle batterie supera i 15,5 Volt, la centralina scollega tutto tramite il solito impulo di sgancio. Con la centralina spenta c'è un altro circuito autonomo che sgancia tutto a 15,75 Volt. Anche altri sensori all'infraoso, termici, di fiamma, termostati ecc.. fanno intervenire lo sgncio delle batterie, oltre ad un pulsante di emergenza viino al letto in coda. Il solo mgnetotermico con la sua bobina di sgancio e senori a 60 gradi si fa con 50 euro... Marco.
http://www.m48.it