quote:Originally posted by lexion> Solitamente a ingombri maggiori di gomma e minori di cerchione, si fanno sotituzioni con ingombri minori di gomma e maggiori di cerchione. Questo per non alterare il valore di rotolamento del gruppo ruota, poichè se non si fa così, si vanno a modificare le prestazioni del mezzo, oltre che avere un'alterazione della velocità indicata dal tachimetro. Ad esempio se ho un cerchio da 17 con un copertone di spalla 45, posso sostituire mettendo un cerchio da 18 con copertone di spalla 40 o addirittura 35 (questo per una macchina ovviamente..). Così facendo aumenta la dimensione del cerchione e diminuisce quello della gomma, ma gli ingombri della ruota (cerchio+gomma) rimangono pressochè uguali, tralasciando la larghezza del copertone che non influisce sul valore di rotolamento della ruota. Cmq su mezzi così pesanti come i camper è meglio avere un cerchio piccolo e una gomma più abbondante. Ho curiosato sul sito della fiat e ho visto che come optional, sia per i cerchi da 15 che da 16 è possibile mettere gomme larghe 225 anzichè 215 degli orignali, questo per incrementare la superfice d'appoggio e quindi alleviare un po i pesi concentrati su una gomma (215) che ha minor appoggio. Controllo su libretto appena ne avrò la possibilità, se si posson cambiare senza vari sbattimenti di omologazioni ecc ecc, magari al prossimo cambio gomme ci faccio un pensiero.. Ciao
hai verificato prima se ci stanno???? viene rispettato lo scorrimento dinamico del pneumatico o va a grattare sul passaruota???? >