CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nullaosta o no per gancio traino?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
Shrek61
Shrek61
22/10/2011 44
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:02:52
salve vorrei sapere se qualcuno sa la procedura x mettere il gancio traino? se sul libretto alla lettera O ce il peso rimorchiabile e vero che non ci va il nullaosta e posso montare quello che voglio senza battere sotto al produttore dell autocaravan che mi impone di mettere il gancio omologato da loro ? premetto che il mio ac e un furgone renault master grazie anticipate x consigli[:)][:)] stefanone[:D][:D][:D][:D] PS BUONE FESTE [:p][:p][:p][:p][:p] SHREK FIONA CIUCHINO FAMIGLIA CAMPERCULTURALENOGASTRONOMASOCIALE
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:48:26
Purtroppo devi SEMPRE prendere un gancio omologato per quel mezzo, pertanto devi sempre passare per l'allestitore della cellula. Se sul libretto risulta il peso omologato, puoi far montare direttamente il gancio, da un'officina autorizzata e poi far fare l'aggiornamento in motorizzazione. Se il peso rimorchiabile non risulta, è necessario anche il nulla-osta del costruttore della cellula.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:53:36
mah, non saprei, nel mio precedente PILOTE c'era il peso rimorchiabile scritto sul libretto, ma poi non si poteva montare il gancio, interpellata anche la fabbrica. Tanto che poi anche per questo ho dovuto cambiare camper. Se il tuo è su furgone dovrebbe essere tutto più facile, sempre che l'allestitore non abbia messo qualche serbatoio o altro dove deve stare la struttura del gancio. Io sentirei un bravo installatore di ganci, con il libretto lui ti sa dire tutto. Con il numero di telaio riesce a sapere quali ganci sono omologati per il tuo mezzo. Ne conosco uno eccezionale a Bologna, BENETTI www.benettidavide.com

Modificato da IZ4DJI il 08/12/2011 alle 19:58:52
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/12/2011 alle: 19:53:54
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011  19:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Confermo,comunque il peso trainabile è sempre riportato,oppure viene riportato il peso totale dal quale togliendo il peso del mezzo si ricava il trainabile. Ciao. Gianni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/12/2011 alle: 12:01:01
Il peso trainabile è riportato SOLO quando la motrice è in grado di rimorchiare. Alcuni mezzi su Ford pianalato, non hanno ad es. possibilità di rimorchio. Al di là poi del peso riportato in libretto, c'è l'evventuale modifica che l'allestitore ha fatto al mezzo, magari con l'applicazione di serbatoio od altri accessori che impediscono l'applicabilità meccanica del gancio. E' per questo che il gancio deve essere acquistato presso l'allestitore che, in fase di omologazione apporta le dovute modifiche. In passato comunque era impossibile applicare il gancio su alcuni mezzi, anche se nel libretto era indicato il peso rimorchiabile, poichè l'allestitore non aveva previsto il montaggio a causa delle modifiche sopra riportate; in questo caso il problema era che non veniva prodotto alcun gancio omologato per quel mezzo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 09/12/2011 alle: 12:55:46
quote:Risposta al messaggio di Shrek61 inserito in data 08/12/2011  19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella del gancio di traino omologato dalla casa madre, è una truffa bella e buona - ci sono passato qualche anno fa con un Rapido e secondo il concessionario dell'epoca avrei dovuto montare un loro gancio ''originale'' alla modica cifra di 3000 euro Complici della situazione erano motorizzazione e ministero dei trasporti che secondo una vecchia abitudine dura a morire omologavano solo i ganci ''originali'' (originali poi non si sa che vuol dire dal momento che nessuna fabbrica di camper costruisce ganci di traino). Dopo un anno di raccomandate ,telefonate, visite e altri ammennicoli, finalmente una circolare del ministero liberalizzò il montaggio di qualsiasi gancio purchè munito di omologazione europea (la stessa cosa è capitata per i portamoto) Fu così che installai un gancio della Sawico (Goldsmith) a 1500 euro e mi fu regolarmente omologato e iscritto sul libretto. Dunque se il tuo è un furgone è molto facile che tu riesca a montare un gancio tipo ellebi o altra marca nazionale in qualsiasi officina
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 10/12/2011 alle: 15:35:50
quote:Risposta al messaggio di Shrek61 inserito in data 08/12/2011  19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao,io ho montato sul mio mansardato il gancio a giugno di quest'anno.Mi sono semplicemente recato presso un riparatore di camper autorizzato a montare ganci dopo di che ha pensato a tutto lui senza dover passare da nessun concessionario ufficiale.Ciao Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2011 alle: 18:45:50
Puoi montare Qualunque gancio omologato PER IL TUO MEZZO SPECIFICO ! questo significa, che, se hai un Autocaravan VS, su meccanica Ducato, NON puoi mettere un gancio per Ducato ma per il VS xyz (quello che è)[;)] se il costruttore NON ha fatto una campagna di Autorizzazione monopolizzata (per cui ha il costruttore che gli fornisce il gancio, ma SOLO Tramite Lui...), allora Trovi il gancio Omologato da montare, altrimenti, puoi montare SOLO Quello che il Costruttore ha Omologato...(quindi Solo tramite Lui [;)]) Questo non significa che altri costruttori di ganci traino non siano capaci di fare il gancio per il tuo mezzo, solo che, il costruttore si riserva il Privilegio di avere omologato SOLO un gancio, prodotto da un costruttore con cui ha stretto un accordo ! Se in Europa trovi ganci diversi, è perchè il costruttore ha individuato più produttori di ganci, e li ha autorizzati (fornendo il nulla osta) a produrre il sistema di traino, omologandone l'installazione sul suo mezzo [;)] [;)] Ciao Gianfranco
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:42:38
Buonasera voglio dirvi che per mia esperienza personale ho potuto montare il gancio di traino costruito da una nota azienda tedesca senza avere il nulla osta dalla casa madre, risparmiando un bel po di soldini e senza che mi sia stato tolto un posto viaggio sul libretto di circolazione.... macari iu laikista sono!!
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 26/12/2011 alle: 22:03:26
La mia esperienza personale è la seguente. Ditta germanica: gancio omologato completo di cavi, ecc. spedito in Italia oppure montato da loro in ditta Euro 520. Costo del gancio traino omologato completo e montato presso spacciatore italiano autorizzato dalla casa costruttrice: Euro 1700. Se qualcuno riesce a giustificarmi 1180 euro di differenza, mi illumini. E, ancora più importante, se qualcuno riesce a spiegarmi come fare per riuscire a: - andare in Germania e far montare il gancio. - entrare in Italia e circolare e trainare regolarmente (cioè nel rispetto della legge). Grazie a tutti. Bye. Pilly.
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 26/12/2011 alle: 22:30:15
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/12/2011  22:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non c'e bisogno di andare in Germania a montare il gancio anzi non si risolve nulla devi solamente acquistare il gancio adatto al tuo mezzo e ti mandano tutti i documenti idonei per collaudarlo in italia, puoi farlo montare da qualsiasi officina l'importante che ti rilascia il certificato dell'istallazione Ps chiamami in privato se ti interessa l'azienda dove poter ordinare il gancio macari iu laikista sono!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 22:35:24
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 26/12/2011  20:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Neppure Io, persi alcun posto d'omologazione...AH... Montai il gancio del costruttore però... nulla mi si fece proposto...in alternativa... ! !! ! ! e silenzio...feci [B)] G F R O [|)]
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 26/12/2011 alle: 22:43:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011  22:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao penso che hai speso un bel pò, io non digerisco questa cosa di rifornirsi obbligatoriamente dal costruttore del mezzo facendosi fregare tanti bei soldini, ormai il mito è stato sfatato quindi e bene che i costruttori si adeguino hai costi reali dei ganci di traino se vogliono venderli ancora macari iu laikista sono!!
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 31/12/2011 alle: 16:44:43
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/12/2011  22:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tenuto conto che il gancio necessita di omologazione alla MTCC non si può generalizzare poichè, essendo in Italia, ogni motorizzazione è una parrocchia a se stante e fa quel che vuole non tenendo conto delle altre nè tantomeno di quel che dice il Ministero Per cui prima informati alla motorizzazione delle TUA città, poi eventualmente presso qualche città non lontana solo così potrai risolvere il problema
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 17:09:58
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 26/12/2011  22:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ho la firma depositata, ancora, per il montaggio dei ganci, o meglio per la dichiarazione di montaggio a regola[;)], necessaria per la presentazione della documentazione (la quale documentazione, nella quasi totalità dei documenti, viene fornita dal costruttore/omologatore), ho contatti diretti, ancora, con i costruttori e fornitori di ganci, Italiani, e ti pare che se, fosse stato possibile avere, anche sotobanco, un gancio per il mio mezzo, ad un prezzo inferiore, non lo avrei avuto/montato [?][?][?] Ripeto, Dipende dal costruttore del mezzo (nel caso di VR dal costruttore della cellula e finale omologatore del veicolo, NON il costruttore della meccanica...), la politica di Omologazione dei sistemi di Traino, ripeto, ancora una volta, se per il Ducato XY o per il Transit ZW, si trovano ganci... a caduta, per Ogni Cellula e N° di Omologazione, si trova ciò che il Costruttore (del VR) ha omologato ! Punto ! [}:)] la Trigano, nella Fattispecie, in Italia, ha stretto un accordo con Umbra Rimorchi, per la fornitura dei ganci SOLO TRAMITE LORO SERVIZIO, con la documentazione redatta da Trigano e controfirmata da Umbra... (contattata Umbra, in grado di fornirmi gancio, ma...NON Documentazione...fornitura di...Straforo, come Sostituzione particolare danneggiato [;)]) Quindi, prego chiunque, di fornire indicazioni Esatte, se per un veicolo esiste la possibilità di diverse procedure, per altri...NO PS Mi Trovi un gancio per un Ducato/Laika Motorpolo 9 (dato che LAIKA NON ha mai chiesto l'omologazione di Nessun Gancio), lo pagherei ORO, dato che ho un Amico che desidererebbe montarlo ! [;)] Ciao Gianfranco
21
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 02/01/2012 alle: 10:03:08
la Trigano, nella Fattispecie, in Italia, ha stretto un accordo con Umbra Rimorchi, per la fornitura dei ganci SOLO TRAMITE LORO SERVIZIO, con la documentazione redatta da Trigano e controfirmata da Umbra... (contattata Umbra, in grado di fornirmi gancio, ma...NON Documentazione...fornitura di...Straforo, come Sostituzione particolare danneggiato ) Quindi, prego chiunque, di fornire indicazioni Esatte, se per un veicolo esiste la possibilità di diverse procedure, per altri...NO ------------------ in realtà esistono aziende come Sawiko, Linnepe e molte altre che fabbricano ganci universali, ovvero che si possono montare su qualunque camper perchè fissati sull'asse posteriore senza toccare la cellula, per cui l'autorizzazione del fabbricante non è necessaria, io l'ho fatto col precedente Rapido. Poi esistono le fregature, ovvero compri un camper nuovo (Hymer) e sul libretto viene magicamente scritto quali marche di gancio puoi montare
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/01/2012 alle: 18:35:18
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 02/01/2012  10:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i ganci vengono fissati alla motrice SENZA interferire con la cellula, ma il Costruttore, omologa un gancio piuttosto di un altro in base a pesi, sbalzo, quindi carico massimo all'occhione del gancio, ecc ecc, da quì, la volontà o meno di rendere pubblici questi dati oppure, di sottoscrivere un contratto di esclusiva con un produttore, o meno[;)] E' abbastanza evidente che Tutti i costruttori sono in grado di produrre il gancio, ma la documentazione per l'omologazione...passa per il costruttore, e quì si scopre...l'arcano[:(!] [;)] Ciao Gianfranco
16
falcum
falcum
18/04/2009 392
Inserito il 02/01/2012 alle: 20:05:20
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/01/2012  18:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ti dico anche che ci sono dei costruttori di ganci che ti danno la documentazione necessaria con specificato il numero di telaio e numero di cellula del mezzo su cui deve essere montato in modo che le motorizzazioni non possono opporsi al collaudo assolutamente. macari iu laikista sono!!
15
pietro8833
pietro8833
08/09/2010 12
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:54:56
Ciao a tutti,volevo sapere se qualcuno sa darmi risposte che mi possono aiutare per montare il gancio di traino al mio vecchio ford 100 L anno 1988 allestito dalla RIMOR, sul libretto non ha la massa rimorchiabile, chiedendo alle ditte che montano o costruiscono ganci traino, mi dicono che devo chiedere il nulla osta alla RIMOR. volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. in più volevo sapere se questo nulla osta è a pagamento o no, e se è un mio diritto chederlo o possono rifiutarsi di darmelo, il numero di omologazione che vedo sul libretto è OL 87538 BO ringrazio tutti coloro che mi risponderanno, ciao a tutti Pietro
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 22/05/2012 alle: 23:17:23
Per montare il gancio traino si distinguono due possibilità, primo caso: alla voce O1 del libretto è già riportata la massa trainabile, in questo caso si acquista il gancio, si fa montare da una ditta autorizzata, con firma depositata, che rilascerà l'attestato e si occuperà del collaudo, tutti i documenti necessari vengono forniti da chi vende il gancio. secondo caso: alla voce O1 non è riportata la massa trainabile, in questo caso bisogna, obbligatoriamente, chiedere l'autorizzazione alla casa madre ( SEA o chi per essa ) ottenuta questa ci viene rilasciata una nuova targhetta identificatrice del mezzo, normalmente con perdita di un posto, e si può procedere all'installazione sempre fatta da ditta autorizzata. Per alcuni mezzi datati, come quelli descritti sul forum, non è possibile l'installazione. Volendo installare un gancio consiglio di fare una ricerca su internet usando parole chiavi come " goldschmittitalia-lineepe-smv " Un cordiale saluto a tutti.
20
rosmas
rosmas
04/04/2005 345
Inserito il 23/05/2012 alle: 21:43:42
> mi sono informato in questi giorni... mi è stato riferito che il gancio traino può essere montato, ma per trainare è obbligatorio passare per la motorizzazione ed intanto si può circolare. A questo punto potresti andare montarlo e tornare in Italia. Per il tratto in Germania però non sò. Per essere sicuro, potresti chiamare la motorizzazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link