quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2011 19:48:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Confermo,comunque il peso trainabile è sempre riportato,oppure viene riportato il peso totale dal quale togliendo il peso del mezzo si ricava il trainabile. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di Shrek61 inserito in data 08/12/2011 19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella del gancio di traino omologato dalla casa madre, è una truffa bella e buona - ci sono passato qualche anno fa con un Rapido e secondo il concessionario dell'epoca avrei dovuto montare un loro gancio ''originale'' alla modica cifra di 3000 euro Complici della situazione erano motorizzazione e ministero dei trasporti che secondo una vecchia abitudine dura a morire omologavano solo i ganci ''originali'' (originali poi non si sa che vuol dire dal momento che nessuna fabbrica di camper costruisce ganci di traino). Dopo un anno di raccomandate ,telefonate, visite e altri ammennicoli, finalmente una circolare del ministero liberalizzò il montaggio di qualsiasi gancio purchè munito di omologazione europea (la stessa cosa è capitata per i portamoto) Fu così che installai un gancio della Sawico (Goldsmith) a 1500 euro e mi fu regolarmente omologato e iscritto sul libretto. Dunque se il tuo è un furgone è molto facile che tu riesca a montare un gancio tipo ellebi o altra marca nazionale in qualsiasi officina
quote:Risposta al messaggio di Shrek61 inserito in data 08/12/2011 19:02:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io ho montato sul mio mansardato il gancio a giugno di quest'anno.Mi sono semplicemente recato presso un riparatore di camper autorizzato a montare ganci dopo di che ha pensato a tutto lui senza dover passare da nessun concessionario ufficiale.Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/12/2011 22:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'e bisogno di andare in Germania a montare il gancio anzi non si risolve nulla devi solamente acquistare il gancio adatto al tuo mezzo e ti mandano tutti i documenti idonei per collaudarlo in italia, puoi farlo montare da qualsiasi officina l'importante che ti rilascia il certificato dell'istallazione Ps chiamami in privato se ti interessa l'azienda dove poter ordinare il gancio macari iu laikista sono!!
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 26/12/2011 20:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Neppure Io, persi alcun posto d'omologazione...AH... Montai il gancio del costruttore però... nulla mi si fece proposto...in alternativa... ! !! ! ! e silenzio...feci [B)] G F R O [|)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 26/12/2011 22:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao penso che hai speso un bel pò, io non digerisco questa cosa di rifornirsi obbligatoriamente dal costruttore del mezzo facendosi fregare tanti bei soldini, ormai il mito è stato sfatato quindi e bene che i costruttori si adeguino hai costi reali dei ganci di traino se vogliono venderli ancora macari iu laikista sono!!
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/12/2011 22:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tenuto conto che il gancio necessita di omologazione alla MTCC non si può generalizzare poichè, essendo in Italia, ogni motorizzazione è una parrocchia a se stante e fa quel che vuole non tenendo conto delle altre nè tantomeno di quel che dice il Ministero Per cui prima informati alla motorizzazione delle TUA città, poi eventualmente presso qualche città non lontana solo così potrai risolvere il problema
quote:Risposta al messaggio di falcum inserito in data 26/12/2011 22:43:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ho la firma depositata, ancora, per il montaggio dei ganci, o meglio per la dichiarazione di montaggio a regola[;)], necessaria per la presentazione della documentazione (la quale documentazione, nella quasi totalità dei documenti, viene fornita dal costruttore/omologatore), ho contatti diretti, ancora, con i costruttori e fornitori di ganci, Italiani, e ti pare che se, fosse stato possibile avere, anche sotobanco, un gancio per il mio mezzo, ad un prezzo inferiore, non lo avrei avuto/montato [?][?][?] Ripeto, Dipende dal costruttore del mezzo (nel caso di VR dal costruttore della cellula e finale omologatore del veicolo, NON il costruttore della meccanica...), la politica di Omologazione dei sistemi di Traino, ripeto, ancora una volta, se per il Ducato XY o per il Transit ZW, si trovano ganci... a caduta, per Ogni Cellula e N° di Omologazione, si trova ciò che il Costruttore (del VR) ha omologato ! Punto ! [}:)] la Trigano, nella Fattispecie, in Italia, ha stretto un accordo con Umbra Rimorchi, per la fornitura dei ganci SOLO TRAMITE LORO SERVIZIO, con la documentazione redatta da Trigano e controfirmata da Umbra... (contattata Umbra, in grado di fornirmi gancio, ma...NON Documentazione...fornitura di...Straforo, come Sostituzione particolare danneggiato [;)]) Quindi, prego chiunque, di fornire indicazioni Esatte, se per un veicolo esiste la possibilità di diverse procedure, per altri...NO PS Mi Trovi un gancio per un Ducato/Laika Motorpolo 9 (dato che LAIKA NON ha mai chiesto l'omologazione di Nessun Gancio), lo pagherei ORO, dato che ho un Amico che desidererebbe montarlo ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 02/01/2012 10:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i ganci vengono fissati alla motrice SENZA interferire con la cellula, ma il Costruttore, omologa un gancio piuttosto di un altro in base a pesi, sbalzo, quindi carico massimo all'occhione del gancio, ecc ecc, da quì, la volontà o meno di rendere pubblici questi dati oppure, di sottoscrivere un contratto di esclusiva con un produttore, o meno[;)] E' abbastanza evidente che Tutti i costruttori sono in grado di produrre il gancio, ma la documentazione per l'omologazione...passa per il costruttore, e quì si scopre...l'arcano[:(!] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 02/01/2012 18:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ti dico anche che ci sono dei costruttori di ganci che ti danno la documentazione necessaria con specificato il numero di telaio e numero di cellula del mezzo su cui deve essere montato in modo che le motorizzazioni non possono opporsi al collaudo assolutamente. macari iu laikista sono!!
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 26/12/2011 22:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono informato in questi giorni... mi è stato riferito che il gancio traino può essere montato, ma per trainare è obbligatorio passare per la motorizzazione ed intanto si può circolare. A questo punto potresti andare montarlo e tornare in Italia. Per il tratto in Germania però non sò. Per essere sicuro, potresti chiamare la motorizzazione.