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fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 09/02/2015 alle: 09:10:29
quote:Risposta al messaggio di angelo 64 inserito in data 09/02/2015  08:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quel prezzo conviene prenderla nuova! Mancano tre alla scadenza[;)] Federico
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/02/2015 alle: 11:02:40
mi piacerebbe avere uno schema (spaccato )di come sia costruita internamente una bombola alugas da allegare a tutta la certificazione che mi porterò a bordo per eventuali chiarimenti, ma sembra non sia reperibile da nessuna parte nemmeno la stessa alugas ne riesce a fornire uno .qualcuno ne è riuscito a reperire uno in qualche modo,tante grazie
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 09/02/2015 alle: 16:08:17
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 09/02/2015  09:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo ... ha solo piu' 3 anni di omologazione Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 09/02/2015 alle: 22:24:50
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/02/2015  11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa himmer80 mi potresti specificare meglio cosa intendi per "tutta la certificazione"? La mia domanda è posta per avere un termine di paragone con quelle montate in modo fisso, poiché per queste ultime sarebbe interessante capire se esista un ente di certificazione in grado di dichiarare la bontà di un montaggio corretto. Dal sito Alugas, come letto e imparato su altro 3D di questo forum, sappiamo infatti che se le bombole ricaricabili sono montate in modo fisso, possono essere ricaricate anche da non addetti ai lavori. Però le regole per il montaggio fisso sono scritte nei DIN EN 1949, DIN EN 12979 e nelle regole ECE R 67.01, che tra l'altro definiscono che il metodo di fissare le bombole deve resistere a una forza di 20G. L'installazione poi deve essere certificata. Però siccome i periti "G 607" (che esistono solo in Germania) non sono in grado di verificare se l'installazione é a norma di legge in quanto sono solo periti di "gas", la Alugas consiglia di fare certificare l'istallazione da un'agenzia come la Dekra, TÜV e altri. Può essere immaginabile che esista una tale agenzia in Italia? Ho già posto domanda analoga, ma non ho avuto risposta. Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:02:32
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 09/02/2015  22:24:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> per essere pignoli mi piacerebbe trovare uno spaccato dello schema interno per fare capire meglio il loro funzionamento ,ma dall'altra mi bastano e avanzano le certificazioni che hanno stampabili dal loro sito della germania per mostrare in caso di richiesta ,poi se vuoi labirintarti pagando ulteriori salate certificazioni devi rivolgerti al tuv italia

http://www.tuv.it/it-it

che credo abbiano delle loro officine convenzionate dove recarti dove ti certificano l'istallazione a regola darte con il timbro tuv.

Modificato da himmer80 il 09/02/2015 alle 23:13:27
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 09/02/2015 alle: 23:09:01
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/02/2015  23:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! non sapevo della loro esistenza in Italia: Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/02/2015 alle: 10:55:23
per chiarire, l'assicurazione del gpl è data dalla bombola in comodato d'uso, quindi è l'ente che imbottiglia il gpl che ha le documentazioni necessarie all'uso, verifica, manutenzione, collaudo, documentazione di ogni singola bombola. Non esistono certificazioni al mondo che permettono d'infrangere la legge ne TUV ne altri. In germania le alugas vengono manutentate dagli stessi imbottigliatori perché come in italia le riempiono e fanno tutte le azioni che fanno in italia, e ne rispondono dei difetti della bombola. Questa è una cosa semplice da capire. Chi compra purtroppo se capita è fottuto in tutti i sensi. I contenitori di gas hanno una legislazione molto rigida, in tutti gli stati europei o della comunità. Quando succede un'incidente con il gpl domestico o stradale, il contenitore viene posto sempre sotto sequestro, per chi lo sa vanno in cerca della documentazione se la bombola era a posto e chi l'ha riempita e se è in regola con il collaudo, quindi le cause; per cui bombole straniere o non rientranti del giro degli imbottigliatori per conto di camping gas o altri sono tutte fuori legge, come contenitori.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 10/02/2015 alle 11:02:41
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 10/02/2015 alle: 11:47:07
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/02/2015  10:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non mi risulta che sia come affermi, gli imbottigliatori di bombole gpl devono rispondere delle loro bombole e da quì ne rilasciano una assicurazione sotto forma di cauzione dove ne rispondono in caso di incidenti dovuti a qualche anomalia della bombola stessa ,per le alugas in caso di anomalie dovuta dalla bombola ne risponde secondo il nostro ordinamento giuridico il costruttore ,questo per dire che le bombole alugas sono perfettamente omologate per il suo uso anche in italia tramite varie direttive e omolazioni che nn sto quì a mettere ma che si possono reperire dal sito del costruttore ,a maggiore conferma lo dimostra il fatto che recandosi da un qualsiasi imbottigliatore di bombole gpl i quali sono molto attenti prima di mettere loro gpl dentro una bombola rilasciando loro ricevuta di ricarica diventando loro diretti responsabili a richiesta te le riempiono anche loro come una normalissima bombola in ferro da loro venduta visionando la scadenza e numero di omologazione .il tuv centra eccome, se vuoi regolarizzare l'uso della bombola con kit di ricarica presso valvola esterna basta recarsi da un'officina convenzionata con il tuv e ti certificano l'installazione a norma tuv che è un ente riconosciuto anche in italia.da quello che so anche la motorizzazione riconosce le certificazioni di questo ente autonomo tuv. ps .ti faccio un semplice esempio ,il duocontrol cs truma è costruito all'estero con certificazione tuv e direttive europee ed è legale utilizzarlo anche in italia senza che nessun ente italiano lo abbia mai omologato e certificato.

Modificato da himmer80 il 10/02/2015 alle 12:45:50
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 10/02/2015 alle: 16:34:13
Esatto!!!
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 10/02/2015  11:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mick kokorde worldwide president
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:13:38
Per cortesia vai al sito delle bombole e traduci bene cosa scrivono ma sottolineo bene. La cauzione non è un'assicurazione ma un comodato di una bombola che si trova entro un giro legislativo, costruita, riempita ,manutentata, collaudata, in un circolo che fa capo ad una matricola e ad una documentazione che viene aggiornata continuamente dall'ente erogatore. Per le Alugas invece dovrebbe essere fatto in Germania, oppure un ente imbottigliatore che le prenda in carico e faccia lo stesso giro che fa per l'Italia. E' la matricola che da l'assicurazione non la cauzione. Poi non esiste TUV o altri che si prendono tale compito non essendo diretti interessati all'imbottigliamento del Gpl perché non di loro competenza, ai fini manutentivi, di controllo e assicurativo, essi valgono solo ai fini del contenitore. Per il passato ho postato le leggi specifiche al riguardo dei contenitori dei gas infiammabili e loro caratteristiche, quindi non conoscendo le leggi è molto facile essere preda di sorprese poco gradite al momento che succede. Per chi lo sa l'alluminio ha un punto di fusione molto più basso che l'acciaio cosi pure sono minori i tempi d'intervento, per cui va da se che personalmente so che i comportamenti di detti contenitori in SPECIAL MODO contenenti materiale infiammabile è molto carente dal punto di vista della sicurezza. Questo per essere stato direttamente il mio ex lavoro. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 13/02/2015 alle 10:19:33
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 10:37:17
Alla fine ritengo saggio quello che ho fatto. Avevo due bombole di gas sul Rimor, poi ho avuto il bombolone + bombola di scorta sul Wingamm e ora uso il gas SOLO per cucinare con bombola Campingaz "entro i 3 Kg" e cioè la non casuale taglia da 2,75 Kg. Il resto va a corrente (frigo) e a gasolio (riscaldamento). Più passa il tempo, più ci penso e più ritengo valida la scelta che ho fatto sul nuovo camper. Oggi è molto facile imbattersi in descrizioni pubblicitarie che schivano sapientemente la normativa contando sul fatto che di solito si vogliono sentire le prestazioni di qualcosa, degli aspetti normativi non c'importa nulla. Qunat'è bello... quant'è veloce... ecc. Siamo talmente abituati a considerare la nostra legislazione laboriosa ed errata che ci rifiutiamo anche di provare a comprenderla. In Italia ci sono normative simili come complessità e rigore a quelle del resto d'Europa ma noi no, facciamo spalluccia e si va avanti a testa bassa stando attenti a non leggere la normativa neanche con la coda dell'occhio. Ricordiamocelo sempre: se l'azienda "X" dice GIALLO e la normativa dice VERDE vuol dire che è VERDE. Marco.
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Panzer
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31/05/2005 14933
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:01:19
Marco@ Poi ci sono i bastian contrari che se la normativa dice verde, loro dicono giallo, se dice giallo loro dicono verde. capisci perché qui tutti e sono parecchi vecchi ed esperti hanno le ALUGAS e meglio lasciar perdere? Perché qui è così, EFOY ? Per carità Satellitare tal dei tali, per carità, Molle a gas, per carità, Le ho vendute non le ho più, ho fatto impianto abusivo in acciaio... Anzi vendo anche quello, e pure l'efoy... Mich
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:24:16
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/02/2015  12:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Spesso si cerca di spiegare cosa dice la normativa e tanti, troppi, capiscono invece che stiamo facendo un referendum per modificarla. Marco.
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roccaste
roccaste
08/12/2013 34
Inserito il 19/02/2015 alle: 12:59:42
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/01/2015  18:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, ho mandato una mail ma ho il dubbio che sia arrivata... ci sono novità a riguardo? Grazie!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 08/03/2015 alle: 18:36:07
salve , pienamente soddisfatto ...alla fine ho comprato quella in alluminio 11kg dalla germania con presa esterna per la ricarica ,una comodità che non ha prezzo potersi rifornire liberamente ovunque sei,pagata 350 euro installata da officina autorizzata con regolare fattura da 20 giorni con buco sullo sportello del vano bombole per la ricarica , peccato solo che non abbia la volvola esterna come quella delle macchine a gpl dove entra direttamente la pistola , ma tocca ogni volta scendere dal mezzo e inserire il raccordo italiano sulla valvola , ma dall'altra quando sei all'estero ci sono anche gli altri raccordi intercambiabili forniti assieme alla bombola , ho fatto già due pieni al distributore senza alcun problema,in caso di benzinaio titubante ho già pronte le scartoffie da mostrargli ,la cosa veramente comoda e che quando si va alla revisione per rientrare nel peso la tolgo a differenza del bombolone fisso ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 17/03/2015 alle 10:18:16
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DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 11/03/2015 alle: 09:35:23
ma alla fine della fiera : il kit di fissaggio (quello in metallo da 70 euro) va preso o no? o basta la cinghia classica da pochi euro? Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:09:27
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 11/03/2015  09:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io dopo averci riflettuto non ho preso quel kit ,perchè andando fissato con viti sul legno lo trovo ridicolo mettere un carro armato fissato su un compensato ,ad ogni modo quel kit costa un botto ,per ora l'ho fissata con le cinghie di stoffa che era già su ,se mai decido di fissare la bombola in maniera più solida compro due fascette metalliche reperibili in qualsiasi ferramenta a prezzo decisisamente inferiore a quel kit tedesco ... ps,, per chi decide di acquistare la bombola da considerare che attualmente inviano quelle marchiate 2015 , da valutare l'acquisto a inzio anno per sfruttare a pieno i 10 anni dalla data di fabbrucazione ,ad esempio se si compra a fine 2015 si è già perso un anno ... carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 11/03/2015 alle 13:13:48
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fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:35:46
Bellissima bombola ma, scusate,! con la spedizione viene a costare circa 350 € dove sta la convenienza forse nella ricarica? mi spiegate i motivi che possono indurci a comprarla e di essere soddisfatti della spesa?
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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:42:03
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/02/2015  10:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami se sono ripetitivo. Ma esiste una casistica di sanzioni comminate a camperisti ? Perché io, a differenza di altri, non dubito delle norme che tu citi (e difatti non passo alle ALU), ma dubito davvero che la parte sanzionatoria della norma venga davvero messa in atto nel mondo reale. Oltretutto come mai potranno capire come uno ha caricato una bombola, dopo che questa è stata distrutta ? Quali numeri potranno prendere se l'alluminio è mezzo fuso ? http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:32:04
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/03/2015  13:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio caso anche se il risparmio c'e' (una bombola da 11kg in montagna mi dura 3 giorni e io ne faccio tanta di montagna da arrivare a consumare anche 15 -20 bombole all'anno ) ma il fatto di fare molta sosta libera invernale è innegabile la comodità di poter ricaricare il gpl ovunque e quando voglio a differenza della bombola gpl che quando finsocono devi districarti nell'acquisto di una sostitutiva lontano dal tuo fornitore solito e molto spesso vecchie e piene di residuo sul fondo e pure care[:D][:D] in montagna mi è capitato pagare una bombola da 11kg sino a 45 euro[:(!][:(!] mentre un pieno al distributore mi costa circa 15 euro,ma il rincaro come molti credono non sta nelle accise che sul gpl da trazione alla pompa sono le più alte in italia con buona pace sul fisco italiano ,ma nel monopolio che hanno creato i bombolari in italia...dietro alla filiera della classica bombola c'e' un costo maggiore per lo stoccaggio dovuto alla manodopera.(devono pesarle ,pulirle ,revisionarle e trasportale) carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 11/03/2015 alle 15:18:41
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