quote:Risposta al messaggio di angelo 64 inserito in data 09/02/2015 08:49:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quel prezzo conviene prenderla nuova! Mancano tre alla scadenza[;)] Federico
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 09/02/2015 09:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo ... ha solo piu' 3 anni di omologazione Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/02/2015 11:02:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa himmer80 mi potresti specificare meglio cosa intendi per "tutta la certificazione"? La mia domanda è posta per avere un termine di paragone con quelle montate in modo fisso, poiché per queste ultime sarebbe interessante capire se esista un ente di certificazione in grado di dichiarare la bontà di un montaggio corretto. Dal sito Alugas, come letto e imparato su altro 3D di questo forum, sappiamo infatti che se le bombole ricaricabili sono montate in modo fisso, possono essere ricaricate anche da non addetti ai lavori. Però le regole per il montaggio fisso sono scritte nei DIN EN 1949, DIN EN 12979 e nelle regole ECE R 67.01, che tra l'altro definiscono che il metodo di fissare le bombole deve resistere a una forza di 20G. L'installazione poi deve essere certificata. Però siccome i periti "G 607" (che esistono solo in Germania) non sono in grado di verificare se l'installazione é a norma di legge in quanto sono solo periti di "gas", la Alugas consiglia di fare certificare l'istallazione da un'agenzia come la Dekra, TÜV e altri. Può essere immaginabile che esista una tale agenzia in Italia? Ho già posto domanda analoga, ma non ho avuto risposta. Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 09/02/2015 22:24:50 (> per essere pignoli mi piacerebbe trovare uno spaccato dello schema interno per fare capire meglio il loro funzionamento ,ma dall'altra mi bastano e avanzano le certificazioni che hanno stampabili dal loro sito della germania per mostrare in caso di richiesta ,poi se vuoi labirintarti pagando ulteriori salate certificazioni devi rivolgerti al tuv italiaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.tuv.it/it-it
che credo abbiano delle loro officine convenzionate dove recarti dove ti certificano l'istallazione a regola darte con il timbro tuv.quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 09/02/2015 23:02:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! non sapevo della loro esistenza in Italia: Saluti a tutti. Paolo
... un camper molto
particolare! quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/02/2015 10:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta che sia come affermi, gli imbottigliatori di bombole gpl devono rispondere delle loro bombole e da quì ne rilasciano una assicurazione sotto forma di cauzione dove ne rispondono in caso di incidenti dovuti a qualche anomalia della bombola stessa ,per le alugas in caso di anomalie dovuta dalla bombola ne risponde secondo il nostro ordinamento giuridico il costruttore ,questo per dire che le bombole alugas sono perfettamente omologate per il suo uso anche in italia tramite varie direttive e omolazioni che nn sto quì a mettere ma che si possono reperire dal sito del costruttore ,a maggiore conferma lo dimostra il fatto che recandosi da un qualsiasi imbottigliatore di bombole gpl i quali sono molto attenti prima di mettere loro gpl dentro una bombola rilasciando loro ricevuta di ricarica diventando loro diretti responsabili a richiesta te le riempiono anche loro come una normalissima bombola in ferro da loro venduta visionando la scadenza e numero di omologazione .il tuv centra eccome, se vuoi regolarizzare l'uso della bombola con kit di ricarica presso valvola esterna basta recarsi da un'officina convenzionata con il tuv e ti certificano l'installazione a norma tuv che è un ente riconosciuto anche in italia.da quello che so anche la motorizzazione riconosce le certificazioni di questo ente autonomo tuv. ps .ti faccio un semplice esempio ,il duocontrol cs truma è costruito all'estero con certificazione tuv e direttive europee ed è legale utilizzarlo anche in italia senza che nessun ente italiano lo abbia mai omologato e certificato.
quote:Risposta al messaggio di himmer80 inserito in data 10/02/2015 11:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 13/02/2015 12:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Spesso si cerca di spiegare cosa dice la normativa e tanti, troppi, capiscono invece che stiamo facendo un referendum per modificarla. Marco.
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 14/01/2015 18:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, ho mandato una mail ma ho il dubbio che sia arrivata... ci sono novità a riguardo? Grazie!
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 11/03/2015 09:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io dopo averci riflettuto non ho preso quel kit ,perchè andando fissato con viti sul legno lo trovo ridicolo mettere un carro armato fissato su un compensato ,ad ogni modo quel kit costa un botto ,per ora l'ho fissata con le cinghie di stoffa che era già su ,se mai decido di fissare la bombola in maniera più solida compro due fascette metalliche reperibili in qualsiasi ferramenta a prezzo decisisamente inferiore a quel kit tedesco ... ps,, per chi decide di acquistare la bombola da considerare che attualmente inviano quelle marchiate 2015 , da valutare l'acquisto a inzio anno per sfruttare a pieno i 10 anni dalla data di fabbrucazione ,ad esempio se si compra a fine 2015 si è già perso un anno ... carpe diem ... Luca
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/02/2015 10:55:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami se sono ripetitivo. Ma esiste una casistica di sanzioni comminate a camperisti ? Perché io, a differenza di altri, non dubito delle norme che tu citi (e difatti non passo alle ALU), ma dubito davvero che la parte sanzionatoria della norma venga davvero messa in atto nel mondo reale. Oltretutto come mai potranno capire come uno ha caricato una bombola, dopo che questa è stata distrutta ? Quali numeri potranno prendere se l'alluminio è mezzo fuso ?
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 11/03/2015 13:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio caso anche se il risparmio c'e' (una bombola da 11kg in montagna mi dura 3 giorni e io ne faccio tanta di montagna da arrivare a consumare anche 15 -20 bombole all'anno ) ma il fatto di fare molta sosta libera invernale è innegabile la comodità di poter ricaricare il gpl ovunque e quando voglio a differenza della bombola gpl che quando finsocono devi districarti nell'acquisto di una sostitutiva lontano dal tuo fornitore solito e molto spesso vecchie e piene di residuo sul fondo e pure care[:D][:D] in montagna mi è capitato pagare una bombola da 11kg sino a 45 euro[:(!][:(!] mentre un pieno al distributore mi costa circa 15 euro,ma il rincaro come molti credono non sta nelle accise che sul gpl da trazione alla pompa sono le più alte in italia con buona pace sul fisco italiano ,ma nel monopolio che hanno creato i bombolari in italia...dietro alla filiera della classica bombola c'e' un costo maggiore per lo stoccaggio dovuto alla manodopera.(devono pesarle ,pulirle ,revisionarle e trasportale) carpe diem ... Luca