CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

nuova batteria NDS 120 Ah

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/04/2015 alle: 20:33:46
Io per vs informazione, sono riuscito a far stare sotto il sedile del ducato 2 batterie Fiamm AGM da 95Ah. Ciao
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 25/08/2015 alle: 12:04:06
Qualcuno è riuscito a metterne 2 in parallelo, magari di 80Ah ciascuna, nel gavoncino esterno presente sui mezzi Rimor recenti (ho un XGO Family 103 del 2011), considerato che c'è anche la centralina con i fusibili ed il caricabatterie Arsilici?
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 26/08/2015 alle: 01:56:13
Tra la 100 ah e la 120 ah c'è 1 kg di differenza (la prima pesa 32,5 kg e la seconda 33,5).

ma credo che SICURAMENTE alla NDS avranno pensato a c
er sempre e a rischio chiusura attività, mettendo degli adesivi da 120 ah sulle stesse loro batterie da 100 ah. Di sicuro.

Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Art.7 Regolamento
Il Team di Moderazione

Modificato da maomig il 26/08/2015 alle 01:56:48
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:06:21
In tutta sincerità non capisco perche le criticate tanto queste batterie frown io ne ho una da 120 del 2010 ! che trattata con le dovute cure, va che e un amore . yes

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 26/08/2015 alle 08:07:05
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:08:39
e pensate che chi le critica spesso non le ha nemmeno provate... ah ah

Comunque è una delle migliori che ho provato....

www.susezzapasa.it

Tequi
Tequi
-
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:32:43
Il sig NDS deve aver rubato la donna a qualcuno... laugh
Ha fatto una domanda e nessuno ha risposto... Solo a far polemica.. Siete incorreggibili.... laugh
Tequi
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:43:06
In risposta al messaggio di Roca del 26/08/2015 alle 08:06:21

In tutta sincerità non capisco perche le criticate tanto queste batterie io ne ho una da 120 del 2010 ! che trattata con le dovute cure, va che e un amore . Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  

> In tutta sincerità non capisco perche le criticate tanto queste batterie frown io ne ho una da 120 del 2010 ! che trattata con le dovute cure, va che e un amore . 

Con "va che è un amore" intendi che in inverno, senza altre fonti energetiche ci fai 36/48 ore col riscaldamento?
Io ne avevo una, del 2011, che ho provato a trattare con le dovute cure (ma ho avuto un guasto che l'ha portata per UNA volta alla tensione di sgancio della centralina) e che sembrava andare con amore perché in parallelo con un'altra e in stagioni in cui il pannello faceva il suo dovere.
Appena l'ho isolata ho scoperto che era diventata al più da 20Ah.

Con questo non voglio dire che siano tutte così, ma di sicuro che compro batterie più economiche :-)

Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/08/2015 alle: 08:51:57
In risposta al messaggio di brucomobil del 25/08/2015 alle 12:04:06

Qualcuno è riuscito a metterne 2 in parallelo, magari di 80Ah ciascuna, nel gavoncino esterno presente sui mezzi Rimor recenti (ho un XGO Family 103 del 2011), considerato che c'è anche la centralina con i fusibili ed il caricabatterie Arsilici?

ciao brucomobil,

la domanda che poni penso proprio non troverà risposta per alcuni motivi:

il linea di massima dovrebbe dartela SOLO chi ha un mezzo come il tuo...
le batterie da 80Ah non sono poi di così largo consumo sui VR
se ti dicessi sì ci stanno cosa faresti? compri 2 batterie e provi a montarle?

Per esperienza, io NON farei MAI una cosa simile, sai quante cose a vanvera vengono scritte.... per cui, mi dispiace, ma la soluzione migliore è armarti di metro e misurare gli spazi a disposizione, oppure se preferisci, vai sul sito NDS:

http://www.ndsgroup.it/wp-conte...

e cerchi le misure della batteria che vuoi montare.
Fatto questo costruisci una scatola di cartone delle misure NDS e provi a fare direttamente il posizionamento nel gavone.
Solo così avrai la certezza di NON buttare soldi su 2 prodotti che non riuscirai ad utilizzare per problemi di spazio.

PS: visto che sono batterie AGM considera che puoi montarle in qualsiasi posizione, anche se è sempre consigliata la posizione classica, cosa che con altre tipologie non è possibile fare.

cordialmente

www.susezzapasa.it

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 26/08/2015 alle: 09:31:08

Si smiley due giorni e una notte a roccaraso in libera al palaghiaccio senza alcun problema yes certo non sono un divoratore di energia... solo la truma combi, qualche luce,  la pompa, un pc e ricaricare qualche cellulare. Niente inverter, tv, asciugacapelli, macchina per il caffè ecc.ecc.
Sono del pensiero che molto dipende anche da come si trattano. In rimessaggio, per interposizione di un timer settimanale, riceve ricarica per un giorno a settimana. quando sono in giro ci pensa la colonnina 220 o il pannello solare. wink

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

Modificato da Roca il 26/08/2015 alle 09:32:22
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 26/08/2015 alle: 15:24:06
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2015 alle 08:51:57

ciao brucomobil, la domanda che poni penso proprio non troverà risposta per alcuni motivi: il linea di massima dovrebbe dartela SOLO chi ha un mezzo come il tuo... le batterie da 80Ah non sono poi di così largo consumo
sui VR se ti dicessi sì ci stanno cosa faresti? compri 2 batterie e provi a montarle? Per esperienza, io NON farei MAI una cosa simile, sai quante cose a vanvera vengono scritte.... per cui, mi dispiace, ma la soluzione migliore è armarti di metro e misurare gli spazi a disposizione, oppure se preferisci, vai sul sito NDS: e cerchi le misure della batteria che vuoi montare. Fatto questo costruisci una scatola di cartone delle misure NDS e provi a fare direttamente il posizionamento nel gavone. Solo così avrai la certezza di NON buttare soldi su 2 prodotti che non riuscirai ad utilizzare per problemi di spazio. PS: visto che sono batterie AGM considera che puoi montarle in qualsiasi posizione, anche se è sempre consigliata la posizione classica, cosa che con altre tipologie non è possibile fare. cordialmente www.susezzapasa.it
...

Grazie Laikone,
ho provato a buttare la domanda proprio nella speranza di trovare l'attenzione di qualcuno con un mezzo come il mio, proprio perchè ricordavo una simile applicazione su  Superbrig con il medesimo gavoncino Rimor che ho io...ma è passato un po' di tempo.
Proverò con i cartoni, ottima idea!
Per ora la mia NDS 120Ah, montata dal concessionario nel 2011 quando ho preso il camper, va molto bene. Nel 2013 ho montato un pannello fotovoltaico ma solo perchè volevo avere più autonomia in libera utilizzando un inverter per alimentare l'asciugacapelli  (600 watt alla prima velocità): nell'occasione, ricordo di averti chiesto consiglio proprio sull'asciugacapelli e le tue dritte si sono rivelate perfette. L'idea di montare 2 batterie in serie, ma solo quando la mia attuale dovrà essere sostituita, viene solo per essere più tranquillo in inverno, anche se in genere evito uscite con climi troppo rigidi e non faccio montagna invernale.
Per il resto, nelle uscite mi sono quasi dimenticato l'allaccio alla 220, in viaggio ricarico con il solo ausilio dell'alternatore e quando sono in rimessaggio e allaccio la 220 ho un caricabatterie Arsilici che arriva al massimo ad una tensione di 13,8V...questo mi suggerisce che migliorando i parametri di ricarica le prestazioni della batteria potrebbero essere anche migliori
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 26/08/2015 alle: 16:34:36
In risposta al messaggio di brucomobil del 26/08/2015 alle 15:24:06

Grazie Laikone, ho provato a buttare la domanda proprio nella speranza di trovare l'attenzione di qualcuno con un mezzo come il mio, proprio perchè ricordavo una simile applicazione su  Superbrig con il medesimo gavoncino
Rimor che ho io...ma è passato un po' di tempo. Proverò con i cartoni, ottima idea! Per ora la mia NDS 120Ah, montata dal concessionario nel 2011 quando ho preso il camper, va molto bene. Nel 2013 ho montato un pannello fotovoltaico ma solo perchè volevo avere più autonomia in libera utilizzando un inverter per alimentare l'asciugacapelli  (600 watt alla prima velocità): nell'occasione, ricordo di averti chiesto consiglio proprio sull'asciugacapelli e le tue dritte si sono rivelate perfette. L'idea di montare 2 batterie in serie, ma solo quando la mia attuale dovrà essere sostituita, viene solo per essere più tranquillo in inverno, anche se in genere evito uscite con climi troppo rigidi e non faccio montagna invernale. Per il resto, nelle uscite mi sono quasi dimenticato l'allaccio alla 220, in viaggio ricarico con il solo ausilio dell'alternatore e quando sono in rimessaggio e allaccio la 220 ho un caricabatterie Arsilici che arriva al massimo ad una tensione di 13,8V...questo mi suggerisce che migliorando i parametri di ricarica le prestazioni della batteria potrebbero essere anche migliori
...

direi che è l'unica cosa che puoi fare, se ci stanno col cartone ci stanno anche loro.

PS: non dimenticare di calcolare lo spazio per i cavi/collegamenti

sei comunque la testimonianza che seguendo i giusti consigli non si hanno problemi di sorta. grazie

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link