In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 17:01:36Stando MOLTO attento puoi cambiare una batteria alla volta, ma se stacchi un morsetto dei pannelli è meglio.
Ciao a tutti, la mia situazione attuale è questa: due pannelli solari 210w uno e 110w l'altro, cavi separati fino al regolatore. Dal regolatore alle due NDS gp agm da 100ah l'una, in parallelo, unico cavo. Regolatore dicarica nds sc320m. Dopo 4 anni e mezzo le due batterie non si caricano più al 100%. Se sono sotto 220v la centralina segna tutti i pallini verdi e 14,4volt. Appena stacco 220v l'ultimo pallino scompare il voltaggio segna 13. Forse, per come uso il camper io (frigo compressore, truma d, luci led e carica cellulare), quasi sempre in area sosta o campeggio, poca libera, al massimo una notte, gli attuali nominali 200ah sono anche tanti. Oltre al fatto che 200 non saranno di sicuro, e che, anche fossero, comunque gli ampere disponibili sono sempre meno del nominale. Avrei messo gli occhi su due marche diverse 160ah sempre agm, non ho caricatore adatto per le litio, preferirei mantenere agm, alla fine mai avuto un problema in 4 anni e mezzo, magari tirando ancora un anno lo faccio. Sarei quasi deciso su una ZENITH ZL1201115 - AGM - 12 V 160 Ah oppure una FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 160 Ah. Tutte e due intorno ai 400euro. Intanto cosa ne pensate delle due batterie in questione, o se c'è qualcosa di simile provato da voi. Inoltre alleggerirei di qualche chilo visto che le due nds sono 66kg, le nuove 46kg, il che, fa sempre comodo. Ora, mi chiedo: quale procedura per cambiare la batteria, senza rimanerci attaccato o danneggiare il regolatore? Copro i pannelli? devo per forza staccare i due cavi che scendono dai pannelli ed entrano nel regolatore?, non ho interruttori particolari ma cavi diretti dai pannelli senza interruzioni. Bastano per le mie esigenze (dette sopra) 160ah? visto che il frigo assorbe 4ah ma al massimo, cosa mai fatta perchè ghiaccia tutto, lo tengo sempre al minimo o poco più. Non ho tv, bici elettriche, nulla. Consigli ed esperienze molto graditi, grazie. Dan
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In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 17:01:36non avrei dubbi sulla batteria in sè, ma sulla sua capacità. Passare da 200Ah a 160 non è poco. Quei 4Ah che dici consumare il tuo frigo a mio parere sono parecchi se raffrontati alle 24h.
Ciao a tutti, la mia situazione attuale è questa: due pannelli solari 210w uno e 110w l'altro, cavi separati fino al regolatore. Dal regolatore alle due NDS gp agm da 100ah l'una, in parallelo, unico cavo. Regolatore dicarica nds sc320m. Dopo 4 anni e mezzo le due batterie non si caricano più al 100%. Se sono sotto 220v la centralina segna tutti i pallini verdi e 14,4volt. Appena stacco 220v l'ultimo pallino scompare il voltaggio segna 13. Forse, per come uso il camper io (frigo compressore, truma d, luci led e carica cellulare), quasi sempre in area sosta o campeggio, poca libera, al massimo una notte, gli attuali nominali 200ah sono anche tanti. Oltre al fatto che 200 non saranno di sicuro, e che, anche fossero, comunque gli ampere disponibili sono sempre meno del nominale. Avrei messo gli occhi su due marche diverse 160ah sempre agm, non ho caricatore adatto per le litio, preferirei mantenere agm, alla fine mai avuto un problema in 4 anni e mezzo, magari tirando ancora un anno lo faccio. Sarei quasi deciso su una ZENITH ZL1201115 - AGM - 12 V 160 Ah oppure una FIAMM NEPTUNE AGM - LSB 160 Ah. Tutte e due intorno ai 400euro. Intanto cosa ne pensate delle due batterie in questione, o se c'è qualcosa di simile provato da voi. Inoltre alleggerirei di qualche chilo visto che le due nds sono 66kg, le nuove 46kg, il che, fa sempre comodo. Ora, mi chiedo: quale procedura per cambiare la batteria, senza rimanerci attaccato o danneggiare il regolatore? Copro i pannelli? devo per forza staccare i due cavi che scendono dai pannelli ed entrano nel regolatore?, non ho interruttori particolari ma cavi diretti dai pannelli senza interruzioni. Bastano per le mie esigenze (dette sopra) 160ah? visto che il frigo assorbe 4ah ma al massimo, cosa mai fatta perchè ghiaccia tutto, lo tengo sempre al minimo o poco più. Non ho tv, bici elettriche, nulla. Consigli ed esperienze molto graditi, grazie. Dan
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/02/2025 alle 17:41:22Si le smonto una alla volta come ho fatto per il montaggio, che era andato bene. Si ci sono i fusibili non ricordo da quanto, dovrei controllare. Ok stacco i fili in ingresso sul regolatore, così sono tranquillo, era questo il dubbio, grazie.
Stando MOLTO attento puoi cambiare una batteria alla volta, ma se stacchi un morsetto dei pannelli è meglio. Ci sono i fusibili sui poli positivi delle due batterie?
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 18:24:254Ah li consuma al massimo della potenza, che non uso mai, ho fatto una prova una volta ma gelava tutto
non avrei dubbi sulla batteria in sè, ma sulla sua capacità. Passare da 200Ah a 160 non è poco. Quei 4Ah che dici consumare il tuo frigo a mio parere sono parecchi se raffrontati alle 24h. Non credo che in fin dei conti20kg possano fare la differenza. Ricorda sempre che le BS sono il tampone che ti permette di far funzionare il frigo in caso di meteo avverso e durante la notte. Se a tutto questo aggiungo che le attuali batterie sono AGM GP100Ah e che ti sono durate 4 anni, che personalmente considero pochi, visto che a me una sola è durata 5 anni maltrattandola con phon, caffè, ecc. ecc. direi che nel tuo caso, dove NON hai accessori energivori più di tanto, ma hai appunto il frigo, questo può essere l'unico motivo per cui le BS sono durate solo 4 anni. In altre parole, passare da 200Ah a 160Ah significherebbe stressare ulteriormente l'unica BS che avresti, cosa che eviterei. Aggiungo che, pure con oltre 400W di FV , quelle BS non venivano caricate a dovere, o meglio, l'elevato assorbimento giornaliero le ha comunque costrette ad un ciclaggio che le ha deteriorate prima del dovuto. Quindi, rimani a 200Ah, poi che sia Zenith o NDS è irrilevante...
In risposta al messaggio di Randamaic del 24/02/2025 alle 19:42:35capisco tu ti possa muovere spesso, ma sempre di AGM stiamo parlando, ovvero non è che con 1 ora di viaggio riesci a ricaricare 2 batteria al 100% eh... magari ti sembra ma in un'ora è praticamente impossibile ricaricarle al 100% anche fossero all'80% alla partenza.
4Ah li consuma al massimo della potenza, che non uso mai, ho fatto una prova una volta ma gelava tutto. Diciamo però che 2Ah li fa, specialmente in estate, in inverno lo tengo sempre al minimo e si accende veramente poco.Anche la truma, una volta partita non si spenge mai perchè ho trovato la temp giusta percui si mette al minimo e va silenziosa. Essendo un van basta poco per scaldarlo e mantenerlo. La durata non è eccelsa, devo dire che sono montate in verticale sul lato corto a terra, che sia questo il problema? A secco non mi hanno mai lasciato... però ecco hanno perso un pò. Facendo poca libera, il frigo non dovrebbe stressare più di tanto, cioè a 11,5 non ci arrivano mai ecco, le carico ogni tanto quando vedo che sono verso i 12volt. Non tengono il massimo ma non si scaricano veloce, durano molto da 13 a 12, forse perchè o il sole, o l'alternatore, o la 220v intervengono a giro. Sarei più contento, peso a parte, ad avere solo una batteria, entrerebbe nel vano montata orizzontale, non so se entra la 180ah, dovrei vedere. Ad occhio per te 160ah sono pochi... 24 ore il frigo fa 48a famo 50, più altre cose saremo a 60a, ma devo stare fermo, senza sole, senza 220v per 24 ore!! cosa che non capita o molto difficile. Dici che 160a sono pochi si abbassa troppo in una giornata... e ok, però per come uso il camper io, è quasi impossibile quella situazione. Ci sarebbe la zenith da 200 o la fiamm da 210 costano un pò più (zona 500euro), ma devo vedere se mi entra nel vano. Alla fine 100euro di differenza, pace, sicuramente si stressa meno, sono d'accordo. La fiamm pesa 63kg!! L'unica cosa che mi fa pensare è che senza fonti energetiche ci sto davvero poco tempo, sono molto indeciso. I due pannelli fanno 320watt totali, ma ripeto spesso sono attaccato alla 220v o sono in... viaggio. Mo faccio una prova le metto sotto carica e domani leggo precisi i volt dopo la carica, andavo a memoria con i 13 di prima...
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 20:30:45Grazie, appena posso faccio le prove.
capisco tu ti possa muovere spesso, ma sempre di AGM stiamo parlando, ovvero non è che con 1 ora di viaggio riesci a ricaricare 2 batteria al 100% eh... magari ti sembra ma in un'ora è praticamente impossibile ricaricarleal 100% anche fossero all'80% alla partenza. Il problema è che le AGM nell'ultima parte di ricarica hanno bisogno di MOLTE ORE e poca energia, cosa che viaggiando diventa difficile avere. PS: non è che hai problemi all'impianto di ricarica? Che tensione arriva SULLE BS a motore acceso? Non saresti il primo che durante il viaggio anzichè caricare scarica... anche se con un frigo a compressore è più difficile rispetto al 3V. Il fatto che anche a 230V non si carichino del tutto, può essere sì dovuto al fatto che ormai sono andate, ma è altrettanto vero che se durante la loro vita, durante il viaggio, arriva una bassa tensione sulle BS è chiaro che nel tempo possono dare questi problemi. Il consiglio è, visto che è gratis... proverei a misurare la tensione con il tester, non con la centralina, direttamente sulla BS e vedere che differenza c'è di tensione tra quella e la BM, sempre a motore acceso. Magari anche con frigo e a/c della cabina, oltre ai fari anabbaglianti accesi. Perchè nell'eventualità è meglio sistemare il problema prima del cambio BS.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2025 alle 21:05:47Lo pensavo oggi... faccio alcune prove per capire meglio. Oggi stava a 12.8v Ho attaccato la 220v vediamo domattina come stanno...
Mah, se a riposo sta ancora a 13 v, e visto che non fai quasi mai libera, io non le cambierei ancora
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 09:54:45
Ho fatto delle prove, non tutte, alcune. Con la 220v attaccata il display segna 14,5v. Tester alla batteria 13,5v con tutte le utenze spente. Con la 220v staccata, dopo aver completato la carica, il display segna 13,1v. Testeralla batteria 12,5v con tutte le utenze spente. Direi che sono andate, non accumulano più energia. Le mie soste libere sono state davvero poche, e non ho mai portato le batterie a scaricarsi fino alla morte. C'era una discussione, che non ritrovo e ricordo poco, in cui si parlava della posizione di montaggio delle batterie agm, qualcuno diceva che era indifferente perchè non perdono liquidi e sono sigillate e quindi posso stare anche sottosopra, altri dicevano che però la posizione incide su come lavorano gli elementi interni, anche in base a come è costruita internamente la batteria... A me, metterle in verticale non mi è piaciuto molto sinceramente, ma era l'unico modo per farle entrare nel vano. Non so se questo ha influito sulla durata delle batterie, magari così inclinate, gli elementi dentro, bo che ne so... non hanno lavorato tutti allo stesso modo. Forse dico cavolate, non sono esperto ne di batterie ne di corrente. Però ecco, libera davvero poco e per di più in estate... prelievi solo sopratutto il frigo a compressore. Appena posso completo le prove e vi aggiorno, misuro a motore acceso, con clima fari e frigo accesi e vediamo cosa dice la bm e la bs. La bm, da display, segnava 12,7v. Altra cosa da dire, il van lo uso tutti i giorni per una 40ina di km non so se magari usi brevi e quindi cariche minime, fanno male alla batteria. Altro problema è che la batteria da 200ah non ci entra, il vano è 51cmx20cm le 200ah sono tutte larghe 22-23cm (corretto display 13,7 in 13,1 avevo letto male)
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2025 alle 10:16:10Purtroppo è un van e non c'è altro posto che quello nelle vicinanze, è tutto calcolato al cm! li intorno poi c'è l'inverter, il carica batterie e tutta la parte elettrica/elettronica del camper. Difronte sull'altro lato c'è serbatoio acqua e bombola gas da 3kg... L'unico posto è li e sto vedendo in giro che la 160ah è la più grande che posso mettere. Ci sono 200ah che potrebbero entrare ma pesano 4/5kg meno della 160ah fiamm o zenith
Prova a valutare lo spostamento della batteria da un'altra parte, magari lì vicino hai uno spazio più adatto e un metro di filo da 35 mmq potrebbe risolvere. Le batterie che lavorano con un liquido o con un gel in posizionecoricata non mi sono mai piaciute, pochissimi le piazzano in quel modo, forse è per questo che non c'è esperienza di come si comportano. L'unico accessorio che reputo indispensabile in un impianto energetico è il DC DC Converter che protegge la BS da ricarica errata, ma a quel puto, se trovi lo spazio adatto, una litio da 280 Ah a 440 euro è da valutare.

In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 09:54:45ciò che segna il display è irrilevante perchè ben sappiamo difficilmente essere preciso.
Ho fatto delle prove, non tutte, alcune. Con la 220v attaccata il display segna 14,5v. Tester alla batteria 13,5v con tutte le utenze spente. Con la 220v staccata, dopo aver completato la carica, il display segna 13,1v. Testeralla batteria 12,5v con tutte le utenze spente. Direi che sono andate, non accumulano più energia. Le mie soste libere sono state davvero poche, e non ho mai portato le batterie a scaricarsi fino alla morte. C'era una discussione, che non ritrovo e ricordo poco, in cui si parlava della posizione di montaggio delle batterie agm, qualcuno diceva che era indifferente perchè non perdono liquidi e sono sigillate e quindi posso stare anche sottosopra, altri dicevano che però la posizione incide su come lavorano gli elementi interni, anche in base a come è costruita internamente la batteria... A me, metterle in verticale non mi è piaciuto molto sinceramente, ma era l'unico modo per farle entrare nel vano. Non so se questo ha influito sulla durata delle batterie, magari così inclinate, gli elementi dentro, bo che ne so... non hanno lavorato tutti allo stesso modo. Forse dico cavolate, non sono esperto ne di batterie ne di corrente. Però ecco, libera davvero poco e per di più in estate... prelievi solo sopratutto il frigo a compressore. Appena posso completo le prove e vi aggiorno, misuro a motore acceso, con clima fari e frigo accesi e vediamo cosa dice la bm e la bs. La bm, da display, segnava 12,7v. Altra cosa da dire, il van lo uso tutti i giorni per una 40ina di km non so se magari usi brevi e quindi cariche minime, fanno male alla batteria. Altro problema è che la batteria da 200ah non ci entra, il vano è 51cmx20cm le 200ah sono tutte larghe 22-23cm (corretto display 13,7 in 13,1 avevo letto male)
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 11:04:29Fai una cornice rettangolare di legno "a incastro" in modo da poterle sovrapporre in orizzontale, una sull'altra, in quei 2 cm di spessore ci andranno i cablaggi e il fusibile di quella sotto.
Purtroppo è un van e non c'è altro posto che quello nelle vicinanze, è tutto calcolato al cm! li intorno poi c'è l'inverter, il carica batterie e tutta la parte elettrica/elettronica del camper. Difronte sull'altro latoc'è serbatoio acqua e bombola gas da 3kg... L'unico posto è li e sto vedendo in giro che la 160ah è la più grande che posso mettere. Ci sono 200ah che potrebbero entrare ma pesano 4/5kg meno della 160ah fiamm o zenith di marche sconosciute, immagino che 200ah sia solo sulla carta. La 160ah fiamm pesa 46kg. Da incompetente, l'unica cosa strana che ho fatto è stata quella di montarle in verticale. In pratica ora avrei 13.1v cariche, da usare fino a 12v... un pò poco, che poi a 12,8v la centralina da il consenso a caricare. Quindi se c'è sole partono i pannelli, se sono attaccato alla 220v, parte pure il cb. Poche volte sono scese sotto, poi ho sempre caricato in qualche modo. Il litio lo lascio stare perchè dovrei cambiare anche il cb... e una buona litio di marca costa una favola La 160ah agm è la più grande con le misure giuste per me, già le 180ah sono larghe 22cm il vano è 20 netto Inverter mai usato, forse 2/3 volte per prova ma finisce sempre che o sono attaccato alla 220v oppure il cellulare lo ricarico dalle prese usb, quindi non lo uso mai. Sta li per una emergenza, una spesa quasi inutile ecco... ormai c'è e me lo tengo appunto per una emergenza, tralatro ha un problema che se attacco l'inverter pure il frigo lo sente e usa la 220v dell'inverter, dovrei smontare mezzo camper per capire come quel genio che me lo montò, fece i collegamenti, mah...concentriamoci sulla bm per ora.
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In risposta al messaggio di Laikone del 27/02/2025 alle 11:05:26Perdonami... avevo misurato la tensione alla batteria con la presa attaccata della 220v, quindi esatto! faceva mantenimento... sei un. mago a distanza
ciò che segna il display è irrilevante perchè ben sappiamo difficilmente essere preciso. Una tensione letto con il tester di 13,5V mi fa pensare ad un mantenimento più che una carica. Bisognerebbe verificare se PRIMAdi arrivare al 13.5 si è passati per il 14,5V, momento in cui effettivamente la batteria si ricarica. Per fare il test basta scaricare un po' le batterie e collegare il mezzo alla 230V e rifare la misurazione. Batterie... che le AGM si possano mettere in posizione diversa dalla classica è vero, ma di certo non è consigliato e comunque nel caso, MAI ho sentito di batterie AGM posizionate in verticale, ma al limite su un lato. Per il posizionamento scusami ma non ho capito. Se il vano è 51x20 non riesci a metterle una sopra all'altra? Prima comunque, cerca di capire bene le tensioni...
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2025 alle 11:20:31Rispondo a te e pure a Laikone, ho capito come si potrebbero mettere una sopra l'altra, magari tra tutto 2cm tra le due non bastano perchè tra cavi e corrugati... forse 3cm... ma il problema non si pone perchè il vano è alto 42cm e le batterie da sole sono 21,5+21,5...43cm
Fai una cornice rettangolare di legno a incastro in modo da poterle sovrapporre in orizzontale, una sull'altra, in quei 2 cm di spessore ci andranno i cablaggi e il fusibile di quella sotto. Povo a spiegarmi meglio... Guardacome sono fatte le cornici a incastro che permettono di sovrapporre una lavatice con una asciugatrice, questi oggetti trasformano i due elettroomestici in un unico monblocco, incastrandosi alla perfezione sia sopra che sotto.
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 11:48:59Se le dimensioni sono quelle dovrai prendere una sola batteria ma di qualità.
Rispondo a te e pure a Laikone, ho capito come si potrebbero mettere una sopra l'altra, magari tra tutto 2cm tra le due non bastano perchè tra cavi e corrugati... forse 3cm... ma il problema non si pone perchè il vano èalto 42cm e le batterie da sole sono 21,5+21,5...43cm. Poi impilate mmmh insomma non mi piace molto il castello... li è pieno di vibrazioni, capirai sopra il ponte posteriore, sarebbe anche un casino collegare la batteria sopra col poco spazio. Ma qui non è poco spazio, non basta proprio. Voi dite che sti 160ah fiamm o zenith non bastano proprio per l'uso che ne faccio io? Di rimettere due batterie non ne avrei voglia, vorrei fare una cosa più pulita, meno cavi meno beghe in generale. La 200ah è grossa anche volendo fare una modifica dovrei sventrare il vano batt... poi me la ritrovo nel vano carico che sporge... anche allargando con una corince e rimettendo il coperchio... un lavorone che volevo evitare con la 160ah... però viste le attuali misurazioni... le mie attuali... ma a quanto arriveranno? forse forse a 140ah? le ho massacrate in quella posizione.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2025 alle 11:58:51Sto seguendo anche di la infatti
Se le dimensioni sono quelle dovrai prendere una sola batteria ma di qualità. Le Zenith per esempio sono scaricabili fino all'80%, confermo però il consiglio del DC DC Converter.
In risposta al messaggio di Randamaic del 27/02/2025 alle 12:23:02Una sull'altra va bene, sicuramente va meglio che in verticale...
Sto seguendo anche di la infatti Per me è come andare a scuola a lezione ora c'è pure questo dc-dc, il mio ducato ha l'alternatore stupido perchè è 140cv, all'epoca l'intelligente partiva dal 160cv... mo vediamo perchèsemmai devo prendere lezioni accelerate per montare sto famoso dc-dc. Per me cambiare cavi sarebbe un bel problema perchè la bs sta dietro... la bm davanti...un bel casino. E pensare che nel vecchio mansardato feci 5/6 anni con una 80ah da avviamento normale, avendo webasto ma frigo trivalente, però all'epoca c'erano i figli piccoli quindi tv, dvd... con un pannello solare da 100w, non rimasi mai a secco. Probabile che mettendo una 160ah almeno altri 4 anni li dovrei fare... poi magari la prossima volta cambiamo anche il cb e mettiamo una litio, chissà che costino anche meno...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 27/02/2025 alle 17:30:17Ho dato una occhiata al sito eza vedendo le misure 19cm è l'altezza L=lunghezza l=larghezza e H=altezza se ho letto bene. quindi fa 38 più i 3cm 41, i cavi della batt sopra ci stanno male
Una sull'altra va bene, sicuramente va meglio che in verticale... Esiste anche una 98 Ah ribassata di 36,5 x 19 alta solo 17,5 cm, con i 3 della cornice farebbe 38 cm in tutto... ti ci sta anche un tappetino anti vibrazioni sotto. Eza 100 Ah compact (185 €)