CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova bombola prima di partire per prima vacanza..

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/07/2015 alle: 01:28:00
domenica forse si parte per la prima vera vacanza con il ns camper acquistato da pochi mesi, destinazione Austria (destinazione finale Vienna+Bratislava+Budapest). Per le 2 ultime città bisogna vedere se arriviamo a Vienna…
Come dicevo prima sarà la ns prima uscita lunga, per il momento abbiamo fatto solo qualche w.e. ed un ponte.

urge consiglio: per la bombola (che mi aveva dato nuova l'ex proprietario) cosa devo fare? è meglio partire con una bombola nuova? in questi casi cosa mi consigliate?
immagino che occorre capire come è messa quella che ho, domani la peso, posso capire quanto è ancora piena?

grazie (help !!! panico dell'ultimo gg) 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/07/2015 alle: 01:37:23
Ciao,

sulla bombola è punzonata la tara, se la sottrai al peso totale hai la quantità di gas che contiene.

Dipende quanto stai via, di solito in estate senza accendere la stufa una bombola dura più o meno un mese. Se ti allacci alla rete elettrica non consumo gas per il frigo.
Personalmente parto con due bombole, non si sa mai.

P.S.
non hai il posto per due bombole?

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

mtravel
mtravel
-
Inserito il 18/07/2015 alle: 09:34:33
Ovviamente sono tutte leggermente diverse a seconda della marca ma una volta per cuiriosità ho pesato due mie bombole vuote. Una pesava 11 e una 12 Kg.
A meno che scoppi un caldo improvviso nelle zone dove vai e usi il gas solo per cucinare e mangiare una piena basta e avanza per una vacanza estiva.
Se invece lo utilizzi anche per il boiler, anch'io consiglio di partire con due.

Max
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/07/2015 alle: 12:19:04
non ho lo spazio per la seconda!!! sad
ma è un difetto dei camper nuovi?

vi elenco la mia configurazione:
- riscaldamento a gasolio (con il caldo che c'è in tutta europa…spero di tenerlo spento)
- gas x fuochi, acqua calda e frigo (quest'ultimo dipenderà dal tipo di sosta che riusciremo a fare)
siamo in 2 adulti e 2 bambini

ho pesato la bombola 20Kg, sull'etichetta c'è scritto 116 kg (sarà 11,6 kg di tara)
quindi se non sbaglio è ancora abbastanza piena (abbiamo cucinato più o meno 4 volte, fatto 20 docce)
parto abbastanza tranquillo!!!? 

grazie
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 18/07/2015 alle: 12:37:21
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2015 alle 12:19:04

non ho lo spazio per la seconda!!!  ma è un difetto dei camper nuovi? vi elenco la mia configurazione: - riscaldamento a gasolio (con il caldo che c'è in tutta europa…spero di tenerlo spento) - gas x fuochi, acqua calda
e frigo (quest'ultimo dipenderà dal tipo di sosta che riusciremo a fare) siamo in 2 adulti e 2 bambini ho pesato la bombola 20Kg, sull'etichetta c'è scritto 116 kg (sarà 11,6 kg di tara) quindi se non sbaglio è ancora abbastanza piena (abbiamo cucinato più o meno 4 volte, fatto 20 docce) parto abbastanza tranquillo!!!?  grazie
...

Ciao ti porto la mia esperienza di questo anno. Siamo partiti lo scorso 10 giugno e siamo tornati il 12 luglio. Due bombole a bordo  piene , abbiamo fatto molte soste in libera circa il 70% del tempo. Sono passato sulla seconda 4 giorni prima del rientro. Quindi usate per cucinare un giorno si e uno no ,frigorifero e docce noi siamo due adulti.
Per sicurezza  visto che non hai spazio per due, ne  porterei una da 5kg.

Buone vacanze
Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 12:49:54
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2015 alle 12:19:04

non ho lo spazio per la seconda!!!  ma è un difetto dei camper nuovi? vi elenco la mia configurazione: - riscaldamento a gasolio (con il caldo che c'è in tutta europa…spero di tenerlo spento) - gas x fuochi, acqua calda
e frigo (quest'ultimo dipenderà dal tipo di sosta che riusciremo a fare) siamo in 2 adulti e 2 bambini ho pesato la bombola 20Kg, sull'etichetta c'è scritto 116 kg (sarà 11,6 kg di tara) quindi se non sbaglio è ancora abbastanza piena (abbiamo cucinato più o meno 4 volte, fatto 20 docce) parto abbastanza tranquillo!!!?  grazie
...

non è un difetto, molti camper con riscaldamento a gasolio hanno una sola bombola perchè il consumo maggiore sarebbe il riscaldamento.

Però, con una sola, quando finisce il gas, lo imparate al momento e si ferma il frigo mandando a male il contenuto, quindi bisogna prendere qualche precauzione per evitare di rimanere senza improvvisamente.
Secondo me possono esserci varie soluzioni, piu o meno pratiche.

A - acquisti una bombolina campingaz da 3kg con anche l'apposito rubinetto. La bombolina campingaz è studiata per potere stare anche dentro un auto (chi va in tenda) e quindi sicurissima e autorizzata a poterla trasportare anche nel garage o gavone del caper, ma anche in una cassapanca o altro ripostiglio anche dentro l'abitacolo. Sarebbe una riserva di emergenza, nel momento che ti accorgi che la principale finisce, ha comunque quella per fare andare il frigo (fornelli e acqua è un problema relativo, si fa anche senza) perchè non ti vada tutto a male. Secondo me è la soluzione che nel tuo caso adotterei.
Ovviamente, prima della partenza di un lungo viaggio, comunque partire con bombola piena o quasi piena.

B - acquisti un misuratore di livello TRUMA Level Check che ti permette in ogni momento di sapere il livello nella tua bombola senza doverla smontare e pesare. http://www.levelcheck.com/it/

C - usi una bombola BBOX Beyfin in vetroresina trasparente così vedi a occhio quanto gas c'è dentro  http://www.beyfinbbox.it

Con una sola bombola, adotterei la soluzione A+C così sei tranquillissimo per ogni evenienza.

Altra cosa, con la bombola Italiana, se ti finisce all'estero, non la puoi ne riempire ne cambiare perchè ogni nazione ha le sue, non intercambiabili, l'unica soluzione sarebbe comperarne una Austriaca che però ha l'attacco differente e ti serve un adattatore per regolatore Italiano su Bombola Tedesca (quello costa pochi euro è è sempre bene averlo)

La bombolina Campingaz invece ha un particolare attacco identico in qualsiasi posto al mondo tu la prenda, e avvitandoci il rubinettino della foto, con attacco Italiano, la usi tranquillamente. Inoltre la bombolina campingaz la puoi permutare in qualsiasi posto al mondo pagando solo il gas, e la trovi nei negozi dei campeggi, a volte nei centri commerciali, ferramente etc. Io, nonostante le due bombole BBOX (ma finora riscaldamento a gas), nei viaggi lunghi al freddo ne ho sempreuna a bordo come estrema riserva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 18/07/2015 alle: 14:21:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2015 alle 12:49:54

non è un difetto, molti camper con riscaldamento a gasolio hanno una sola bombola perchè il consumo maggiore sarebbe il riscaldamento. Però, con una sola, quando finisce il gas, lo imparate al momento e si ferma il frigo
mandando a male il contenuto, quindi bisogna prendere qualche precauzione per evitare di rimanere senza improvvisamente. Secondo me possono esserci varie soluzioni, piu o meno pratiche. A - acquisti una bombolina campingaz da 3kg con anche l'apposito rubinetto. La bombolina campingaz è studiata per potere stare anche dentro un auto (chi va in tenda) e quindi sicurissima e autorizzata a poterla trasportare anche nel garage o gavone del caper, ma anche in una cassapanca o altro ripostiglio anche dentro l'abitacolo. Sarebbe una riserva di emergenza, nel momento che ti accorgi che la principale finisce, ha comunque quella per fare andare il frigo (fornelli e acqua è un problema relativo, si fa anche senza) perchè non ti vada tutto a male. Secondo me è la soluzione che nel tuo caso adotterei. Ovviamente, prima della partenza di un lungo viaggio, comunque partire con bombola piena o quasi piena. B - acquisti un misuratore di livello TRUMA Level Check che ti permette in ogni momento di sapere il livello nella tua bombola senza doverla smontare e pesare. C - usi una bombola BBOX Beyfin in vetroresina trasparente così vedi a occhio quanto gas c'è dentro  Con una sola bombola, adotterei la soluzione A+C così sei tranquillissimo per ogni evenienza. Altra cosa, con la bombola Italiana, se ti finisce all'estero, non la puoi ne riempire ne cambiare perchè ogni nazione ha le sue, non intercambiabili, l'unica soluzione sarebbe comperarne una Austriaca che però ha l'attacco differente e ti serve un adattatore per regolatore Italiano su Bombola Tedesca (quello costa pochi euro è è sempre bene averlo) La bombolina Campingaz invece ha un particolare attacco identico in qualsiasi posto al mondo tu la prenda, e avvitandoci il rubinettino della foto, con attacco Italiano, la usi tranquillamente. Inoltre la bombolina campingaz la puoi permutare in qualsiasi posto al mondo pagando solo il gas, e la trovi nei negozi dei campeggi, a volte nei centri commerciali, ferramente etc. Io, nonostante le due bombole BBOX (ma finora riscaldamento a gas), nei viaggi lunghi al freddo ne ho sempreuna a bordo come estrema riserva.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

grazie,
ma la pesata della mia bombola è stata fatta bene? è possibile che abbia consumato così poco (4 volte i fuochi e 20 docce, circa)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 15:11:38
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2015 alle 14:21:08

grazie, ma la pesata della mia bombola è stata fatta bene? è possibile che abbia consumato così poco (4 volte i fuochi e 20 docce, circa)  

i fuochi, come si usano in camper consumano poco per l'uso che è breve, anche scaldare l'acqua richiede circa 15 minuti e quindi di gas ce ne va poco.
Quello che incide di piu in estate è il frigo perchè consuma poco, ma va di continuo.

In inverno, con molto freddo invece la btta grossa la darebbe il riscaldamento.

Se in estate una bombola puo durare anche 30 giorni, in inverno sottozero, se va bene dura 3 giorni. Ma non è il tuo caso che hai la fortuna del riscaldamento a gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Inserito il 18/07/2015 alle: 15:16:46
Tieni presente che il nostro attacco bombola e' diverso da quello austriaco germanico ecctecct.quindi se per un qualsiasi motivo tene servisse un altra sei nelle peste
parti con una nuova piena sai di avere 20 litri e quindi puoi farti Dell docce calde in tranquillità e non con il contagocce
procurati una piccola che puoi legalmente trasportare e ti farà da ancora di salvezza
l altra la consumerà nei we prossimi a venire

Modificato da salito il 18/07/2015 alle 15:19:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/07/2015 alle: 15:22:11
esatto, fai come dice salito, prendi un altra bombola vergine, per tranquillità, e l'altra la conservi a casa per usarla poi qui in Italia.

Poi ti prendi la Campingaz da 3kg con relativo rubinetto, e comunque mi procurerei, che lo trovi in qualsiasi rivenditore di roba da camper, l'adattatore per potere eventualmente usare una bombola con attacco austriaco/Tedesco, così sei in una botte di ferro!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/07/2015 alle 15:23:05
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 19/07/2015 alle: 19:21:10
Io ho il tuo stesso problema ed ho risolto così: 2 bombole twiny della liquigas 

http://www.liquigas.it/ita/la_b...

una sopra l'altra ed il gioco è fatto. Si lo so è una soluzione costosa (il deposito costa 20 euro e una ricarica costa mediamente dai 20 ai 25 euro, però è tutto propano (d'invero non gela) cmq il cosumo, avendo il riscaldamento a gasolio, è molto limitato,una bombola potrebbe bastarti per una stagione. quando ne finisce una, la metti sotto e monti l'altra. wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link