alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2015 alle 12:19:04
non ho lo spazio per la seconda!!! ma è un difetto dei camper nuovi? vi elenco la mia configurazione: - riscaldamento a gasolio (con il caldo che c'è in tutta europa…spero di tenerlo spento) - gas x fuochi, acqua caldae frigo (quest'ultimo dipenderà dal tipo di sosta che riusciremo a fare) siamo in 2 adulti e 2 bambini ho pesato la bombola 20Kg, sull'etichetta c'è scritto 116 kg (sarà 11,6 kg di tara) quindi se non sbaglio è ancora abbastanza piena (abbiamo cucinato più o meno 4 volte, fatto 20 docce) parto abbastanza tranquillo!!!? grazie
Ciao ti porto la mia esperienza di questo anno. Siamo partiti lo scorso 10 giugno e siamo tornati il 12 luglio. Due bombole a bordo piene , abbiamo fatto molte soste in libera circa il 70% del tempo. Sono passato sulla seconda 4 giorni prima del rientro. Quindi usate per cucinare un giorno si e uno no ,frigorifero e docce noi siamo due adulti.
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2015 alle 12:19:04
non ho lo spazio per la seconda!!! ma è un difetto dei camper nuovi? vi elenco la mia configurazione: - riscaldamento a gasolio (con il caldo che c'è in tutta europa…spero di tenerlo spento) - gas x fuochi, acqua caldae frigo (quest'ultimo dipenderà dal tipo di sosta che riusciremo a fare) siamo in 2 adulti e 2 bambini ho pesato la bombola 20Kg, sull'etichetta c'è scritto 116 kg (sarà 11,6 kg di tara) quindi se non sbaglio è ancora abbastanza piena (abbiamo cucinato più o meno 4 volte, fatto 20 docce) parto abbastanza tranquillo!!!? grazie
non è un difetto, molti camper con riscaldamento a gasolio hanno una sola bombola perchè il consumo maggiore sarebbe il riscaldamento.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2015 alle 12:49:54
non è un difetto, molti camper con riscaldamento a gasolio hanno una sola bombola perchè il consumo maggiore sarebbe il riscaldamento. Però, con una sola, quando finisce il gas, lo imparate al momento e si ferma il frigomandando a male il contenuto, quindi bisogna prendere qualche precauzione per evitare di rimanere senza improvvisamente. Secondo me possono esserci varie soluzioni, piu o meno pratiche. A - acquisti una bombolina campingaz da 3kg con anche l'apposito rubinetto. La bombolina campingaz è studiata per potere stare anche dentro un auto (chi va in tenda) e quindi sicurissima e autorizzata a poterla trasportare anche nel garage o gavone del caper, ma anche in una cassapanca o altro ripostiglio anche dentro l'abitacolo. Sarebbe una riserva di emergenza, nel momento che ti accorgi che la principale finisce, ha comunque quella per fare andare il frigo (fornelli e acqua è un problema relativo, si fa anche senza) perchè non ti vada tutto a male. Secondo me è la soluzione che nel tuo caso adotterei. Ovviamente, prima della partenza di un lungo viaggio, comunque partire con bombola piena o quasi piena. B - acquisti un misuratore di livello TRUMA Level Check che ti permette in ogni momento di sapere il livello nella tua bombola senza doverla smontare e pesare. C - usi una bombola BBOX Beyfin in vetroresina trasparente così vedi a occhio quanto gas c'è dentro Con una sola bombola, adotterei la soluzione A+C così sei tranquillissimo per ogni evenienza. Altra cosa, con la bombola Italiana, se ti finisce all'estero, non la puoi ne riempire ne cambiare perchè ogni nazione ha le sue, non intercambiabili, l'unica soluzione sarebbe comperarne una Austriaca che però ha l'attacco differente e ti serve un adattatore per regolatore Italiano su Bombola Tedesca (quello costa pochi euro è è sempre bene averlo) La bombolina Campingaz invece ha un particolare attacco identico in qualsiasi posto al mondo tu la prenda, e avvitandoci il rubinettino della foto, con attacco Italiano, la usi tranquillamente. Inoltre la bombolina campingaz la puoi permutare in qualsiasi posto al mondo pagando solo il gas, e la trovi nei negozi dei campeggi, a volte nei centri commerciali, ferramente etc. Io, nonostante le due bombole BBOX (ma finora riscaldamento a gas), nei viaggi lunghi al freddo ne ho sempreuna a bordo come estrema riserva. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie,
In risposta al messaggio di mr70it del 18/07/2015 alle 14:21:08
grazie, ma la pesata della mia bombola è stata fatta bene? è possibile che abbia consumato così poco (4 volte i fuochi e 20 docce, circa)
i fuochi, come si usano in camper consumano poco per l'uso che è breve, anche scaldare l'acqua richiede circa 15 minuti e quindi di gas ce ne va poco.

http://www.liquigas.it/ita/la_b...
una sopra l'altra ed il gioco è fatto. Si lo so è una soluzione costosa (il deposito costa 20 euro e una ricarica costa mediamente dai 20 ai 25 euro, però è tutto propano (d'invero non gela) cmq il cosumo, avendo il riscaldamento a gasolio, è molto limitato,una bombola potrebbe bastarti per una stagione. quando ne finisce una, la metti sotto e monti l'altra.