ma a me sembra che siamo sulla buona strada, a sto giro i tedeschi hanno fatto centro
https://www.gasfachfrau.eu/de/p...

.
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2016 alle 09:09:20
mario, avendo la certificazione r67/01 e se fissata al mezzo in modo fisso diventa un serbatoio gpl a tutti gli effetti regolare anche in italia , anche i serbatoi per servizi montati sui camper della icom sono inregola grazie alla omologazione r67/01 non ci sono più fantasie di interpretazione con questa omologazione sono perfettamente in linea con le nostre normative anche in italia ,poco importa se hanno le somiglianze di una bombola ,ma con tutte le sicurezze che prevede la r67/01.....quello che conta è l'omologazione e se il serbatoio icon è regolare lo sono anche queste bombole ricaricabili ....
Salve, premetto che non sono un esperto in legge, ma che interessandomi l' argomento ( e la possibilità di poter installare una bombola ricaricabile) ho cercato informazioni. Per quanto riguarda l' Italia qui sotto riporto quello che scrive Liquigas :
Tornando al fatto assicurativo la mia assicurazione pare rimborsi in caso di danni da incendio a terzi(in poche parole:brucia il mio mezzo e ne incendia altri tre vicini dovrebbe pagare dal momento che la bombol/serbatoio ha omologazione europea) In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2016 alle 10:49:30
ho aperto questa discussione appositamente per fare chiarezza dopo aver visto il nuovo modello uscito sul mercato omologato r67/01 questa omologazione la danno solamente a serbatoio ricaricabili gpl provvisti di specifichesicurezze che prevede tale normativa , se poi si continua a mettere la testa nel sacco continuando ad affermare che queste siano normali bombole gpl e che il gpl da trazione ai distributori non sia permesso ad uso servizi nei camper per via di qualche fantasiosa e pittoresca leggenda metropolitana ,quando in realtà se andiamo a verificare sulla carta il gpl da trazione alla colonnina dei distributori ha le accise più alte di tutto il segmento e quindi questo toglie l'ombra di qualunque possibile illecito fiscale .....
Salve, concordo che probabilmente non esiste il pericolo di eventuali sanzioni utilizzando GPL x autotrazione al posto di GPL x uso domestico o viceversa (tra l'altro sono praticamente uguali almeno chimicamente) l'unico inghippo rimane quello citato da Mario (ecostar) : il problema della installazione e certificazione.
In risposta al messaggio di Paolol del 14/09/2016 alle 11:53:27
Stai tergiversando........mi parli di piaghe quando io avevo letto di rinfreschi.Cosa fai? Ti tiri indietro?Tornando al fatto assicurativo la mia assicurazione pare rimborsi in caso di danni da incendio a terzi(in poche parole:brucia il mio mezzo e ne incendia altri tre vicini dovrebbe pagare dal momento che la bombol/serbatoio ha omologazione europea) Ciao Paolo.
no no non m tiro indietro , un rinfresco in compagnia è sempre il benvenuto a qualsiasi ora , tra l'altro la nostra gutturnio e bonarda sono invidiabili , per l'asscicurazione incendio con fiamma causato da bombola fai molta ma molta attenzione su quel che firmi e accetti perchè da quel lato hanno parecchi appigli nascosti , l'assicuratore deve fare numeri e incassi e verbalmente pare sia sempre dalla parte del cliente ma spesso la realtà è diversa
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/09/2016 alle 22:15:56
salve , spulciando sul sito tedesco dove vendono le bombole alugas con mio stupore ho notato che hanno messo sul mercato una nuova bombola multivalvola con omologazione ece/onu/67R01 97/23 CE (PED) a questopunto credo non ci siano più fantasie di interpretazione perchè con questa omologazione diventa un serbatoio gpl ricaricabile a tutti gli effetti presso distributori gpl con tutte le carte in regola per uso servizi su mezzi mobili e quindi anche per le normative in italia diventa regolare a tutti gli effetti il suo utilizzo perche le nostre normative si adeguano alla legge 67/01 .... attendiamo opinioni di altri attenti utenti esperti per avere conferme e indicazioni in merito prima di cantare vittoria ma a me sembra che siamo sulla buona strada, a sto giro i tedeschi hanno fatto centro ...
Secondo me burocraticamente, la questione non è molto difficile. Non basta che sia certificata la bombola, ma il deve esserlo il veicolo. Prova andare sul portale dell'automobilista a vedere i veicoli a te intestati, vedi che c'è una sezione impianti ?
http://www.tecnostrada.it/norma...
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2016 alle 13:22:37
vedremo con il tempo l'evolversi di questa nuova gamma di bombola/serbatoio con omologazione 67/01 in italia ....in questi anni ne ho visti vari tipi di bombole ricaricabili con valvola di sicurezza di riempimento ,maquesta è la prima in assoluto con multivalvola e omolazione 67/01 stampigliata sulla bombola e per soddisfare questa omologazione deve avere determinate specifiche di sicurezza ,mi sembra di ricordare che le sicurezze primarie debbano essere sostanziale tre .... .. 1) blocco del riempimento all'80% della sua capienza 2) doppia camera separata da gas liquido e valvola di uscita per garantire la non uscita di gpl allo stato liquido dalla valvola stessa in uscita ,ma garantire l'uscita solo allo stato gassoso anche in presenza di forti oscillazioni. 3) valvola di sfogo in caso di eccessiva pressione all'interno per evitare una possibile esplosione questa bombola avendo l'omologazione r67/01 soddisfa tutte e tre questi requisiti....quindi massima sicurezza in linea con le nostre normative .
Ripeto, questo a mio avviso la rende semplicemente adatta ad essere installata. Ma poi la devi installare da chi adeguatamente certificato per farlo e far scrivere l'omologazione sul libretto. Se un distributore lo chiede, gli mostri il certificato di installazione e il libretto, non il simbolo sulla bombola.