CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Nuova bombola ricaricabile con multivalvola r67

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/09/2016 alle: 15:19:52
Da quanto avevo letto, quelle bombole vanno installate con fasce metalliche imbullonate fisse al mezzo, e non con le normali cinghie, proprio perchè in tal caso sono esattamente come un bombolone, ma a forma verticale anzichè orrizzontale.
Secondo me se installate fisse, perchè un installatore non dovrebbe certificarlo come fa con un bombolone orrizzontale?

Se la ICOM facesse un bombolone verticale delle dimensioni per vano bombole, sono sicuro che sarebbe regolare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:05:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 15:19:52

Da quanto avevo letto, quelle bombole vanno installate con fasce metalliche imbullonate fisse al mezzo, e non con le normali cinghie, proprio perchè in tal caso sono esattamente come un bombolone, ma a forma verticale anzichè
orrizzontale. Secondo me se installate fisse, perchè un installatore non dovrebbe certificarlo come fa con un bombolone orrizzontale? Se la ICOM facesse un bombolone verticale delle dimensioni per vano bombole, sono sicuro che sarebbe regolare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Difatti, sono perfettamente d'accordo con te. Ma io credo che molti ragionino sul fatto di andare a comperarle, montarle così e via !!

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 14/09/2016 alle: 16:44:19

dove hai visto una bombola verticale ricaricabile con doppia camera ? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/09/2016 alle: 17:05:17
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2016 alle 16:44:19

dove hai visto una bombola verticale ricaricabile con doppia camera ? 

Queste di cui si parla non ha la doppia camera? Allora quella omologazione non la equipara a un bombolone?
Su questo non avevo ragionato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:00:53
 per il serbatoio gpl dei servizi non occorre nessun collaudo presso la motorizzazione da trascrivere  sul libretto di circolazione  perchè non vai a modificare di fatto l'alimentazione del motore sul  mezzo  ,ma solo  per uso  ai  servizi interni del camper come fornelli ,stufa ecc..., ne sono certo perchè ho chiesto direttamente alla motorizzazione ....quindi per l'installazione di questi serbatoio icom , e altri omologati r67/01 a doppia camera per uso servizi basta una fattura di una officina specializzata con le specifiche dei materiali utilizzati  e a quali normative si riferiscono con le relative sicurezze .

Modificato da immortale1 il 14/09/2016 alle 18:11:10
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/09/2016 alle: 18:07:53

mario se hanno omologazione r67/01 per forza maggiore hanno quella sicurezza ,che poi sia dovuta ad una doppia camera o  struttura interna non possiamo saperlo perchè non ho uno spaccato della costruzione interna , ma di certo questa certificazione certifica che la bombola in movimento non fa passare gas liquido dall'uscita della valvola ma solo in forma gassosa dividendo i due stati all'interno della bombola ,questo è certo. non credo che diano le certificazioni in germania a vanvera se non avrebbe  quella sicurezza ....
per toccare con mano il prodotto sarebbe interessante sapere se sono presenti alla fiera di parma...

Modificato da immortale1 il 14/09/2016 alle 18:43:56
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:16:26

sarebbe quasi ora che l'italia si decida...o e in europa o ne e fuori !!!
non che prendono solo le porcate per farci pagare qualche tassa in piu e invece le cose utili non vengono riconosciute !!!!
poi se per i tedeschi che vengono in italia sta bombola e in regola lo deve essere pure per noi e al diavolo le normative inutili e stravecchie che oramai sono obsolete !!!

Modificato da nemo family il 14/09/2016 alle 22:14:45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 14/09/2016 alle: 20:41:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2016 alle 18:07:53

mario se hanno omologazione r67/01 per forza maggiore hanno quella sicurezza ,che poi sia dovuta ad una doppia camera o  struttura interna non possiamo saperlo perchè non ho uno spaccato della costruzione interna , ma
di certo questa certificazione certifica che la bombola in movimento non fa passare gas liquido dall'uscita della valvola ma solo in forma gassosa dividendo i due stati all'interno della bombola ,questo è certo. non credo che diano le certificazioni in germania a vanvera se non avrebbe  quella sicurezza .... per toccare con mano il prodotto sarebbe interessante sapere se sono presenti alla fiera di parma...  
...

pensala come meglio credi ma la doppia camera in una bombola amovibile ricaricabile verticale devi scordartela , stiamo discutendo su un argomento interessante e delicato , cerca di rispondere con info certe e non solo di comodo o tanto per scrivere qualcosa , ti ricordo che ci sono normative di prodotto e normative di posa ben differenti l'una dall'altra , non ho altro da aggiungere e per evitare contrasti preferisco rimanere in sola lettura , chi ha bisogno di info certe mi contatti privatamente 

mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 14/09/2016 alle: 21:55:37
Un paio di cosette vorrei dirle anche io:
Parliamo di fissaggio con fasce metalliche, benissimo in questo momento non ricordo la dimensione della fascia, il fissaggio richiede minimo bulloni di diametro 10 certificati e rondelle diametro esterno 30, ma a cosa ci fissiamo ad un compensato? O costruiamo un cestello metallico tutto intorno?
Ho solo visto una volta una di quelle bombole, hanno la limitazione di carico al 80% e credo basta, dico credo, quindi nessuna doppia camera, molto più sicuro il nostro serbatoio doppia camera, e lasciatemelo dire se abbiniamo un serbatoio con multivalvola 67r-01 e bombolino gasificatore separato, fa la stessa cosa, so che dicendo questo mi tirerò addosso le ire di tutti, pazienza.
In ultimo mai visto una carta di circolazione con trascritto l'impianto uso servizi, sarà mica perché non è previsto?
Poi se in giro x l'Europa ti lasciano rifornire, o al limite ti riforniscono loro stessi non vuol obbligatoriamente dire che siano loro nel giusto, basta che si leggano l'insegna e capiscano cosa vendono e soprattutto a cosa è destinato.
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:38:01
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/09/2016 alle 21:55:37

Un paio di cosette vorrei dirle anche io: Parliamo di fissaggio con fasce metalliche, benissimo in questo momento non ricordo la dimensione della fascia, il fissaggio richiede minimo bulloni di diametro 10 certificati e rondelle
diametro esterno 30, ma a cosa ci fissiamo ad un compensato? O costruiamo un cestello metallico tutto intorno? Ho solo visto una volta una di quelle bombole, hanno la limitazione di carico al 80% e credo basta, dico credo, quindi nessuna doppia camera, molto più sicuro il nostro serbatoio doppia camera, e lasciatemelo dire se abbiniamo un serbatoio con multivalvola 67r-01 e bombolino gasificatore separato, fa la stessa cosa, so che dicendo questo mi tirerò addosso le ire di tutti, pazienza. In ultimo mai visto una carta di circolazione con trascritto l'impianto uso servizi, sarà mica perché non è previsto? Poi se in giro x l'Europa ti lasciano rifornire, o al limite ti riforniscono loro stessi non vuol obbligatoriamente dire che siano loro nel giusto, basta che si leggano l'insegna e capiscano cosa vendono e soprattutto a cosa è destinato. good office jordanbullon
...

fagliela capire tu , io ci rinuncio e preferisco astenermi , grande piccolo caro vecchio bombolino gasificatore quanto ci manchi ! , ci metterei mille firme per riaverlo ma tutto sommato con il doppia camera non si va malaccio

ciao
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31288
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:42:54
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/09/2016 alle 21:55:37

Un paio di cosette vorrei dirle anche io: Parliamo di fissaggio con fasce metalliche, benissimo in questo momento non ricordo la dimensione della fascia, il fissaggio richiede minimo bulloni di diametro 10 certificati e rondelle
diametro esterno 30, ma a cosa ci fissiamo ad un compensato? O costruiamo un cestello metallico tutto intorno? Ho solo visto una volta una di quelle bombole, hanno la limitazione di carico al 80% e credo basta, dico credo, quindi nessuna doppia camera, molto più sicuro il nostro serbatoio doppia camera, e lasciatemelo dire se abbiniamo un serbatoio con multivalvola 67r-01 e bombolino gasificatore separato, fa la stessa cosa, so che dicendo questo mi tirerò addosso le ire di tutti, pazienza. In ultimo mai visto una carta di circolazione con trascritto l'impianto uso servizi, sarà mica perché non è previsto? Poi se in giro x l'Europa ti lasciano rifornire, o al limite ti riforniscono loro stessi non vuol obbligatoriamente dire che siano loro nel giusto, basta che si leggano l'insegna e capiscano cosa vendono e soprattutto a cosa è destinato. good office jordanbullon
...

OK, sulla carta di circolazione touchè, non ho approfondito la questione. Ma se uno mette un bombolone a norma non ti danno un certificato di regolare installazione? Ecco, quel robo  imho deve essere emesso anche per queste bombole, se nessun installatore lo emetterà capiremo che non vanno.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:53:36
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2016 alle 22:38:01

fagliela capire tu , io ci rinuncio e preferisco astenermi , grande piccolo caro vecchio bombolino gasificatore quanto ci manchi ! , ci metterei mille firme per riaverlo ma tutto sommato con il doppia camera non si va malaccio ciao

Caro vecchio buon bombolino.........Purtroppo costa, ma si trova-

good office
jordanbullon
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:57:03
comunque sulla descrizione c´e´scritto anche che se la ricarica e´fatta dal personale di servizio e tutto ok...adesso non so che significhi esattamente m, ma tra 15 gg vado a montare da un officina accreditata di Karin Nofer  e potro´essere piu´preciso

Salvatore
il viaggiatore63
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:40:21
Mario stai calmo......Io in aprile ho comprato la bombola precedente che non ha la certificazione attuale,ma solo certificazione del TUV tedesco stampata sopra con omologazione tedesche o europee e cosa più importante che si tratta di bombola con valvola limitatrice di carico al'80%(questo è scritto in tedesco e inglese.Quando mi fermo a rifornire(3 volte in Italia ed una in Grecia)apro subito lo sportello delle bombole ed avvito l'adattatore per il riempimento e mentre il benzinaio si prepara al rifiuto,lo invito a leggere.....sorrido e mi fanno il pieno.
Comunque sia come dicevo sopra non ho paura ne dubbi riguardo al funzionamento o meglio ho la stessa paura di usare una comune bombola.Ho il terrore di qualche avvocato assicurativo che in caso di sinistro,possa attaccarsi alla non conformità del mezzo(paura che mi rimane anche per altre modifiche che abbiamo fatto ai nostri mezzi(diodo/resistenza,presa accendisigari,pannello solare ecc.)
Ciao Paolo.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:17:27
salve , da ulteriori approfondimenti  su questo nuovo prodotto omologato r67/01  più che altro per saziare  la mia personale curiosità e poterne discutere in relax tra noi sul forum e riuscire a capire come abbiano fatto ad omologare  una bombola in  verticale e renderla in linea alle direttive europee sempre all'avanguardia con i tempi e nuove tecnologie che il mercato offre nel rispetto della sicurezza   ,  sono riuscito a trovare il costruttore in UK che ne dichiara tutte le specifiche costruttive  

http://www.gaslowdirect.com/epa...

da quello che si capisce nella loro spiegazione la bombola non ha una doppia camera per dividere il gas liquido dalla gassificazione ma al suo posto hanno messo un speciale filtro  che garantisce il passaggio in uscita  del solo gas in forma gassosa garantendo la non fuoriuscita del gas in forma liquida ,poi è provvista del  consueto blocco con galleggiante interno al  riempimento all'80% ed infine ha una valvola particolare che in caso di rottura di tubi all'uscita verso il  regolatore blocca il flusso in uscita sentendo il notevole aumento di  pressione improvviso .... 

quì è quanto da loro dichiarato tradotto in italiano ....
Caratteristiche Gaslow R67 sicurezza
La gamma di cilindri Gaslow sono gli unici cilindri a meno di andare a prova d'incendio per resistenza e durevolezza.
caratteristiche di sicurezza unico che solo materiali riutilizzabili R67 Gaslow danno:
  • Built-in della valvola eccesso di flusso che impedisce pieno flusso di gas in caso di rottura dei tubi del regolatore.
  • Il filtro speciale micro-struttura impedisce qualsiasi gas liquido passa attraverso la valvola come vaporizza qualsiasi liquido durante l'uso normale. Questa funzione è ora richiesto nella nuova norma UE.
  • Filtro di ottone interno che aiuta a prevenire le impurità che contaminano il sistema regolatore e del gas.
  • Migliorata, meccanicamente contenuti precisi calibri con indicatore remoto aggiornabile (01-4030)
ps .. per mia personale opinione dal precedente modello di nostra conoscenza  alugas quest'ultima  è totalmente diversa  con molte più sicurezze certificate che a quanto sembra in europa soddisfa appieno la  normativa di riferimento ece/onu67R01

la bombola ricaricabile da quello che si legge sembra avere tutti i criteri di sicurezza che soddisfano le normative 67/01  ma rimane sempre di assomiglianza ad una bombola e per questo motivo sarà dura farla entrare nella testa del nostro legislatore che sia più che sicura e farla utilizzare  in italialaugh  a questo punto se maometto non va dalla montagna ,auspichiamo che la montagna vada da maometto ,nel senso che l'europa dovrebbe imporre che  quando una normativa  o un prodotto che rispetta le norme UE dove lecito il suo utilizzo nella maggior parte dei paesi membri ,venga automaticamente regolarizzato  in tutti i paesi dell'unione ....tra l'altro  non è una novità e molto spesso l'italia viene sanzionata dalla ue per non essersi adeguata a qualche normativa europea essendo ritenuta una repubblica delle banane...

Modificato da immortale1 il 21/09/2016 alle 19:20:16
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/09/2016 alle: 17:25:57
In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2016 alle 13:17:27

salve , da ulteriori approfondimenti  su questo nuovo prodotto omologato r67/01  più che altro per saziare  la mia personale curiosità e poterne discutere in relax tra noi sul forum e riuscire a capire come abbiano fatto
ad omologare  una bombola in  verticale e renderla in linea alle direttive europee sempre all'avanguardia con i tempi e nuove tecnologie che il mercato offre nel rispetto della sicurezza   ,  sono riuscito a trovare il costruttore in UK che ne dichiara tutte le specifiche costruttive   da quello che si capisce nella loro spiegazione la bombola non ha una doppia camera per dividere il gas liquido dalla gassificazione ma al suo posto hanno messo un speciale filtro  che garantisce il passaggio in uscita  del solo gas in forma gassosa garantendo la non fuoriuscita del gas in forma liquida ,poi è provvista del  consueto blocco con galleggiante interno al  riempimento all'80% ed infine ha una valvola particolare che in caso di rottura di tubi all'uscita verso il  regolatore blocca il flusso in uscita sentendo il notevole aumento di  pressione improvviso ....  quì è quanto da loro dichiarato tradotto in italiano .... Caratteristiche Gaslow R67 sicurezzaLa gamma di cilindri Gaslow sono gli unici cilindri a meno di andare a prova d'incendio per resistenza e durevolezza. caratteristiche di sicurezza unico che solo materiali riutilizzabili R67 Gaslow danno:Built-in della valvola eccesso di flusso che impedisce pieno flusso di gas in caso di rottura dei tubi del regolatore. Il filtro speciale micro-struttura impedisce qualsiasi gas liquido passa attraverso la valvola come vaporizza qualsiasi liquido durante l'uso normale. Questa funzione è ora richiesto nella nuova norma UE. Filtro di ottone interno che aiuta a prevenire le impurità che contaminano il sistema regolatore e del gas. Migliorata, meccanicamente contenuti precisi calibri con indicatore remoto aggiornabile (01-4030)ps .. per mia personale opinione dal precedente modello di nostra conoscenza  alugas quest'ultima  è totalmente diversa  con molte più sicurezze certificate che a quanto sembra in europa soddisfa appieno la  normativa di riferimento ece/onu67R01 la bombola ricaricabile da quello che si legge sembra avere tutti i criteri di sicurezza che soddisfano le normative 67/01  ma rimane sempre di assomiglianza ad una bombola e per questo motivo sarà dura farla entrare nella testa del nostro legislatore che sia più che sicura e farla utilizzare  in italia  a questo punto se maometto non va dalla montagna ,auspichiamo che la montagna vada da maometto ,nel senso che l'europa dovrebbe imporre che  quando una normativa  o un prodotto che rispetta le norme UE dove lecito il suo utilizzo nella maggior parte dei paesi membri ,venga automaticamente regolarizzato  in tutti i paesi dell'unione ....tra l'altro  non è una novità e molto spesso l'italia viene sanzionata dalla ue per non essersi adeguata a qualche normativa europea essendo ritenuta una repubblica delle banane...  
...

Sai dove è posizionato il pescante?
La valvola limitatrice di flusso sul GPL auto è presente ancora prima della 67r-01, molto prima.
In caso di sovrapressione-calore ha una fuga di gas in forma gassosa come richiede la normativa? Questo x evitare lo scoppio.

good office
jordanbullon
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2016 alle: 19:51:20

ciao ,consapevoli che viviamo in una repubblica delle banane ....ma  per un attimo lasciamo  perdere il fatto che attualmente il suo utilizzo in italia per un insieme di cose risulta fuorilegge ,ora  confermami  solo se ritieni per tua opinione personale  sicuro l'utilizzo di una bombola mobile  di questo tipo con le caratteristiche sopra citate considerando che quella multivalvola r67/01  montata sulla bombola mobile  ha le stesse sicurezze dei  nostri serbatoio gpl a doppia camera con blocco del rifornimento all'80% ,valvola sovrapressione , valvola di blocco uscita in caso rottura tubo  ai servizi unica differenza non ha doppia camera ma ha avuto l'omologazione della funzione tramite un filtro speciale  che impedisce l'uscita di gas liquido ovviamente obbligatoriamente posizionata   in verticale ,  ....contrariamente se la ritieni  pericolosa descrivimi  i motivi e i lati pericolosi che comporta il suo utilizzo ....e quali sicurezze mancherebbero per renderla pienamente sicura .

ps..io personalmente ci vedo solo vantaggi anche per la sicurezza stradale . 

Modificato da immortale1 il 21/09/2016 alle 20:28:53
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:38:41
immortale1 , noto che sei duro di compendonio , l'utilizzo di quelle bombole ricaricabili anche in italia non è vietato ne fuorilegge me per ragioni che ho ben specificato precedentemente per quella tipologia di bombole anche se in ambito UE sono certificate ricaricabili sul terrritorio italiano è vietata la ricarica al di fuori dei centri di imbottigliamento ,se poi alla richiesta di rifornimento non fanno storie ben venga ma potrebbero benissimo rifiutare e sarebbero dalla parte della ragione e dalla parte del torto in caso di rifornimento , banane e legislatori a parte questa è la reale situazione attuale sperando cambi quanto prima ma forse conviene non pestare la coda al can che dorme 

mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:03:33

Certe volte penso siano gli altri paesi repubblica delle banane, non il nostro..................
Io non avendola mai vista, non sono in grado di dare un giudizio.
Però x dire qualcosa in più mi piacerebbe sapere dove è posizionato il pescante,
Ha solo la sovrapressione, Se si in caso esce gassoso o come?
Ha anche la valvola di sicurezza alla sovratemperatura?
E in caso di intervento, dove viene buttato questo gas? Nel portabombole? Forse prima di parlare di 67r-01 bisognerebbe conoscerla
Hai mai visto funzionare una valvola limitatrice di flusso? Non è quel gran che credimi, se tagli il tubo completamente, interviene, ma se hai solo una perdita, è difficile riesca a capirlo, a meno che non faccia come altri accrocchi, dove al minimo dubbio chiude e non esce gas in nessun modo, anche quando dovrebbewinkwink
Comunque io sui nostri mezzi a mettere un serbatoio caricato a colonnina, senza una doppia camera, o bombolino, ci penserei due volte, ciò non vuol dire non metterlo.............

Risultati immagini per bombolino x camper La foto è x Mario

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 21/09/2016 alle 21:06:39
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 21/09/2016 alle: 21:26:56

vedi mario è proprio questo l'errore  mettere la testa nel sacco e continuare a  mangiare banane..... queste bombole ricaricabili hanno tutte le sicurezze necessarie per essere ricaricate presso distributori stradali , il cane sarebbe ora di svegliarlo portandogli via l'osso ., se continuano a fare su tutte le cose in questa maniera questo paese non diventerà mai competitivo ma continuerà a boccheggiare nella propria melma . la situazione di questa bombola /mobile  è solo una goccia nel mare a confronto di tutto il resto, ma identifica il problema di fondo.

Modificato da immortale1 il 21/09/2016 alle 21:41:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link