In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2016 alle 15:19:52
Da quanto avevo letto, quelle bombole vanno installate con fasce metalliche imbullonate fisse al mezzo, e non con le normali cinghie, proprio perchè in tal caso sono esattamente come un bombolone, ma a forma verticale anzichèorrizzontale. Secondo me se installate fisse, perchè un installatore non dovrebbe certificarlo come fa con un bombolone orrizzontale? Se la ICOM facesse un bombolone verticale delle dimensioni per vano bombole, sono sicuro che sarebbe regolare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Difatti, sono perfettamente d'accordo con te. Ma io credo che molti ragionino sul fatto di andare a comperarle, montarle così e via !!
dove hai visto una bombola verticale ricaricabile con doppia camera ?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2016 alle 16:44:19
dove hai visto una bombola verticale ricaricabile con doppia camera ?
Queste di cui si parla non ha la doppia camera? Allora quella omologazione non la equipara a un bombolone?
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/09/2016 alle 18:07:53
mario se hanno omologazione r67/01 per forza maggiore hanno quella sicurezza ,che poi sia dovuta ad una doppia camera o struttura interna non possiamo saperlo perchè non ho uno spaccato della costruzione interna , madi certo questa certificazione certifica che la bombola in movimento non fa passare gas liquido dall'uscita della valvola ma solo in forma gassosa dividendo i due stati all'interno della bombola ,questo è certo. non credo che diano le certificazioni in germania a vanvera se non avrebbe quella sicurezza .... per toccare con mano il prodotto sarebbe interessante sapere se sono presenti alla fiera di parma...
pensala come meglio credi ma la doppia camera in una bombola amovibile ricaricabile verticale devi scordartela , stiamo discutendo su un argomento interessante e delicato , cerca di rispondere con info certe e non solo di comodo o tanto per scrivere qualcosa , ti ricordo che ci sono normative di prodotto e normative di posa ben differenti l'una dall'altra , non ho altro da aggiungere e per evitare contrasti preferisco rimanere in sola lettura , chi ha bisogno di info certe mi contatti privatamente
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/09/2016 alle 21:55:37
Un paio di cosette vorrei dirle anche io: Parliamo di fissaggio con fasce metalliche, benissimo in questo momento non ricordo la dimensione della fascia, il fissaggio richiede minimo bulloni di diametro 10 certificati e rondellediametro esterno 30, ma a cosa ci fissiamo ad un compensato? O costruiamo un cestello metallico tutto intorno? Ho solo visto una volta una di quelle bombole, hanno la limitazione di carico al 80% e credo basta, dico credo, quindi nessuna doppia camera, molto più sicuro il nostro serbatoio doppia camera, e lasciatemelo dire se abbiniamo un serbatoio con multivalvola 67r-01 e bombolino gasificatore separato, fa la stessa cosa, so che dicendo questo mi tirerò addosso le ire di tutti, pazienza. In ultimo mai visto una carta di circolazione con trascritto l'impianto uso servizi, sarà mica perché non è previsto? Poi se in giro x l'Europa ti lasciano rifornire, o al limite ti riforniscono loro stessi non vuol obbligatoriamente dire che siano loro nel giusto, basta che si leggano l'insegna e capiscano cosa vendono e soprattutto a cosa è destinato. good office jordanbullon
fagliela capire tu , io ci rinuncio e preferisco astenermi , grande piccolo caro vecchio bombolino gasificatore quanto ci manchi ! , ci metterei mille firme per riaverlo ma tutto sommato con il doppia camera non si va malaccio
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 14/09/2016 alle 21:55:37
Un paio di cosette vorrei dirle anche io: Parliamo di fissaggio con fasce metalliche, benissimo in questo momento non ricordo la dimensione della fascia, il fissaggio richiede minimo bulloni di diametro 10 certificati e rondellediametro esterno 30, ma a cosa ci fissiamo ad un compensato? O costruiamo un cestello metallico tutto intorno? Ho solo visto una volta una di quelle bombole, hanno la limitazione di carico al 80% e credo basta, dico credo, quindi nessuna doppia camera, molto più sicuro il nostro serbatoio doppia camera, e lasciatemelo dire se abbiniamo un serbatoio con multivalvola 67r-01 e bombolino gasificatore separato, fa la stessa cosa, so che dicendo questo mi tirerò addosso le ire di tutti, pazienza. In ultimo mai visto una carta di circolazione con trascritto l'impianto uso servizi, sarà mica perché non è previsto? Poi se in giro x l'Europa ti lasciano rifornire, o al limite ti riforniscono loro stessi non vuol obbligatoriamente dire che siano loro nel giusto, basta che si leggano l'insegna e capiscano cosa vendono e soprattutto a cosa è destinato. good office jordanbullon
OK, sulla carta di circolazione touchè, non ho approfondito la questione. Ma se uno mette un bombolone a norma non ti danno un certificato di regolare installazione? Ecco, quel robo imho deve essere emesso anche per queste bombole, se nessun installatore lo emetterà capiremo che non vanno.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/09/2016 alle 22:38:01
fagliela capire tu , io ci rinuncio e preferisco astenermi , grande piccolo caro vecchio bombolino gasificatore quanto ci manchi ! , ci metterei mille firme per riaverlo ma tutto sommato con il doppia camera non si va malaccio ciao
Caro vecchio buon bombolino.........Purtroppo costa, ma si trova-
http://www.gaslowdirect.com/epa...
a questo punto se maometto non va dalla montagna ,auspichiamo che la montagna vada da maometto ,nel senso che l'europa dovrebbe imporre che quando una normativa o un prodotto che rispetta le norme UE dove lecito il suo utilizzo nella maggior parte dei paesi membri ,venga automaticamente regolarizzato in tutti i paesi dell'unione ....tra l'altro non è una novità e molto spesso l'italia viene sanzionata dalla ue per non essersi adeguata a qualche normativa europea essendo ritenuta una repubblica delle banane...In risposta al messaggio di immortale1 del 21/09/2016 alle 13:17:27
salve , da ulteriori approfondimenti su questo nuovo prodotto omologato r67/01 più che altro per saziare la mia personale curiosità e poterne discutere in relax tra noi sul forum e riuscire a capire come abbiano fattoad omologare una bombola in verticale e renderla in linea alle direttive europee sempre all'avanguardia con i tempi e nuove tecnologie che il mercato offre nel rispetto della sicurezza , sono riuscito a trovare il costruttore in UK che ne dichiara tutte le specifiche costruttive da quello che si capisce nella loro spiegazione la bombola non ha una doppia camera per dividere il gas liquido dalla gassificazione ma al suo posto hanno messo un speciale filtro che garantisce il passaggio in uscita del solo gas in forma gassosa garantendo la non fuoriuscita del gas in forma liquida ,poi è provvista del consueto blocco con galleggiante interno al riempimento all'80% ed infine ha una valvola particolare che in caso di rottura di tubi all'uscita verso il regolatore blocca il flusso in uscita sentendo il notevole aumento di pressione improvviso .... quì è quanto da loro dichiarato tradotto in italiano .... Caratteristiche Gaslow R67 sicurezzaLa gamma di cilindri Gaslow sono gli unici cilindri a meno di andare a prova d'incendio per resistenza e durevolezza. caratteristiche di sicurezza unico che solo materiali riutilizzabili R67 Gaslow danno:Built-in della valvola eccesso di flusso che impedisce pieno flusso di gas in caso di rottura dei tubi del regolatore. Il filtro speciale micro-struttura impedisce qualsiasi gas liquido passa attraverso la valvola come vaporizza qualsiasi liquido durante l'uso normale. Questa funzione è ora richiesto nella nuova norma UE. Filtro di ottone interno che aiuta a prevenire le impurità che contaminano il sistema regolatore e del gas. Migliorata, meccanicamente contenuti precisi calibri con indicatore remoto aggiornabile (01-4030)ps .. per mia personale opinione dal precedente modello di nostra conoscenza alugas quest'ultima è totalmente diversa con molte più sicurezze certificate che a quanto sembra in europa soddisfa appieno la normativa di riferimento ece/onu67R01 la bombola ricaricabile da quello che si legge sembra avere tutti i criteri di sicurezza che soddisfano le normative 67/01 ma rimane sempre di assomiglianza ad una bombola e per questo motivo sarà dura farla entrare nella testa del nostro legislatore che sia più che sicura e farla utilizzare in italia a questo punto se maometto non va dalla montagna ,auspichiamo che la montagna vada da maometto ,nel senso che l'europa dovrebbe imporre che quando una normativa o un prodotto che rispetta le norme UE dove lecito il suo utilizzo nella maggior parte dei paesi membri ,venga automaticamente regolarizzato in tutti i paesi dell'unione ....tra l'altro non è una novità e molto spesso l'italia viene sanzionata dalla ue per non essersi adeguata a qualche normativa europea essendo ritenuta una repubblica delle banane...
Sai dove è posizionato il pescante?

La foto è x Mario